Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E ora tocca a Valentina
10-02-2016, 12:44 AM
Messaggio: #1
E ora tocca a Valentina
Dopo Achille è il turno di un'altra riccina, me l'ha consegnata oggi un'amica. Lei l'ha trovata ieri mentre era fuori con i cani che abbaiavano furiosamente contro qualcosa e tra le canne la mia amica ha trovato una riccia di circa 300 gr. Mi ha telefonato che non sapeva che fare e mi ha chiesto di prenderla, ma prima di oggi non riusciva a disimpegnarsi e le avevo raccomandato nel frattempo di tenere il riccio al caldo e vedere se riusciva a farlo mangiare. Quando ho preso la piccola oggi era gelata, alla fine mi ha detto di averla tenuta in un trasportino in balcone, "però gli avevo messo una copertina nella gabbia":rolleyes: no comment. Subito borsa calda e, visto che aveva degli aculei spezzati con del sangue sul dorso, era molto disidratata e una zampina posteriore rotta di corsa dal veterinario, il mio solito non c'è questa settimana, mi sono rivolta ad un giovane collega della mia vet (per cani e gatti) che si occupa di esotici.
Ha fatto alla piccola antibiotico per la ferita superficiale che ha sul dorso e flebo reidratanti con vitamine. Per la zampina ha detto che domani (se è ancora viva ha aggiunto) proviamo con una fasciatura sperando che basti altrimenti in futuro si dovrà amputare.
Portata a casa pensando che non ci fossero speranze, era veramente gelata non si muoveva, non si chiudeva, aveva la testa praticamente ciondolante sul collo, l'ho messa con borsa calda sul fondo del contenitore e lampada spot sopra, dopo 4 ore così finalmente si è mossa, ha camminato un pochino e, incredibile, ha mangiato un po di pollo sminuzzato.
Ora visto che anche il veterinario la dava per spacciata mi sembra incoraggiante come risultato e spero che questa piccolina possa farcela. Tutti i consigli che potete darmi saranno preziosi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2016, 09:23 AM
Messaggio: #2
RE: E ora tocca a Valentina
Ciao Isotta,
Speriamo il meglio x questa piccola sfortunata e siamo tutti con te x quanto tu stia facendo. Speriamo che la riccetta dimostri una tenacia almeno pari al tuo amore.
Il vet ha fatto delle ipotesi relative al ferimento? Mi sembra comunque abbia agito x il meglio.
Ti consiglierei di integrare la sua alimentazione imboccandola con A/D ( con tre gocce Betotal ).
Quanto alla zampina posso assicurarti che l'eventuale amputazione di un arto posteriore quasi mai pregiudica la sua successiva liberazione (al contrario degli arti anteriori).
Ancora grazie, Isotta.


.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2016, 12:38 PM
Messaggio: #3
RE: E ora tocca a Valentina
Stamattina la piccolina sta un po meglio, è più reattiva, si chiude e si muove un po. L'ho riportata dal vet, così prova a farle la fasciatura e vedere se la tiene e le rifà anche un po di terapie. La vado a riprendere all'ora di pranzo. La ferita dovrebbe essere un morso di un cane, ci sono un paio di buchi sulla pelle che corrispondono, comunque non è grave e un po di antibiotico dovrebbe bastare. La cosa più grave era l'ipotermia e il grave stato di prostrazione, ma sembra che cominci a recuperare. Speriamo prosegua così. Certo se me l'avesse consegnata il giono prima avrebbe avuto più chances, ma incrociamo le dita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2016, 07:34 PM
Messaggio: #4
RE: E ora tocca a Valentina
Aggiornamento positivo. Ho ripreso la piccola e il giudizio del veterinario è stato positivo. Per fasciarle la zampina l'ha sedata leggermente perchè si chiudeva, mentre ieri sera rimaneva inerme. Riportata a casa l'ho rimessa con la lampada, ha mangiato e preso il be-total volentieri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2016, 10:43 PM
Messaggio: #5
RE: E ora tocca a Valentina
Ottime notizie!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2016, 10:28 AM
Messaggio: #6
RE: E ora tocca a Valentina
Grande Isotta, Forza Valentina!
vi leggo e vi mando mille auguri ( anche ada Achille, certamente!)
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 12:05 PM
Messaggio: #7
RE: E ora tocca a Valentina
Ieri quando ho portato il riccio con la bronchite parassitaria ho portato pure Valentina a fare un controllo dal mio vet di fiducia (la scorsa settimana non c'era e ho dovuto ricorrere ad un altro).
Gli ha fatto una lastra e purtroppo la frattura è in due punti e mentre su uno la fasciatura ha avuto buon esito e si sta saldando sull'altro le due parti dell'osso rimangono scosttai e quindi mi ha detto che voleva provare ad intervenire chirurgicamente e apporre un chiodino per permettere la saldatura. Il problema è che poi il chiodo rimarrebbe in sede e quindi mi ha detto che non si può rimetterla libera perchè c'è il rischio che se venisse predata (o comunque morisse e venisse mangiata da un predatore) questo ultimo potrebbe avere problemi ingerendo anche il chiodo. L'alternativa è l'amputazione.
Io porpenderei per cercare di salvarle la zampina e poi trovare la sistemazione più adatta, anche se in cattività, che so una riserva protetta, se esistono, o a questo punto anche un giardino di casa bello grande dove ricrearle le condizioni più naturali possibili.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 08:32 PM
Messaggio: #8
RE: E ora tocca a Valentina
(18-02-2016 12:05 PM)Isotta Ha scritto:  Ieri quando ho portato il riccio con la bronchite parassitaria ho portato pure Valentina a fare un controllo dal mio vet di fiducia (la scorsa settimana non c'era e ho dovuto ricorrere ad un altro).
Gli ha fatto una lastra e purtroppo la frattura è in due punti e mentre su uno la fasciatura ha avuto buon esito e si sta saldando sull'altro le due parti dell'osso rimangono scosttai e quindi mi ha detto che voleva provare ad intervenire chirurgicamente e apporre un chiodino per permettere la saldatura. Il problema è che poi il chiodo rimarrebbe in sede e quindi mi ha detto che non si può rimetterla libera perchè c'è il rischio che se venisse predata (o comunque morisse e venisse mangiata da un predatore) questo ultimo potrebbe avere problemi ingerendo anche il chiodo. L'alternativa è l'amputazione.
Io porpenderei per cercare di salvarle la zampina e poi trovare la sistemazione più adatta, anche se in cattività, che so una riserva protetta, se esistono, o a questo punto anche un giardino di casa bello grande dove ricrearle le condizioni più naturali possibili.

Isotta, ti leggo, auguro tutto il bene a Valentina come a tutti, e concordo con te al 500%, se l'altrenativa è l'amputazione sarebbe sempre meglio tenerla protetta, dunque tanto vale protetta con 4 pieduzzi tutti interi! Ciao Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2016, 09:13 AM
Messaggio: #9
RE: E ora tocca a Valentina
Buongiorno Isotta!
Il tuo vet , oltre a dimostrare una professionalita ' notevole e una massima disponibilità (nn so quanti suoi colleghi si sarebbero spesi fino a questo punto), apre una questione che merita di essere approfondita. Io comunque sarei dell 'avviso di tentare il completo recupero della zampina, anche mediante l'intervento se necessario.
Vederla poi correre sana e felice ci aiuterà a trovare la miglior soluzione x lei.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2016, 08:43 PM
Messaggio: #10
RE: E ora tocca a Valentina
Abbiamo riparlato oggi per l'intervento e abbiamo deciso di provare a mettere un chiodo, anche se non è detto che funzioni perchè sebbene con il chiodo si possono riaccostare le estremità dell'osso non si può impedire a questi due spezzoni di fare un movimento di rotazione. Però è l'unico tentativo che si può fare e lui diceva che con una fasciatura rigida e tendendola più ferma possibile, con un po di fortuna dovrebbe andare a posto.
Domani si farà l'intervento, appena la vado a riprendere vi aggiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2016, 12:31 AM
Messaggio: #11
RE: E ora tocca a Valentina
Sono andata a riprendere la piccola in serata l'ho messa al caldo con la lampada e un bel pile e poco fa quando sono andata a controllarla l'ho trovata morta. E'la seconda in tre giorni sono devastata. Forse era troppo piccina per l'intervento ma il veterinario diceva che se le si voleva dare qualche possibilità di recuperare l'uso dell'arto si doveva agire tempestivamente. Mi sembra di aver preso tutte decisioni sbagliate per queste creature e sono veramente afflitta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2016, 01:00 AM
Messaggio: #12
RE: E ora tocca a Valentina
Che dire, hai fatto moltissimo per questi piccoli animaletti che ci fanno tanto tenerezza. ogni essere che nasce ha un suo destino,ma dopo aver cercato di aiutarlo non vorremmo mai vederlo andarsene. Mi auguro di non trovarmi in questa situazione.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2016, 01:06 AM
Messaggio: #13
RE: E ora tocca a Valentina
Credimi Isotta... il tuo impegno sempre pronto e tempestivo è solo aprrezzabile e resta di esempio a chiunque ha letto e leggerà. Hai fatto tutto quanto serviva per garantire ai tuoi spinosi le migliori prospettive auspicabili.

Se Valentina è volata via leggera non è per il tentativo di recupero della zampetta , ma per la debilitazione evidente e manifesta al suo ritrovamento: l'hai scritto tu che ad inizio febbraio era 300 gr. e fredda gelata; è circostanza veramente critica dalla quale purtroppo non è cosa facile uscirne indenni.
Io ci aggiungo (e ti ricordo) che i ricci per loro autodifesa sono abili dissimulatori, molto più scafati del miglior attore presente sulla piazza: nei mesi invernali questi crolli improvvisi con esemplari di ridotte dimensioni sono purtroppo all'ordine del giorno.
Mi spiace tanto, ma ormai mi resta solo di lanciare un abbraccio forte a te ed un carinissimo saluto a Valentina Icon_redface

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2016, 09:21 AM
Messaggio: #14
RE: E ora tocca a Valentina
Cara Isotta, mi sento malissimo per te e ti abbraccio,
mi si è annebbiata la tastiera
certe volte tutto va la contrario di quel che vorremmo, e ci pare di esserne noi la causa,
so benissimo com'è, e solo il tempo cura quando il cuore duole per queste cose, e solo il tempo ci fa accettare che abbiamo fatto il possibile, mal'onnipotenza non ce l'hanno data, non siamo Dei.
Mi dipiace tantissimo, ho le lacrime anche io, e spero che la giornata splendente ti consoli un po',
vedo che sei di Roma, quando hai voglia vieni a fare un giro per questi miei boschi, ti farò conoscere la mia tribù. Ti abbraccio di nuovo forte forte.
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2016, 12:54 PM
Messaggio: #15
RE: E ora tocca a Valentina
un abbraccio isotta , purtroppo può succedere , come dice paola non siamo onnipotenti , ti sono vicina ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2016, 09:56 PM
Messaggio: #16
RE: E ora tocca a Valentina
Fatti forza Isotta, i ricci romani in difficoltà hanno bisogno di te!
Buon viaggio piccola Valentina, abbiamo tutti sperato che ce la ' potessi fare.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2016, 10:55 PM
Messaggio: #17
RE: E ora tocca a Valentina
Vi ringrazio ancora per il vostro sostegno. Ho sempre avuto animali in casa, o per meglio dire li ho infilati in casa da quando ero bambina non sempre con felicità dei miei genitori, di conseguenza ne ho persi anche tanti purtroppo negli anni, ma mentre si accetta con relativa serenità la perdita di un animale anziano, malato, darsi ragione di queste morti precoci o improvvise è una cosa sempre difficile e che inevitabilmente ti porta a farti delle domande è porti dei dubbi e chiederti se hai agito nel vero interesse dell'animaletto. Purtroppo loro non possono scegliere dobbiamo farlo noi al loro posto ed è inevitabile anche la possibilità di sbagliare e sebbene razionalmente si sa di aver fatto il possibile ed essersi affidati ai professionisti del settore quel piccolo angolo con punti interrogativi rimane. Mi consola in parte però il fatto che se fosse rimasta fuori sarebbe morta sola, al freddo se non altro ha passato i suoi ultimi giorni al caldo, al sicuro e accudita. Non è molto ma già una sorte migliore di quella che tocca ad altri riccini purtroppo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 03:37 PM
Messaggio: #18
RE: E ora tocca a Valentina
Grazie Isotta per esserti presa cura di Valentina. Un abbraccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 10:30 PM
Messaggio: #19
RE: E ora tocca a Valentina
Isotta, ti sono vicina e mi dispiace tantissimo che ti stia succedendo tutto questo!
Proprio a te che sei stata così scrupolosa, attenta e con un cuore incredibile Icon_sad
I tuoi piccoli spinosi ora corrono assieme felici e sereni sul ponte dell'arcobaleno!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 11:51 PM
Messaggio: #20
RE: E ora tocca a Valentina
Oh, Isotta, mi dispiace tantissimo! Non me l'apettavo e non so che dire se non che tu sei stata molto brava, e loro molto sfortunati nonostante questo. Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication