Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio selvatico
05-04-2016, 07:09 PM
Messaggio: #41
RE: Procioni e ricci
(05-04-2016 06:53 PM)Pierre Ha scritto:  Senza dubbio, ho contattato una struttura specializzata che ha dei recinti appositi, aspetto notizie se hanno posto...

grazie mille. Non so a Milano, ma qui sono una bella colonia. Poveri, loro non hanno colpa. E' sempre l'inettitudine dell'uomo la causa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2016, 09:16 PM
Messaggio: #42
RE: Procioni e ricci
Buonasera, ho chiesto informazioni ad un zoologo che si occupa di lontre, cani procioni, sciacalli dorarti ed altri animali selvatici nel Friuli per avere maggiori informazioni.
Appena mi risponderà , incollerò la sua risposta.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2016, 09:09 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2016 09:38 AM da RODMEL.)
Messaggio: #43
RE: Procioni e ricci
Ecco la risposta sul mio quesito:il procione considera il riccio come preda?
Il prof. Scaravelli mi risponde e cito testualmente:"i procioni sono in grado di predare i ricci, sebbene non vi siano che prove empiriche a riguardo.comunque vi sono altri predatori in zona, come e soprattutto il tasso. un riccio in salute e pronto all'appallottolarsi è al meglio delle sue difese naturali"
Il dott. Lapini mi risponde e cito testualmente:"i predatori sono pochi. Fra di loro solo il gufo reale se ne ciba abitualmente. Tranquilli, dunque. Procioni ce ne sono pochi e non mangiano ricci che di rado. " Ovviamente ha fatto un discorso in generale, ma se nella zona c'è una colonia di procioni la possibilità è meno rara .

Concludendo, mi sembra di capire che non ci siano dati precisi e comunicare eventuali predazioni possano interessare ad entrambi gli zoologi .

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2016, 10:03 AM
Messaggio: #44
RE: Procioni e ricci
Grazie Rodolfo, prezioso come sempre...
In effetti vaghiamo tutti nel campo delle ipotesi perché la presenza di questi animali è talmente rara che non possiamo avere certezze in merito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2016, 01:39 PM
Messaggio: #45
RE: Procioni e ricci
Sarà anche rara, ma nel mio giardino è una certezza. :-( In zona c'è proprio una colonia e non solo qui, anche in giro nei paesi limitrofi. Noi mettiamo sempre il pane secco, quindi trovano da mangiare. Non gliene faccio una colpa, sono anche loro in diritto di vivere come il riccio, ma io devo salvaguardarlo.
L'unica certezza che ho è che nel mio giardino non ci sono tassi. :-) Solo pesci rossi, rane, il cane e i gatti. Non tralascio piccioni, passeri, cornacchie e gazze ladre. Innocui per il mio riccio.
Non so cosa fare. Secondo voi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2016, 06:24 PM
Messaggio: #46
RE: Procioni e ricci
(06-04-2016 10:03 AM)Pierre Ha scritto:  Grazie Rodolfo, prezioso come sempre...
In effetti vaghiamo tutti nel campo delle ipotesi perché la presenza di questi animali è talmente rara che non possiamo avere certezze in merito...

Aspetto comunque la risposta di un eventuale posto libero dove hai detto. Comunica però che è un riccio cieco.Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2016, 08:56 PM
Messaggio: #47
RE: Procioni e ricci
Purtroppo al momento causa over booking riccesca la mia speranza di trovare un pronto luogo per accogliere il riccio è stata vana...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2016, 08:47 PM
Messaggio: #48
RE: Procioni e ricci
(09-04-2016 08:56 PM)Pierre Ha scritto:  Purtroppo al momento causa over booking riccesca la mia speranza di trovare un pronto luogo per accogliere il riccio è stata vana...

Consolati, è stata ancora più vana la mia. Anche io ho chiesto ma mi hanno tutti consigliato di tenermelo io.
Ci ho pensato abbastanza in questi giorni, è vero che ci sono i procioni che non vengono però tutte le sere, è vero però che nel mio giardino ci sono anche i ricci selvatici e sinceramente fino ad ora, non ho mai trovato carcasse di ricci in giro per il giardino.
E' anche vero che noi mettiamo sempre il pane ai procioni e gli avanzi e loro vanno subito lì a cercare cibo. Quindi alla fine, credo che il mio riccio sia abbastanza al sicuro. Se trovano cibo facile, non sono affamati e non avranno voglia di prendersi delle spuntate dagli aculei del mio riccio che è piccoletto ma molto forte.
C'era anche prima nel giardino, prima di trovarlo nello stagno e non è mai stato mangiato dai procioni, quindi gli farò il suo recinto per 15 giorni con tutte le istruzioni di lasciargli sempre nello stesso posto la sua ciotolina di cibo, poi tirerò via tutto e lui, la sera, potrà tornare sempre nello stesso posto a mangiare nella sua ciotolina con il cibo che gli lascerò ogni giorno. E' aggressivo, quindi non credo che altri ricci tenteranno il furto di crocchette. Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2016, 10:24 PM
Messaggio: #49
RE: Procioni e ricci
Brava ! Icon_biggrinIcon_biggrin
Chi non risica non rosica Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 07:38 AM
Messaggio: #50
RE: Procioni e ricci
Grande Arianna!
ottima scelta, quoto al 100%! e il tuo amichetto te ne sarà grato a vita,
ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 07:58 AM
Messaggio: #51
RE: Procioni e ricci
In che senso lasci il recinto 15 giorni e poi togli tutto?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 09:34 AM
Messaggio: #52
RE: Procioni e ricci
(11-04-2016 07:58 AM)Pierre Ha scritto:  In che senso lasci il recinto 15 giorni e poi togli tutto?

Nel senso che il riccio è in un giardino chiuso, essendo cieco non può essere liberato in mezzo a un campo, morirebbe di fame. Parole del veterinario, non mie.
Quindi mi ha consigliato di non lasciarlo subito libero nel giardino ma, inizialmente, di fargli un recinto, con la sua casetta e la ciotola di cibo lasciata SEMPRE nello stesso posto (ho deciso di metterla di fianco alla casetta).
Devo tenerlo nel recinto per due o tre settimane, in questo modo lui mapperà il terreno. Poi quando sono sicura che ha capito che lì c'è la ciotola, tolgo la recinzione e lo lascerò libero di girare nel giardino. Il giardino è grande, ma vedendo come corre, si fa il giro completo in cinque minuti. Icon_lol
La tana invece, resterà lì e sarà lui a decidere se andarci o no. L'importante è che sappia dove c'è il cibo e ovviamente anche una ciotolina con l'acqua.
Quando ho espresso i miei dubbi, il veterinario mi ha detto che non mi devo assolutamente preoccupare, perché loro non usano la vista che gli serve a poco, ma l'udito e l'olfatto. Hanno inoltre una capacità incredibile di mappare il terreno, quindi ritroverà di sicuro la ciotola e si muoverà tranquillamente sapendo esattamente in che punto è nel giardino, anche se grande.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 09:44 AM
Messaggio: #53
RE: Procioni e ricci
Ah ok, l'importante è che tu sia sicura che non possa poi uscire dal giardino, e se comunque hai sempre avuto un via vai di ricci vuol dire che un accesso ci deve essere.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 07:19 PM
Messaggio: #54
RE: Procioni e ricci
(11-04-2016 09:44 AM)Pierre Ha scritto:  Ah ok, l'importante è che tu sia sicura che non possa poi uscire dal giardino, e se comunque hai sempre avuto un via vai di ricci vuol dire che un accesso ci deve essere.

Potrebbe magari nel punto in cui c'è la rete, il resto è tutto muro. Però è difficile che raggiunga quel punto, perché è messo un pochino nascosto del giardino e comunque, a meno che non scavi, non può passare dall'altra parte. Con tutto il posto che ha da girare, credo che trovando la rete, semplicemente cambi traiettoria. Il giardino è molto grande, quindi penso che i ricci girino semplicemente all'interno. Un po' come se fosse il loro territorio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 09:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 09:04 PM da Pierre.)
Messaggio: #55
RE: Procioni e ricci
Non sottovalutare un riccio e non dimenticare che fanno anche diversi chilometri in una notte, possono avere a disposizione campi e campi ma stai sicura che se c'è un buco lo trovano, sono animali incredibili da questo punto di vista...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 10:21 PM
Messaggio: #56
RE: Procioni e ricci
Quoto Pierre al 100% !

Arianna, fossi in te, una minima recinzione tanto da separare il giardino dalla restante tua proprietà la manterrei stabilmente, altrimenti il riccio oltre che alla rete troverà anche il passo carraio...

Precisato che concordo con le indicazioni del tuo vet, e che ho in carico un riccio cieco, a tutela dell'incolumità del tuo riccio ho altre due raccomandazioni da trasmetterti:
1) sistema del polionda in corrispondenza della rete: è l'unica soluzione che ti assicurerà che il tuo riccio non oltrepasserà mai quella rete;
2) nel confermarti che ad un riccio cieco gli alimenti vanno sempre serviti nello stesso luogo e in piattini (anche se servi camole!), va però ricordato che dovrai provvedere a realizzare un piccolo box o una piccola tettoia per mantenere il cibo riparato.
Il sole non c'è tutti i giorni... e se non c'è il sole allora c'è da scegliere fra pioggia, grandine, vento a volte pure molesto.

Il mio riccio cieco è stato provvisoriamente in un primo recinto, poi ad ultimazione avvenuta è stato trasferito nel recinto a lui dedicato: in entrambe le occasioni si è mappato il terreno in meno di 24 ore...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 10:46 PM
Messaggio: #57
RE: Procioni e ricci
Arianna, concordo in toto con le preoccupazioni di Pierre ed Albano. Non dimenticare che l'handicap del riccio non gli negherà mai la possibilità di una vita serena e felice ma gli impedisce a priori una regolare vita allo stato selvatico. Quello che x un riccio normale può costituire un pericolo eventuale x lui sarebbe una causa di morte certa.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 11:00 PM
Messaggio: #58
RE: Procioni e ricci
Ho imparato dalle sue mille evasioni. So che sono abilissimi nello scappare. Pero' piu' di cosi' davvero non posso fare. Se per caso qualcuno se ne potesse occupare, sarebbe perfetto, ovviamente in un posto adatto a lui. Io ho fatto tutto cio' che era possibile. Posso solo sperare che non trovi un posto dove scavare o passare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 11:02 PM
Messaggio: #59
RE: Procioni e ricci
Ma parlavi di fargli un recinto per 2 settimane, non puoi lasciarlo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2016, 08:30 AM
Messaggio: #60
RE: Procioni e ricci
(11-04-2016 11:02 PM)Pierre Ha scritto:  Ma parlavi di fargli un recinto per 2 settimane, non puoi lasciarlo?

Si. ma è un recinto improvvisato, il giardino è grande ma non è un parco e, non è essendo mio ma dei miei genitori, posso farlo momentaneo, non per tutta la vita. I miei sono anziani a con tutte le loro fisse, già mi stanno facendo polemiche per il recinto, figurati se dico loro che è per i prossimi 6 anni, visto che è giovane.
Fosse stato il mio giardino, non ci sarebbero stati problemi.
Comunque il giardino è abbastanza sicuro in quanto a fughe varie.
Però, ripeto, se voi potete trovare un'altra soluzione a breve, magari qualcuno che abbia un giardino più sicuro, per me va benissimo e lo sarebbe anche per lui.
Ho tentato di trovargli una sistemazione, nei Cras e altrove, ma sembra che per questi poveri animali non ci sia posto da nessuna parte.
Sono davvero sconfortata. Icon_cry
Poi non ho capito, ogni sito dice una cosa diversa, quanto vive un riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication