Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberazione riccio e letargo
17-02-2016, 11:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 11:58 PM da Albano.)
Messaggio: #41
RE: Liberazione riccio e letargo
Se tu riesci a chiudere completamente una parte del tuo giardino, disporresti già di un ottimo recinto di reinserimento: due lati sarebbero già formati dal muretto alto 50cm. Considera che all'interno del recinto dovrai lasciare a disposizione della riccia, oltre ad una piccola casetta-tana, anche una ciotola d'acqua e qualche piattino di alimenti; quindi le dimensioni minime del recinto sono sui 4-6 mq., giusto per lasciare un minimo di mobilità alla riccia (ma c'è chi ha fatto anche con meno spazio).
Il cibo vivo - essenzialmente camole della farina - sono una necessità irrinunciabile per valutare l'attitudine della riccia a cacciare e procacciarsi cibo. In ultima analisi il cibo vivo associato a pesate periodiche della riccia ci racconteranno se e quando la riccia sarà reinseribile in natura.
Solitamente in tre settimane si giunge al reinserimento in natura, mentre può rivelarsi più impegnativo preparare il recinto. E' giusto pensarci per tempo, poi con le idee chiare comincia a realizzarlo, da metà marzo in poi. Considera che prima della fine di aprile (dipende molto dal meteo!) quasi certamente la riccia non si potrà mettere all'interno del recinto.

La tua location mi sembra più che soddisfacente per valutare la liberazione della riccia in loco, così con un po' di fortuna, di tanto in tanto la potresti anche rivedere nel tuo giardino. E non ci vuole tanto per richiamarla o perché si affezioni al tuo giardino: basta lasciarle a disposizione del cibo facile e buono !
Bisogna infine prevedere di sistemare qualche asse che funzioni da ponte (o più ponti) per scavalcare il fosso in sicurezza, perchè la via verso i campi è la via da privilegiare per il rientro in natura di questa riccia.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2016, 10:34 AM
Messaggio: #42
RE: Liberazione riccio e letargo
Buongiorno a tutti,chiedo scusa a Albano per non aver risposto ma ho avuto problemi.Ti ringrazio per la risposta,adesso inizierò a rimboccarmi le maniche per vedere di riuscire a realizzare qualcosa,ho iniziato a chiedere prima perché pensavo andasse liberata a marzo,ma visto che si parla di fine aprile avrò tempo per schiarirmi un pó le idee.I miei problemi ora sono,lasciarle a disposizione il cibo per via dei topi che attirerei e i ponti per il fosso,comunque è inutile fasciarsi la testa prima,avremo tempo di trovare le risposte a tutto.Grazie ancora per la disponibilità.Petta cresce a vista d'occhio,stasera la peserò,sta alla grande.Buona giornata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 09:17 AM
Messaggio: #43
RE: Liberazione riccio e letargo
Ieri sera pesata Petta...820 gr,sta diventando un maialino,non ne ha mai abbastanza.
Buona giornata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 09:26 AM
Messaggio: #44
RE: Liberazione riccio e letargo
Quanto mangia?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 09:44 AM
Messaggio: #45
RE: Liberazione riccio e letargo
Al mattino prima di uscire metto una ventina di crocchette perché non so mai a che ora rientro alla sera e non vorrei rimanesse senza quando esce dalla tana,ma immancabilmente quando rientro,anche se sono le 19 ha già spazzolato tutto.Allora metto ancora qualche crocchetta,umido x gatti o pollo,diciamo sui 60/70 gr più alternando o pinoli,uvetta,banana,mela,uovo,noce.Al mattino non trovò più niente naturalmente e se non le è bastato quello che ho lasciato,trovo di tutto e di più,sembra faccia i dispetti,le traverse le trovo tutte a pezzi,la ciotola del mangiare è nella tana e una delle due ciotole dell'acqua rovesciata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 09:54 AM
Messaggio: #46
RE: Liberazione riccio e letargo
Sta mangiando decisamente troppo, rischia di diventare obeso, non ti abbiamo dato la tabella?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 09:55 AM
Messaggio: #47
RE: Liberazione riccio e letargo
[Immagine: Screenshot_2016-01-05-23-55-35-1.png]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 09:56 AM
Messaggio: #48
RE: Liberazione riccio e letargo
E mi raccomando, un unico pasto serale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 11:25 AM
Messaggio: #49
RE: Liberazione riccio e letargo
La tabella me l'avevate data,ho provato a mantenere la quantità descritta ma come dicevo prima sembra non le basti.Con la porzione che le sto dando adesso,mi è capitato alle 2 o 3 del mattino di trovare il piattino già vuoto e alle 7.30 è ancora in giro.Non dovrebbe tirare mattina con il cibo?Grazie mille in anticipo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 11:32 AM
Messaggio: #50
RE: Liberazione riccio e letargo
No, non è che se rimane attivo 12 ore deve mangiare per 12 ore, una volta finito il quantitativo stabilito si attacca...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 01:01 PM
Messaggio: #51
RE: Liberazione riccio e letargo
ultimamente anche da me si tendeva a spazzolare tutto subito, e siccome sono tanti qualcuno ingrassava e qualcuno no... ho adottato uno stratagemma: a buio servo poca frutta, dopo un po' servo l'umido, e prima di dormire ( già hanno spazzolato tutto!) servo un po' di frutta e crocchini. Sono diventati cattivissimi: dolcissimamente mi guardano da tra la paglia e aspettano che esca per uscire: ma se provo a toccarli devo mettere guantoni da boxe! Insomma stanno bene, e ora col cibo a puntate mi sembrano più reattivi e selvatici.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 10:07 PM
Messaggio: #52
RE: Liberazione riccio e letargo
Grazie mille dei consigli,da questa sera proverò a metterli in atto,e speriamo bene!Anche Petta mi guarda dalla tana con fuori solo il musino,quando non ha più nulla nella ciotola,ma ha gli occhioni troppi dolci e riesce sempre a comprarmi.Il mio guaio è quello,non riesco a resistere a nulla Icon_neutral Un'esempio....Da qualche giorno ho scoperto un topino in taverna,ho messo qualche pezzo di formaggio x capire da dove arrivava,e ho scoperto da dove entra,basterebbe un po' di stucco e tutto sarebbe risolto,ma sono giorni che mi riprometto di farlo e alla fine mi sono ritrovata a lasciargliene un pezzetto tutte le sere perché mi dispiace!Questo x dirvi che non sono tanto normale!Sono arrivata al punto di non vedere l'ora della sua liberazione perché so che non le sto facendo troppo bene.Comunque ci proviamo.Grazie davvero.
Buona serata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2016, 10:41 PM
Messaggio: #53
RE: Liberazione riccio e letargo
(23-02-2016 10:07 PM)Jecky Ha scritto:  Grazie mille dei consigli,da questa sera proverò a metterli in atto,e speriamo bene!Anche Petta mi guarda dalla tana con fuori solo il musino,quando non ha più nulla nella ciotola,ma ha gli occhioni troppi dolci e riesce sempre a comprarmi.Il mio guaio è quello,non riesco a resistere a nulla Icon_neutral Un'esempio....Da qualche giorno ho scoperto un topino in taverna,ho messo qualche pezzo di formaggio x capire da dove arrivava,e ho scoperto da dove entra,basterebbe un po' di stucco e tutto sarebbe risolto,ma sono giorni che mi riprometto di farlo e alla fine mi sono ritrovata a lasciargliene un pezzetto tutte le sere perché mi dispiace!Questo x dirvi che non sono tanto normale!Sono arrivata al punto di non vedere l'ora della sua liberazione perché so che non le sto facendo troppo bene.Comunque ci proviamo.Grazie davvero.
Buona serata.

Icon_smile si approfittano un pò, ma fanno anche bene, ci schiavizzano un po', ma fanno anche bene!
e anche i topolini hanno la loro poesia, che ci vuoi fare? Icon_smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2016, 10:02 PM
Messaggio: #54
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao a tutti,per motivi famigliari purtroppo non posso occuparmi come dovrei del reinserimento di Petta,ho provato a chiedere a conoscenze varie e amici ma niente da fare.Il mio compagno crede che la soluzione migliore sia quella di lasciarla libera in giardino appena il tempo si sistema,senza farle il recinto e lasciarle comunque il solito cibo a disposizione.Lui pensa che anche in questo modo rimarrà con noi e che non correrà rischi.Io sinceramente non so se sia giusto o meno...aiutatemi voi per favore a trovare la risposta giusta.Grazie infinite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2016, 11:47 PM
Messaggio: #55
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao Jecky! La soluzione che propone il tuo compagno non va bene perchè non garantisce la piena autonomia di Petta. E' fondamentale verificare che lei sappia cavarsela anche da sola nel caso si allontani dal vostro giardino.

Ci sono varie strutture e gruppi in Lombardia che potrebbero occuparsi del suo reinserimento in natura. Ti mando un paio di riferimenti via mp. Senti da loro e se non risolvi torna qui, così cerchiamo insieme un'altra soluzione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2016, 09:09 AM
Messaggio: #56
RE: Liberazione riccio e letargo
Grazie mille Pesk,proverò a contattare una delle strutture da te consigliate,e se non dovesse andare bene,cercherò un'altra soluzione,di sicuro visto che è sconsigliato,per il suo bene,non la lascerò libera nel mio giardino senza recinto.Vi aggiornerò presto.Grazie ancora,buona giornata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2016, 10:06 PM
Messaggio: #57
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao a tutti,mi scuso per il periodo di assenza ma purtroppo ho veramente poco tempo.Volevo ringraziare tutti per i consigli dati,per il tempo che mi avete dedicato e per avermi sopportato in questi ultimi mesi...Petta,che ora è 1050gr di dolcezza e cattiveria,domani pomeriggio sarà affidata ad una persona consigliata da Pesk (che ringrazio particolarmente per la disponibilità) che provvederà nel modo corretto al suo reinserimento in natura.Solo grazie a voi è stato possibile arrivare fino a qui,siete davvero speciali.
Sentiró moltissimo la sua mancanza,le voglio un bene dell'anima e le auguro tutto il meglio possibile.
Grazie di cuore a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2016, 10:48 PM
Messaggio: #58
RE: Liberazione riccio e letargo
Grazie a te delle belle parole e, soprattutto, di esserti dedicata a Jackie: le hai salvato la vita e puoi esserne orgogliosa! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2016, 11:13 AM
Messaggio: #59
RE: Liberazione riccio e letargo
brava ,hai fatto un lavoro ottimo ,tante belle cose auguro a te e alla tua riccetta e complimenti a tutti i mod del forum ,siete speciali ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication