Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritrovo ricci
21-12-2015, 07:26 PM
Messaggio: #1
Ritrovo ricci
Salve a tutti :)
Sono nuova del forum, mi chiamo Melissa piacere :)
Allora, praticamente circa 2 settimane fa ho trovato un piccolo riccio ( peso 260 g ) e il giorno seguente ne ho trovato un altro ( circa 300 g ).
Li ho portati immediatamente dal veterinario per visita ed analisi delle feci; sono risultati positivi a capillaria e mi ha indicato un adeguato antiparassitario e antipulci.
Per i primi giorni tutto ok, mangiavano tutti e due, ed avevano preso circa 30 g a testa, poi improvvisamente hanno smesso di mangiare ( uno arrivo a pesare 230 e l altro 310 ) e hanno iniziato ad avere diarrea e raffreddore ( nonostante siano all interno di una stanza con termo e lampada riscaldante sempre accesi ).
Li ho riportati dal veterinario e mi ha dato antibiotici, vitamine e fermenti lattici; dopo poco uno ha riniziato a mangiare ( attualmente pesa 440 g ) mentre l altro mangia solamente tramite siringa; gli sto somministrando a/D ed un altro alimento apposito per animali convalescenti della trainer di cui non ricordo il nome ( sensibility o un cosa simile ).
Ieri sera, il ricetto in questione, dopo l ultimo pasto, pesava 257, stamattina lo peso e leggo 223 ( ci sono rimasta malissimo ); il primo pasto è andato tutto bene, mentre per il secondo pasto, circa 3/4 ore dopo non ne ha voluto sapere di mangiare nulla e "mastica" come se avesse male in bocca.
Cosa potrebbe essere?
Domani lo riporterò dal veterinario ma nel frattempo cosa posso fare per farlo mangiare un pochettino? Già è debilitatissimo e vorrei evitare di fargli perdere altro peso prezioso. Poco fa l ho pesato ed era 238 g.
Scusate per l essere stata così prolissa .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2015, 02:41 AM
Messaggio: #2
RE: Ritrovo ricci
Benvenuta Melissa e comunque complimenti per il doppio salvataggio che stai conducendo con apprezzabile impegno: erano due ricci da accogliere in casa e così hai fatto; e saranno da accompagnare fino alla prossima primavera per poi reinserirli in natura.
Ti dico subito di preoccuparti di meno, almeno accantona l'ansia: l'ultimo dato fornito (238 gr.) racconta di un riccio reattivo alle cure.

La presenza di capillaria e l'abbassamento delle temperature climatiche tutte d'un colpo non hanno aiutato: quest'anno abbiamo conoscenza di molti casi simili a quello del tuo riccio che ha ancora evidenzia qualche problema.
Ti sarei grato se tramite messaggio privato mi segnali i recapiti del volenteroso vet che ti assiste e mi ragguagli nello specifico su tutta la terapia seguita completando con i relativi nomi commerciali dei prodotti impiegati (antiparassitario, antipulci, antibiotico, vitamine, fermenti lattici).
Altra raccomandazione per non generare confusione e dati inattendibili: quando verifichi il peso di un riccio fallo una sola volta al giorno, all'incirca sempre alla stessa ora, meglio se a digiuno.

Anche per nostra comodità dialettica sarebbe opportuno che assegnassi ai due ricci un loro nome.

Ci racconti come li hai sistemati in casa?
Che dieta segui ?
Mi sembra anche di capire che stai procedendo con due pasti giornalieri cadauno; con quei pesi, almeno il riccio senza problemi dovrebbe esser già indirizzato ad un unico pasto serale di 50 gr. servito intorno alle 21-22, poi se lo gestirà lui durante la notte.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2015, 10:17 AM
Messaggio: #3
RE: Ritrovo ricci
Grazie mille per la celere risposta, le ho inviato un mp.
Comunque ho appena provato a ridare da mangiare al piccolo ( Gagarin ) e niente... Non ne ha voluto sapere... Però, nonostante stamane pesi solo 220, appena l ho rimesso nella gabbietta ha mangiato qualche croccantino e ha letteralmente sventrato un chicco D uva!!! Sono contentissima dato che non ha mai mangiato nulla da solo!!! Però il fatto che non prenda peso e che lo perda mi preoccupa tantissimo!
E poi... Indovinate? Poco fa ho trovato un altro riccio su un marciapiede davanti casa.. È davvero piccolo.. Pesa solo 170 g, al momento l ho sistemato dentro ad una scatola con bottiglia di acqua calda, cibo, acqua e una casetta.. Dentro una stanza vicino al termo.. Tra qualche ora vado a vedere e, nel caso, proverò a farlo mangiare un po.

Per Yuri e Gagarin ( i trovatelli nominati nel primo post ) li ho sistemati dentro una grande scatola, con casette, cibo, acqua, dentro una stanza con termo e uso anche lampada riscaldante.
Non so, spero che Gagarin non voglia più mangiare dalla siringa perché vuole mangiare da solo ( lo so, tendo ad umanizzare un po' troppo gli animali )... Le sue feci sono solide e le fa più volte al giorno ( prima me l ha fatta addosso ) e fa anche pipì; è abbastanza vispo ed è meraviglioso 😊
No.. Non so come si fanno ad inserire le foto aiutooo 😂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2015, 05:39 PM
Messaggio: #4
RE: Ritrovo ricci
Purtroppo la piccola riccetta che ho trovato questa mattina verso le 14 è salita in cielo... Sono davvero triste...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2015, 11:45 PM
Messaggio: #5
RE: Ritrovo ricci
Dispiace sempre per una piccolina, ma chi ha a che fare con i ricci deve metter in conto anche questi indesiderati eventi. Ricciolina sicuramente allo stremo delle forze, e tu più di quanto hai fatto non potevi fare: almeno si è passata le ultime ore al calduccio.

Ho letto il tuo mp, quindi ho appreso che conosci già la tabella alimentare che abitualmente suggeriamo così come conosci già tutte le nostre raccomandazioni relative alla sistemazione dei ricci. Al momento Yuri e Gagarin li tieni insieme... dovrai prevedere di separarli:
a) se sono due maschietti prossimamente potrebbero entrare in conflitto fra di loro, fino anche a procurarsi ferite da morso;
b) se siamo in presenza di una coppia, la femmina può già restare gravida nelle prossime settimane; esperienza in cattività che non raccomandiamo mai a nessuno e che può presentare risvolti tutt'altro che piacevoli, sia per la riccia, sia per la persona che la accudisce.

Per Yuri, puoi già sbizzarrirti cercando di variare il suo menu nell'ambito degli alimenti che consigliamo. Ricorda però che il riccio, diffidente per natura, accetta un nuovo alimento dopo più tentativi. Quando vuoi introdurre un alimento nuovo, è sempre bene mescolarlo con un altro che il riccio già conosce: in questo modo si abituerà anche al nuovo sapore. Se dopo 3-5 tentativi l'alimento nuovo è sempre rifiutato, allora proprio non piace.
Nella dieta di Yuri modifica l'utilizzo dell'alimento per ricci: ok ogni tanto, ma non è opportuno che ne disponga in continuazione. Piuttosto mille volte meglio servire un pasto composto da 50 gr.di carne fresca scottata e sminuzzata (di solito pollo o manzo funzionano), oppure umido per gatti. Qualche crocchetta e qualche pezzetto di frutta di stagione in sovrappiù completano il pasto.

Gagarin ha bisogno di recuperare le forze: ottima l'alimentazione proteica centrata su a/d. In alternativa, per vedere se riesci a farlo mangiare di più, prova anche il Babycat Instinctive della Royal Canin.
Quando somministri con siringa, puoi anche diluire con un po' di acqua tiepida: ti aiuta a caricare meglio la siringa ed il riccio potrebbe accettare più volentieri.
Che mangi o meno con la siringa, nel suo ricovero lasciagli sempre a disposizione sia il prodotto leggermente diluito con acqua che il prodotto tal quale. Conosce il cibo... e vedendo ed annusandolo dal piattino potrebbe decidersi per alimentarsi in autonomia. Ma questa operazione la puoi mettere in atto solo se i ricci sono separati, altrimenti non saprai mai chi è che mangia.
Giusto anche prevedere per Gagarin più pasti nell'arco delle 24 ore: piccoli e frequenti aiuta a raggiungere il quantitativo giornaliero.
Con Gagarin devi avere pazienza e perseveranza.

Tuorlo uovo: il darlo raramente come ti ha avvertita la tua vet, significa max 2 volte al mese.

Infine la tua vet.: è forte !
Tientela stretta ed attieniti alle sue indicazioni, che ha messo a punto una terapia perfetta.
(p.s.. non mi serve il suo telefono perché ho già recuperato quello dell'ambulatorio dove esercita).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2015, 06:47 PM
Messaggio: #6
RE: Ritrovo ricci
Eccomi qua! Innanzitutto grazie per le informazioni... Oggi ho provveduto a separarli perché ho notato che Yuri faceva un po troppo il prepotente con Gagarin.
Gagarin stamattina pesava 220g.. Oggi sono riuscita a dargli 20 ml di a-D ( con enorme difficoltà ) e stasera riproverò... Almeno altri 20 ml devo riuscire a darglieli!
Come vi avevo detto secondo me Gagarin negli ultimi giorni era così tanto restio nel mangiare perché sembrava avere difficoltà nella deglutizione... Infatti sono appena tornata dal veterinario e secondo lei potrebbe avere ulcere in gola ( dato che ha due molto piccole nel labbro inferiore e superiore è una nella zampetta anteriore ) dovute a qualche tipo di infezione virale...
Al momento mi ha detto di provare con antidolorifico per vedere di riuscire a farlo mangiare di più.. E poi vedremo come e cosa dargli per le ulcere... Uff.. Ogni giorno ci sono sempre brutte notizie...
Yuri invece è sempre super vispo e mangione e piano piano gli sta passando anche il raffreddore...


Comunque si, la mia veterinaria è davvero brava! Io la adoro! Oltre ad essere estremamente competente e professionale ha anche un enorme passione per quello che fa ( e credetemi, questa non è una caratteristica propria di ogni veterinario... Anzi ).
Comunque vi terrò aggiornati sulle condizioni dei due signorini...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2015, 11:19 PM
Messaggio: #7
RE: Ritrovo ricci
Bene! Soprattutto bene che Gagarin mantenga il peso; arriverà anche il tempo in cui comincerà a crescere.
Tu non demordere ed insisti con l'alimentazione forzata: due steep da 20 ml sono già un gran risultato Icon_lol

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2015, 11:35 PM
Messaggio: #8
RE: Ritrovo ricci
La tua veterinaria mi sembra esperta. Fatti mostrare come fare flebo al bisogno. Nel caso del terzo riccino poteva essere d aiuto. Ma non determinante cmq. L.ultimo arrivato da me settimana scorsa purtroppo nemmeno con quelle si è ripreso...pero spesso lj aiutano davvero tanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2015, 12:04 PM
Messaggio: #9
RE: Ritrovo ricci
Anche stamattina Gagarin 222 g... Appena ho guardato dentro la scatola ho visto che non c era più il cibo e mi ero illusa che lo avesse mangiato.. Invece era tutto sparso sotto i fogli del giornale -.-".
Però sono appena riuscita a dargli 15 ml tutto in una volta ( ci ho messo quasi un ora ma c'è l ho fatta ), tra qualche ora riproverò ancora..
Ieri ho provato a dare a Yuri carne di pollo e ha gradito davvero molto :) stamattina non c'era più nulla!
Oggi devo ritornare dal veterinario per uno dei miei gatti e ne approfitto per chiedere anche delle eventuali flebo!
Grazie mille a tutti quanti davvero, siete gentilissimi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication