Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giovane riccino che non mangia
21-01-2016, 11:18 PM
Messaggio: #21
RE: Giovane riccino che non mangia
Domani ho appuntamento con il veterinario, gli chiederò per l'antibiotico. Uno lo ha già preso per la cura dei coccidi, ma forse non era sufficiente. Comunque tra stanotte e oggi, durante la giornata, sono riuscita a farlo mangiare un pochino di più, l'ho "tentato" con scatolette per gatti di bassa qualità, quelle a cui ricorro quando devo far prendere qualche medicinale non troppo appetibile ai gatti. Non è il massimo, ma al momento penso che l'importante sia che mangi qualcosa, poi si penserà a riabituarlo gradualmente ad una alimentazione più sana e più naturale per lui. Oltre alla scatoletta si è sgranocchiato qualche croccantino e un po di mela. Speriamo che domani riusciamo ad individuare la terapia che lo aiuti a ristabilirsi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2016, 02:08 PM
Messaggio: #22
RE: Giovane riccino che non mangia
brava isotta , vedrai che tutto si mette a posto , hai tanta buona volontà e la giusta tenacia x far si che riccino ce la faccia a guarire !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2016, 08:10 PM
Messaggio: #23
RE: Giovane riccino che non mangia
Ho portato Achille dal veterinario, stamattina era decisamente più vispo. L'ho imbacuccato bene con una borsa d'acqua calda nel trasportino visto che in macchina non mi funziona il motorino dell'aria calda e lui ci stava proprio bene, si è messo a dormire pancia all'aria vicino alla borsa, avvolto nel pile. La buonissima notizia è che ha ripreso una decina di grammi, oggi ha mangiato una ciotolina di croccantini e ieri sera aveva finito l'umido che gli avevo lasciato. Quelle feci verdastre avevano all'interno un materiale strano, sembrava legno parzialmente digerito. Il vet ha ipotizzato che potesse aver avuto una parziale ostruzione che gli ha provocato pure un po di colite, da li le feci verdi, e che l'inappetenza potesse essere dovuta anche a quello oltre ai parassiti, che purtroppo sono ancora presenti in quantità. Adesso che è riuscito ad espellere quel materiale sembra che abbia ripreso a mangiare un po più regolarmente.
Dobbiamo riprendere la terapia per strongili e capillaria, i coccidi sembrano debellati, ma dobbiamo ripetere le analisi tra una decina di giorni e aggiungere la terapia per la giardia, perchè dall'analisi di oggi è emersa anche quella. Povero riccino è letteralmente invaso dai parassiti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2016, 09:50 PM
Messaggio: #24
RE: Giovane riccino che non mangia
Non ho mai sentito di ricci che avessero ingerito del legno, ma non so immaginare cos'altro potrebbe essere! Icon_eek Anche la giardia è poco comune nei ricci, e non mi risulta sia confondibile con alrei parassiti più tipici della specie... quindi sì, questo riccino ha accumulato proprio di tutto! E' molto fortunato ad aver trovato te che ti occupi così bene di lui: solo con dedizione e costanza, facendo tutti gli accertamenti e le conseguenti cure, si possono risollevare i ricci trovati in queste condizioni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2016, 10:20 PM
Messaggio: #25
RE: Giovane riccino che non mangia
ne hai fatto una bella collezione di parassiti caro achille ,vedi di mangiare ,di fare la cura x bene e di guarire alla perfezione , con una mamma umana come isotta sei al sicuro , w l' amore x la vita, grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2016, 10:57 PM
Messaggio: #26
RE: Giovane riccino che non mangia
Purtroppo ci sono altri problemi: la terapia non riesco a fargliela, sono due giorni che provo a dargli lo sciroppo prescritto,ma non c'è verso di farglielo ingerire. Il fatto è che è appetizzato per i conigli con l'anice, che ai ricci evidentemente non piace proprio. Domani chiedo al vet un'altro farmaco, possibilmente a questo punto iniettabile, così sono sicura che lo prende tutto. Lui continua a mangiare pochissimo e anche somministrargli un po di cibo con la siringa è arduo, qualcosina riesco a fargli prendere, ma è sempre poco. Speriamo che il vet mi prescriva qualcos'altro perchè non so proprio che fare altrimenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2016, 11:19 PM
Messaggio: #27
RE: Giovane riccino che non mangia
Isotta, che sciroppo gli stai dando? Ti prego di indicarmelo via mp. Sicuramente una terapia iniettabile sarebbe più semplice e ritengo efficace.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 01:02 PM
Messaggio: #28
RE: Giovane riccino che non mangia
Ti ho inviato mp. Stanotte il pollo che gli avevo lasciato lo ha finito tutto e ha sgranocchiato qualche croccantino. Il peso al momento è stabile. Ho contattato il veterinario e ci siamo accordati per una terapia iniettabile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 01:29 PM
Messaggio: #29
RE: Giovane riccino che non mangia
Ottimo, tienici aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 08:50 PM
Messaggio: #30
RE: Giovane riccino che non mangia
Forza Achille! siamo tutti con te!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 12:00 AM
Messaggio: #31
RE: Giovane riccino che non mangia
La terapia è stata fatta, a distanza di qualche ora ha avuto un po di tosse ripetuta e un episodio di vomito, ma poi ha mangiato e dormito tranquillo, quindi spero che il peggio sia passato. Tra qualche giorno si rifarà l'analisi delle feci e speriamo che stavolta questi malefici parassiti siano debellati o almeno molto ridotti. L'appetito va meglio, la cosa che gli piace veramente tanto è il pollo. Gli lascio a disposizione sempre pure i croccantini, ma non li tocca quasi, e la frutta e ogni tanto qualche pinolo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 12:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2016 12:04 AM da bipaola.)
Messaggio: #32
RE: Giovane riccino che non mangia
(27-01-2016 12:00 AM)Isotta Ha scritto:  La terapia è stata fatta, a distanza di qualche ora ha avuto un po di tosse ripetuta e un episodio di vomito, ma poi ha mangiato e dormito tranquillo, quindi spero che il peggio sia passato. Tra qualche giorno si rifarà l'analisi delle feci e speriamo che stavolta questi malefici parassiti siano debellati o almeno molto ridotti. L'appetito va meglio, la cosa che gli piace veramente tanto è il pollo. Gli lascio a disposizione sempre pure i croccantini, ma non li tocca quasi, e la frutta e ogni tanto qualche pinolo.

Bene!!! se hai occasione prova a offrirgli un po' di cachi: i miei ospitini ne vanno pazzi, e fanno delle cacche da manuale! Icon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 01:39 AM
Messaggio: #33
RE: Giovane riccino che non mangia
(27-01-2016 12:00 AM)Isotta Ha scritto:  La terapia è stata fatta, a distanza di qualche ora ha avuto un po di tosse ripetuta e un episodio di vomito
Il vomito è piuttosto insolito nei ricci. La terapia era una tantum o devi ripeterla? Se è da ripetere, avvertirei la vet del vomito. La tosse invece è una reazione comune e attesa quando si fanno antiparassitari che vanno ad attaccare i vermi polmonari.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 01:54 PM
Messaggio: #34
RE: Giovane riccino che non mangia
La tosse è stata piuttosto forte, ho pensato che i conati di vomito siano stati provocati proprio da quella, comunque si ho già mandato un messaggio al veterianario per aggiornarlo e gli ho descritto anche questi episodi.
La terapia penso che dovremo ripeterla, ma dopo l'analisi delle feci di controllo, quindi non prima di dieci giorni.
Intanto ha tutto il tempo di rimettersi perchè finalmente ha un robusto appetito, si spazzola tutta la ciotola di pollo che gli metto, stanotte ha mangiato anche tutta la mela e ha attaccato anche un po i croccantini. Deve rimettersi in pari evidentemente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2016, 03:01 PM
Messaggio: #35
RE: Giovane riccino che non mangia
È' molto positivo il ritorno dell'appetito. Rimettendosi in piene forze potrà' meglio affrontare la terapia.
Come andiamo con il peso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2016, 11:28 PM
Messaggio: #36
RE: Giovane riccino che non mangia
Il peso direi benissimo stasera è 428 Gr. Sembra essersi ripreso alla grande, prima avevo il problema di farlo mangiare adesso ho il problema di farlo smettere. ..meno male per alcuni giorni ho pensato proprio che non ce la facesse.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2016, 11:41 PM
Messaggio: #37
RE: Giovane riccino che non mangia
Credo che Achille abbia proprio preso la strada giusta!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2016, 08:24 PM
Messaggio: #38
RE: Giovane riccino che non mangia
Procediamo bene direi. Il piccolo continua a mangiare e a crescere. Ora aspettiamo il prossimo controllo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2016, 04:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2016 04:03 PM da Renegade.)
Messaggio: #39
RE: Giovane riccino che non mangia
Ciao Isotta, che ci dici di Achille?
Quale è' stato l'esito dell'esame?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2016, 12:25 AM
Messaggio: #40
RE: Giovane riccino che non mangia
Le analisi le rifaccio domani, comunque il piccolo (ormai si fa per dire) va benone. Ha ampiamente superato il mezzo chilo e adesso devo tenerlo un po a dieta per evitare che ingrassi. Stasera sono sul forum soprattutto per chiedere consigli per un altro riccino in difficoltà, ora apro discussione apposita e vi dico i fatti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication