Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli
04-03-2016, 01:32 PM
Messaggio: #1
consigli
Buongiorno!Il 15 gennaio ho trovato un piccolo riccio europeo,era in mezzo ad una strada trafficata e mezzo tramortito dal freddo,il giorno qui nevicava.Lo portato a casa per scaldarlo e nutrirlo con la promessa che in primavera l'avrei rimesso in libertà!Apparentemente non sembrava stare male,mangiava e beveva normalmente,tant'è vero che il suo peso è raddoppiato,non ho cercato di addomesticarlo proprio perchè lo voglio rimettere nel territtorio,infatti è molto selvatico e non si fa toccare!Solo che da circa 4 giorni il suo respiro è cambiato,sembra abbia il raffreddore,l'ho controllato ed ha delle secrezioni nasali e gli occhi mi sembrano cisposi!Cosa mi consigliate di fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2016, 02:42 PM
Messaggio: #2
RE: consigli
Ciao Anna Carla e benvenuta, in Sardegna purtroppo siamo un po' carenti di veterinari esperti su questi animali ma se ne hai uno di fiducia possiamo mettervi in contatto con un veterinario molto esperto e disponibile con cui potete consultarvi per trovare la soluzione migliore, ti mando via messaggio privato i suoi contatti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 12:13 AM
Messaggio: #3
RE: consigli
Ciao e benvenuta! Con ogni probabilità il problema del riccio sono i parassiti polmonari. Può essere che ci abbia convissuto relativamente bene per un certo periodo, ma che adesso comincino a dargli da fare. E' urgente sverminarlo e farlo controllare da un veterinario.

Ti mando un messaggio privato con il trattamento antiparassitario che siamo soliti consigliare sulla scorta delle indicazioni avute dal vet esperto di cui ti diceva Pierre. Discutine col tuo veterinario di fiducia, perchè per acquistare quel prodotto ti servirà la sua ricetta, e valuta con lui - eventualmente sentendo al telefono il vet di cui Pierre ti ha inviato i recapiti - se fargli anche una cura antibiotica. Quando ci vai porta anche un campione di feci del riccio fresche, raccolte il giorno stesso o al massimo il giorno prima e tenute in frigo, da far analizzare.

Lo sverminamento si può fare anche come semplice profilassi, e dati i sintomi che descrivi non esito a dire che è necessario. Puoi farlo subito, anche prima di avere il risultato dell'analisi feci. Fare l'analisi è comunque utile per vedere se ci sono parassiti particolari oltre a quelli usuali, che potrebbero richiedere ulteriori cure.

Se non hai un vet di fiducia non andare alla cieca, ma fai alcune telefonate ai vet della tua zona chiedendo spiegando il caso e vai da chi ti sembra più disponibile e competente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2016, 12:19 AM
Messaggio: #4
RE: consigli
Ti invito anche a leggere queste indicazioni utili:

ALIMENTAZIONE RICCI ADULTI
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

SISTEMAZIONE RICCI SOCCORSI
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

ERRORI DA EVITARE
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

REINSERIMENTO IN NATURA
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2016, 06:13 PM
Messaggio: #5
Riccio europeo
Il raffreddore del mio riccio è passato, aveva già migliorato prima che mettessi lo spot on, tenendolo al caldo con le borse d'acqua calda. Non mangia carne, di nessun genere, ama il latte di soia alla vaniglia, le noci, e crocchette, inizialmente mangiava anche mela ora non più! Da una settimana a questa parte dorme quasi sempre, mentre invece prima gironzolava giorno e notte in cerca di cibo, che sia in una sorta di letargo?Mi preoccupa molto.... Non l'ho fatto vedere dal veterinario perché non si intende di ricci... È aumentato più di 300g.nel giro di 40gg. Se continua a non mangiare perderà peso.... È sempre molto selvatico,non sono riuscita a capire se maschio o femmina perché come provo a toccarlo mi soffia e mi aggredisce, ma va bene così perché lo voglio rimettere nel suo ambiente... Mi devo mettere i guanti in pelle per prenderlo, è una piccola peste! 😊 Ora sono preoccupata per quanto riguarda il cibo, cosa devo fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2016, 11:40 PM
Messaggio: #6
RE: consigli
Dunque, vediamo di ragionare un po' su tutti i dati...

L'aumento di oltre 300 grammi in 40 giorni indica una crescita buona e non eccessiva. L'alimentazione però è sbilanciata: è molto strano e non va bene che non mangi carne di nessun tipo. Ti consiglio di insistere e continuare a proporgli carne di manzo o pollo macinata e scottata e cibo umido per cani o gatti, variando gusti e marche per invogliarlo. Inoltre proverei con un tipo di carne che difficilmente rifiuterà: gli insetti vivi, come le camole della farina, da non comprare assolutamente nei negozi di articoli per la pesca (checchè ne dicano possono essere trattate con sostanze chimiche tossiche per il riccio) ma online su siti come http://www.redbug.it o http://www.microvita.bo.it ...inoltre smetti subito, per quanto il riccio lo apprezzi, di dargli il latte di soia alla vaniglia: l'alimentazione dei ricci non necessita di latte di alcun tipo e non conosciamo gli effetti che il latte di soia può avere sul loro organismo. E' sempre rischioso, anche per potenziali effetti deleteri a lungo termine, introdurre nella dieta dei selvatici cibi che non siano analoghi di quelli che trovano in natura.

Dagli ogni sera 50 grammi di carne (comprese un po' di camole della farina se le ordini), una ventina di croccantini e poca frutta (di vario tipo, evitando solo mandorle e nocciole): quello è il mix giusto per un riccio. Poi osservalo per qualche giorno e torna a raccontarci cosa e quanto mangia.

In questi giorni di minore attività e scarso appetito comunque qualcosina ha mangiato? Ha continuato a urinare e defecare normalmente? Quando lo vedi sveglio ti sembra che si muova normalmente, saldo sulle zampe, oppure barcolla o appare debole? Se lo tocchi si appallottola prontamente? Mi interessa capire meglio le condizioni del riccio perchè uno pseudo letargo in questo periodo mi sembra strano. A che temperatura sta? La fonte di calore, da quando ha avuto sintomi da parassitosi polmonare, ce l'ha sempre a disposizione?

I sintomi che descrivevi in apertura della discussione - respiro rumoroso, secrezioni nasali e occhi cisposi - sono tutti scomparsi?

Qualunque vet, anche se non esperto di ricci, può fare una cosa utilissima: l'analisi delle feci del riccio, da portargli fresche (raccolte il giorno stesso o il giorno prima e tenute in frigo in una provetta apposita o in un sacchettino di plastica tipo cuki). Quando avrai il risultato, scrivilo a noi qui: ti consiglieremo il da farsi.

Ti ho un po' tempestata di indicazioni e domande, ma mi sembra importante vederci chiaro... aspettiamo una tua risposta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2016, 07:15 PM
Messaggio: #7
RE: consigli
Ciao Anna, come sta il riccino? Ha ripreso ad alimentarsi?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication