Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho trovato un riccio europeo help
24-02-2016, 12:32 AM
Messaggio: #1
ho trovato un riccio europeo help
ciao a tutti sono Alessandra e sono della provincia di Monza e Brianza. Scusate se sbaglio qualcosa tipo dove postare...non sono molto pratica di forum. Mi sono iscritta perchè oggi ho trovato un riccio. Luogo decisamente insolito: un giardino di condominio - unico ingresso una strada con un parcheggio. Sono felice intanto che sia sopravvissuto al passaggio di auto e alla curiosità del mio cane (un beagle, artefice del ritrovamento). Il riccio era immobile non rispondeva ad alcuno stimolo. L'ho preso, messo in una scatola e portato in casa. Ho chiamato veterinario (che mi rimbalza) corpo forestale (che non risponde), enpa (che non risponde), oasi wwf di Vanzago (che non risponde) il tutto per sapere come comportarmi o almeno come appurare che sia sano.
e' più piccolo di una spanna, pesa sui 200gr, ha 2 dentini, è maschietto, ha occhietti aperti ma non si muove, solo piccoli movimenti ma non reagisce, non si arriccia d'istinto, si lascia toccare. Ho ispezionato aculei e ho tolto 5 zecche. Ora è in una scatola con una mia maglietta per dargli un po' di caldo, è ancora nella stessa posizione con occhietti semi aperti. Mi rivolgo a voi per capire se secondo voi è perchè è in semi letargo o son segnali che non sta bene :-(
Grazie da subito a tutti per l'aiuto e benvenuti ai nuovi iscritti come me.
Alessandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 12:38 AM
Messaggio: #2
RE: ho trovato un riccio europeo help
Ciao Alessandra e benvenuta, il riccio in questione è in grave difficoltà, probabilmente stremato dal letargo, segui le indicazioni dei link di seguito e ti invio via mp dei contatti che ti possono aiutare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 12:39 AM
Messaggio: #3
RE: ho trovato un riccio europeo help
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 12:40 AM
Messaggio: #4
RE: ho trovato un riccio europeo help
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 12:54 AM
Messaggio: #5
RE: ho trovato un riccio europeo help
(24-02-2016 12:38 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao Alessandra e benvenuta, il riccio in questione è in grave difficoltà, probabilmente stremato dal letargo, segui le indicazioni dei link di seguito e ti invio via mp dei contatti che ti possono aiutare...

oh Pierre che dispiacere
ho un problema, non so come scaldarlo, non ho una borsa d'acqua c'è qualche metodo alternativo? devo toglierli allora la maglietta che gli ho messo? pensavo di dargli una superficie morbida un po' calda. Il numero del link è 24h?
scusa tante domande, ma sono così dispiaciuta
poverino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 12:57 AM
Messaggio: #6
RE: ho trovato un riccio europeo help
Una maglia non basta, va bene anche una bottiglietta d'acqua calda, vedi i numeri nel messaggio privato che ti ho mandato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 01:12 AM
Messaggio: #7
RE: ho trovato un riccio europeo help
ho messo 2 bottigliette di acqua calda ora. Grazie delle risposte. Purtroppo nella mail non ho ricevuto i numeri di cui parlavi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 01:15 AM
Messaggio: #8
RE: ho trovato un riccio europeo help
scusami pierre è colpa della mia ignoranza, ho visto ora i contatti. grazie infinite. speriamo se la cavi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 08:03 AM
Messaggio: #9
RE: ho trovato un riccio europeo help
Ha passato la notte?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 09:00 AM
Messaggio: #10
RE: ho trovato un riccio europeo help
Ciao pierre. Purtroppo no. Mi sono illisa perché sta mattina alle 5 sembrava essersi ripreso. Si era mosso e reagiva di più, quando mi avvicinavo aveva ripreso a ritrarsi. Eppure non aveva ferite. Con le bottiglie si era scaldato. Aveva fatta pipi, la chiazza era molto ampia ma nn saprei dire se fosse normale e avevo cambiato la carta. Qnd l ho trovato 1 oretta fa pensavo dormisse poi ho visto un alone sotto al musetto e nn respirava più. Cosa ho sbagliato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 09:01 AM
Messaggio: #11
RE: ho trovato un riccio europeo help
Che dispiacere. E che rabbia! Se ieri qualcuno mi avesse risposto al telefono, erano le 18 e enpa monza, forestale di carate brianza e oasi di venzago nessuna risposta al telefono!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 09:12 AM
Messaggio: #12
RE: ho trovato un riccio europeo help
Purtroppo Alessia non potevi fare nulla di più e credo che neanche un tempestivo intervento di altri avrebbe migliorato la situazione, nonostante il peso fosse quello di un cucciolo si trattava sicuramente di un adulto andato in letargo sottopeso, un riccio che riesce a sopravvivere al letargo e uscirne a 200 grammi è già un miracolo ma le ultime energie le ha usate per spostarsi dove l'hai trovato e li si è lasciato andare perché era allo stremo, un riccio ritrovato nelle condizioni che ci hai descritto è gravissimo e purtroppo non è mai facile riuscire a farli recuperare.
Tieni buoni i contatti che ti ho lasciato, sono i cellulari dei diretti interessati e potranno tornarti utili in futuro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 09:17 AM
Messaggio: #13
RE: ho trovato un riccio europeo help
Grazie pierre. Adesso so chi chiamare. Sono tanto dispiaciuta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2016, 03:14 PM
Messaggio: #14
RE: ho trovato un riccio europeo help
Dispiace tantissimo anche a me. Icon_frown

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication