Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao sono nuovo ed ho un paio di dubbi! :)
21-01-2016, 01:00 AM
Messaggio: #1
Question Ciao sono nuovo ed ho un paio di dubbi! :)
Ciao a tutti :) vi scrivo perchè sono intenzionato a prendere un riccio africano, ho letto molte delle discussioni su questo forum e volevo ringraziarvi perchè mi sono fatto un idea più che valida delle precauzioni da prendere e del comportamento di questi teneri anche se schivi musini spinosi.
Mi restano solo un paio di dubbi da porvi...
Invece della classica scatola di plastica dell'ikea ho iniziato a costruire una teca in legno di rete di plastica delle dimensioni di 1mt per 0.40 e per 0.40 d'altezza, ovviamente essendo con la rete metterò anche un coperchio per farsì che il riccio non esca mentre sono a lavoro e metterò molto fieno per attutire eventuali cadute😅...una volta terminata posterò una foto.. il mio dubbio è questo:
dato che la suddetta teca ha la base in legno d'abete spessa 2 cm, dove potrei posizionare il tappetino riscaldante senza rischiare che possa nuocere al riccio?
Secondo dubbio...
Ho scelto di prendere un riccio di 8/9 mesi che viene dato via da privati per motivi familiari ( chiederò di specificarmi quali, dato che invece che in adozione lo vendono...ma vabbè ) mi assicurano che è abituato al contatto con le persone e che è veramente super tranquilo, come posso fare per vedere se ciò è vero quando vado a prenderlo? Ci sono dei comportamenti che potrebbero farmi capire che non sia affatto abituato al contatto?
Grazie in anticipo a tutti e scusate il papiro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2016, 09:41 AM
Messaggio: #2
RE: Ciao sono nuovo ed ho un paio di dubbi! :)
ciao Mad_Dog e benvenuto sul forum.

fai bene a documentarti prima di prendere il riccio. Hai fatto bene a leggere le altre discussioni ma credo ti sia perso un punto molto importante "le pareti di una gabbia per un riccio devono essere lisce". Quindi, la tua tua scelta di usare la rete di plastica per i muri perimetrali è da scartare. Il riccio potrebbe facilmente arrampicarsi. Il problema non è solo che possa uscire ma che possa cadere, rimanere impigliato e lasciarci uno o più zampine, ecc ecc.
Fossi in te adotterei qualcosa di liscio e rigido.

La base la ricoprirai con dei tappetini assorbenti o con una vecchia coperta, spero. Il riccio sporca molto e, per igiene sua e tua, ti consiglio vivamente di usare un qualcosa di usa e getta o comunque lavabile per ricoprire il pavimento/base. Ogni giorno dovrai pulirlo. Nel caso del legno non è proprio fattibile.

A quel punto il tappetino riscaldante potresti metterlo tra la base di legno e il lenzuolo.

Infine, sebbene abituato al contatto umano, sarà abituato ai suoi attuali padroncini. Con te sarà comunque diffidente all'inizio. Probabilmente ci metterà meno ad abituarsi.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-01-2016, 11:04 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao sono nuovo ed ho un paio di dubbi! :)
Ciao SpinoSpino e grazie per la risposta, se la rete non è adatta pensavo di fare così, metterla comunque esterna alla teca (per renderla più carina da vedere) ed internamente mettere 4 pannelli di plexyglass in modo tale che non riesca ad arrampicarsi.
Per farsì che il sotto della gabbia non si sporchi o si impregni, posizionerò uno strato di plastica che poi verrà a Sua volta totalmente coperto con una vecchia trapunta o qualcosa di lavabile (stesso meccanismo che ho adoperato per i petauri dello zucchero).

IInfine...quello che intendevo io non era che fosse abituato a me, ma se c'è un modo per vedere se è realmente abituato a loro, come ho detto prima avevo 2 petauri dello zucchero, quindi sò cosa vuol dire trattare con animali schivi 😅
Altra domanda...con gl'altri animali come si comportano? (Ho un cane di grossa taglia e un gatto, entrambi super dolcissimi ed abituati ad avere animali a giro per casa)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2016, 09:57 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao sono nuovo ed ho un paio di dubbi! :)
Ho terminato la teca!! E domani arriverà il nuovo amico spinoso (Sono indeciso sul nome 😅) ! :D
Ho impermeabilizzato la base in legno con un foglio di plexiglass e in un angolo ho posizionato il tappettino riscaldante, sopra di esso ho messo una vecchia tovaglia ricoprendo il tutto con il tumolo di mais a grana grande, ho una sola preouccupazione...il tappetino riscaldante può stare appoggiato sul foglio di plexyglass e ricoperto con la tovaglia (tipo sandwitch per capirsi) senza che prenda fuoco tutto? 😅
come tana ho usato 2 tegole di terracotta (tondeggianti) rialzate con dei tocchetti di legno da 3 cm incollati alla base con della colla a caldo, ne ho posizionate 2, 1 esattamente sopra il tappetino, e la 2a nel lato "fresco" dite che vanno bene?
in casa ho una temperatura che si aggira tra i 18 e i 20°.
Aspetto vostri consigli così da migliorare la "teca" al massimo! 😁
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2016, 11:55 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao sono nuovo ed ho un paio di dubbi! :)
CIAO! allora, direi che è tutto praticamente a posto per accogliere il tuo nuovo ospite! il tappetino non sviluppa temperature pericolose ed è naturalmente pensato per essere in sicurezza.
una tovaglia però non impedirà al tuo nuovo amico di sporcare dappertutto per benino, perciò io stenderei un nuovo strato di plastica, molto sottile, ben fissato, sul tappetino, in modo da garantire lavabilità. il calore , se la copertura non è troppo spessa, passerà comunque.[/align]

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2016, 12:27 AM
Messaggio: #6
RE: Ciao sono nuovo ed ho un paio di dubbi! :)
Ciao Thea! Grazie per il consiglio! Domani faccio un salto al brico e prendo le ultime cose :)
Pensavo di lasciarlo riposare fino alla sera, per dargli modo di abituarsi al nuovo ambiente e per eliminare lo stress del viaggio (1 ora di auto) , quando mi converebbe iniziare ad estaurarci un rapporto dandogli il cibo direttamente dalla mano o dal cucchiano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2016, 01:02 AM
Messaggio: #7
RE: Ciao sono nuovo ed ho un paio di dubbi! :)
aspetta una settimana per farlo un po' ambientare; la sera potrai tenerlo un po' in contatto con te e con l'ambiente esterno, ma lascia che si alimenti da solo

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication