Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due ricci
10-12-2015, 12:37 AM
Messaggio: #1
Due ricci
Clabogroup, ti ho aperto una nuova discussione dedicata ai tuoi due ricci, ed ho riunito i tuoi ultimi interventi disseminati su altre discussioni.


(26-11-2015 09:41 PM)clabogroup Ha scritto:  Purtroppo questo forum per me è un rompicapo. Solo colpa mia che non ho capito bene come si interviene e soprattutto come si inizia una nuova discussione. Ho diverse domande da fare, ma la più urgente è la seguente: per eliminare le zecche già attaccate alla pelle è sufficiente spruzzarle con frontline spray o è necessario staccarle manualmente? Poi vi tormenterò con altre richieste di preziosi suggerimenti. Grazie


(26-11-2015 10:22 PM)Albano Ha scritto:  Per aprire una nuova discussione sul riccio europeo:
in questa pagina http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=10 dove iniziano le discussioni dedicate al riccio europeo, sulla destra sopra alla riga blu con titolo RICCIO EUROPEO c'è la finestrella blu NUOVA DISCUSSIONE da cliccare.

Frontline spray elimina zecche e pulci in 48-72 ore: muoiono e cadono da sole.
Le zecche, specie se sono tante e per quanto possibile, è bene rimuoverle anche meccanicamente impiegando un paio di pinzette da manicure.


(07-12-2015 05:18 PM)clabogroup Ha scritto:  Che differenza c'è fra letargo e letargo controllato? Io ho trovato due riccetti del peso di 300 grammi e li ho portati in casa. Mi stanno creando qualche problema perché sporcano molto anche dentro la cassettina dove dormono, ma non vedo alternative. Se li riportassi in campagna dove vado solo il sabato probabilmente morirebbero. Posso migliorare la situazione? Grazie


(07-12-2015 06:32 PM)Albano Ha scritto:  I ricci sono dei sozzoni Icon_mrgreen e l'yunico vero problema che creano è proprio quello della loro igiene: l'unico rimedio è cambiare più spesso i loro ricoveri.

Letargo e letargo controllato differiscono solo per le modalità di stabulazione del riccio.
Sarà LETARGO se trattasi di riccio libero in natura che si gestisce autonomamente senza alcuna assistenza.
Sarà LETARGO CONTROLLATO se trattasi di riccio ospitato in un recinto chiuso o luogo similare, comunque posto sotto sorveglianza.

(09-12-2015 12:07 PM)clabogroup Ha scritto:  Non posso immaginare che in natura facciano i loro bisogni nelle loro tane. Comunque ora che li ho in casa debbo tenerli almeno fino ad aprile. Il problema è che mentre uno cresce anche troppo ( è passato da 300 a 450 gr in poco più di un mese), l'altro è rimasto ai suoi 300 gr iniziali. Forse il più grande non fa mangiare il più piccolo? Grazie per i consigli.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2015, 12:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2015 12:49 AM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Due ricci
Prima di tutto devi mantenere separati i due ricci. Solo in questo modo potremo ricavare indicazioni attendibili per ognuno dei due ricci.

Poi, per ogni riccio, preleva dei campioni di feci (in contenitori sterili o sacchettini cuki) e consegnale ad un vet per l'analisi feci in sospensione per la ricerca di parassiti.

E' molto probabile che il riccio che non cresce possa soffrire di qualche parassitosi. Hai notato altre anomalie in questo riccio?
I due ricci sono stati sverminati ?
Come sono sistemati in casa e quale dieta segui per loro due ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2015, 12:38 PM
Messaggio: #3
RE: Due ricci
Innanzitutto grazie per l'aiuto. Hai capito perfettamente che sono un imbranato.
Per quanto riguarda i due ricci, ho fatto la scelta di portarli in casa (immagina la felicità di mia moglie) anziché lasciarli in campagna dive mi reco solo una volta a settimana.
li ho sistemati in un contenitore di plastica (cm 40x60 ) e all'interno ho messo una cassettina in legno.
In campagna potrei fare tutto ma siamo a 500 metri di altitudine e quando fa freddo è impossibile che non vadano in letargo. In casa debbo fare i conti con mia moglie. Con questa sistemazione credo che stiano bene, dormono in continuazione e mangiano a notte fonda carne macinata scottata e crocchette per gatti come da Voi consigliato. Ho provato ad aggiungere noci, mela, uvetta passita ma senza successo. Accettano solo un po' di semi di girasole che erano abituati a mangiare in campagna. Portroppo sporcano molto e non rispettano neanche la cassettina dove dormono. Per il resto ho solo provveduto a togliere alcune zecche e spruzzarli con fronline per uccidere eventuali larve. Nelle feci non ho notato nulla di strano. Il riccio che cresce poco è quello più vivace e che accetta parzialmente la mia presenza, l'altro si chiude e basta.

Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2015, 12:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2015 12:58 AM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Due ricci
Per tua moglie >>> mia moglie ha portato qualche riccio in camera matrimoniale... quindi che lei provasse ad immaginarsi la mia felicità Icon_coolIcon_eekIcon_wink

La repulsione verso la frutta fresca in genere non deve sorprendere nelle stagioni fredde, anzi ci sta tranquillamente.
E' invece importante che ti consumino il resto (ottima la scelta del macinato) nel quantitativo giornaliero pro capite di 50 gr. Ed a proposito del pro capite è necessaria una seconda vasca per poter mantenere divisi i due ricci così da accertarsi del loro reale consumo alimentare.
Ogni giorno nella carne, o direttamente in bocca ai ricci, aggiungi 3 gocce di BeTotal gusto classico (no limone) che sono vitamine che aiutano la crescita degli spinosi.

Ti invito nuovamente al prelievo delle feci per effettuare una analisi feci presso un qualunque vet: è importante conoscere la carica di parassiti che ogni riccio ha.
A breve provvederemo anche alla loro sverminazione, ma prima è essenziale l'esito dell'analisi feci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 04:12 PM
Messaggio: #5
RE: Due ricci
Ciao Clabogroup, desidereremmo cortesemente ricevere aggiornamenti sui due ricci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication