Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio selvatico
12-04-2016, 11:21 AM
Messaggio: #61
RE: Procioni e ricci
Difficile dirlo...molti non muoiono per vecchiaia.
Per quanto riguarda i cras facciamo molta fatica ad accogliere situazione simili perché i pochi spazi disponibili vengono usati per i reinserimenti di quelli sani, magari più avanti salterà fuori un posto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2016, 05:28 PM
Messaggio: #62
RE: Procioni e ricci
(12-04-2016 11:21 AM)Pierre Ha scritto:  Difficile dirlo...molti non muoiono per vecchiaia.
Per quanto riguarda i cras facciamo molta fatica ad accogliere situazione simili perché i pochi spazi disponibili vengono usati per i reinserimenti di quelli sani, magari più avanti salterà fuori un posto...

Oggi ho avuto la prima bella scoperta della giornata.
Ho setacciato tutta la rete dei miei, ho scoperto che alla base della rete c'e' una bel muretto di cemento, e' cementata pure la rete all'interno del muretto. Ho vissuto 30 anni qui e non ci avevo mai fatto caso. Ma il mio spirito di osservazione e' risaputo. Mi ha molto sollevato. Quindi da li', a meno che non voli, non passa.
Dai, sono ottimista. Devo solo mettere una rete non troppo piccola ma nemmeno troppo grande al cancelletto, per evitare che passi da li' ma in modo anche che non si incastri.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2016, 11:15 PM
Messaggio: #63
RE: Procioni e ricci
(12-04-2016 08:30 AM)ariannap Ha scritto:  I miei sono anziani a con tutte le loro fisse, già mi stanno facendo polemiche per il recinto
Non immagini quanto ti capisco Icon_neutral
A me & Fabia è andata meglio; siamo piazzati su un appezzamento di terreno di mio suocero... che da anni e continuamente ci marca stretti per questo o quel motivo...


(12-04-2016 08:30 AM)ariannap Ha scritto:  Ho tentato di trovargli una sistemazione, nei Cras e altrove, ma sembra che per questi poveri animali non ci sia posto da nessuna parte.
Pierre ti ha già risposto, e ti ha ben spiegato quali siano le reali difficoltà di accoglienza.
Ma c'è anche un altro motivo, a mio parere molto meno nobile e criticabile, per cui diversi Cras rifiutano l'accoglimento di animali selvatici non autosufficienti: per legge, è obbligo dei Cras sopprimere gli esemplari non autosufficienti quindi non reinseribili in natura.
Sempre secondo il mio parere personale, per fortuna non tutti i Cras operano secondo le medesime linee guida...


(12-04-2016 08:30 AM)ariannap Ha scritto:  Poi non ho capito, ogni sito dice una cosa diversa, quanto vive un riccio?
Se ben ricordo annoveriamo un utente con un riccio non autosufficiente che ha 6 anni, riccio sempre tenuto in casa.
Dati certi sulla longevità di un riccio selvatico non sono disponibili; secondo Wikipedia la speranza di vita di un riccio in natura è di 5 anni mentre in cattività può arrivare a vivere anche il doppio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2016, 09:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2016 09:42 AM da ariannap.)
Messaggio: #64
RE: Procioni e ricci
(12-04-2016 11:15 PM)Albano Ha scritto:  
(12-04-2016 08:30 AM)ariannap Ha scritto:  I miei sono anziani a con tutte le loro fisse, già mi stanno facendo polemiche per il recinto
Non immagini quanto ti capisco Icon_neutral
A me & Fabia è andata meglio; siamo piazzati su un appezzamento di terreno di mio suocero... che da anni e continuamente ci marca stretti per questo o quel motivo...


(12-04-2016 08:30 AM)ariannap Ha scritto:  Ho tentato di trovargli una sistemazione, nei Cras e altrove, ma sembra che per questi poveri animali non ci sia posto da nessuna parte.
Pierre ti ha già risposto, e ti ha ben spiegato quali siano le reali difficoltà di accoglienza.
Ma c'è anche un altro motivo, a mio parere molto meno nobile e criticabile, per cui diversi Cras rifiutano l'accoglimento di animali selvatici non autosufficienti: per legge, è obbligo dei Cras sopprimere gli esemplari non autosufficienti quindi non reinseribili in natura.
Sempre secondo il mio parere personale, per fortuna non tutti i Cras operano secondo le medesime linee guida...


(12-04-2016 08:30 AM)ariannap Ha scritto:  Poi non ho capito, ogni sito dice una cosa diversa, quanto vive un riccio?
Se ben ricordo annoveriamo un utente con un riccio non autosufficiente che ha 6 anni, riccio sempre tenuto in casa.
Dati certi sulla longevità di un riccio selvatico non sono disponibili; secondo Wikipedia la speranza di vita di un riccio in natura è di 5 anni mentre in cattività può arrivare a vivere anche il doppio.

Hai fatto bene a dirmelo anche se, per la verità, avevo letto qualcosa riguardo alla soppressione dei disabili. Poi però, vedendo quanti se ne prendono cura, me ne sono dimenticata.
Motivo in più per non darglielo nemmeno se mi puntano un fucile alla tempia.
Sopporterò pazientemente i brontolamenti dei miei, che ieri pretendevano che facessi il recinto attaccato alla pianta. Ok che è enorme e verrebbe comunque un recinto di 3metri x 3, forse anche di più. Ma secondo loro io come ci entro nel recinto per dargli da mangiare? Strisciando?
Oh! Non c'è stato verso di farglielo capire.
Devo tenerlo per due settimane, ma che gli frega. Nulla da fare. Parlare con la pianta di magnolia, attorno alla quale farò il recinto, sarebbe stato più produttivo.
Se da vecchia divento così, sopprimetemi Icon_evil Icon_evil Icon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2016, 12:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2016 01:03 PM da ariannap.)
Messaggio: #65
Una casa per Pissy
Ecco qui, alla fine sono riuscita a fare il solco sotto terra, sono circa 12 cm, lo so che ce ne volevano 20, ma è il massimo che sono riuscita ad ottenere con mio padre alle calcagna. Al massimo gli metto davanti dei mattoni. Secondo me, dovrebbe essere abbastanza sicuro, a prova di procione. Anche se, credo, non dovrebbero fargli nulla, una volta libero in giardino.
Ditemi se vi piace.
Dimensioni, circa 4 metri x 4, forse qualcosina di più.

[Immagine: 13040890_10208743070272132_1123552335688009948_o.jpg]


[Immagine: 13048137_10208743069992125_9215734936362956962_o.jpg]

[Immagine: 13040863_10208743070072127_7629208141559722471_o.jpg]

[Immagine: 12984051_10208743070792145_4796479819206550435_o.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2016, 09:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2016 09:59 PM da Albano.)
Messaggio: #66
RE: Una casa per Pissy
Buon recinto, funzionale, sicuramente costruito a tempo di record !
La porta c'è, vero ? Perché dovrebbe servire quotidianamente per portare dentro cibo e acqua !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 08:21 AM
Messaggio: #67
RE: Una casa per Pissy
(16-04-2016 09:54 PM)Albano Ha scritto:  Buon recinto, funzionale, sicuramente costruito a tempo di record !
La porta c'è, vero ? Perché dovrebbe servire quotidianamente per portare dentro cibo e acqua !

No, pensavo di passare attraverso le pareti. Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Non è proprio una porta, ma si apre dall'alto e io scavalco. Volevo essere sicura che i procioni non riuscissero ad aprirla. Anche se secondo me mi sto fasciando un po' troppo la testa con questi animali. Mi sa che l'unica cosa da temere era che entrassero a mangiargli la ciotolina di cibo.
Hai ragione, è stato costruito, non da me ovviamente, in tre ore e mezza. Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 10:14 AM
Messaggio: #68
RE: Una casa per Pissy
WOW! che bello! è superbo!
Felice Pissy!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 01:34 PM
Messaggio: #69
RE: Una casa per Pissy
Bellissimo recinto, Pissy sará felice 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 05:43 PM
Messaggio: #70
RE: Una casa per Pissy
Complimenti Arianna.
Lavoro magistrale!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 06:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2016 08:55 PM da ariannap.)
Messaggio: #71
RE: Una casa per Pissy
Grazie. Anche io mi sono innamorata di questo recinto. Mi dava ansia il pensiero di doverlo costruire, perché non sapevo come fare e se sarei riuscita a trovare qualcuno che mi aiutasse. Poi invece ho trovato il santo, anzi ha fatto tutto lui e io mi sono divertita un sacco a seguirlo.
Fosse per me, ne farei altri, un vero centro accoglienza per ricci e animali selvatici disabili. Purtroppo rimarrà solo un desiderio, non avendo un giardino mio di certe dimensioni.
Non immaginavo che mi sarebbe piaciuto così tanto. Sono stupita anche io.
Anche a mio padre è piaciuto il recinto e ha deciso di tenerlo fisso, apriremo solo la parte della porta, 1 metro circa, dopo 15 giorni. Tutto il resto rimarrà recintato.
Stamattina mi chiedevo se un metro non fosse troppo poco, magari poi non riesce e ritrovare l'entrata.
Poi mi sono detta: "ma 7 mesi con Pissy non ti sono bastati per capire che ritroverebbe anche un buco largo 10 cm?"
Quando l'ho lasciato libero nella casa di mia madre, 20 minuti e la conosceva già tutta a memoria.
Ormai ho capito che l'entrata la trova ugualmente. Quando arriva la casetta, la metto dentro, vicino alla pianta e poi vi mando le foto. Magari con lui dentro.
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Oggi è stato l'ultimo giorno di antibiotico per i vermi. Settimana prossima ripeterà l'operazione e poi, tempo 7 giorni, rifarà gli esami. Se va tutto bene, il nostro piccoletto potrà riodorare il profumo dell'erba.
Ho una domanda: al momento di farlo uscire nel giardino, secondo voi è meglio fare un'unica entrata grande oppure diverse piccole in cui ci passa solo un riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 10:31 PM
Messaggio: #72
RE: Una casa per Pissy
Il nostro recinto ha una unica porta larga 60-80 cm, perché è porta che usiamo anche per portare il cibo (sai... anche noi non siamo ancora riusciti a trovare il sistema per attraversare le pareti Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen); quindi quando scatta il semaforo verde per i ricci, quella porta rimane aperta.

Nel tuo caso particolare e vista la conformazione del recinto, sarei propensa a suggerire una unica porticina larga 10 cm., e ti spiego anche il motivo.
Non è detto che il riccio abbandonerà subito il recinto, appena troverà il varco aperto... potrerbbero servire anche più giorni.
Ed una volta fuori dal recinto, o in caso percepisse qualche pericolo (vero o falso che sia) il riccio potrebbe decidere di ritornare sui suoi passi fin anche a rientrare nel recinto: ecco che se c'è un solo ed unico varco a misura di riccio, il recinto rappresenta un sicuro e già noto rifugio per il riccio stesso.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 10:48 PM
Messaggio: #73
RE: Una casa per Pissy
(17-04-2016 10:31 PM)Fabia Ha scritto:  Il nostro recinto ha una unica porta larga 60-80 cm, perché è porta che usiamo anche per portare il cibo (sai... anche noi non siamo ancora riusciti a trovare il sistema per attraversare le pareti Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen); quindi quando scatta il semaforo verde per i ricci, quella porta rimane aperta.

Nel tuo caso particolare e vista la conformazione del recinto, sarei propensa a suggerire una unica porticina larga 10 cm., e ti spiego anche il motivo.
Non è detto che il riccio abbandonerà subito il recinto, appena troverà il varco aperto... potrerbbero servire anche più giorni.
Ed una volta fuori dal recinto, o in caso percepisse qualche pericolo (vero o falso che sia) il riccio potrebbe decidere di ritornare sui suoi passi fin anche a rientrare nel recinto: ecco che se c'è un solo ed unico varco a misura di riccio, il recinto rappresenta un sicuro e già noto rifugio per il riccio stesso.

Il nostro riccio è cieco, quindi all'interno del recinto troverà cibo e acqua, vorrei essere sicura che saprà comunque ritornarci con una piccola porta. Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 11:05 PM
Messaggio: #74
RE: Una casa per Pissy
Si allontanerà dal recinto solo quando sarà sicuro di esser capace di farvi ritorno.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2016, 11:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2016 05:48 PM da ariannap.)
Messaggio: #75
Pissy
Ciao, vi ricordate di Pissy il riccio cieco che non sono riuscita a rifilare a nessuno?
Avevo anche postato le foto del recinto e aveva riscosso successo. Icon_lol
Pissy ha fatto le ultime analisi delle feci, dopo un trattamento contro i parassiti interni. Ho raccolto feci per tre giorni per essere sicura che non fosse un falso negativo.
E risultato negativooooo!!!!!Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Oggi finalmente Pissy ha potuto sentire di nuovo il profumo dell'erba e delle foglie, sembrava felice. Icon_smile
Ecco le foto. il boschetto è un cerchio con un diametro di metri 3.95 x 4.35 praticamente 13.5 mq.
[Immagine: 13064618_10208895387959979_4019185085040833380_o.jpg]
[Immagine: 13131256_10208895387239961_7841206760487355776_o.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2016, 12:35 PM
Messaggio: #76
RE: Pissy
Stamattina sono andata a sbirciare, stava dormendo nella sua casetta con il fieno che gli avevo messo e una miriade di foglie strappate dal suo boschetto.
Sembra che gli piaccia proprio il posto. Sono felice per lui.
Ora continuerò a scrivere il mio racconto breve su Pissy e poi lo pubblicherò su Amazon. Potrete scaricarlo gratuitamente.
Saranno circa una trentina di pagine credo.
Vi avviso quando lo pubblico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2016, 06:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2016 05:49 PM da ariannap.)
Messaggio: #77
Ho un dubbio, mi consigliate?
Ciao, sono sempre io, la rompiscatole.
Mi è venuto un dubbio. Mia madre continua ad insistere affinché tenga Pissy, il riccio cieco, nel recinto, in quanto sarebbe più al sicuro da eventuali predatori come i procioni e anche dallo stagno dei pesci.
Lo stagno non scende gradualmente verso l'acqua, ma è tipo piscina, nel senso che c'è il salto, è di cemento.
Lui, essendo cieco, rischierebbe di caderci dentro, come è già successo quando lo abbiamo trovato la prima volta.
Avete visto le foto che ho postato del suo recinto e vedo che è contento lì dentro. La sua casetta è trattata con prodotti atossici e resa impermeabile e in queste due sere è entrato a dormire.
La domanda è: dite che sia il caso di tenerlo lì dentro senza liberarlo in giardino, con il rischio che magari, come dite voi, trovi una scappatoia e se ne vada chissà dove?
Strani i miei genitori, prima non lo volevano, ora lo vogliono. Magari l'anno prossimo, se continua così, riesco anche a convincerli ad allargargli il recinto che adesso è circa 3.95 x 4.35 metri. L'ho misurato bene.
Cosa mi consigliate voi che siete più esperti?
Ieri ho visto che scavava come un forsennato, chissà cosa ha trovato. ah ah ah!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2016, 06:42 PM
Messaggio: #78
RE: Ho un dubbio, mi consigliate?
Io ho già espresso le mie perplessità sul liberarlo, lo terrei nel recinto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2016, 07:30 PM
Messaggio: #79
RE: Ho un dubbio, mi consigliate?
(09-05-2016 06:42 PM)Pierre Ha scritto:  Io ho già espresso le mie perplessità sul liberarlo, lo terrei nel recinto.

E' vero che il giardino è chiuso, ma mi preoccupano lo stagno, i procioni e anche un pezzo di rete oltre la quale passa un canale di acqua.
Penso proprio che, alla fine, seguirò il tuo consiglio. In fondo lo vedo contento lì, nel suo sottobosco e l'erbetta. Annusa molto tra le foglie e i fili d'erba. Lo spazio, anche se limitato, è abbastanza ampio.
In futuro si potrebbe pensare di allargarlo un pochino, non eccessivamente ma un poco sì. Magari quando i miei sono in vacanza. Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Sono curiosa si sapere altri pareri. Credo però che lo terrò nella situazione più idonea e sicura per lui. Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2016, 09:07 PM
Messaggio: #80
RE: Ho un dubbio, mi consigliate?
Un riccio cieco ha bisogno di un recinto chiuso per vivere sereno e lontano dai più svariati pericoli.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication