Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come sverminare ricetto
11-12-2015, 11:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2015 12:18 AM da titti.)
Messaggio: #1
Smile Come sverminare ricetto
Ciao a tutti, dovrei sverminare il mio riccio che pesa 369 grammi, seguendo le indicazioni di titti ho già preso ********. .. ora mancano le istruzioni ma sono cerata che domani mattina avrò belle notizie😉😉
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2015, 12:28 AM
Messaggio: #2
RE: Come sverminare ricetto
Parecchie indicazioni di base ce le siamo già scambiate nei giorni scorsi, ma domattina completerò il tutto. Ora sono con il telefono e sono in difficoltà.
Sia nella presentazione, che qui ho criptato il nome del farmaco che consigliamo come antipassitario per evitare eventuali pericolosi fai da te da parte di qualcuno di passaggio Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2015, 10:06 AM
Messaggio: #3
RE: Come sverminare ricetto
Per tua comodità ti inserisco nella discussione le indicazioni di base:

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2015, 10:07 AM
Messaggio: #4
RE: Come sverminare ricetto
La tabella per l'alimentazione:

[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2015, 10:08 AM
Messaggio: #5
RE: Come sverminare ricetto
Ti invio un messaggio privato per i dosaggi e l'applicazione dell'antiparassitario.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2015, 10:11 AM
Messaggio: #6
RE: Come sverminare ricetto
Buona lettura Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2015, 11:17 AM
Messaggio: #7
RE: Come sverminare ricetto
Io e Valentina siamo in contatto dal 9 dicembre, da allora il peso di riccetto è stato il seguente:

09/12 300g
10/12 354g
11/12 369g

Probabilmente la prima pesata non era precisa, oppure Riccetto non è stato trovato proprio il 09/12?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2015, 05:31 PM
Messaggio: #8
RE: Come sverminare ricetto
Con l'approvazione di Valentina incollo qui di seguito quanto mi ha scritto in questi giorni in modo tale da avere una situazione aggiornata di Riccetto...

13/12 (pomeriggio)
Ciao sta sera stavo per mettere l'antiparassitario ma ho pesato il piccolino ha perso 30g da ieri è ritornato a pesare come 4gg fa..... cosa faccio? L'antiparassitario lo metto lo steso? Sono molto preoccupata 😢 non lo sento tossire ne starnutire. ........ fino a ieri sera ha mangiato tutto ora ho messo le pappe nuove. .... le cacche sono belle non so se conta qualcosa ma sta notte si è rovesciato il Beverino per l aqua il cartone dove era lui era tutto bagnato.... da venerdì la sua alimentazione è crocchette umido al pollo della amo natur 4 pinoli e 4 uvetta
Attendo news grazie infinitamente

13/12 (sera)

Antiparassitario applicato!
La prima pesata di oggi erano 350 ora sono 384. Da quando ti ho scritto ha mangiato qualche crocchette. ... l umido è ancora tutto li.....

14/12 (mattina)
Ciao, ho ripesato ricco anche questa mattina e pesa 410 g
Prima ho sentito che emetteva suoni strani sono andata a vederlo ed ha smesso. ... un Misto credo fra uno starnuto fatto in continuazione e dei colpi di tosse ripetuti io dormivo... da quando mi sono accorta sarà andato avanti per 10 secondi di fila.... ha delle gocce (tipo acqula come quelle sulla foto del altro giorno ) dal naso.... le cacche sono sempre le solite ha mangiato poco sta notte a finito solo le crocchette ed ha lasciato li tutto l umido

Ora che Valentina ha applicato l'antiparassitario attendiamo un paio di giorni per vedere come reagisce Riccetto Icon_wink speriamo che continui a prendere peso e che gli starnuti diminuiscano.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2015, 08:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2015 09:02 AM da valekip.)
Messaggio: #9
RE: Come sverminare ricetto
Ciao questa sera ricetto pesa 390 gg
Spero questa notte mangi più di ieri...
A presto grazie a tutti
P.s per non sbagliarmi ora lo peso su due bilance diverse digitali😆


Questa notte ricetto si è mangiato tutte le crocchette. .. ma la scatoletta di amo natur non ha toccato nulla... volevo cambiare marca voi quale usate? Visto che le crocchette le mangia posso aumentare i grammi?

Ciaoo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2015, 09:24 AM
Messaggio: #10
RE: Come sverminare ricetto
Spero che Riccetto stanotte abbia mangiato tutto!
Può anche essere che al momento sia un pò scombussolato dall'antiparassitario.
Comunque l'importante è che mangi, se vuole solo le crocchette, abbonda pure, magari gli serve più tempo per accettare il cambio di alimentazione.
Per quanto riguarda l'umido, va bene qualsiasi marca...puoi andare a tentativi, però potresti provare anche con la carne macinata appena scottata (carne rossa magra), oppure con il petto di pollo, sempre scottato e sminuzzato.
Bisogna avere pazienza...anch'io ho avuto ricci dal palato delicato, ma dopo 2/3 mesi sono riuscita a portarli al passo con gli altri con l'alimentazione Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2015, 11:12 PM
Messaggio: #11
RE: Come sverminare ricetto
Sta sera ricetto pesa 399 grammi 😍
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2015, 07:40 PM
Messaggio: #12
RE: Come sverminare ricetto
Bene, sta crescendo!
Con gli starnuti come va? e le popò hanno sempre l'aspetto di cilindretti marroncini?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2015, 11:46 AM
Messaggio: #13
RE: Come sverminare ricetto
Ciao, aggiornamenti?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2015, 12:39 PM
Messaggio: #14
RE: Come sverminare ricetto
Ciaoo ricetto va alla grande ieri sera pesava 420g starnuti per il momento non ne ho sentiti le feci sono perfette. ... ho sempre difficoltà con le pappe umide. ... oggi sono andata al negozio per prendere delle corchette leggendo gli ingredienti anche se prendevo il pollo tante avevano dentro come ingrediente il pesce.... ma voi date hai ricci crocchette che hanno cereali o riso?
Ciao grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2015, 06:42 PM
Messaggio: #15
RE: Come sverminare ricetto
Bravo Riccetto e brava Valentina Icon_biggrin!!!
Mi raccomando, sempre orecchie tese per eventuali colpetti di tosse, o starnutiIcon_wink
Pesalo ogni giorno per il momento e tienici aggiornati.
Le crocchette non devono avere cereali o riso. Spesso sono al sapore di tonno...in mancanza totale di altri gusti, se proprio non ne trovi senza, nel frattempo dagli pure quelle. Nei supermercati ne trovi al manzo, oppure al pollo, spesso mischiati alle verdure.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2015, 07:43 PM
Messaggio: #16
RE: Come sverminare ricetto
Grazie sta sera ricetto non è aumentato tanto pesa 423g confido nelle pappe nuove di sta sera. ... dovrebbero essere più gustose
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2015, 11:30 PM
Messaggio: #17
RE: Come sverminare ricetto
Sì continua a crescere 😍😍😍sta sera siamo a 437
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2015, 07:40 PM
Messaggio: #18
RE: Come sverminare ricetto
Noi andiamo sempre Avati siamo a 447 viva viva ricetto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2015, 11:17 PM
Messaggio: #19
RE: Come sverminare ricetto
Evviva Riccetto Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2015, 06:11 PM
Messaggio: #20
RE: Come sverminare ricetto
Oggi siamo a 454😆😆😆
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication