Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
03-12-2015, 02:48 PM
Messaggio: #1
trovato riccio
Ciao a tutti,
ieri sera la mamma del mio ragazzo ha trovato nel box e nella cuccia del cane un riccio.
Le ho detto di metterlo in una scatola e al riparo dai cani,ma non ha voluto portarlo in casa al caldo. Probabilmente ha mangiato i croccanti del cane

Ora l'ho recuperato. Pesa solo 400g, non sembra avere ferite ma e' appallottolato e non ho voluto stressarlo ulteriormente.
Ha qualche pulce e, per ora, non ho visto zecche.

So che pesa poco per il letargo, quindi deduco di non poterlo liberare.
Aspetto vostri consigli
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2015, 03:30 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
Ciao,
eh si. il peso è un po' scarso. se riuscissi a tenerlo fino a marzo/aprile sarebbe l'ideale.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2015, 04:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2015 05:54 PM da RODMEL.)
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
Benvenuta nel forum, ti consiglio di leggere le risposte al caso analogo di Matteo D,a cui il moderatore SpinoSpino dà informazioni utili: come la bellissima tabella di cosa dare da mangiare a un riccio adulto, come sistemarlo in un contenitore di plastica alto almeno 45 /50 cm, tipo Ikea, se hai spazio in ambiente caldo (20/22 gradi) conviene prenderla il più grande possibile.Potrai usare come lettiera giornali, tutuli di mais, scottex o altro materiale assorbente, è da evitarsi lettiere del gatto(polverose), pannelli assorbenti, (il mio le rompeva e poi ci andava a dormire dentro insieme al materiale assorbente) come tana puoi usare una scatola di scarpe con un'apertura 15/15 sul lato lungo, fornire del pile che porterà nella tana e in cui potrà avvolgersi, evitare assolutamente tessuti perchè i fili possono attorcigliarsi alle zampette e impedire la circolazione sanguigna, causando anche una necrosi.
Visto il peso potrai dargli 2 spruzzatine di frontline spray nella confezione piccola sul retro per eliminare eventuali zecche o pulci. Ti consiglio di raccogliere le feci e portarle dal veterinario per controllare i parassiti intestinali in modo da fare una profilassi specifica per essi( molto facile da fare).
SE hai altre domande chiedi , qualcuno ti risponderà senz'altro, nel frattempo ti consiglio di leggere il forum che ha già risposte per moltissimi dubbi

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2015, 07:54 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
Grazie per i suggerimenti.
non è la prima volta che ho a che fare con i ricci, ma di solito erano lattanti e con gli adulti che non sono andati in letargo non sono molto pratica
La sistemazione per ora è nello scatolone,ma domani provvederò a sistemarlo meglio
So che bisogna dare 50g circa di cibo, per capire se sta prendendo peso quanto deve aumentare al giorno/settimana?
Una volta appurato che sta bene devo tenerlo al caldo (20gradi) fino a primavera o posso sistemarlo in una zona più fresca?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2015, 10:33 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
L'aumento ponderale dovrebbe essere tra gli 7 e i 14 grammi al giorno, di solito si pesano ogni 4 giorni alla sera prima di dargli da mangiare e sempre alla stessa ora,conviene fare una tabellina su cui segnare anche gli eventi . Visto il peso iniziale, sarebbe meglio fargli saltare il letargo, per mia esperienza a aprile maggio dovrebbe pesare sugli 800/850 grammi., quindi bisogna stare attenti anche alla quantità e qualità dei croccantini di pollo e passare subito a quelli per gatti adulti o sterilizzati in cui la quantità di proteine è inferiore (leggere le etichette sulle confezioni), quindi sarà una dieta light , non eccedendo nei croccantini e a secondo del movimento che fà, anche meno di 50 grammi,con pezzetti di mela o altra frutta, con acqua a disposizione.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2015, 06:32 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio
Ciao e bentornata! La tua esperienza pregressa e l'ottima assistenza fornita da Rodmel sono più' che sufficienti x curarlo a dovere. Posso solo aggiungere l' opportunità' di un trattamento antiparassitario. In passato ti abbiamo gia' fornito le necessarie indicazioni a riguardo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2015, 09:48 AM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio
Ciao renegade, si per quanto riguarda l'antiparassitario ho già tutte le info necessarie.
È da un po' che non mi capita di avere spinosi in casa e sono un po' arrugginita Icon_razz ma felice di poterlo aiutare

Il riccio sta bene, è un maschio ed è molto attivo di notte e mangia tutto tranne la mela, quella proprio non gli piace! Cosa strana di solito gli altri che ho accudito ne andavano matti
Le feci hanno il giusto colore solo che oggi alcune erano giuste e altre un po' più molli, non liquide
Potrebbe essere dovuto al cambio di alimentazione?
ieri gli ho dato Pollo e mela...le crocchette le avevo finite, in tutto circa 50g
Domani lo peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2015, 10:22 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio
Breve aggiornamento... Il riccio,che ho chiamato Brendy, sta bene
Mangia tutto, e le feci sono normali
Stanotte ha fatto un gran fracasso, mi sembrava troppo tranquillo le scorse notti....forse si stava solo ambientando
E ora cerca una ovviamente via di fuga...
Un po' mi dispiace tenerlo in casa fino a primavera, ma so di farlo per il suo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2015, 10:35 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio
Infatti, è' proprio cosi'!
A che peso siamo arrivati?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2015, 01:13 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio
In 3 giorni ha preso 25g, non avanza mai niente

Conoscete un modo per alleviare l'odore di riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2015, 02:50 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio
Generalmente il cattivo odore, tipico della vita allo stato selvatico, dovrebbe lenirsi in poco tempo nel caso di custodia domestica. La sua persistenza può dipendere da:
-- tipologia del fondo utilizzato: a parte la necessaria pulizia a fondo quotidiana del suo box,;ti consiglio di utilizzare fogli di giornale ricoperti da carta scottex. Cambierai il tutto ogni giorno.
-- alimentazione: privilegiare la carne fresca rispetto alle scatole di umido riduce sensibilmente il cattivo odore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2015, 10:44 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio
Per quanto riguarda il fondo uso giornali, che ovviamente cambio ogni giorno
Lo scottex all'inizio lo mettevo, ma alla mattina lo trovavo tutto nella sua "tana" insieme ad altri stracci
Il riccio lo tengo in una stanza che utilizzo poco, per non disturbarlo troppo
Probabilmente tenendola chiusa tutto il giorno (ovviamente alla mattina faccio cambiare aria) si sente un po'
Comunque nessun problema, era solo per sapere
Vi tengo aggiornati
Grazie per i vostri consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2015, 11:15 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio
Buona parte del cattivo odore deriva da feci ed urine.
Eseguendo due cambi giornalieri dei fogli di giornale, feci ed urine vengono asportate prima e stazionano di meno nell'ambiente; la situazione dovrebbe sensibilmente migliorare.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication