Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio Africano Dimagrisce!
07-01-2016, 10:50 PM
Messaggio: #1
Riccio Africano Dimagrisce!
Ciao a tutti ho un riccio africano di circa 6-7 mesi che mi è stato regalato dalla mia ragazza per natale... io sono stato da lei dal 30 al 5 con il riccio
il 30/12/15 il riccio pesava 402 grammi
Poi ha iniziato a dimagrire e il 5/1/15 pesava 386 grammi... (lo avevo pesato la mattina)
Il 5/12/15 l'ho portato a casa mia e l'ho messo nella sua nuova casetta. lui ha viaggiato con me in treno per 5 ore prima di arrivare a casa ed era abbastanza spaventato appena messo nella sua nuova casetta...
Ho notato che non aveva mangiato molto in questi 2 giorni anche se ieri aveva mangiato un po' di crocchette per gatto e della pappetta di carote
Oggi 7/12/15 l'ho pesato (verso le 21:15 e non aveva ancora mangiato, di solito mangia verso le 2:00 di notte) e pesava solo 356 grammi...
Sono molto preoccupato so che il trasporto può averlo spaventato e che si debba ancora ambientare ma aveva già perso peso prima che lo portassi da me...
L'habitat l'ho reso quasi identico al vecchio con le stesse cose e le stesse coperte di lana che usava nella sua vecchia casetta...
Anche le crocchette sono le stesse..
Cosa può essere? Cosa posso fare per spingerlo a mangiare?
Ho ordinato anche dei vermi che dovrebbero arrivare settimana prossima.
Grazie in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2016, 11:47 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Ciao Crispy,
Uno dei fattori principali può essere legato alla temperatura. Deve essere sempre almeno 24gradi. C'é abbastanza caldo nella zona in cui l'hai alloggiato?
É attivo?
Hai un veterinario di riferimento?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2016, 01:13 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
In casa ci sono 20 gradi circa e lui ha una luce a infrarossi che accendo nei momenti più freddi e stacco la notte perché ho paura che con la luce accesa non esca (la stacco sul tardi)
Il riccio è sempre stato poco attivo all'interno della casa esce verso le 2 mangia e beve un po' e poi torna a dormire
Stavo pensado di prendere un tappetino riscaldato avete dei consigli su quale prendere?
Non ho un veterinario di riferimento voi ne conoscete alcuni in zona Napoli?
Come faccio a misurare la temperatura? E potete fornirmi una dieta equilibrata abbastanza dettagliata? Tipo per ogni giorno un tipo di cibo?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2016, 01:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2016 02:10 AM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Con un africano il tappetino riscaldante è indispensabile e preferibilmente va posto in corrispondenza della tana; l'importante è che non copra tutta la superficie del suo ricovero.

Ci sono due aspetti da chiarire e sistemare subito.
1) Tramite la tua ragazza informati precisamente sulla dieta seguita da chi ha allevato il riccio, così da comprendere se siano intervenuti troppi cambiamenti. Il riccio, animale molto conservativo e restio ai cambiamenti repentini, ha bisogno di tempo per adattarsi a qualsiasi tipo di modifica: questo vale tanto per la logistica quanto per la dieta.
Comunque prima di stravolgere la dieta al riccio (fatto vivamente sconsigliato!) consultati col vet.
Una ns. indicazione di massima che diamo, se la vuoi confrontare con la dieta attualmente praticata da te, la trovi qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271 al messaggio #1. Solo dopo che ti sarai confrontato col vet potremo riprendere ed ampliare il discorso dieta.
2) Sembra di comprendere che il calo ponderale si sia innescato prima del tuo trasferimento a Napoli: da dove provenivi ? Nord o Sud ? Il calo ponderale potrebbe esser conseguenza di avvertite condizioni climatiche avverse oppure conseguenza di parassitosi.
Una analisi feci in sospensione per ricerca parassiti sarebbe opportuna: raccogli un campione in contenitore sterile o in un sacchetto tipo cuki e consegna ad un vet (campione conservabile in frigorifero 24 ore max.).
Il vet sarà molto utile anche per una visita per un primo controllo generale, sempre opportuno per saggiare le reali condizioni del riccio, a prescindere da quanto affermato dal venditore/donatore del riccio.
In merito ti mando mp con alcuni recapiti di vet.


p.s.: siamo già entrati nell'anno di nostro Signore 2016 mese di gennaio Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2016, 08:56 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Ciao la perdita di peso è iniziata prima che io lo portassi a Napoli..
Il riccio si trovava a Milano insieme alla mia ragazza
La dieta non è stata stravolta io ho continuato la stessa che usava lei
Ieri il riccio è uscito 15 minuti dalle 00:15 alle 00:30 (più o meno) e si è tirato sotto la casetta la ciotola con le zucchine fatte a pappetta ma non mi sembra abbia mangiato...
La gabbia è sempre senza feci solo ieri ne avevo raccolta 1
Avete un vaterinario che potete consigliarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2016, 12:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2016 01:26 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #6
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Visto che eri a Milano durante le festività è molto probabile che il riccio abbia avvertito le basse temperature esterne: questo lo ha indotto a rallentare se non azzerare la sua alimentazione, con le inevitabili ripercussioni sul suo peso.
Riconfermo l'opportunità di visita vet per check up ed analisi feci.

(08-01-2016 08:56 AM)Crispy98 Ha scritto:  Avete un vaterinario che potete consigliarmi?
Nel messaggio privato (mp) che ti ho inviato la scorsa notte trovi le indicazioni per un vet.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 12:01 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Il riccio viene da Firenze la mia ragazza lo ha preso e lo ha tenuto per 2 settimane a Milano e poi io l'ho portato a Napoli il 5 ma il riccio già era dimagrito..
Ho chiamato la veterinaria e mi ha detto che martedì può visitarlo.. spero non sia tardi...
Ho comprato il tappeto riscaldato e spero che stasera mangi...
E poi volevo sapere se la luce a infrarossi da fastidio al riccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 12:17 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
In questo momento e fino a visita vet la luce infrarossi male non fa, se garantisce al riccio solo calore.
Devi regolare la distanza tra lampada e riccio in modo tale il riccio non possa venire a contatto con la lampada ed al tempo stesso che la lampada sia a giusta distanza per assicurare calore al riccio senza procurargli ustioni o trasformalo in un riccio arrostito.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 01:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2016 01:30 AM da Crispy98.)
Messaggio: #9
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Stanotte provo a lasciarla spenta per vedere quanto mangia..
La lampada da calore ma è abbastanza distande dal riccio
Ho paura che la lampada gli dia fastidio e spero che non avendola accesa stanotte mangi.
Prima l'ho svegliato e l'ho pesato da ieri non ha perso 1 grammo ma ha perso 1 aculeo mentre camminava.. ha circa 6-7 mesi è normale che perda aculei? Perché non è la prima volta (è la seconda volta che noto la perdità di aculei) però la prima volta ne persi 4-5 tutti attaccati tra loro adesso solo 1...
Grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 11:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2016 11:37 AM da Thea.)
Messaggio: #10
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
La perdita di qualche aculeo è abbastanza normale. Tieni d'occhio la cosa nei prossimi giorni, se ne dovessi trovare in giro di più.
Se ha installato la lampada a infrarossi per il riscaldamento non spegnerla : togliere il calore al riccio può solo modificare in modo negativo le sue abitudini.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 04:28 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Ora gli ho pulito la ciotola con la pappetta di zucchine e ho notato che oltre ad esserci entrato dentro con le zampe c'era un aculeo dentro..
Ho sia la torcia che il tappetino ma la torcia da ieri è spenta per vedere se il riccio preferisce non averla
Durante la notte è uscito e oltre ad aver trovato acqua sparsa ovunque anche se ho le ciotole antiribalto ho notato che ha mangiato un po' di zucchine e forse un po' di crocchette, anche le crochette erano un po' ovunque ma comunque la ciotola era quasi piena
Ho visto che forse ha vomitato un po' nella sua tana e continuo a non trovare escrementi all'interno della gabbia se non uno minuscolo attaccato alla ciotola delle crocchette...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 04:45 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Poi volevo chiedervi quanto cibo in scatola devo dargli? Una scatoletta intera? Devo alternarla alle crocchette o posso darglielo insieme? Premetto che è la prima volta che glielo do per vedere se è più voglioso a mangiare almeno quello..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 06:17 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Se ha avuto vomito, evita il cibo umido per gatti in scatoletta. Anche quello delle migliori marche contiene coloranti e conservanti. Ti consiglio di scottare al naturale - solo acqua- carne bianca o rossa fresca e di provare con quella, magari unita a pezzetti di verdura. Qualche chicco di uvetta passita e qualche pinolo possono stuzzicare un po' l'appetito del riccio.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 06:18 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Se il vomito è consistente o si ripresenta, occorre sentire un veterinario.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 07:07 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Io di solito metto crocchette di pollo in una ciotola e verdure fatte a pappetta in un'altra va bene lo stesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2016, 08:44 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
non è sbagliato; se mescoli però il riccio si abituerà agli alimenti di cui è meno goloso assieme ai sapori a cui è più abituato, o che predilige. Mescolare è un buon modo per inserire alimenti nuovi nel menu e per creare varietà.
Crocchette e umido, se di buona qualità, sono sono da escludere : prova però , dato il momento , a variare quello che gli proponi e a cucinare tu qualche bocconcino di carne e verdure. Qualche crocchetta puoi mescolarla, per avvicinarlo.

HA vomitato ancora?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2016, 01:36 AM
Messaggio: #17
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
No non ha più vomitato se quello era vomito... ho letto in altre discussioni che i loro ricci hanno fatto delle cacche-bloob
Quello che ho trovato nelle sciarpe di lana che usa come coperte era giallognolo puzzava ed era molliccio e abbastanza denso, per questo ho pensato fosse vomito...
Stasera gli ho messo crocchette e carote tagliate a pezzettini in una scodella e acqua fresca nell'altra.. sperando che possa piacergli di più... domani sera provo a dargli del pollo.. quanto gliene cucino?
E verso le 22:00 l'ho pesato ha perso 3 grammi in 2 giorni.. sono sempre più preoccupato...
Grazie dell'aiuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2016, 11:00 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Stanotte ha mangiato?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2016, 01:59 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
No ha mangiato forse 3-4 crocchette...
Però ha rovesciato di nuovo l'acqua spostando la ciotola e ha fatto una piccolissima cacca affianco la ciotola del cibo (spostata anch'essa)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2016, 02:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2016 02:13 PM da Thea.)
Messaggio: #20
RE: Riccio Africano Dimagrisce!
Se non hai già pulito e gettato, conserva le ultime feci e domani stesso chiama un veterinario per le analisi. Non avendo il riccio mangiato, potresti non averne altre disponibili . Normalmente le feci te le fanno consegnare " al volo" in giornata anche senza vedere il riccio. Questa è la prima cosa da fare , a questo punto con urgenza.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication