Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a Tutti :)
14-12-2015, 12:43 AM
Messaggio: #1
Smile Ciao a Tutti :)
Ciao a Tutti, sono nuovo di questo Forum.
Mi chiamo Michele, ho 23 anni e vengo da Torino.

Sarei propenso ad adottare un Riccio Africano (per ora ho solo una gatta), però ovviamente prima vorrei esserne sicuro al 100%, dato che ora ho molti dubbi.
Vivo in un appartamento abbastanza grosso.
Se per nessuno è un problema, vorrei fare qualche domanda, e se qualcuno è abbastanza paziente per rispondermi mi farebbe un grandissimo favore. Icon_mrgreen Icon_smile

1) Esistono tanti tipi di Ricci Africani? Se sì, c'è per caso un sito o una lista dove posso vederli?
2) Potrei tenere il Riccio (ovviamente in un Box) nella mia camera da Letto, o meglio tenerlo in uno spazio più grande, tipo Salone?
3) Esistono degli allevamenti di Ricci Africani quì a Torino o dintorni? Icon_biggrin
4) Due ricci africani possono vivere insieme senza problemi?
5) Qualcuno con pazienza può spiegarmi in cosa consiste TOTALMENTE la cura di un Riccio? Alimentazione, Pulizia, ecc.
6) Quanto tempo più o meno si spende per la cura di uno o più ricci al giorno/settimana??
7) Solitamente, il riccio come vedere l'uomo che lo adotta? Ha sempre timore, o magari lo rispetta come altri animali dato che gli si da da mangiare?

Grazie in anticipo. Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2015, 11:49 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao a Tutti :)
Ciao Michele,

bevenuto sul forum e soprattutto bravo che cerchi informazioni prima.

Nessun problema a rispondere alle tue domande, però prima ne avrei io una per te. Perché proprio un riccio africano? dalle domande che fai non mi sembra tu lo conosca benissimo come animaletto. Non fermarti solo al musino dolce e all'apparenza simpatica. :)

ora passo alle tue domande:

1) di ricci ne esistono diverse specie, quello comunemente detto Riccio Africano risponde al nome di Atelerix Albiventris. Esistono diverse pigmentazioni degli aculei e della pelle ma non esiste un "catalogo".

2) la domanda non dovrebbe essere meglio una stanza grande o una stanza piccola ma...quanto dovrebbe essere grande il box? a mio avviso circa 1metro quadro. Inoltre, la scelta della camera dovrebbe essere fatta in base al livello di tranquillità. Una stanza tranquilla di giorno e sufficientemente calda sarebbe la scelta più giusta.

3) come forum siamo assolutamente contrari all'allevamento a scopo commerciale. Pertanto non lo incentiviamo nè forniamo indicazioni su dove recuperarli. Se vuoi ti possiamo aggiungere alla lista dei possibili affidatari nel caso qualcuno volesse rinunciare al suo riccio africano o se ci fosse necessità di trovare un nuovo padrone ad uno di essi.

4) direi che già ce n'è abbastanza da imparare per tenerne 1... il caso di 2 ricci lo lasciamo un po' li. Sappi, però, che il riccio è un animale introverso e solitario.

5) sicuramente dovrai fargli da mangiare almeno 1 volta al giorno e dovrai pulirlo 1 o 2 volte al giorno.

6) solo per pulizia più cibo ci vogliono circa 30' al giorno. più il tempo da spendere con lui. se già stai a guardare l'orologio cadi male. Lo sai che il riccio africano di giorno dorme e di notte fa vita? se vorrai interagire con lui dovrai armarti di pazienza e aspettare le 22 di ogni giorno.

7) devo essere sincero? gliene po' fregà de meno. Nel senso, impara a riconoscerti. Ti tratterà meno peggio che uno sconosciuto ma non ti correrà mai incontro scodinzolando. Più facile, anzi, che corra dalla parte opposta.

Prego in ritardo!

ciao

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2015, 05:00 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao a Tutti :)
(14-12-2015 11:49 PM)SpinoSpino Ha scritto:  Ciao Michele,

bevenuto sul forum e soprattutto bravo che cerchi informazioni prima.

Nessun problema a rispondere alle tue domande, però prima ne avrei io una per te. Perché proprio un riccio africano? dalle domande che fai non mi sembra tu lo conosca benissimo come animaletto. Non fermarti solo al musino dolce e all'apparenza simpatica. :)

ora passo alle tue domande:

1) di ricci ne esistono diverse specie, quello comunemente detto Riccio Africano risponde al nome di Atelerix Albiventris. Esistono diverse pigmentazioni degli aculei e della pelle ma non esiste un "catalogo".

2) la domanda non dovrebbe essere meglio una stanza grande o una stanza piccola ma...quanto dovrebbe essere grande il box? a mio avviso circa 1metro quadro. Inoltre, la scelta della camera dovrebbe essere fatta in base al livello di tranquillità. Una stanza tranquilla di giorno e sufficientemente calda sarebbe la scelta più giusta.

3) come forum siamo assolutamente contrari all'allevamento a scopo commerciale. Pertanto non lo incentiviamo nè forniamo indicazioni su dove recuperarli. Se vuoi ti possiamo aggiungere alla lista dei possibili affidatari nel caso qualcuno volesse rinunciare al suo riccio africano o se ci fosse necessità di trovare un nuovo padrone ad uno di essi.

4) direi che già ce n'è abbastanza da imparare per tenerne 1... il caso di 2 ricci lo lasciamo un po' li. Sappi, però, che il riccio è un animale introverso e solitario.

5) sicuramente dovrai fargli da mangiare almeno 1 volta al giorno e dovrai pulirlo 1 o 2 volte al giorno.

6) solo per pulizia più cibo ci vogliono circa 30' al giorno. più il tempo da spendere con lui. se già stai a guardare l'orologio cadi male. Lo sai che il riccio africano di giorno dorme e di notte fa vita? se vorrai interagire con lui dovrai armarti di pazienza e aspettare le 22 di ogni giorno.

7) devo essere sincero? gliene po' fregà de meno. Nel senso, impara a riconoscerti. Ti tratterà meno peggio che uno sconosciuto ma non ti correrà mai incontro scodinzolando. Più facile, anzi, che corra dalla parte opposta.

Prego in ritardo!

ciao

Ciao e grazie delle risposte.
Un'altra domanda: mia madre è contraria perchè non vuole rilegare un animale come un Riccio, chiuso in una "Gabbia" (anche se non lo è), quando la sua vita sarebbe stare in mezzo alla natura (discorso diverso per gli altri animali domestici).
Voi che ne pensate a riguardo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2015, 05:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2015 06:07 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Ciao a Tutti :)
Pur appartenendo entrambi alla famiglia degli Erinaceidae, devi spiegare a tua madre che tra un riccio africano ed un riccio europeo ci sono differenze sostanziali (di legge e di vita).

Mentre il riccio selvatico europeo è protetto da leggi dello Stato e non è detenibile dai privati, la presenza del riccio africano qui da noi è conseguente a pratiche di allevamento con fini esclusivamente commerciali, perchè da diversi anni è ammessa la detenzione del riccio africano come animale da compagnia.
In altra ipotesi, ovvero in mancanza di concessione alla detenzione, la presenza del riccio africano nei nostri ambiti italici sarebbe una tematica che non si porrebbe.

L'africano ha bisogno di un habitat artificiale stabilizzato ad almeno 25°C, non va in letargo e soffre le basse temperature; pertanto rilasciarlo in natura qui da noi è un'azione doppiamente scellerata:
1) morirebbe di stenti molto rapidamente non ritrovandosi nel suo habitat naturale (abitualmente savana dell'Africa centrale);
2) non essendo esemplare autoctono, bensì prodotto di allevamento, non si giustificherebbe la sua liberazione nei nostri luoghi col rischio di interferire negativamente anche con la specie già presente del riccio selvatico europeo.


A titolo personale, se interessa, ritengo che un riccio africano dovrebbe stare dove madre Natura ha ritenuto giusto collocarlo: savana dell'Africa centrale (ma questa elubricazione mi risulterebbe difficile da applicare ad un prodotto di allevamento che la savana mai ha visto...)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2015, 08:19 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a Tutti :)
michele ciao, non sono mai entrata nella sezione riccio africano poichè mi occupo del soccorso e cura del riccio europeo, ma ho letto la tua discussione e vorrei solo dirti che gli animali selvatici e soprattutto quelli esotici non andrebbero mai portati via dal loro ambiente naturale, e anche se sono stati allevati qui da noi, le loro caratteristiche non le perderanno mai , e noi x quanto amorevoli e attenti non potremmo mai e poi mai ricreare il loro habitat naturale, un riccio africano poi ha bisogno di grandi attenzioni ! che tristezza vedere esotici come il riccio africano ,il camaleonte e simili vivere dentro una teca, ci sono tanti animali domestici che fanno compagnia all' uomo. questo è il mio pensiero , ti saluto e ti auguro tante belle cose ,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2015, 08:49 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a Tutti :)
Pur essendo ahimè legale la detenzione di ricci africani non posso che essere pienamente d'accordo con tua mamma, non solo un riccio ma qualunque animale dovrebbe vivere nel loro ambiente naturale e non in una casa, per quanto tenuto bene, solo perché la legge dice questo si e quello no...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication