Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao da Bolzano, Alto Adige
19-01-2016, 05:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2016 05:57 PM da antermoya.)
Messaggio: #1
ciao da Bolzano, Alto Adige
Ciao,
ho 49 anni e abito insieme al mio fidanzato in un appartamentino con un piccolo giardino, dove la scorsa primavera ci hanno fatto visita dei riccini del bosco.

Una notte ci svegliammo di colpo, sembravano versi di un gatto, ma non lo erano. Il mio ragazzo indicò con la torcia elettrica sotto all'albero nel giardino: due ricci combattenti! Ben presto se ne andarono.
Da allora almeno uno ha continuato a farci visita nel giardino, ma purtroppo per il letargo invernale ha scelto un altro posticino chissà dove.
Alcuni mesi fa poi il mio ragazzo mi parlò dei ricci africani!

Da allora cerco in rete tutti i siti possibili. Siccome sono di madrelingua tedesca, mi sono concentrata alla fine sui siti della Germania e Austria, però ho trovato anche Voi!

Abbiamo intenzione di prendere con noi due riccine in estate o autunno durante le mie ferie, nel frattempo ci documenteremo e faremo costruire un bel terrario grande di legno, come va consigliato da parecchi.

A presto!
antermoya
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2016, 09:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2016 09:13 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: ciao da Bolzano, Alto Adige
Ciao ! benvenuti sul nostro forum , ci fa davvero piacere conoscervi. Sono felice che il vostro suggestivo incontro con i ricci selvatici vi abbia stimolato l'interesse per questa specie.

Per quanto riguarda il riccio africano, vi consiglio di tenere in considerazione che

1) intanto è bene iniziare con un esemplare solo per volta. LA coabitazione presenta sempre qualche incognita. Ovvie le conseguenze e le complicazioni indesiderate di una coabitazione femmina- maschio, ma tenete presente che anche le dinamiche femmina - femmina e maschio con maschio possono essere problematiche. Senza contare che poi quello che si prende una se lo prende anche l'altra, in tema di batteri, acari , parassiti e infezioni varie. In ogni caso le dovreste tenere preferibilmente in situazioni separate, il che può complicare un pochino le cose.
2) il problema è che il riccio africano non è una specie domestica, ma un esotico allevato e cresciuto in cattività. Se trattati con le mille cure che richiedono certamene possono trovare un ottimo equilibrio e vivere una vita sana , però tenete presente che vi è un permanente stato di disadattamento. A questo possono essere legate patologie anche frequenti, una certa facilità ad ammalarsi , una possibile aggressività tra esemplari diversi , insomma una certa fragilità. Questo naturalmente non per scoraggiarvi ma per invitarvi a pensarci bene. :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2016, 05:56 PM
Messaggio: #3
RE: ciao da Bolzano, Alto Adige
Ti ringrazio sia per il benvenuto sia per i consigli!!
Infatti sono contenta di tutti i consigli che mi potete dare, prima che sbagli qualcosa e i riccini ne risentissero.
Siccome il nostro terrario sarà abbastanza grande, 220 cm x 60 cm x 60 cm (con un mezzo piano a metà altezza, raggiungibile da una rampa non troppo ripida) pensavamo che potevano starci anche in due, ma forse come principianti è meglio iniziare con uno solo come consigli tu.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2016, 06:20 PM
Messaggio: #4
RE: ciao da Bolzano, Alto Adige
ciao anche da parte mia,
essendo possessore di un riccio africano ti sconsiglio la rampa. è un attimo che lo spinoso si butti di sotto.
ma non ho capito una cosa...lo vorresti prendere solo durante il periodo di ferie? e il resto dell'anno poveretto?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2016, 12:38 PM
Messaggio: #5
RE: ciao da Bolzano, Alto Adige
Si, si, una rampa lunga, non troppo ripida collegherà il primo al secondo piano. Ho letto che i ricci con l'età non vogliono/possono più arrampicarsi più di tanto...

Per quanto riguarda le ferie intendevo ovviamente dire, che lo andremo a prendere in quel periodo. In questo modo avremo la possibilità di visitare con calma l'allevatore e i suoi ricci in Germania.

A casa nostra poi, di giorno - mentre siamo al lavoro - il riccio riposa tranquillo e la sera e la notte, quando è sveglio e vuole giocare, esplorare, correre, avrà a disposizione oltre al suo terrario anche un bel recinto esterno (sicuro).
La sera per alcune ore prima di dormire passeremo tempo con lui..
Penso che in questo modo potrà essere un riccino contento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication