Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto
07-04-2016, 05:14 PM
Messaggio: #1
aiuto
buonasera a tutti!!! tre mesi fa è morto il mio draghetto barbuto.. :-(
ho pensato per un po di ricomprare una nuova pogona ma dopo di lui non voglio più nessuno..
ora sto pensando di adottare un riccio africano ma non mi fido assolutamente del negoziante (con la pogona, se ascoltavo lui moriva in un mese) allora chiedo consiglio a voi esperti x alcune cose.
volevo metterlo nella teca del mio clarence. è lunga 160 e larga un metro. è fatta con del truciolato. posso metterci qualsiasi cosa dentro sia per temperature ceh luci. volevo dei consigli in generale su come poter allevare al meglio questo animaletto.
cibo substrato ecc ecc.
grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi.
Stefano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2016, 11:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2016 11:06 AM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: aiuto
Ciao Steba,

se hai avuto altre esperienza, non semplici, con animali esotici allevati in cattività il mio consiglio è di prenderti tempo per pensarci bene e informarti al meglio sul riccio africano. Su questo forum, curiosando un po', puoi trovare discussioni e contributi riguardanti un po' tutte le questioni importanti ( stabulazione, sostrati, alimentazione).

Naturalmente poi noi siamo a disposizione per rispondere a ogni tua richiesta di chiarimento su questioni specifiche. Prima di tutto però quello che devi sapere è che il riccio africano può essere estremamente debole e vulnerabile alle malattie, può non vivere molto a lungo, spesso non è un animaletto socievole e può essere difficile - a volte per tutta la vita - stabilire un rapporto di coccole e compagnia. Le cure e le attenzioni necessarie sono davvero tante, noi siamo qui per aiutare ma siccome conosciamo bene problemi e comportamenti non incentiviamo l'acquisto del riccio africano.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2016, 11:25 AM
Messaggio: #3
RE: aiuto
Non é stata un esperienza difficile.. Il mio draghetto ha vissuto x cinque anni come un re proprio xche mi sono informato bene su cosa devevo fare x farlo star bene. É morto x un occlusione intestinale in poche ore.. Ora sto cercando di informarmi il piú possibile x far star bene pure un riccio.. So che posso leggere discussioni e discussioni ma una risposta personale fa sempre piacere. Grazie. Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2016, 08:20 PM
Messaggio: #4
RE: aiuto
Ottimo! vedo che sei perfettamente sintonizzato :-) Alle teche per esotici io preferisco le vasche di plastica tipo Ikea che dal punto di vista igienico sono secondo noi più comode. Però anche una teca non è controindicata. Come sopstrato vanno bene i materiali naturali : fieno per conigli, per esempio, o tutolo di mais grosso. Cerca di evitare pellet e segatura che fanno molta polvere. L'alimentazione raccomandata è a base di proteine quindi carne, manzo o pollo appena cotti al naturale in acqua; un po' di verdura o frutta. Io utilizzo anche crocchette per gatti di alta qualità.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2016, 12:40 AM
Messaggio: #5
RE: aiuto
(08-04-2016 11:25 AM)steba22 Ha scritto:  Ora sto cercando di informarmi il piú possibile x far star bene pure un riccio..
Ciao e benvenuto !
Oltre alla stabulazione certamente basilare per il benessere del riccio, prima ancora dell'eventuale sua arrivo in casa tua, è fondamentale identificare il vet esperto in esotici a cui affidarsi.
Il riccio in genere, quindi anche l'africano, è un eccellente dissimulatore, ragion per cui al manifestarsi di criticità non ci si può permettere di perdere tanto tempo nel cercare l'aiuto di un vet.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2016, 08:14 AM
Messaggio: #6
RE: aiuto
il veterinario è quello a cui portavo il mio draghetto.. mi ha detto di stare tranquillo che conosce pure i ricci. vedrò di fidarmi e chiedere consigli pure a lui.. comunque ho tempo di studiare tutto :-) ho deciso di accoglierlo solo dopo l'estate. in casa mia con il riscaldamento a pavimento è più caldo d'inverno che d'estate :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2016, 01:58 PM
Messaggio: #7
RE: aiuto
ottima riflessione! e poi in autunno abbiamo più tempo per dedicarci ai nostri animali! :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication