Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Veterinario a Parma?
30-11-2015, 07:32 PM
Messaggio: #1
Veterinario a Parma?
Ciao a tutti, sto cercando veterinari esperti in ricci africani nella zona di Parma e provincia, per un checkup completo del mio piccolino di 5 mesi. il fatto è che mio padre è entrato nel suo recinto (un recinto che gli ho fatto in casa per giocare, abbastanza grande) e nel muovere il passo non si è accorto che il riccetto era proprio in mezzo :( il piccolo si è appallato ed è rotolato per tipo 15cm...sulle prime non sembrava essersi fatto male, è stato fermo due minuti e poi ha ricominciato a muoversi; ma dal giorno dopo ho notato comportamenti un po' strani, per farvi un esempio: avete presente quando i riccetti sentono un rumore acuto, tipo piatti che sbattono, e di riflesso abbassano il musetto e alzano gli aculei? ecco, ora lo fa anche senza motivo apparente, solo che non sembra una cosa controllata da lui, ma più che altro una specie di tic; inoltre dopo questo episodio ha iniziato ad essere più diffidente, cosa che mi dispiace molto perchè con me è sempre stato molto docile e aveva incominciato a essere quasi affettuoso, cosa che mi faceva un immenso piacere :( da un lato mi preoccupa, dall'altro per fortuna mangia sempre tutta la pappa, che tra frutta crocchette umido e verdure è abbastanza varia, beve e va di corpo normalmente...vorrei però essere più tranquilla riguardo a questa sorta di tic, che non aveva mai avuto prima. conoscete qualcuno in zona che posso contattare, o anche contatti telefonici che mi possono aiutare? secondo voi quanto può costare una visita di controllo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2015, 12:12 AM
Messaggio: #2
RE: Veterinario a Parma?
Ciao Mabel e benvenuta !
Ti ho inviato mp con nominativo vet.
Ci racconti qualcosa di più sul tuo riccetto ? Come è sistemato, che dieta segui, ecc...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2016, 11:45 PM
Messaggio: #3
RE: Veterinario a Parma?
(01-12-2015 12:12 AM)Albano Ha scritto:  Ciao Mabel e benvenuta !
Ti ho inviato mp con nominativo vet.
Ci racconti qualcosa di più sul tuo riccetto ? Come è sistemato, che dieta segui, ecc...

Ciao Albano!
Grazie mille per il numero, scusami per il ritardo nel risponderti :)
Il piccolo ormai ha quasi sei mesi ed è in forma! In genere gli do il cibo per gatti marca science plan oppure almonature, sia umido che in crocchette, per gattini cuccioli, mela o pera (un cucchiaino) circa ogni mese, ogni tanto un piccolo pezzetto di pollo sminuzzato, e ho provato a dargli anche un po' di verdura ma l'ha lasciata, al contrario della pera che la fa fuori subito :P

Per la sistemazione mi regolo così: durante il giorno dorme in una cassetta abbastanza ampia di plastica munita di una casetta, acqua fresca e truciolato. Lo sveglio circa alle 8-8.30 la sera e lo metto a giocare su di un tappeto che ho recintato con dei cartoni (sarà largo circa un metro e mezzox2) e li ha qualche giochino: due palline, qualche peluche, tubi della carta igienica... e così via :)

Le temperature in casa sono sempre controllate e per tenerlo caldo c'è una stufina nella stanza dove dorme che viene accesa a necessità (mio papà lavora da casa quindi ogni 3-4 ore da una scaldatina).

E' un tipino abbastanza solitario, fin ora non mi ha mai lasciato entrare in confidenza più di tanto: niente coccole, niente carezze, si,resta in mano 10 secondi ma poi vuole già essere messo giù... sto cercando di approfondire il mio legame con lui con pazienza, ma a volte mi sembra quasi di infastidirlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 12:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2016 12:35 AM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Veterinario a Parma?
Ciao Mabel !
Il riccio, per natura e per sua difesa, è estremamente diffidente e predilige la vita in solitario. Con un africano bisogna avere tanta pazienza e tanto tempo da dedicargli. Per conquistare più confidenza puoi lasciargli nel recinto o nella tana un tuo capo personale così che riconosca ancor meglio il tuo odore. E non aver paura di tenerlo fra le tue mani, sulle ginocchia, o di giocarci insieme...
Per l'alimentazione sarebbe preferibile diminuire l'incidenza delle crocchette, che al pari di frutta e verdura, sono un sovrappiù di quello che dovrebbe esser il pasto principale: carne fresca (pollo o manzo) e/o umido per gatti.
Ti lascio un link dove troverai una pratica tabella con gli alimenti che siamo soliti consigliare, ed anche quelli da evitare. Tabella valida per riccio europeo, quindi per il tuo africano i quantitativi si devono intendere decisamente più ridotti.
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 07:14 PM
Messaggio: #5
RE: Veterinario a Parma?
Grazie mille davvero!
Ti chiedo però un piccolo chiarimento, come mai nella tabella c'è scritto di non dare cibo per gattini cuccioli? Te lo chiedo perchè all'allevamento in cui l'ho adottato mi hanno detto di dargli il cibo per i cuccioli fino all'anno, e solo a quel punto dargli il cibo dei gatti adulti. Fin ora non mi ha dato problemi, ma se l'alimentazione sbagliata fosse la causa del cattivo umore? come mai la pappa per cuccioli non va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 07:42 PM
Messaggio: #6
RE: Veterinario a Parma?
Semplicemente perché il cibo per gattini è più calorico di quello normale e quindi se fa poco movimento c'è il rischio che ingrassi troppo

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication