Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualcuno può darmi una mano?
01-03-2016, 04:47 PM
Messaggio: #1
Qualcuno può darmi una mano?
Salve a tutti :)

sono Matteo e abito a Nonatola, provincia di Modena, in Emilia Romagna.
Ultimamente sto pensando all'acquisto di un riccio africano, mi piacciono davvero tanto! però purtroppo non so molto su questi animali...
siccome tre mesi fa ho ricevuto ottime istruzioni per la cura di una tartaruga d'acqua dolce che mi era stata affidata da un'amica, impossibilitata a tenerla, proprio su un forum di questo tipo, ho pensato di fare lo stesso per quanto riguardava il riccio.
Allora, parto con le domande :

1) quanto deve essere grande la gabbia, o terrario?
2) con cosa posso rifornire il suo alloggio, in termini di oggetti?
3) quali marche mi consigliate?
4) con cosa va nutrito? quale marche di cibo per animali vanno bene, e quali no?
5) come faccio per farlo affezionare a me?
6) dove è meglio collocare la sua " casa " ?
7) con altri animali che rapporto hanno di solito? ( ho tre cani e una tartaruga d'acqua attualmente )
8) è possibile lavarli, di tanto in tanto? se si, come?
10) d'estate e in primavera, si possono tenere all'aperto, ovviamente sotto stretta sorveglianza?
11) posso lasciarlo scorrazzare in una stanza a prova di animaletto per qualche ora al giorno. sempre sotto la mia supervisione?

grazie mille a tutti coloro che risponderanno :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2016, 05:27 PM
Messaggio: #2
RE: Qualcuno può darmi una mano?
Ciao Matteo e benvenuto, grazie per volerti affidare a noi per raccogliere informazioni prima di decidere o meno se adottare o meno uno di questi animali, ho scritto adottare non a caso perché su questo forum cerchiamo di non alimentare in nessun modo il commercio perché non amiamo chi vuole lucrare su queste bestiole ma piuttosto aiutare chi decide di averne uno per passione.
Ma vediamo se riesco a rispondere alle tue domande...

1: le gabbie sono da evitare, potrebbero ferirsi gravemente scalandole, molto meglio una o più vasche collegate insieme tipo queste...
http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/90102971/

2: come fondo puoi optare di scottex da cambiare tutti i giorni o usare lettiere naturali non agglomeranti depolverizzate, è indispensabile che la zona notte sia dotata di una forma di riscaldamento che può essere una lampada spot, un tappetino o una resistenza perché la temperatura deve essere sempre intorno ai 25 gradi.

3: marche per cosa? Sistemazione? Alimentazione?

4: per l'alimentazione puoi trovare spunto da questa discussione.

5: il riccio per natura è un animale schivo e solitario, potrà affezionarsi ma ci vorrà molto tempo, molta pazienza e soprattutto dovrai imparare a rispettare i suoi tempi e i suoi spazi, se si sentirà forzato otterrai solo che si chiuda in una palla ermetica.

6: la sua casa va collocata in un ambiente tranquillo perché essendo un animale crepuscolare di giorno dorme e di notte fa tutte le sue attività.

7: la tartaruga non è assolutamente un problema, non credo si incontreranno, piuttosto i cani si, se di grossa taglia potrebbero essere un grave problema perché per giocare o per istinto predatorio potrebbero prendere in bocca il riccio ferendolo o peggio.

8: noi generalmente sconsigliamo il bagno perché sono animali molto delicati e possono raffreddarsi facilmente ma c'è chi lo fa.

9: ops non c'è...😆

10: assolutamente no, sbalzi di temperatura sono molto pericolosi per i motivi citati per il bagno e inoltre essendo appunto notturni di giorno vanno lasciati in pace.

11: questo invece è assolutamente giusto ma non di giorno ma di notte, è ottimo che abbia una stanza a prova di pericoli dove scorrazzare, in natura percorrono diversi chilometri, deve essere senza buchi dove potersi infilare, il pavimento deve essere rigorosamente pulito da fili e capelli e prima di rimetterlo nella sua tana vanno controllate accuratamente le zampe perché se qualcosa dovesse attorcigliarsi causerebbe gravi lesioni.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2016, 05:29 PM
Messaggio: #3
RE: Qualcuno può darmi una mano?
Ma una cosa fondamentale prima di avere uno di questi animali è essere certi di avere un veterinario esperto su di loro a cui rivolgersi in caso di necessità, ne conosci qualcuno?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2016, 05:35 PM
Messaggio: #4
RE: Qualcuno può darmi una mano?
(01-03-2016 05:29 PM)Pierre Ha scritto:  Ma una cosa fondamentale prima di avere uno di questi animali è essere certi di avere un veterinario esperto su di loro a cui rivolgersi in caso di necessità, ne conosci qualcuno?

Ciao Pierre!!
grazie mille per i consigli! si il veterinario è la prima cosa che ho controllato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2016, 05:39 PM
Messaggio: #5
RE: Qualcuno può darmi una mano?
i miei cani sono tutti di grossa taglia, ma sono spesso tutti in giardino, quindi avevo pensato non dovessero incontrarsi spesso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2016, 05:51 PM
Messaggio: #6
RE: Qualcuno può darmi una mano?
Ti sconsiglio di prendere un riccio con animali simili, è sufficiente che una volta uno arrivi al riccio perché sia tardi, se lo prende non glielo togli...
Mi dici via mp chi è il veterinario?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2016, 06:04 PM
Messaggio: #7
RE: Qualcuno può darmi una mano?
come marche intendevo sia di alimentazione sia di oggetti do svago per lui/lei
per me è importante sapere come poterlo ospitare al meglio, e come fargli condurre una vita dignitosa e felice, per quanto possa esserlo in cattività.... grazie mille ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2016, 06:07 PM
Messaggio: #8
RE: Qualcuno può darmi una mano?
uhm...inizio a riconsiderare se prenderlo...purtroppo sebbene i miei cagnoloni siano fuori il 70% della giornata, ogni tanto gli lasciamo entrare...e di sicuro non voglio che lo sbranino! non me lo perdonerei e ci rimmarrei molto male... grazie mille per i consigli...
non appena avrò deciso vi informerò
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2016, 06:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2016 06:23 PM da Pierre.)
Messaggio: #9
RE: Qualcuno può darmi una mano?
Ti invito a riflettere, sono animali che per quanto meravigliosi possono dare tante problematiche, poi se decidi saremo felici di supportarti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2016, 03:41 PM
Messaggio: #10
RE: Qualcuno può darmi una mano?
Salve a tutti! Sono nuovo di questo forum, da un po' di tempo tengo in considerazione di prendere un RICCIO AFRICANO... Mi sono informato molto su questo esserino adorabile, mi sono documentato su molti siti (in particolare questo forum) e ho deciso finalmente di iscrivermi. Volevo farvi qualche domanda a proposito del riccio: 1) Io posseggo un vecchio terrario di legno di dimensioni 120Lx50Px50H...Per un solo esemplare va bene? 2) Ho sentito in una vecchia discussione che un utente possedeva una lampada a infrarossi...È necessaria (Per me non c'è problema poiché allevo rettili...) 3) È meglio una lampadina spot per riscaldare oppure un tappetino riscaldante? (Per me sarebbe più comodo il tappetino...) 4) Oltre ad allevare rettili, io allevo anche alcuni insetti da pasto (tarme, kaimani, blatte ecc...) e volevo chiedere se i ricci africani potessero mangiare le Pycnoscelus Surinamensis? (Sono blatte del Suriname, facili da allevare e ottime blatte da pasto, almeno per i rettili). Grazie, attendo risposta...👍
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2016, 10:39 AM
Messaggio: #11
RE: Qualcuno può darmi una mano?
Buongiorno a te e bentrovato sul nostro forum! Allora, sistemare il riccio in una struttura di legno ti darà enormi problemi di pulizia e igienizzazione. Ti consigliamo le vasche di plastica trasparente tipo Ikea o Obi molto pratiche per la pulizia. Io utilizzo preferibilmente i tappetini, ma molti utenti utilizzano anche le lampade che però vanno regolate molto bene.
Non so risponderti per quanto riguarda le blatte , per un riccio destinato a vivere in cattività il cibo vivo è naturalmente molto importante ma non assolutamente indispensabile.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication