Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Benvenuto Lando!!
23-01-2016, 03:06 PM
Messaggio: #1
Benvenuto Lando!!
È arrivato Lando!! Starà da re in confronto a come era tenuto (in una gabbia per cavie di 50 x30 tutta arrugginita). La ragazza mi ha detto che mangia solo crocchette e camole... come posso fare per integrare nuovi alimenti? Non li mangia volentieri a detta sua...
Altra cosa...lei lo teneva senza tappetino riscaldante ne niente in una stanza che ad esagerare sarà arrivata sui 18 °...la prossima settimana lo porto dal vet,ma per star tranquilli... c'è qualche campanello d'allarme che posso riscontrare per rendermi conto se stà veramente bene? Grazie in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2016, 03:22 PM
Messaggio: #2
RE: Benvenuto Lando!!
Ciao e benvenuto a te e al tuo nuovo amico! siamo molto felici che tu possa garantire al riccio condizioni di vita adeguate alle sue esigenze!
bravo, hai già ben presente che il fattore temperatura è importantissimo. Ti ricordo quindi sia la temperatura generale della stanza, che deve essere almeno 20 gradi, che l'uso di un dispositivo riscaldante - bene i tappetini - per ottimizzare il calore . Girando tra le varie discussioni del forum, se vorrai prenderti un po' di tempo, troverai varie esperienze e suggerimenti diversi per perfezionare l'allestimento della sistemazione.
Per il cibo, prova molto gradualmente a mescolare alle crocchette che mangia abitualmente un cucchiaino di carne macinata scottata in acqua, qualche pezzetto di carota o zucchina o fagiolini, o un mezzo cucchiaino di cibo per gatti di ottima qualità , in modo da abituarlo a nuovi sapori!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2016, 03:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2016 09:14 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Benvenuto Lando!!
Ciao,
Due consigli anche da parte mia.
Pesalo a stomaco vuoto. E tieni traccia del suo peso. Piú o meno ogni settimana o due pesalo e verifica che cresca o, alla peggio, rimanga stabile. Il peso è il primo indicatore di salute del riccio.
Il secondo è l'olfatto. Se fiuta il cibo e lo mangia da solo, bene. Tutto l'apparato respiratorio è molto delicato in questi animaletti. Se noti bollicine che escono dalle narici portalo subito dal veterinario e fallo presente. In questo modo potranno dargli l'antibiotico piú opportuno.
Occhio a non fargli subire sbalzi di temperatura tra una stanza e l'altra. Quando lo sposti avvolgilo tipo fagotto in una copertina di pile o anche due e tienilo ben coperto.

Infine per il cibo: puoi provare anche mela e pera. Soprattutto se sono non troppo acerbi e hanno un retrogusto dolciastro e zuccherino.

Ciao e buona familiarizzazione con Lando!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2016, 03:56 PM
Messaggio: #4
RE: Benvenuto Lando!!
Grazie ad entrambi per i consigli! Gl'ho messo una scatola di scarpe con del pile sopra al tappetetino riscaldante e una tegola tondeggiante di terracotta nell'estremità opposta al tappetino, così si gestisce lui su dove stare.
È già adulto, ha 8 mesi...quanto dovrebbe essere il peso a quest'età per essere ideale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2016, 03:03 PM
Messaggio: #5
RE: Benvenuto Lando!!
Ho pesato Lando, è 326 gr. Và bene? Volevo anche aggiungere che non lo vedo molto attivo...stanotte ha mangiato pochissimo ed ha bevuto molto a quanto ho visto dalle ciotoline, immagino si debba ambientare ...presuppongo sia per questo, comunque per stare tranquillo domani lo porto a fare l'esame delle feci dal mio vet di fiducia che fortunatamente è specializzato anche in animali esotici.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2016, 07:32 PM
Messaggio: #6
RE: Benvenuto Lando!!
Eccoci, allora, il peso per un maschietto deve sicuramente aumentare. Il riccio è sicuramente un po' intimidito dal trasloco e dalla nuova situazione : cerca di evitare rumori forti o luce forte nell'ambiente in cui si trova. Se non ho capito male, inoltre, il riccio prima di stare da te non godeva di una situazione ottimale. Benissimo una visita con esame delle feci . Facci sapere il parere del veterinario!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2016, 08:13 PM
Messaggio: #7
RE: Benvenuto Lando!!
L'ho fatto uscire dalla teca per farlo camminare un po'...fà la cacca molle...credo sia dovuto al fatto che ieri ha mangiato per la prima volta 1 rondellina di zucchina anche se devo dire che ho scoperto oggi che la ragazza le dava delle camole prese da un negozio caccia e pesca -.- ...nonostante tutto...è molto socievole!

Ps. Puzzicchia un po' (è sporco di cacca tra gli aculei)...mi piacerebbe lavarlo, ma non voglio stressarlo troppo, quando sarebbe fattibile? E come dovrei fare?
Grazie ancora per i consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2016, 11:37 PM
Messaggio: #8
RE: Benvenuto Lando!!
Prova intanto a passare un cotton fioc bagnato tra gli aculei sporchi. Adesso eviterei senz'altro un bagnetto, per non mettere altro stress. Più avanti possiamo parlarne, ora è meglio fare una pulizia locale a zone. Le feci sono mollicce quanto? e il colore?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2016, 11:41 PM
Messaggio: #9
RE: Benvenuto Lando!!
L'ho pulito nelle zone interessate con un vecchio spazzolino da denti...le feci direi quasi liquide, di colore verde leggermente scuro, mi devo preouccupare? 😅
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2016, 11:57 PM
Messaggio: #10
RE: Benvenuto Lando!!
Le feci così non va bene che siano. Riesci ad andare dal veterinario domani ? se c'è una parassitosi, come potrebbe essere, va iniziato un trattamento il prima possibile!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 12:17 AM
Messaggio: #11
RE: Benvenuto Lando!!
Avevo già intenzione d'andarci per l'esame delle feci... domani lavoro fino alle 18 e purtroppo non riesco ad andare prima...spero non sia niente di grave. La voglia di strozzare l'ex proprietaria aumenta notevolmente 😠
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 12:22 AM
Messaggio: #12
RE: Benvenuto Lando!!
Non occorre strozzare nessuno ma andare il prima possibile dal veterinario perché il riccio non può stare con una dissenteria persistente e mangiando poco. Mi raccomando.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 12:34 AM
Messaggio: #13
RE: Benvenuto Lando!!
Il mio strozzare era ironico. È nel mio interesse che il riccino stia bene, se non fosse stata domenica sarei andato anche oggi, la cosa che mi innervosisce, sono le persone che si prendono degli animaletti come se fossero dei soprammobili non curandosi e disinteressandosi completamente sui loro bisogni ed esigenze, per poi rivenderli quando ci si rende conto che sono diventati un peso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 07:43 AM
Messaggio: #14
RE: Benvenuto Lando!!
Ma certo anche io ero ironica, ci mancherebbe! : - ) figurati! Quello che stai facendo è meraviglioso, questo riccino è proprio fortunato! !!!! Dacci notizie su quello che il medico ti dirà. Qualsiasi fossero le condizioni precedenti, dissenteria e inappetenza vanno guardate bene. Aggiornaci appena puoi! :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 09:12 AM
Messaggio: #15
RE: Benvenuto Lando!!
Grazie 😅 per gli amici pelosi e spinosi questo ed altro!! Stanotte ha mangiato quasi tutte le crocchette! Guardo se riesco a portarlo stamani, almeno quando torno da lavoro passo a prendere i risultati...appena sò qualcosa vi aggiorno! Grazie ancora per l'aiuto e buona giornata! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 09:16 AM
Messaggio: #16
RE: Benvenuto Lando!!
Che abbia mangiato intanto è una notizia importante :-D :-) :-) :-) benissimo !!!! Ricorda che le feci puoi anche portarle al volo al veterinario e passare poi col riccio, per una visita, in un secondo momento :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 12:13 PM
Messaggio: #17
RE: Benvenuto Lando!!
Ho fatto esattamente così :) stasera passo a prendere i risultati e vi aggiorno...speriamo bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 01:33 PM
Messaggio: #18
RE: Benvenuto Lando!!
Bravissimo. Non era per spaventarti ma coi ricci prima si interviene e meglio è :-) :-) :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 09:57 PM
Messaggio: #19
RE: Benvenuto Lando!!
Come promesso vi aggiorno su quello che mi ha detto il vet dopo aver fatto l'esame delle feci, Lando è in perfetta salute!! :D il fatto che avesse un po' di diarrea è dovuto al cambio di alimentazione, e che mangi poco al fatto che si deve ambientare...stanotte ha finito tutta l'acqua in più, in segno di ribellione ha rovesciato la ciotolina del cibo, fortuna che si era mangiato molte crocchette! :D ...vi chiedo un ultima cosa... le crocchette vanno date sempre? anche quando gli dò le zucchine o il macinato scottato nell'acqua, o altri alimenti? E in che quantità? Non mi è molto chiaro..anche se ho letto alcuni topic al riguardo.
Voglio ringraziarvi ancora per la disponibilità e per l'interesse :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 10:19 PM
Messaggio: #20
RE: Benvenuto Lando!!
buone notizie quindi :) tienilo comunque monitorato. mi raccomando ;)

per l'alimentazione fornisci un mix di tutto. umido, crocchette, frutta e verdura. Non sei obbligato a fornire sempre le crocchette. La cosa che non devi togliere mai è l'umido. Sia esso fresco o scatolato. Meglio se fresco e cotto al momento.

Come quantitativo puoi fare una 40ina/50ina di grammi di umido e un pochino di frutta e verdura.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication