Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cane e riccia
30-12-2015, 10:05 PM
Messaggio: #1
Rolleyes Cane e riccia
Ciao forse vi ricorderete che avevo detto che non tengo i ricci in gabbia ma liberi in stanza ebbene di recente uno dei miei due cani è entrato in una stanza e deve aver fatto qualcosa alla riccia perché da quel giorno soffia e non si fa toccare e fa sempre la palla ma proprio sempre e non so cosa fare per recuperare questo rapporto mi hanno detto di dargli da mangiare con la mano avete altri consigli? Tornerà ad avere fiducia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2015, 10:28 PM
Messaggio: #2
RE: Cane e riccia
Ciao Marcello,

allora, si, ricordo che ci avevi detto di tenere i ricci in libertà e non stabulati in un apposito contenitore. Ricordo anche di avere detto allora che non si trattava di una garanzia della loro qualità di vita e infatti può essere una situazione che presenta pericoli.

Comunque semplificando al massimo :

1) bisogna capire il cane al riccio cos'ha fatto. Vi sono lesioni, anche minime? Il riccio cammina normalmente, si alimenta?

2) il riccio è spaventato e in questo momento la cosa da fare è lasciarlo stare, senza eccessivi stimoli, in modo che si tranquillizzi.
Non lo forzare e poi se la fiducia può tornare, tornerà.

Per il futuro è importante secondo me che tu pensi a un rifugio chiuso e protetto per i ricci. E a evitare assolutamente che il cane, se non ha confidenza con i ricci, possa entrare dove loro si trovano...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2015, 01:22 PM
Messaggio: #3
RE: Cane e riccia
(30-12-2015 10:28 PM)Thea Ha scritto:  Ciao Marcello,

allora, si, ricordo che ci avevi detto di tenere i ricci in libertà e non stabulati in un apposito contenitore. Ricordo anche di avere detto allora che non si trattava di una garanzia della loro qualità di vita e infatti può essere una situazione che presenta pericoli.

Comunque semplificando al massimo :

1) bisogna capire il cane al riccio cos'ha fatto. Vi sono lesioni, anche minime? Il riccio cammina normalmente, si alimenta?

2) il riccio è spaventato e in questo momento la cosa da fare è lasciarlo stare, senza eccessivi stimoli, in modo che si tranquillizzi.
Non lo forzare e poi se la fiducia può tornare, tornerà.

Per il futuro è importante secondo me che tu pensi a un rifugio chiuso e protetto per i ricci. E a evitare assolutamente che il cane, se non ha confidenza con i ricci, possa entrare dove loro si trovano...
ha un segno sotto si si alimenta a
Si ma io cosa posso fare per recuperare la fiducia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2015, 01:51 PM
Messaggio: #4
RE: Cane e riccia
Cosa vuol dire ha un segno sotto, è ferita?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2015, 01:52 PM
Messaggio: #5
RE: Cane e riccia
Prima di recuperare la fiducia pensa ad accertarti da un veterinario che stia bene.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2016, 11:55 PM
Messaggio: #6
RE: Cane e riccia
(31-12-2015 01:52 PM)Pierre Ha scritto:  Prima di recuperare la fiducia pensa ad accertarti da un veterinario che stia bene.

Si già fatto sta bene ma ora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 12:33 AM
Messaggio: #7
RE: Cane e riccia
Ora potresti ricominciare a manipolare il riccio, per esempio quando fai le pulizie o gli metti il cibo, prima per pochi minuti. Poi ogni giorno tenerlo in contatto con te un po' più a lungo e vedere come si comporta. Le prime volte certamente sbufferà, ma ci sono probabilità che con un po' di tempo torni alla confidenza. Accarezzalo, giocaci un po' e poi rimettilo in tana.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 01:01 AM
Messaggio: #8
RE: Cane e riccia
Hai messo da parte le tue idee riproduttive?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 02:35 PM
Messaggio: #9
RE: Cane e riccia
(12-01-2016 12:33 AM)Thea Ha scritto:  Ora potresti ricominciare a manipolare il riccio, per esempio quando fai le pulizie o gli metti il cibo, prima per pochi minuti. Poi ogni giorno tenerlo in contatto con te un po' più a lungo e vedere come si comporta. Le prime volte certamente sbufferà, ma ci sono probabilità che con un po' di tempo torni alla confidenza. Accarezzalo, giocaci un po' e poi rimettilo in tana.

Come faccio a giocarci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 02:36 PM
Messaggio: #10
RE: Cane e riccia
(12-01-2016 01:01 AM)Pierre Ha scritto:  Hai messo da parte le tue idee riproduttive?
Si purtroppo non
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 03:55 PM
Messaggio: #11
RE: Cane e riccia
C'è qualcuno che potrebbe tenerla per un po? magari stando lontano dai cani con qualcuno che ha un po di pazienza potrebbe recuperarla, sono disposto anche a portarla io
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 04:30 PM
Messaggio: #12
RE: Cane e riccia
Ciao Marcello,

credo che tu non abbia ancora compreso con che tipo di animale tu abbia a che fare.

Il riccio è estremamente abitudinario. Guadagnarsi la sua fiducia è un processo lungo e talvolta spinoso (letteralmente).

Pensare di "prestare" un riccio a qualcuno che lo faccia ammorbidire è una cosa assolutamente fuori luogo. ti spiego anche il perché. Il riccio andrebbe incontro allo stress da spostamento, nel primo trasloco, andrebbe incontro a un nuovo ambientamento con le nuove persone (e conoscendo un riccio...non prenderà di certo confidenza...per lui sono estranei) e poi, se mai dovesse riuscire il tentativo...altro trauma per portarlo a casa.

Devi avere pazienza. Devi ragionare per passi (i passi di un riccio). Non puoi pretendere che se gli tiri una pallina due volte, alla terza sia lui a venire a cercarti e a chiederti di giocare. Giocare con un riccio è una cosa totalmente diversa. Può essere farsi inseguire un dito, fargli fare la caccia con del cibo spostandoglielo sempre, accarezzargli gli aculei...ecc ecc

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2016, 05:34 PM
Messaggio: #13
RE: Cane e riccia
Caro il mio Marcello, quando sei arrivato su questo forum hai decantato le tue conoscenze su questi animali ma ancora una volta si conferma che ne sai poco o nulla, come ti è già stato detto e che, sempre secondo la tua preparazione avresti dovuto sapere, è che il riccio è uno degli animali più diffidenti al mondo, tu diciamo che eri stato fortunato perché si era lasciata andare, poi è capitato che il cane, seguendo il suo istinto predatorio (altra cosa che avresti dovuto sapere) l'ha ferita seppur in modo leggero e quindi è logico da parte sua essere tornata sulla difensiva.
Se mai tornerà a fidarsi è una cosa lunga che puoi tentare solo tu, deve fidarsi di te, non esistono educatori di ricci come per i cani, o meglio, io potrei anche tentare ma l'unica cosa che otterrei è che la riccia si fidasse di me ma non di te.
Come ti ho già detto in passato hai molto da imparare su questi animali, con pazienza e umiltà ce la potresti fare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2016, 09:40 AM
Messaggio: #14
RE: Cane e riccia
A me sembra tanto un capriccetto di fronte ad un giochino che non soddisfa più. ...

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2016, 11:57 PM
Messaggio: #15
RE: Cane e riccia
Salve Marcello, se hai deciso di dare via il riccio, lo accolgo io. Non ho problemi a prenderlo con me, ho una gabbia grandissima, eredità del riccio selvatico che ho curato amorevolmente fino a qualche settimana fa.
Ma alla sola condizione che se lo prendo in carico io, rimane con me. Avrà cure attente, cibo e la considerazione scrupolosa che merita. Non sono interessato a farlo riprodurre o altro, desidero solo dargli una prospettiva esistenziale dignitosa. Ti aggiornerò costantemente, se ci tieni con foto e messaggi.
Pensaci un attimo e fammi sapere.
Se non te la senti più di gestirlo, nessuno, credo, ti farà un processo in questo forum: capita di fare valutazioni sbagliate e siamo tutti umani.
Io per il riccetto ci sono. Ci metterò tutto il cuore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2016, 01:19 AM
Messaggio: #16
RE: Cane e riccia
Ho provato a tenere 3 ricci, prima un maschio e una femmina e li ho dati via entrambi poi una femmina data via anche questa, i ricci sono animali troppo chiusi, oserei dire stronzi, e non vorrò mai piu' averne uno neanche per sbaglio, è stato un vero incubo non è un animale adatto a me assolutamente lo sconsiglierei a chiunque.. Oltretutto sono anche animali abbastanza stupidi. Senza rancore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2016, 11:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2016 12:01 PM da Thea.)
Messaggio: #17
RE: Cane e riccia
Caro Marcello, grazie per il tuo post. Anzitutto spero che i ricci si trovino bene accuditi e curati nelle nuove situazioni. Le tue osservazioni ci aiutano a rinforzare ancora una volta quanto stradetto e straripetuto decine di volte in tutte le discussioni di questo forum.
IL riccio africano non è un animale domestico nè un animale da compagnia, non ha (ancora) subito una selezione genetica per modificare i propri comportamenti originari e pertanto la sua convivenza con l'uomo è , dal punto di vista biologico, una forzatura.
Il suo DNA è quello di un animale preda, pertanto lui pensa solo a difendersi e a nascondersi e la socialità - che col tempo in alcuni casi può anche svilupparsi - non è una caratteristica di questo animale. CI sono esemplari più malleabili e fiduciosi, ma va fatto un lavoro di relazione amorevole e paziente : di fondo, il riccio, è un animale molto schivo. Quindi sono molto contenta che tu sia arrivato a questa decisione e che ci aiuti a far capire a tutti i nostri utenti che acquistare un animale senza tenere presenti le sue esigenze e le sue caratteristiche , come se fosse un oggetto, non funziona mai.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2016, 12:19 PM
Messaggio: #18
RE: Cane e riccia
Permettimi di esprimere, caro Marcello, un pensiero personale senza volerti offendere ma credo che tu sia la persona meno indicata per tenere un animale perché se decidiamo di acquistarne uno deve essere perché apprezziamo ogni suo aspetto dopo esserci informati a dovere e invece tu prima sei venuto quì a sbandierare saccenza su queste creature volendo giocare a fare Dio e poi non riuscendo nel tuo scopo hai anche provato a cambiarli come se fossero oggetti difettosi, spero che ora siano andati veramente da chi sa apprezzarli come dovrebbe essere nei pregi e nei difetti.
Non mi stancherò mai di dirlo, un animale non è un giocattolo al nostro servizio ma un essere vivente che va trattato come tale, già sono poveri animali costretti a una vita che non è la loro, almeno cerchiamo di fargli vivere una vita dignitosa!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2016, 02:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2016 02:11 AM da Renegade.)
Messaggio: #19
RE: Cane e riccia
Scusate, parlo in nome dei piccoli spinosi fortunatamente ora in miglior mani (non è' che ci volesse molto):
Marcello, coltiva altri passatempi e, soprattutto, non farti più' vedere.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2016, 02:44 PM
Messaggio: #20
RE: Cane e riccia
Grazie Charvell della disponibilità : resta in contatto col forum e non perdiamoci di vista Icon_smile Il tuo interesse in qualità di affidatario è molto prezioso per noi e ne terremo certamente conto !

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication