Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio selvatico
26-02-2016, 04:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2016 01:54 PM da ariannap.)
Messaggio: #1
riccio selvatico
Ciao, nel settembre scorso ho trovato un riccio selvatico nella vasca dei pesci, cieco e con la polmonite. Avendolo portato da un veterinario specializzato, l'ho curato ed è guarito.
Dopo 3 settimane ha avuto una ricaduta, così ancora dal veterinario e ora è guarito completamente e sta bene. Non è andato in letargo.
In attesa della primavera, lo tengo in casa. Lo libererò ma in un giardino chiuso, visto la sua cecità.
Ogni giorno, nel primo pomeriggio, verso le 15,00 capita che si svegli, salvo poi riaddormentarsi, quando vede che non riesce ad evadere dalla sua cassetta e si risveglia di nuovo verso le 18-19.
La sera, di solito sgambetta per tutta casa per almeno 3-4 ore. verso le 22 mangia e si ritira a dormire ancora.
E' normale che si svegli nel primo pomeriggio?
Le feci sono buone, è completamente guarito dalla polmonite. Aggiungerei anche: finalmente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2016, 07:16 PM
Messaggio: #2
RE: riccio selvatico
Ciao e benvenuta nel forum!
E' stato fortunato questo riccio in condizioni così gravi a trovare qualcuno che si è preso cura di lui così amorevolmente...complimenti!
Probabilmente la lunga degenza ed la cecità hanno scombussolato il suo metabolismo e quindi non ha ancora ripreso i normali ritmi giorno/sonno - notte/attività.
Quando tornerà a vivere all'aperto in un luogo sicuro per il suo handicap riprenderà sicuramente (secondo esperienza) la routine giusta.
Mi potresti inviare in messaggio privato il recapito di questo bravo veterinario della tua zona che ha curato il tuo ricciotto? E' raro trovarne di competenti in ambito selvatico.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2016, 07:43 PM
Messaggio: #3
RE: riccio selvatico
Grazie, sì, mi ha indirizzato il mio veterinario che, per fortuna, conosceva questi esperti di animali particolari come i ricci, ma anche tartarughe, conigli, furetti, criceti, pappagalli, ecc.
La prima volta ho curato Pissy, così ho chiamato il mio riccio, per due mesi e mezzo. Finalmente era guarito (non ce la facevo più) ma poi ha avuto un'altra ricaduta, così l'ho curato per un ulteriore mese.
Ora sta bene e per ringraziarci... ci morde sempre i piedi o il dito, dipende da cosa trova davanti alla bocca. Ah ah ah!
Comunque mi piacerebbe scrivere un racconto breve sulla nostra vita con Pissy, lo metterò in versione Kindle gratuito su Amazon. Se vi interessa, ve lo faccio sapere.
Però ho scritto questo post non per il racconto, ma solo per sapere come mai si sveglia così presto. Oggi, la stessa cosa.
Grazie, avevo già il terrore che si fosse riammalato. Noooo!!!! Non ce la potevo fare. :-) Ma lo avrei curato ancora.
Tra un mese, gli ordino la casetta per ricci da mettere in giardino così, prima di liberarlo, lo metto in un bel recinto e gli permetto di mappare il territorio (consigli del veterinario), poi tolgo tutto e via alla libertà nel giardino recintato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2016, 09:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2016 09:55 PM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: riccio selvatico
Ciao Arianna, benvenuta anche da parte mia!
Il tuo amato Pissy ti ha creato fin qui molte preoccupazioni a causa delle sue precarie condizioni al momento del ritrovamento, ma ben presto scoprirai che il destino ti ha fatto un regalo meraviglioso. Osservare la serenita' di Pissy, la sua felice quotidianita' ti ripaghera' di tutti gli sforzi fatti. Imparerai molto dalla sua semplicita a dare valore alla tua stessa vita. Quasi dimenticherai il suo handicap vedendolo correre felice nel suo recinto.
Ho avuto diverse esperienze con ricci colpiti da cecità e posso assicurarti che ritmi giorno/notte sballati sono del tutto normali.
Comincia sin da ora a consultare tutte le indicazioni presenti sul forum , circa la giusta costruzione del recinto.
Infine non so se il vet ti abbia informato sull'opportunità di una adeguata profilassi antiparassitaria. Ti invio un mp con nome e modalità di somministrazione del prodotto da noi utilizzato.
Consulta il tuo vet a riguardo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2016, 06:06 PM
Messaggio: #5
RE: riccio selvatico
Grazie Arianna per il nominativo del veterinario.
Leggo che Renegade ti ha già inviato un messaggio con le indicazioni per l'antiparassitario.
Sarei felice di leggere la vostra bella storia con Pissy Icon_smile
Fammi sapere il titolo così potrò scaricarlo sul mio kindle Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2016, 12:51 PM
Messaggio: #6
RE: riccio selvatico
Va bene, ma non lo troverai sotto il mio nome. Metterò un nome d'autore inventato. :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2016, 07:21 PM
Messaggio: #7
RE: riccio selvatico
Ciao Arianna, come sta Pissy?
Non dimenticare di tenerci aggiornati.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2016, 09:34 PM
Messaggio: #8
RE: riccio selvatico
(20-03-2016 07:21 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Arianna, come sta Pissy?
Non dimenticare di tenerci aggiornati.

Ciao, il riccio dopo essere stato curato per la seconda volta, era completamente guarito.
Due settimane fa l'ho sentito tossire, poi più nulla fino a stasera, quando ha di nuovo tossito due volte. Anche questo week-end siamo stati sempre in casa e non ha mai tossito.
Mi devo preoccupare? I ricci tossiscono solo se malati o potrebbe essere anche una cosa senza importanza?
Nel senso, può capitare che tossiscano magari per un po' di muco che sale o cose del genere?
Vi prego datemi notizie confortanti, perché comincio a pensare che se si è ammalato per la terza volta, potrebbe magari avere i polmoni compromessi, visto la fortissima polmonite avuta. Ha già fatto il ciclo per i vermi polmonari.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2016, 08:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2016 08:09 PM da ariannap.)
Messaggio: #9
riccio selvatico
Ciao, ho scritto un altro post con lo stesso titolo "Riccio selvatico".
Ho bisogno di informazioni più precise riguardo all'antiparassitario che mi avete indicato via privata. Il farmacista mi ha detto che ce ne sono di diversi tipi, ovvero per gatti grandi, piccoli... ecc.
Come si chiama esattamente?
Ho anche un secondo quesito.
Il riccio dopo essere stato curato per la seconda volta, era completamente guarito.
Due settimane fa l'ho sentito tossire, poi più nulla fino a stasera, quando ha di nuovo tossito due volte. Anche questo week-end siamo stati sempre in casa e non ha mai tossito.
Mi devo preoccupare? I ricci tossiscono solo se malati o potrebbe essere anche una cosa senza importanza?
Nel senso, può capitare che tossiscano magari per un po' di muco che sale o cose del genere?
Vi prego datemi notizie confortanti, perché comincio a pensare che se si è ammalato per la terza volta, potrebbe magari avere i polmoni compromessi, visto la fortissima polmonite avuta. Ha già fatto il ciclo per i vermi polmonari.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2016, 08:31 PM
Messaggio: #10
RE: riccio selvatico
Ciao Arianna, ho unito le discussioni in una unica perché altrimenti facciamo solo confusione, venendo alle tue domande è indifferente che ti dia un formato o un altro perché in ogni caso dovrai dosarlo con una siringa da insulina, ti conviene quello più piccolo che tanto ti basterà.
Quanto ai colpi di tosse finché sono così sporadici non destano preoccupazioni, anche noi ogni tanto diamo un colpo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2016, 09:08 PM
Messaggio: #11
RE: riccio selvatico
(23-03-2016 08:31 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Arianna, ho unito le discussioni in una unica perché altrimenti facciamo solo confusione, venendo alle tue domande è indifferente che ti dia un formato o un altro perché in ogni caso dovrai dosarlo con una siringa da insulina, ti conviene quello più piccolo che tanto ti basterà.
Quanto ai colpi di tosse finché sono così sporadici non destano preoccupazioni, anche noi ogni tanto diamo un colpo.

grazie, mi hai tolto un peso. Comunque per sicurezza gli ho fatto fare l'esame delle feci per sospensione proprio stasera. domani saprò i risultati. Anche perché se mi si ammala ancora, mi sparo io e vuol dire che alla base c'è qualcosa che non va. Grazie ancora.
Si accettano altri incoraggiamenti. Mi sento un pochino giù, mi ci sono affezionata a questo mostro morsicatore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2016, 02:40 PM
Messaggio: #12
RE: riccio selvatico
(23-03-2016 09:08 PM)ariannap Ha scritto:  
(23-03-2016 08:31 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Arianna, ho unito le discussioni in una unica perché altrimenti facciamo solo confusione, venendo alle tue domande è indifferente che ti dia un formato o un altro perché in ogni caso dovrai dosarlo con una siringa da insulina, ti conviene quello più piccolo che tanto ti basterà.
Quanto ai colpi di tosse finché sono così sporadici non destano preoccupazioni, anche noi ogni tanto diamo un colpo.

grazie, mi hai tolto un peso. Comunque per sicurezza gli ho fatto fare l'esame delle feci per sospensione proprio stasera. domani saprò i risultati. Anche perché se mi si ammala ancora, mi sparo io e vuol dire che alla base c'è qualcosa che non va. Grazie ancora.
Si accettano altri incoraggiamenti. Mi sento un pochino giù, mi ci sono affezionata a questo mostro morsicatore.

bè..un incoraggiamneto te lo sei già data da te: il fatto che sia un morsicatore vuol dire che ha grinta! nella mia esperienza quando mordono sono in forze e in forma: della serie "non occuparti di me che sto meglio per conto mio"! Icon_smile Ciao Auguri a te el tuo mostro morsicatore!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2016, 08:35 PM
Messaggio: #13
RE: riccio selvatico
Oggi finalmente ho avuto la risposta che cercavo. Infestazione da nematodi. Si parte con la cura. Ho agito di testa mia. Mi sono detta: questa volta lo curo a modo mio.
Esame feci dal mio veterinario di sempre. Grazieeee, ho trovato la causa di queste continue ricadute.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2016, 10:16 PM
Messaggio: #14
RE: riccio selvatico
Aspetta, Arianna: far di testa propria è particolarmente pericoloso con i selvatici! Un prodotto o una dose sbagliati possono essere inefficaci o dannosi, e anche mortali. Il prodotto che ti abbiamo indicato via mp è efficace e sicuro, nonchè l'unico che a quanto ci risulta è stato scientificamente testato sui ricci. Tu cosa hai intenzione di usare? Hai idea se vada bene per i ricci? E hai idea di come vada dosato per un riccio di quel peso? Scrivimi tutto via mp prima di iniziare la cura... grazie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2016, 10:18 PM
Messaggio: #15
RE: riccio selvatico
Ti chiedo anche quanto pesa adesso Pissy, perchè vedo che nella discussione non è mai stato detto...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2016, 11:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2016 11:33 PM da ariannap.)
Messaggio: #16
RE: riccio selvatico
Tranquilli, sono felice di avere centrato la causa delle sue ricadute ma non mi inventero' la cura. Non sono incosciente. Il prodotto e' quello che mi avete dato voi e le dosi pure. Pesa 600g, quindi 0,3 giusto? Ma sono in contatto con il veterinario del centro La ninna, un grande esperto di ricci. Sono sicura che lo conosciate. Martedi' lo chiamo e riferiro' gli esami. Non muovero' un muscolo senza il suo parere. Ma ho controllato internet e quello che mi avete indicato e' specifico per i nematodi. Scusate l'entusiasmo ma e' da settembre che lo curo, a quanto pare inutilmente. Quindi per me, avere capito la causa, e' fonte di estrema gioia. :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2016, 11:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2016 02:03 PM da ariannap.)
Messaggio: #17
RE: riccio selvatico
Quando ho scritto che lo avrei curato a modo mio, intendevo che gli avevo fatto fare degli esami specifici delle feci x trovare non solo la malattia, ma anche la causa. Quest'ultima non e' mai stata curata. Gli esami ovviamente non me li sono sognati, li ho letti qui e il veterinario del centro Ninna li ha confermati, anzi ha insistito. Ho curato molti animali, ma mai senza la guida di un bravo veterinario. Non allarmatevi, io ho un entusiasmo esplosivo, ma non senza cervello. Ah ah ah! Lasciatemi gioire. :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2016, 11:24 AM
Messaggio: #18
RE: riccio selvatico
Adesso che ci hai spiegato gioiamo anche noi con te! Icon_mrgreen

Sai, ogni tanto arrivano qui persone che, per quanto benintenzionate, improvvisano cure fai da te rischiosissime per l'animale... per questo siamo un po' all'erta su questo tema! Icon_wink

Ottima cosa che tu sia in contatto con il centro La Ninna, affidabilissimo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2016, 11:25 AM
Messaggio: #19
RE: riccio selvatico
Ah... confermo la dose di 0,3!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2016, 07:40 PM
Messaggio: #20
RE: riccio selvatico
Lo so. Meglio una precauzione in piu' che in meno. Quante cose non avrei mai immaginato dei ricci. Mia madre e' ancora scioccata della enorme quantita' di bisogni. Ah ah ah. In questi due giorni me lo tiene lei. Non si e' ancora riavuta, povera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication