Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
28-12-2015, 08:54 PM
Messaggio: #1
Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Salve a tutti,
mi è stato dato due giorni fa un riccio europeo maschio adulto di circa 600 g che per un paio di mesi era rimasto in casa di un altra persona. Il riccio era selvatico ed è entrato in casa per proteggersi dal freddo. Io ora ho chiesto in giro e mi sono informata e mi sembra di aver capito che la cosa migliore da fare sarebbe quella di liberare il riccio e rilasciarlo in natura.
Ora le mie domande sono:
come posso essere sicura che sia ancora in grado di cacciare e scavarsi tane (vivo in pieno centro a Genova quindi non ho possibilità di monitorare la fase di reintroduzione attraverso un recinto costruito in giardino che purtoppo qui non ho)?

è meglio liberarlo il prima possibile o aspettare che arrivi la stagione calda anche se questo vorrebbe dire rischiare di "addomesticarlo" ancora di più?

ho visto che ha qualche pulce, come posso togliergliele senza recargli danno?

Il riccio è molto tranquillo (non ha mai cercato di mordere una sola volta) mi sembra in salute visto che mangia, beve, è molto attivo la sera, e non sembra presentare malattie di alcun genere. Si rilassa abbastanza in fretta ed è molto curioso; la mia paura è che appunto non si sia già troppo abituato alla vita domestica.

Grazie mille a tutti in anticipo.
Elena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2015, 12:11 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Ciao Elena,
Benvenuta sul forum e complimenti per esserti informata e aver fatto domanda esplicita. Come giustamente hai immaginato, per poter essere re-inserito in natura dovrebbe fare un periodo di "re-inselvatichimento" in cui dovrebbe re-imparare come costruirsi una tana, cacciarsi il cibo, ecc.
Ovviamente per fare ció é necessario un recinto controllato. Inoltre, il suo peso si presta anche per
un letargo controllato.
In centro sará molto difficile che ti riesca in questa impresa. Provo a sentire un altro signore del levante che abita in campagna se può occuparsi lui del re-inserimento. ti faccio sapere al più presto. :)
Per ora come l'hai sistemato in casa? E cosa gli dai da mangiare?

Nel prossimo messaggio ti riporto quello che sarebbe l'ottimo :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2015, 12:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2015 12:47 AM da SpinoSpino.)
Messaggio: #3
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Ciao! Abbastanza vicino a te c'è Sidney64 che è bravissimo proprio coi reinserimenti ed abita in una zona adatta sulle colline sopra Deiva

edit di SpinoSpino: premesso che il nome utente da te citato è sbagliato, ho giá provveduto a contattare proprio lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2015, 12:45 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO
Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI
Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.
Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI
COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE
Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI
L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).
A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte.
Si può cominciare lo svezzamento miscelando a/d (o recovery)al latte Non stupirti se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa o rovescia il piattino: si abituerà piano piano. Il pasto complessivo giornaliero deve essere pari al 25% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 45 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2015, 12:23 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
(29-12-2015 12:11 AM)SpinoSpino Ha scritto:  Ciao Elena,
Benvenuta sul forum e complimenti per esserti informata e aver fatto domanda esplicita. Come giustamente hai immaginato, per poter essere re-inserito in natura dovrebbe fare un periodo di "re-inselvatichimento" in cui dovrebbe re-imparare come costruirsi una tana, cacciarsi il cibo, ecc.
Ovviamente per fare ció é necessario un recinto controllato. Inoltre, il suo peso si presta anche per
un letargo controllato.
In centro sará molto difficile che ti riesca in questa impresa. Provo a sentire un altro signore del levante che abita in campagna se può occuparsi lui del re-inserimento. ti faccio sapere al più presto. :)
Per ora come l'hai sistemato in casa? E cosa gli dai da mangiare?

Nel prossimo messaggio ti riporto quello che sarebbe l'ottimo :)

Ciao SpinoSpino,
grazie per l'interessamento e la disponibilità :) quando mi è stato dato mi hanno portato anche una cassetta di legno apposta abbastanza grande (quasi un metro x un metro e 50 cm di profondità) quindi spero che non stia troppo stretto. Gli ho preso dei croccantini per gatti che mi sembra gradire molto anche se ho visto che ha una dieta molto varia (ho provato ad occhiare insetti di qualche tipo, ma di nuovo la città mi limita).
Ho letto che i ricci hanno bisogno di molto movimento quindi non so se è il caso di prendergli anche una ruota come consigliato per il riccio africano; per ora mi sono limitata a farlo girare fuori dalla sua cassetta perchè si sgranchisse un pò le zampe.
Grazie ancora per la rapidissima risposta! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2015, 05:10 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Ciao,
Ti ho mandato un messaggio privato con il contatto per il reinserimento.
Come spazio per girare 1m x 1,5m può andare abbastanza bene. É comunque una soluzione temporanea. ;)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2015, 07:13 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Scusate il ritardo.! : superdisponibile per il riccio da reiserire.
Spero che il riccio non sia stato trovato in pena citta di Genova il chè sarebbe molto raro.
Elena appena puoi inviami i dettagli del riccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2016, 12:07 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
(30-12-2015 07:13 PM)sydney1963 Ha scritto:  Scusate il ritardo.! : superdisponibile per il riccio da reiserire.
Spero che il riccio non sia stato trovato in pena citta di Genova il chè sarebbe molto raro.
Elena appena puoi inviami i dettagli del riccio

Ciao sydney1963,
innanzitutto ti volevo ringraziare per la disponibilità e l'interessamento.
Il riccio proviene da un paesino in Piemonte vicino ad Alessandria (Borghetto di Borbera, a 5 minuti di macchina dall'uscita del casello di Vignole/Arquata). Come spiegato nella discussione mi è stato dato da una persona che se lo era ritrovato in casa e dove è rimasto per un paio di mesi. Io l'ho portato a Genova il 26 Dicembre.
Si tratta di un maschio adulto sui 600 grammi circa; purtroppo non so assolutamente come poter fare una stima dell'età.
Diventa molto attivo lo notte, è curioso, mangia e mi sembra in salute, ha solo delle pulci e non so esattamente che prodotto usare per potergliele togliere.
Il riccio ha sicuramente mantenuto alcuni dei suoi istinti, per esempio si chiude subito a palla al minimo rumore o contatto, tuttavia si rilassa dopo poco che viene accarezzato.
Spino spino mi ha dato il tuo numero, posso mica chiamarti nei prossimi giorni in un momento in cui sei libero per discutere meglio la questione?
Ancora grazie.
Elena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2016, 08:02 AM
Messaggio: #9
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Elena, Sydney aspetta la tua chiamata. Non passa spesso sul forum. Prova a chiamarlo verso l'ora di pranzo o di cena.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 07:07 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Aggiornamento (leggermente in ritardo): Il ragazzo spinuto è in stallo da me ed è un bel Kg e 200, una bella noce di cocco con gli aculei, è ben formato e senza apparenti situazioni salutari comunque gli si farà un bel esame delle feci ed un' eventuale sverminazione unica situazione a sfavore sono le temperature che non permettono di fare un letargo come si deve. Rimane da fare un sentito complimento ad Elena per aver avuto una notevole sensibilità nel gestire la situazione ed è grazie a persone così che i ricci trovati possano avere un proseguo della loro esistenza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 11:11 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
E anche grazie a persone come te, Sydney, indispensabili nella delicatissima fase del reinserimento in natura! Grazie a entrambi! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 11:41 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Sydney mi ha mandato le foto del riccio, un gran bel Riccione. Appena riesco le scarico e le rendo disponibili al mondo puntuto. :)

I miei complimenti vanno ai tre angeli di questo riccio. Elena e la sua amica da quello che ho capito da Sydney hanno fatto tutto nel migliore dei modi, rispettandone la selvaticitá. E poi a Sydney sempre disponibilissimo e assolutamente grondante di passione verso queste piccole bestiole.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2016, 07:04 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Aggiornamento: lo spinuto si stà letargiando tranquillamente; è stata efettuato il controllo delle feci ed è risultato che affetto da leggera capillaria (come da previsione), quindi si procederà alla debellazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2016, 09:28 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
ecco le foto dopo 2 giorni di recinto, spero si vedano!


[Immagine: 12516090_10204337531833306_859184899_n.j...e=56B15612]

[Immagine: 12571168_10204337531753304_962625225_n.j...e=56B1714C]

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2016, 07:06 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto! Reinserimento riccio adulto in natura
Novità si è aggiunto un'altro trovatello di buona stazza in attesa di reinserimento,quindi i due (anche se separati ma vicini) avranno modo di riprendere il loro background.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication