Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto con la tosse
19-12-2015, 08:33 PM
Messaggio: #1
riccetto con la tosse
ciaoa tutti
due settimane fa ho trovato a distanza di due giorni due riccetti in condizioni apparentemente discrete ma piccoli quindi li ho sistemati in casa.
pesano 250 e 320 grammi. mangiano e dormono ma quello che pesa 320 durante il giorno lho sentito tossire due volte dato che ero a casa dal lavoro. devo fare qualcosa in proposito? e mi ricordate perfavore il prodotto e i dosaggi per sverminarli? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2015, 11:27 PM
Messaggio: #2
RE: riccetto con la tosse
Ciao Maila e bentornata!
Devi applicare prima possibile l'antiparassitario a tutti e due i riccetti.
E' un procedimento da seguire sempre, appena si trovano dei ricci (in base al peso naturalmente).
Continua a monitorare il peso e occhio ai colpi di tosse.
Via messaggio privato ti invio le indicazioni per l'applicazione.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2015, 07:50 PM
Messaggio: #3
RE: riccetto con la tosse
il riccetto continua a tossire. oggi applicato prodotto per sverminarli. cosa mi consigliate.? e' anche meno vispo dell'altro, mangia ma sembra piu' letargico...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2015, 11:50 PM
Messaggio: #4
RE: riccetto con la tosse
Tienilo al caldo e lasciagli qualche straccetto di pile.
Ora bisogna attendere il decorso dell'antivermifugo; col peso come stiamo messi ? Aspetto feci ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2015, 08:03 AM
Messaggio: #5
RE: riccetto con la tosse
le feci mi sembrano ok pero' adesso mi sto preoccupando perche' ieri ha tossito e stanotte non si e' mosso e non ha mangiato. cosa mi suggerite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2015, 11:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2015 10:59 PM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: riccetto con la tosse
ho sentito il vet che solitamente mi visita i ricci e mi ha detto di provare a dargli antibiotico per via orale perche' solitamente i ricci soffrono di problemi polmonari...se nn passa glielo porto dopo natale. intanto grazie e auguri a tutti di buone feste

edit mod Albano: ho oscurato il nome del vet
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 10:50 AM
Messaggio: #7
RE: riccetto con la tosse
aggiornamento peso del riccio cn tosse: pesa 258 grammi quindi e' calato di peso. non mangia quasi nulla. cosa faccio?? sn preoccupata....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 02:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015 02:13 PM da Fabia.)
Messaggio: #8
RE: riccetto con la tosse
In attesa di visita vet, mantieniti sulle istruzioni che ti ha dato il vet.
Tutt'al più per arrivare alla visita vet, puoi tentare di fargli mangiare qualcosa con la siringa (senza ago) caricata con a/d (o babycat instinctive della Royal Canin) miscelato con poca acqua tiepida: 20-30 ml. serviti anche in più pasti nell'arco di 24 ore, sarebbero già un buon viatico.
Lascia sempre disponibile al riccio una fonte di calore 24h/24h: deciderà lui se avvalersene oppure no.
Non ricordo... in passato hai mai avuto occasione di praticare sui ricci delle flebo ?

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 06:01 PM
Messaggio: #9
RE: riccetto con la tosse
si in passato ho fatto delle flebo a due ricci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 08:44 PM
Messaggio: #10
RE: riccetto con la tosse
vedi mp.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2015, 08:09 PM
Messaggio: #11
RE: riccetto con la tosse
ho portato il riccio dal vet che mi ha confermato la presenza di muco e mi ha dato da fare areosol....stasera si comincia. questa mi mancava proprio. vi terro' aggjornati. buona serata e buon anno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2015, 09:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2015 11:01 PM da Albano.)
Messaggio: #12
RE: riccetto con la tosse
ciao maila , anche io abito vicino a brescia e conosco bene il vet. Lo scorso anno mi ha curato i miei riccini che avevano la polmonite e ho fatto oltre alle cure con antibiotico anche l' aerosol e devo dire che ogni tanto lo faccio ancora se qualche spinosetto ha muco troppo abbondante e giallo ed è proprio un bel divertimento ,io per tenerli tranquilli nella vaschetta gli metto delle camoline e sono bravissimi e credimi funziona davvero l' aerosol vedrai che starà meglio, ti saluto ciao

edit mod. Albano: ho oscurato il nome del vet
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2016, 03:42 AM
Messaggio: #13
RE: riccetto con la tosse
Il nostro veterinario se hanno tosse fa somministrare anche un antinfiammatorio specifico per tre giorni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2016, 04:51 PM
Messaggio: #14
RE: riccetto con la tosse
ma infatti domani chiamo il vet perche' qui non vedo miglioramenti. il riccio non mangia, se non gli do io qlcosa con la siringa non si muove dalla sua scatola. magari serve una terapia piu' forte. non so piu' cosa fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2016, 05:59 PM
Messaggio: #15
RE: riccetto con la tosse
si, è bene chiamare senz'altro. Facci sapere!! :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 01:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2016 08:22 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #16
RE: riccetto con la tosse
Sentito il veterinario? Se non mangia deve assolutamente essere imboccato spesso. Prendi il pate recovery della.royal canin

Edit SpinoSpino: rimosso indicazioni mediche. Queste devono essere prescritte da un veterinario dopo una visita accurata e non lasciate al fai da te.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 10:44 AM
Messaggio: #17
RE: riccetto con la tosse
buone notizie, il riccino e'ripartito, solo che mangia solo a/d al momento...snobba le crocchette, la mela, l'uvetta...pero' sono contenta. vi aggiornero'. l'altro invece mangia tutto e sta crescendo a vista d'occhio. sto ancora facendo areosol ad entrambi perche' hanno una brutta tosse. un'informazione, il trattamento di sverminazione va ripetuto? dopo quanto dal primo? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 04:17 PM
Messaggio: #18
RE: riccetto con la tosse
Ciao Maila, sono felice x le ottime notizie.
Prova ad inserire nel tempo e molto gradualmente manzo o pollo. In piccole quantità' le misceli molto finemente all'a/d, fino a totale scomparsa dello stesso.
I trattamenti antiparassitari vanno richiamati due volte a 30/60 giorni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2016, 10:10 PM
Messaggio: #19
RE: riccetto con la tosse
vi aggiorno sui due ricci: stanno bene e mangiano anche se quello piu' piccolo ha gusti molto difficili mangia solo un detrminato tipo di scatolette e mela. pero' quantomeno stanno crescendo.uno pesa 500 grammi e uno 350 circa. vi chiedo ora alcune cose:
1- ho fatto due trattamenti per sverminarli, uno ad un mese dall'altro ma non ho fatto analizzare le feci. dovrei farlo? o si puo' evitare? ilvet in proposito non mi ha detto niente.
2- a che peso possono essere liberati?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2016, 10:55 PM
Messaggio: #20
RE: riccetto con la tosse
1 - provvedi anche a fare un terzo trattamento di sverminazione. Se al termine dei trattamenti il peso continua ad aumentare si può ipotizzare una buona situazione generale, ma solo con le analisi feci si può escludere la presenza anche residuale di parassiti.

2 - qualunque peso purchè i ricci non siano obesi e sani; ma non prima della fine di aprile previo periodo di collaudo in recinto e con un occhio attento alla situazione meteo contingente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication