Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RILASCIO RICCIO
25-03-2016, 12:40 PM
Messaggio: #1
RILASCIO RICCIO
ciao a tutti, scusate il mio essere sparita per un po' di tempo ma diciamo che in ambito "animalesco" ho avuto un bel da fare Icon_rolleyes
ho trovato altre due micine abbandonate, e purtroppo ad inizio gennaio ho dovuto far fare l'eutanasia a Gagarin ( uno dei ricci trovato a ottobre ) ; purtroppo si era arrivati ad un punto dove tutti i medicinali che abbiamo provato non avevano più alcun effetto, si era ricoperto completamente di piaghe ma, cosa più grave, come gli somministravo il cibo andava immediatamente in diarrea ( era come acqua lievemente colorata ).
al contrario, per fortuna, Yuri è sopravvissuto, attualmente pesa circa 900 g, ma oramai è arrivato il momento di restituirlo alla natura.
non lo voglio rilasciare dove l'ho trovato ( ovvero nel mio giardino ) perché abito su una strada statale fortemente trafficata ma non volevo nemmeno rilasciarlo in campagna perché tra poco cominceranno a lavorare la terra.
volevo chiedere a voi se qualcuno fosse a conoscenza di qualche luogo in Emilia-Romagna dove posso effettuare in tranquillità il suo rilascio; insomma se foste a conoscenza di qualche area protetta o comunque un luogo "incolto" dove possa vivere, nel limite del possibile, in tutta tranquillità.
sono disposta a spostarmi quindi se sapete qualcosa fatemi sapere :D
grazie mille ancora di tutto.....Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2016, 01:08 PM
Messaggio: #2
RE: RILASCIO RICCIO
Ciao, prima di effettuare la liberazione va fatto un periodo in cui il riccio deve imparare a cacciare e costruirsi una tana come indicato di seguito...
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2016, 11:40 AM
Messaggio: #3
RE: RILASCIO RICCIO
Ciao Meli, ci possono essere vari luoghi adatti in Emilia-Romagna. Le caratteristiche che devono avere sono quelle elencate anche in fondo alla pagina che ti ha indicato Pierre: naturalità, presenza di vegetazione spontanea in cui il riccio possa trovar riparo e di fonti d'acqua a cui bere, lontano da strade trafficate, campi coltivati in modo estensivo, campi e giardini in cui sia noto che si fa uso di pesticidi o veleni vari. E' importante evitare le zone fortemente infestate da zecche e, possibilmente, le zone in cui è particolarmente forte la presenza di volpi, tassi e uccelli rapaci notturni, tutti predatori del riccio... anche se bisogna dire che in una certa misura è normale che, se un luogo è adatto per un animale preda, lo sia anche per i suoi predatori, e che alcune caratteristiche del luogo possono risultare protettive rispetto ad alcuni di questi - es. un fittissimo sottobosco può permettere al riccio di muoversi per lo più al riparo dallo sguardo dei rapaci.

Prima di liberarlo, però, c'è da fare tutta la fase del reinserimento che passa per la sistemazione in un recinto all'aperto con le caratteristiche ben precise che trovi elencate sempre in quella pagina... facci sapere se sei in grado di occupartene o se hai bisogno di indicazioni su chi può farlo per te.

Mi è dispiaciuto molto sentire della triste fine di Gagarin... il vet che ti seguiva che diagnoso ha fatto? Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2016, 03:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2016 03:45 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: RILASCIO RICCIO
Melissa, l'esserti ritrovata lo scorso dicembre con due ricci nel tuo giardino è un fatto già indicativo che intorno a casa tua ci sono degli habitat adatti ai ricci.
Se si erano avventurati e spinti fino al tuo giardino è solo perché all'epoca, non trovavano più cibo, hanno scelto di spostarsi dai loro luoghi abituali, luoghi che sicuramente rientravano entro un raggio di qualche chilometro dal tuo giardino.

Se riesci ad approntare un recinto di reinserimento, ritengo che poi si tratterà solo di individuare in quale area verde vicina a casa tua i ricci potranno esser rilasciati in natura. Pur non conoscendo a fondo i tuoi luoghi, comunque vedo con una semplice ricerca che nel triangolo Lavezzola-Conselice-Argenta ci sono più soluzioni adatte al rilascio di Yuri: aree verdi che contemplino bosco o sottobosco, olttre all'irrinunciabile disponibilità di acqua, sono l'ideale.
http://www.romagnagazzette.com/2014/05/1...a-romagna/

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication