Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mary e spina
17-02-2016, 07:12 PM
Messaggio: #21
spina mangia solo vermi :-/
ciao a tutti.. sono sempre alle prese con l'alimentazione di spina.. che,tra l'altro ieri pesava di nuovo 300gr contro i 328 della scorsa settimana..quella ancora prima 305gr.. da quando ha assaggiato i vari vermetti che le ho comprato,non mangia piu' nient altro...giusto qualche crocchetta..un cucchiaino di quelle per gattini.. sono gia' due sere che provo a darle solo carne macinata con qualche verdurina(che prima mangiava) e non la guarda nemmeno..volevo capire per favore se e' necessario che mangi carne,uovo,pollo ecc.. oppure potrebbe cibarsi solo di vermi e qualche crocchetta? ne ho 3tipi diversi (camole della farina,del miele e caimani)
non so bene come regolarmi sulle quantita',di quelli ne mangerebbe a dismisura...il resto niente.. il veterinario dice che spina non e' magra,che,a parte il raffreddore che abbiamo curato con l'antibiotico,sta benone.. un altra domanda...e' normale che giri tantissimo? delle volte dorme tutta la sera,l altra sera ha corso per due ore di orologio avanti e indietro per la stanza...grazie in anticipo mary e spina :-D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 09:55 AM
Messaggio: #22
RE: mary e spina
ho unito le due discussioni per avere un unico punto di contatto. Visto che si parla sempre di Spina è giusto tenere tutto in un'unica discussione così tutti i lettori possono avere sotto mano la storia completa.

che il peso oscilli ci può stare però mi sembra vari un po' tanto.

per poter valutare meglio la situazione bisogna capire quanto cibo gli stai dando ogni sera.

la stai pesando una sola volta a settimana?

prova a mescolarle umido e vivo. deve abituarsi (o meglio...sarebbe meglio se si abituasse) a mangiare un po' di tutto.

Il diverso livello di attività è normale, ci sono sere che si sentono più attivi e sere meno, esattamente come noi umani. Alcune volte sono più socievoli e altre meno. come ti accennai, anche loro hanno un carattere e una personalità.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 04:56 PM
Messaggio: #23
RE: mary e spina
ciao.. sono riuscita a parlare con molinari (l altro ragazzo sto ancora aspettando da due settimane che mi faccia sapere qualcosa :-/ )
dice che sarebbe meglio che spina mangiasse diverse cose,pero' visto che mangia solo vermi mi ha consigliato di darne molti di piu' di quelli che le davo,cosi' da aumentare un po' il peso..(4/5 tarme della farina,2/3caimani e 3/4 larve del miele..) a sera 0_o
quindi stasera cenone per spina :-) speriamo che ingrassi un po'... craparo mi ha consigliato di pesarla ogni due settimane ma io la sto pesando ogni due giorni...oscilla sempre sui 300grammi da un mesetto comunque.. vi tengo aggiornati :-*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 05:07 PM
Messaggio: #24
RE: mary e spina
Vorrei cercare di farmi un po' d'ordine per capire bene, quindi mangia solo ed esclusivamente insetti?
Perché in tal caso anche il quantitativo che ti hanno indicato è troppo ridotto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 05:33 PM
Messaggio: #25
RE: mary e spina
ciao,mangia vermi e qualche crocchetta (poche,giusto un cucchiaino) l'umido niente...ne uova ne carne ne pollo.. mi ha consigliato di comprare anche i grilli o gli scarafaggetti (non ricordo il nome)..pochi dici? quanti ne dovrei dare? ho bisogno proprio dei numeri perche' non mi so regolare altrimenti...grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 05:58 PM
Messaggio: #26
RE: mary e spina
Devi insistere perché mangi anche altro, la tabella che ti metto di seguito è studiata per un riccio europeo ma puoi usarla anche tu.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 05:59 PM
Messaggio: #27
RE: mary e spina
[Immagine: Screenshot_2016-01-05-23-55-35-1.png]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 06:00 PM
Messaggio: #28
RE: mary e spina
Mescola altre cose insiemi agli insetti che mangia in modo che impari a conoscerne il gusto

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 06:27 PM
Messaggio: #29
RE: mary e spina
si grazie e' quella che cercavo di seguire...ho anche provato a spezzettare qualche vermetto nella carne...niente :-/ ho provato per due giorni a non dare vermi,solo pappa e crocchette...piuttosto non mangia la testona! visto che non aumenta di peso,il veterinario mi ha detto di dare piu' vermi,di non fare ''la dura''... quindi si viziera' sempre di piu'.. nell acqua le metto due gocce di un multivitaminico che mi aveva prescritto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 06:31 PM
Messaggio: #30
RE: mary e spina
A me sta venendo il dubbio che mangi troppo poco...
Non devi mettere 2 vermetti nella carne ma un po' di carne in mezzo ai vermetti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 07:22 PM
Messaggio: #31
RE: mary e spina
eh si che mangia poco..io non sapendo la quantita' di vermi da dare ne davo 4/5 totale ... solo che non mangia nient'altro..stasera provo con vermetti e carne in mezzo..ma se non mangia altro,quanti ne potrei dare piu' o meno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 07:52 PM
Messaggio: #32
RE: mary e spina
Per vermetti intendi le camole del miele bianche?

Poi : la base dell'alimentazione devono essere le proteine della carne, integrate con verdure e frutta e cibo vivo.

N.B. se non hai già fatto il tentativo, io proverei a mescolare al cibo un mezzo cucchiaino di mousse AD recovery oppure Recovery - Hill's o Royal indifferentemente; per la mia esperienza ha un odore molto attraente e il riccio africano ne è goloso. E' molto nutriente e potrebbe invertire il calo di peso, che non è assolutamente un buon segno

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 08:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2016 08:23 PM da pesk.)
Messaggio: #33
RE: mary e spina
Ciao Mary, 4-5 vermi al giorno sono assolutamente insufficienti a nutrire la riccia. Se i vermi sono l'unico tipo di carne di cui si ciba, devi dargliene in quantità pari al totale di carne richiesto giornalmente. Per un riccio europeo diamo l'indicazione di 50 grammi al giorno di carne; trattandosi di un riccio africano, puoi stare sui 40 grammi complessivi. Ti consigliamo di provare con 25 gr di vermi e 15 di carne di altro tipo (all'inizio, per un periodo di un paio di settimane, andrebbe benissimo a/d, ma anche carne di manzo o pollo macinata e scottata in padella senza sale e condimenti). Poi facci sapere come va: quanto e cosa mangia, se le feci sono regolari, come varia il peso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 08:21 PM
Messaggio: #34
RE: mary e spina
P.S. - per vermi intendiamo le camole della farina, che si possono dare in quantità maggiore a quelle del miele!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 11:02 PM
Messaggio: #35
RE: mary e spina
Ciao a tutti,grazie thea oggi il vet mi ha consigliato proprio quelle marche,domani andrò a comprarle... per i tipi di vermi intendo camole del miele,della farina e caimani.. da quando ha assaggiato i vari tipi di vermi non ha più mangiato il resto.. :/ prima mangiava sia pollo che carne che uovo :/ magari non sempre ma delle volte spazzolava tutto...stasera le ho dato il primo round di vermetti misti (una decina della farina,una del miele e sei caimani) :O con un po' di carne e uovo,ovviamente ha mangiato tutti i vermi e scartato il resto..!! Più tardi le darò qualche altro verme e le lascio la pappa e le crocchette per la notte.. vediamo un po'.. la mia spina viziata è qui che gironzola....:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 12:10 AM
Messaggio: #36
RE: mary e spina
Non mi sembra che questa riccia sia viziata; mi sembra che abbia un'alterazione del modo di alimentarsi che va sistemata. Non capisco bene, il veterinario oggi ti ha citato le marche Hills e Royal a proposito di cosa? ti consigliava AD ?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 12:40 AM
Messaggio: #37
RE: mary e spina
Si mi ha consigliato una delle due che hai scritto tu..da mischiare con la carne oppure se ancora non la mangia devo provare a spalmarne un po' sul caimano ..per invogliarla a mangiare..dice che ai ricci piace molto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 05:51 PM
Messaggio: #38
RE: mary e spina
:-( oggi ho svegliato spina per darle uno spuntino.. 292grammi..il veterinario dice di vedere per una settimana come va,aumentando i vermi...mi sto impanicando... ai vostri ricci e' mai successa questa cosa? che mangiano solo vermi e basta? non vorrei avesse qualcosa.. eppure prima di conoscere i vari vermi mangiava le altre cose..non ha mai mangiato molto,pero' variava...:-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 06:05 PM
Messaggio: #39
RE: mary e spina
Io ho esperienza solo con ricci europei detenuti temporaneamente per recuperare da condizioni di malattia o sottopeso. Mi è capitato che per un periodo un riccio fosse più selettivo riguardo al cibo e poi, pian piano, tornasse a un'alimentazione normale. Ma un'altra cosa che ho imparato è che quando inappetenza e calo di peso si prolungano è il caso di provare con una cura antibiotica (ovviamente da concordare col vet): tante volte il problema si risolve.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 06:26 PM
Messaggio: #40
RE: mary e spina
ha finito la scorsa settimana l'antibiotico per il 'raffreddore'... mah... speriamo in bene..per il resto l'ha trovata benissimo ha detto..esami delle feci negativo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication