Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cedesi coppia
03-03-2016, 05:26 PM
Messaggio: #1
Cedesi coppia
Buongiorno,
sto cercando una persona amante degli animali, possibilmente con esperienza, a cui cedere la mia coppia di ricci africani, maschio e femmina. Non conosco la loro età, perché mi sono stati regalati già adulti, e nemmeno il veterinario è riuscito a capirlo. Sono molto mansueti e si lasciano maneggiare con facilità, ma non amano le carezze e non sono granché attivi, le loro passeggiate si concludono molto rapidamente con una siesta sotto il tappeto o il comò. Tendono a dormire vicini e sembrano abituati l'uno all'altra perciò non me la sento di separarli, anche se non ho ancora capito se si limitino a tollerarsi a vicenda oppure se abbiano una relazione platonica (non hanno mai dato l'impressione di volere dei cuccioli).
Sono disponibile per qualsiasi domanda o curiosità
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2016, 02:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2016 02:50 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Cedesi coppia
Ciao e benvenuto/a, la situazione che descrivi è molto atipica perché i ricci fanno normalmente vita solitaria e si incontrano solo ed esclusivamente per accoppiarsi, sei certo si tratti di maschio e femmina?
Raccontaci qualcosa di più su di loro, quanto pesano, come li hai alimentati finora? Come sono sistemati? Se non puoi più tenerli ti aiuteremo a cercare qualcuno che sappia farlo come si deve ma ti ricordo che su questo sito è assolutamente vietata ogni forma di compravendita quindi se vuoi il nostro aiuto dovrai cederli assolutamente a titolo gratuito.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2016, 11:43 PM
Messaggio: #3
RE: Cedesi coppia
Ciao, grazie della risposta.
Anch'io avevo avuto la stessa reazione quando me li hanno regalati, e ho chiesto il parere ad un veterinario specializzato in animali da compagnia non convenzionali. Mi disse di fare attenzione, e separarli al minimo accenno di aggressività; non è mai successo. Credo che siano troppo vecchietti per avere ormoni in corpo e vadano d'accordo per questo... comunque sì, sono proprio maschio e femmina.
Il maschio è un pinto un po' magro, intorno ai 220 g, la femmina è pezzata-albicocca più pasciuta, circa 400g; sono rimasti stazionari nel tempo (li ho da quasi un anno). Lui è più schivo, ma si apre ed esplora abbastanza tranquillamente quando manipolato. Lei invece è dolcissima ed è una passeggiata anche tagliarle le unghie, mentre è più complesso farlo a lui. Mangiano crocchette per gattini Royal Canin, o Trainer Fitness se sono in ristrettezze economiche, un cucchiaio a testa ogni sera, mentre una volta a settimana mangiano due (lei) e quattro (lui) tarme della farina. Quando cucino il pesce al forno, ne tengo un pochino per loro da parte, ma non seguo una vera e propria routine in questo. Li tengo in una vasca riscaldata con un tappettino elettrico e uso delle lettiere in pile.
Dimenticavo una cosa molto importante: lui è molto flessibile riguardo alla temperatura, dorme spesso lontano dal tappettino senza nessun problema; lei invece ha necessariamente bisogno del riscaldamento, appena al di sotto dei 24°C entra in pre-letargo.
Non mi interessa venderli, mi interessa trovare una casa sensata per loro (è per questo che ho cercato un forum specializzato!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2016, 08:36 AM
Messaggio: #4
RE: Cedesi coppia
Ciao, grazie della spiegazione, tutto chiaro, ci attiviamo subito per trovare qualcuno che possa accoglierli...
Però da ciò che scrivi mi pare abbiano un alimentazione troppo ridotta sia in termini di varietà che di quantità, la dose giornaliera di cibo che dovrebbero mangiare a testa al giorno è sui 40/50 grammi e non solo un cucchiaio di croccantini più 2 tarme della farina a settimana, vedi questa discussione...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

O segui questa tabella...

[Immagine: Screenshot_2016-01-05-23-55-35-1.png]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2016, 02:05 AM
Messaggio: #5
RE: Cedesi coppia
Grazie, allora resto in attesa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2016, 02:13 AM
Messaggio: #6
RE: Cedesi coppia
Mi raccomando, in attesa di trovargli casa adegua il cibo, data la differenza ritengo che essendo il cibo troppo poco mangi tutto la femmina.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2016, 08:38 AM
Messaggio: #7
RE: Cedesi coppia
Non l'ho precisato perché credevo fosse irrilevante: a parte trota e salmone, lasciano intatto qualsiasi altro cibo (apprezzavano moltissimo il latte a zero lattosio, ma il veterinario ha detto che non era necessario). La frutta li ("lo", lei non la tocca) stimola solo al self-anointing, è molto divertente da vedere ma comunque non ne mangiano più di un morso. Se si lasciano più crocchette, restano nella ciotola. Non so se siano schifiltosi di per sé stessi o se siano stati abituati così per anni.
Quanto all'ultima cosa, è stato anche il mio primo pensiero appena li ho visti, ma invece è il maschio a nutrirsi per primo, lei è molto più pigra e la sera si sveglia dopo di lui. Non aveva preso peso nemmeno quando era letteralmente "all'ingrasso" con il latte, secondo il veterinario bisognerebbe davvero ingozzarlo per farlo.
Grazie per l'interessamento, forse insistendo di più si convinceranno? Dopo due mesi, ammetto di aver gettato la spugna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2016, 10:17 AM
Messaggio: #8
RE: Cedesi coppia
Ciao Padova,

vogliamo organizzare il trasferimento dei ricci già per la prossima settimana? Io potrei essere disponibile per portarli al nuovo affidatario che il nostro staff sta individuando in queste ore.

Tu sei disponibile a fare qualche chilometro per venirci incontro? Per esempio, potremmo trovarci a Ferrara ?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2016, 01:28 PM
Messaggio: #9
RE: Cedesi coppia
Ciao Thea,
che velocità!
Posso organizzarmi per venirvi incontro, non c'è problema, ma prima potrei avere qualche dettaglio in più? lo so che siete dei veri appassionati di ricci africani, e da quanto ho capito credo gli darete cure migliori di quelle che posso aver dato io, però mi piacerebbe sapere qualcosa sulla loro nuova casa.
Grazie mille per l'aiuto, a tutti quanti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2016, 01:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2016 01:52 PM da Pierre.)
Messaggio: #10
RE: Cedesi coppia
Ti scrivo tutto privatamente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication