Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giovane riccino che non mangia
14-01-2016, 08:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2016 08:10 PM da Isotta.)
Messaggio: #1
Giovane riccino che non mangia
Eccomi di nuovo qui con un altro spinosino trovato, o meglio è lui che ha trovato me. Volevo presentarvelo già qualche giorno fa, ma non sono riuscita a farlo, causa il tempo che non c'è mai. E' entrato nel mio giardino, presumibilmente attirato dall'odore del cibo che lascio per i gatti randagi, nella parte di giardino preclusa ai miei cani e gatti di casa. E' un maschietto che pesava 350 gr. Appena trovato, 4/5 giorni fa l'ho portato dal veterinario per un controllo generale e analisi delle feci da cui è emerso che è strapieno di parassiti: strongili polmonari, coccidi e capillaria e gli manca un ditino di una zampina posteriore, ma ormai è già cicatrizzato e il veterinario dice di lasciarlo stare. Mi ha segnato le terapie da fare e ho iniziato, solo che da un paio di giorni il riccino mangia pochissimo ed è calato di peso, ora è 330 gr. Pensando che potesse essere l'effetto del freddo, visto che casa mia è sempre sui 18° al massimo ho messo una lampada spot nella conigliera dove l'ho sistemato.
Per il resto mi sembra attivo, si muove, scava il fondo della gabbia.
Beve parecchio, non so se è un effetto collaterale dei farmaci e il veterinario fino a lunedi non c'è, sono riuscita a raggiungerlo solo per telefono e gli ho chiesto se andava bene dargli un po di a/d con la siringa e magari fare un po di liquidi sottocute e mi ha dato l'ok, però volevo avere anche il vostro parere od eventuali esperienze analoghe.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2016, 10:22 PM
Messaggio: #2
RE: Giovane riccino che non mangia
Ciao Isotta e bentornata!
Fortunato questo spinosino ad averti incontrata!
Ti sei comportata in maniera impeccabile e non c'è nulla da dire in più.
Il fatto che non mangi può essere dovuto al fatto che il suo metabolismo sta reagendo alla cura prescritta del veterinario. Fai bene a forzarlo con la siringa di A/D, perchè è un ottimo ricostituente. Ricordati di aggiungere tre gocce di Betotal.
In quanto al fatto che beve tanto, anch'io ho avuto un riccio che si scolava la ciotola dell'acqua e anche lui era sottoposto ad una cura massiccia per parassitosi tenace.
Il fatto che sia molto attivo è un buon segno. Continua a tenerlo al caldo e continua a lasciargli comunque del cibo a disposizione anche durante il giorno Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2016, 11:25 PM
Messaggio: #3
RE: Giovane riccino che non mangia
Ok, grazie per la risposta tempestiva. La buona notizia è che l'a/d con la siringa se l'è ciucciato di gusto, adesso gliene do un altro po e poi lo lascio dormire tranquillo. Durante la giornata gli ho lasciato un po di frutta e delle crocchette per gattini di buona marca, ma ha appena piluccato, vediamo domani.
Mi sembra che anche la lampada l'abbia molto apprezzata, i giorni scorsi era più irreequieto, oggi se ne è rimasto tranquillo a dormire nella casetta calda con qualche puntatina alla ciotola dell'acqua. Domani aggiungo il betotal e vi tengo aggiornati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 12:22 AM
Messaggio: #4
RE: Giovane riccino che non mangia
Ciao Isotta, bentornata! Il tuo piccolo amico è' fortunatamente in ottime mani. X cortesia potresti inviarmi x mp la terapia prescritta ed il nominativo del vet romano?
Vista la sua attuale inappetenza ottimo che dimostri di gradire l'A/D. Abbonda Pure!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 07:09 PM
Messaggio: #5
RE: Giovane riccino che non mangia
Anche oggi ho fatto un po di fluidi e di pappa con la siringa, però da solo non ne vuole sapere di mangiare e questa cosa mi preoccupa molto. Ha dormito tutto il giorno sotto la lampada tutto allungato (l'ha controllato mia madre mentre ero fuori). Il fatto che stia così anzichè appallottato a dormire è un brutto segno? Di solito li ho visti sempre dormire chiusi a palla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 11:09 PM
Messaggio: #6
RE: Giovane riccino che non mangia
Ciao Isotta, complimenti per le cure che stai assicurando a questo riccino! I ricci dormono anche sdraiati, e può essere che lui lo faccia per approfittare appieno del calore della lampada. Per capire se un riccio giace allungato perchè senza forze o se invece sta bene e sta semplicemente dormendo in quella posizione, si può provare a toccarlo nella zona del pancino: un riccio sano si chiude molto prontamente, mentre un riccio gravemente sofferente potrebbe appallottolarsi lentamente, a fatica, o non riuscirci per nulla. Lui quando è sveglio come appare? Cammina sicuro e spedito, si regge bene sulle zampe senza barcollare, è reattivo quando lo tocchi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2016, 11:53 PM
Messaggio: #7
RE: Giovane riccino che non mangia
Dunque cammina senza barcollare e si difende quando lo prendo per fare le terapie, soffia, alza gli aculei e ha cercato pure di mordermi...
Quando lo tocco si chiude, anche con una certa forza, tutti i fattori sembrerebbero positivi, ma questa inappetenza mi mette ansia. Oggi ho provato a proporgli un cibo nuovo, i bocconcini per gattini di buona qualità, è andato ad annusarlo subito, ci ha girato intorno parecchio, ma alla fine non ha mangiato. Sembra quasi che abbia nausea, chissà forse potrebbero essere i farmaci visto che comunque ne sta prendendo tre diversi per le varie parassitosi. Proverò a chiedere al veterinario (lunedi appena torna disponibile) se si può usare lo stesso farmaco che si utilizza per i gatti per la nausea. Spero proprio che ce la faccia a riprendersi.
Comunque oggi in tutta la giornata ha mangiato circa mezza scatoletta di a/d, può bastare per un riccino sui 350 gr.?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2016, 11:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2016 11:51 AM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Giovane riccino che non mangia
Per qualsiasi riccio di peso superiore a 200 grammi sono sufficienti 50 grammi al giorno di carne o cibo umido, quindi mezza lattina di a/d (che fa circa 80 grammi) è una dose abbondante. Però ci sta che un riccio appena soccorso da una situazione di stenti si rifaccia mangiando ben oltre le dosi consigliate; inoltre lui non sta mangiando frutta e croccantini, che di solito consigliamo di dare a contorno della carne, quindi va bene che mangi più carne. Regolati così: cerca di fargli prendere circa 50 grammi di a/d al giorno, oltre dagliene se lo gradisce, senza forzarlo.

Per il fatto che si interessa al cibo ma non mangia da sè penserei non tanto alla nausea, che non mi risulta essere frequente nei ricci, quanto a possibili problemi in bocca. Se continua così si potrà valutare, una volta che si sarà un po' rafforzato e non in concomitanza con le terapie pesanti che sta effettuando, di metterlo sotto leggera anestesia per esaminare il cavo orale.

Lascia perdere i medicinali contro la nausea e/o il vomito: ce n'è almeno uno, il Plasil, che NON si può usare nei ricci perchè gli provoca gravi problemi neurologici; e per quanto riguarda gli altri medicinali della stessa categoria, non abbiamo informazioni circa la loro tollerabilità nei ricci.

Controlla con regolarità l'andamento del peso, pesando il piccolo ogni giorno circa alla stessa ora, prima di un pasto, e facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2016, 03:00 PM
Messaggio: #9
RE: Giovane riccino che non mangia
Stamattina il piccolino, l'ho chiamato Achille (per via del ditino mancante mi ha fatto venire l'associazione di idee) è più vispo, gironzolava per la gabbia, scavava, si portava in giro i giornali fuori e dentro la casetta e si è pure sgranocchiato qualche crocchetta per gattini, non più di dieci di numero, ma già è qualcosa. Avevo pensato in effetti a qualche problema ai dentini e/o alla bocca ma mi sembrava strano vista la giovane età, vedremo in seguito. Più tardi gli ho messo una rotella di banana, ci si è avventato subito ma dopo poco l'ha lasciata e ne ha mangiata appena un pezzetto.
Stasera gli rifaccio un po di fluido-terapia, mi sembra che l'abbia aiutato parecchio e andiamo di a/d, meno male che almeno quello con la siringa lo prende volentieri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2016, 04:34 PM
Messaggio: #10
RE: Giovane riccino che non mangia
Molto bene Isotta, i segnali forniti da Achille sono incoraggianti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2016, 10:35 PM
Messaggio: #11
RE: Giovane riccino che non mangia
brava isotta dai che ce la facciamo , grazie ai mod del forum siete tanto preziosi! un bacino ad achille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2016, 01:40 PM
Messaggio: #12
RE: Giovane riccino che non mangia
Stamattina mi sembra che andiamo decisamente meglio. Durante la notte il piccolo Achille si è sgranocchiato parte dei crocchini Kitten che avevo lasciato, ne ha mangiati circa 15 di numero e la fettina di mela. Stamattina un'altra fettina di mela.
Era molto attivo stamattina sul presto, si sistemava la casetta spostandola e imbottendola di carta di giornale.
Ieri pomeriggio sul tardi l'ho pesato prima di dargli l'a/d ed era 359 gr, stasera alla stessa ora lo ripeso e vi aggiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2016, 02:30 PM
Messaggio: #13
RE: Giovane riccino che non mangia
Ciao Isotta! Tra un pasto forzato ed un altro lascia sempre a disposizione un piattino con A/D. In questo modo stimolerai Achille ad alimentarsi autonomamente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2016, 10:46 PM
Messaggio: #14
RE: Giovane riccino che non mangia
Stasera l'ho ripesato, è 362 gr., appena tre grammi in più, ma già che non è calato mi sembra positivo. Oggi durante la giornata ha mangiato uno spicchio di pera. Tra una siringa e l'altra di a/d gliene ho lasciato un po disponibile, ma non l'ha mangiato. Stanotte gli lascio sia quello che crocchini e frutta, speriamo che qualcosa lo stimoli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2016, 03:51 PM
Messaggio: #15
RE: Giovane riccino che non mangia
Prova a lasciargli un po' di manzo o pollo tritati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2016, 09:02 PM
Messaggio: #16
RE: Giovane riccino che non mangia
Stasera al peso era solo 354. E' sceso di nuovo. Ho provato con la carne ma non la mangia e non ne vuole sapere più nemmeno dell'a/d, devo faticare parecchio per fargliene prendere un po. Mangia autonomamente solo i croccantini e un po di frutta, ma troppo pochi. Stasera provo con il macinato di tacchino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2016, 09:07 PM
Messaggio: #17
RE: Giovane riccino che non mangia
Come va, Isotta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2016, 10:51 PM
Messaggio: #18
RE: Giovane riccino che non mangia
Non tanto bene, ha perso altri 10 gr in due giorni. Ho provato a prendergli il carnivore care sperando gli piacesse più dell'a/d, ma non vuole nemmeno quello, con la siringa riesco a fargliene prendere pochissimo. Poco fa pulendo la lettiera ho trovato delle feci formate, ma con un muco verdastro, che da quello che ho letto dovrebbe essere sintomo di coccidiosi, ieri ho portato un campione di feci alla dottoressa che mi cura cani e gatti e ha trovato ancora nematodi, quindi sembra che il ciclo di cura non sia stato sufficiente per l'infestazione che aveva. Ho provato a chiamare il veterinario tutto il giorno ma non sono riuscita a parlarci, domani mattina riprovo altrimenti ci vado direttamente e mi faccio riprescrivere la terapia. Più di questo non so che fare, mi dispiace tremendamente vederlo così abbattuto e inappetente, ma non so cosa altro fare per lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2016, 04:23 PM
Messaggio: #19
RE: Giovane riccino che non mangia
Infatti Isotta, stai facendo tutto il possibile e sono convinto che il vet , con una terapia mirata, riesca a debellare questa fastidiosa parassitosi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2016, 08:22 PM
Messaggio: #20
RE: Giovane riccino che non mangia
(20-01-2016 10:51 PM)Isotta Ha scritto:  Più di questo non so che fare, mi dispiace tremendamente vederlo così abbattuto e inappetente, ma non so cosa altro fare per lui.
Discuti con la vet dell'opportunità di fargli una cura antibiotica, che andrà fatta con un medicinale iniettabile dato che il piccolo non mangia facilmente. Spesso alle parassitosi si sovrappongono infezioni batteriche, e allora per far ristabilire il riccio serve agire anche su quel fronte. In molti casi, dopo poco tempo dall'inizio della terapia antibiotica, ricompare l'appetito!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication