Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli riccio
27-04-2016, 08:33 PM
Messaggio: #1
Question consigli riccio
ciao a tutti/e da un pochino di tempo sto iniziando ad interessarmi al fantastico mondo dei ricci africani .. informandomi qua e la ho scoperto cose che neanche sapevo su questi fantastici animali tanto teneri e dolci quando sensibili e delicatissimi. Ovviamente l'informazione quando si tratta di un'altro essere vivente non è mai troppa quindi vorrei chiedervi ancora qualcosina se non vi dispiace ovviamente . Allora io avrei intenzione di disporre il riccetto in garage ( non lo porterei in casa per due motivi : avendo già un gatto che non è il massimo della simpatia ho paura che potrebbe fare del male al mio cucciolo , l'altro motivo è la paura che il riccio possa in qualche modo ferirsi con fili o cavi ) completamente vuoto dove potrebbe stare tranquillo e riposare e anche il discorso temperatura sarebbe a posto visto con medie di 24/24.5 gradi io ovviamente andrei a trovarlo nel pomeriggio e alla sera per passare un pochino di tempo con lui coccolandolo e cercando di abituarlo a me . che dite potrebbe funzionare come cosa ? . altra cosa che volevo chiedervi : girovagando sul forum ho letto che consigliate come dimora le scatole trasparenti mentre io avrei due alternative : la prima è fare due scatole comunicanti di legno con un tubo di gomma ognuna delle dimensioni di 40 per 40 dai bordi alti in modo che il cucciolotto non possa arrampicarsi mentre la seconda alternativa è quella di comprare un terrario per serpenti voi quale mi consigliate ?. l'altro dubbio riguarda la temperatura : i ricci dovrebbero cercare di stare sempre al caldo visto che la temperatura media è di 24 gradi voi consigliate di mettergli una maglia o una copertina dentro la dimora ? . ultimo dubbio riguarda la "psicologia " il riccio secondo voi essendo lasciato in garage da solo per un paio di ore considerati i miei impegni con l'università potrebbe soffrire di solitudine ? io però al pomeriggio passerei gran parte del mio tempo con lui coccolandolo o comunque occupandomi di lui . Scusatemi se sono stato prolisso ma sono davvero emozionato non vedo l'ora . Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2016, 09:15 PM
Messaggio: #2
RE: consigli riccio
ciao,
fai bene a informarti. questi animaletti sono molto particolari e richiedono un sacco di attenzioni e accorgimenti
Sarò molto franco e diretto con te. Finora hai agito molto bene. Tuttavia, la premessa sulla sistemazione non è la più idonea per accogliere un riccio africano in "casa". Mi spiego meglio. L'africano, molto più dell'europeo, è un animale particolare molto cagionevole. L'ambiente deve essere super controllato, soprattutto da un punto di vista termico. Un garage, solitamente, è un posto più freddo di una casa, soggetto a correnti d'aria. La temperatura non deve mai scendere sotto i 23°C. L'ideale sono 24°-25°C nell'aria. Anche l'apporto di umidità è importante. Troppo umido o troppo secco, non vanno bene.
Consigliamo delle "vasche" in plastica, poiché impediscono all'ospite di arrampicarsi (essendo lisce) e al contempo evitano che lo spinoso possa ferirsi (e.g. cadendo dopo essersi arrampicato, rimanendo impigliato, ecc). Inoltre, aspetto non trascurabile: l'igiene. Una scatola di plastica la lavi ed è come nuova. Una scatola in legno non verrà mai pulita 100% in tempi brevi.
Per la temperatura vedi sopra. Tappetino riscaldante e/o lampada spot sono da abbinare al riscaldamento (nei mesi autunnali, invernali e primaverili). Maglie/copertine da usare per costruirsi la tana sono sempre bene accette. Sono necessarie ma non sufficienti.
Il riccio è un animale estremamente schivo e solitario. Non è molto incline al contatto umano. Riuscire ad abituarlo richiede del tempo e della pazienza. Abbiamo avuto molti casi di "giocattolo molto bello ma...rotto molto presto" perché non conforme alle aspettative della persona. Passa circa 16-17 ore della giornata a dormire o a starsene rintanato e il restante tempo della giornata lo passa a girare in cerca di cibo o ad esplorare. Non lasciargli il tempo necessario al riposo può essere controproducente. Inoltre, anche i ricci hanno un carattere e una personalità. Non esiste una regola aurea per addestrarli e abituarli a noi. Ci vuole anche fortuna nel beccare un riccio predisposto psicologicamente.
Detto questo, io te lo sconsiglierei. Almeno fino a quando non cambierà la premessa sulla sistemazione.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2016, 09:42 PM
Messaggio: #3
RE: consigli riccio
Grazie mille sei stata gentilissima. . Secondo te se io portasse il riccio in casa potrebbero esserci dei problemi con il la mia gatta che ripeto non è assolutamente socievole e tende ad essere molto schiva e diffidente non si lascia accarezzare e d è molto solitaria .. quindi potrebbero esserci problemi con i due? ti ringrazio ancora per le informazioni che mi hai dato comunque vada sono state utilissime
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2016, 10:09 PM
Messaggio: #4
RE: consigli riccio
Ciao Raffa, segui con attenzione gli utili consigli di SpinoSpino. Sai il problema è che il riccio ha un naso potentissimo e sentirà la vicinanza del gatto e questo potrebbe essere un forte stress per lui. Soprattutto se la gatta essendo un po' schiva, invia messaggi di allerta. A volte gli animali crescono insieme sin da cuccioli e allora non ci sono problemi. MA non è il tuo caso. Sarebbe un peccato relegare il riccio nel garage. Per orientarsi nel ritmo sonno - veglia il riccio ha bisogno anche delle ore di luce.
In garage starebbe sempre al buio o in penombra?
Inoltre se hai altri animali pensaci bene prima di prendere anche un riccio, che avrà comunque bisogno di spazio per correre e giocare indisturbato :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2016, 10:11 PM
Messaggio: #5
RE: consigli riccio
Ciao e benvenuto!

E' difficile che i gatti creino problemi ai ricci. Ci vogliono un gatto con un fortissimo istinto predatorio e un riccio molto debilitato o con scarsissima attitudine alla difesa affinchè il gatto possa far danno. In condizioni normali il riccio si appallottola, il gatto si punge e... impara a lasciarlo stare. Se un gatto tende a introdursi nella scatola del riccio, basta proteggerla con un coperchio forato; e quando il riccio gira libero per casa dev'essere sempre sotto la supervisione di qualcuno, per cui c'è modo di gestire eventuali scaramucce con i gatti di casa.

Ecco... il riccio dev'essere lasciato libero di girare per alcune ore la sera. Anche per questo non è assolutamente adatto un garage, che avrà senz'altro un pavimento molto freddo in quanto non isolato termicamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2016, 10:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2016 10:29 PM da Thea.)
Messaggio: #6
RE: consigli riccio
IN casa mia preferisco tenere a una buona distanza il mio cagnone dalle ricce. Lui è molto mansueto e non farebbe loro nulla, ma appena si avvicina anche solo per curiosare le due ricce avvertono la sua presenza e si appallottolano sbuffando. Probabilmente insistendo smetterebbero , ma perchè obbligarle a vivere uno stress che certamente non giova loro? Quando il cane era cucciolo, invece, lo tenevamo in libertà sin dall'inizio con la nostra riccina di allora....che quindi si avvicinava senza nessun timore. Erano cuccioli entrambi e il cane aveva un atteggiamento molto rilassato. Credo che molto dipenda dall'esperienza nel gestire queste cose e dal carattere dell'animale domestico che abbiamo in casa. Non sottovalutiamo mai che l'africano è stressabilissimo, molto più del riccio selvatico europeo : uno dei miei primi ricci africani è morto solo per lo stress provocato da una visita veterinaria inadeguata.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2016, 06:22 PM
Messaggio: #7
RE: consigli riccio
io infatti non vorrei portarlo in casa non per qualcosa ma per il fattore stress : essendo degli animaletti molto sensibili ho paura di esporli a troppo stress sia da parte del gatto che essendo un'animale territoriale non sarà felicissimo di ritrovarsi una bestiola nel suo territorio rendendogli la vita non semplicissima ma anche da parte della mia nipotina di due anni e mezzo che , essendo una bambina molto curiosa e iperattiva , potrebbe in qualche modo infastidire il riccio .. lo so sono iperapprensivo e iperprotettivo però se devo prendere un'animale voglio assolutamente garantirgli una vita decorosa e il più possibile felice quindi cerco di avere più accorgimenti possibili . Ecco perché ho pensato al garage come soluzione : è un posto tranquillo , lontano da rumori o persone moleste , abbastanza caldo e dove può stare riposare senza essere disturbato . mentre per il fattore passeggiate io avevo pensato di fargliele fare nel tardo pomeriggio ( verso le 18/19 ) lasciandolo libero di camminare per il pavimento , dove metterei delle coperte o comunque qualcosa per renderlo caldo , e poi rimetterlo nella gabbia dove allestirei una serie di giochi e svaghi ( igloo dove nascondersi creato con il nido degli uccellini , ruota cerca cibo , ruota normale e altri giochetti ) in modo da farlo svagare durante la notte .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2016, 10:58 PM
Messaggio: #8
RE: consigli riccio
Sai, tra le 18 e le 19 il riccio facilmente è in pieno sonno. Il riccio si sveglia verso le 20 e vive le sue ore di massima attività fino al mattino.
Il garage sarebbe buio o ha fonti di luce naturale?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 01:26 PM
Messaggio: #9
RE: consigli riccio
Fonti di luce naturale non c'è ne sono ci sono solo delle lampade al neon quindi luce artificiale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 06:57 PM
Messaggio: #10
RE: consigli riccio
Ciao e benvenuto, anche se non sono solito farlo perché sono più competente su quelli europei mi permetto di darti anch’io il mio parere, capisco il tuo desiderio di avere uno di questi animali e giustamente di volere il meglio per lui ma queste soluzioni non sono idonee, partendo dal discorso luce è vero che sono animali crepuscolari ma il loro organismo deve poter percepire i giusti ritmi giorno/notte altrimenti ne sarà sballato, come potrà percepire se è il momento di dormire o scorrazzare se è sempre buio?
Inoltre come ti hanno già ampiamente spietato non è che a comando lui si metta a scorrazzare tra le 18 e le 19, se sta dormendo ti ignorerà e soffierà, poi anche se decidesse di camminare un'ora è decisamente poco e non bastano i giochini e i passatempi per risolvere il problema, ricordo sempre che nessun animale nasce come domestico e loro nella natura percorrono diversi chilometri in una notte.
Anche il fattore coperte sul pavimento per me non è fattibile, credo ci si infilerebbe sotto prima possibile.
Poi purtroppo condivido con te l'apprensione per la tua nipotina, è ovvio che lei vedrebbe nel riccio un bel giocattolo da manipolare il che non farebbe che aumentare lo stress dell'animale che comunque sono convinto che, pur essendo in ambienti separati, sentirebbe la presenza della gatta e viceversa.
Altra perplessità che mi viene è quando il garage viene aperto, in giornate come queste con climi molto variabili ogni volta sarebbe uno sbalzo termico che certo, seppur riparato, non giova alla salute del riccio che per esperinza sappiamo essere molto ma molto delicata...
Ti invito quindi a meditare, non ti stiamo dicendo di rinunciare ma le condizioni che puoi offrire non vanno purtroppo bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 07:16 PM
Messaggio: #11
RE: consigli riccio
Grazie per le indicazioni e i consigli che mi hai dato .. per il discorso ritmi sonno / veglia potrei tener accesa una piccola lampadina da accendere di giorno che possa mimare la luce naturale da spegnere alla sers modo che lui percepisca quando dormire e quando svegliarsi .. potrebbe funzionare questa soluzione ? . Per la temperatura potremmo gestirla così : metterei una stufetta in modo da mantenere la temperatura esterna sui gradi necessari e in più comprerei quei tappetini riscaldanti da terrario . Scusatemi se insisto non vorrei apparire come uno che insiste o che forza una cosa ma prima di rinunciarvi vorrei vagliare tutte le soluzioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 07:31 PM
Messaggio: #12
RE: consigli riccio
Certo, come detto non siamo quì a dirti di rinunciare ma cerchiamo di darti le informazioni migliori, capisco che prima di tutto vuoi il bene del riccio e questo è certamente apprezzato ma purtroppo continuo a ritenere l'opzione garage poco praticabile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 07:35 PM
Messaggio: #13
RE: consigli riccio
La stufetta potrebbe essere un aiuto ma non risolve il problema degli sbalzi quando viene aperto...
Poi mi viene un altro dubbio...ma il garage viene usato come ricovero per veicoli a motore? Perché in tal caso il riccio dovrebbe sorbirsi rumori e odori e per un animale che basa tutto su udito e olfatto non sono il massimo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 07:57 PM
Messaggio: #14
RE: consigli riccio
beh si c'è la macchina dei miei anche se comunque il rumore e l'odore sarebbe comunque per pochissimo tempo , forse qualche minuto , e per un lasso di tempo limitato ( due volte al giorno : al mattino presto verso le 04:50 quando mia mamma va a lavoro e verso le 17 quando torna a lavoro quindi due volte al giorno e per un tempo limitatissimo giusto il tempo di prendere la macchina e di riposarla in garage quindi quantificando non più di qualche minuto ) . stavo invece pensando ad una nuova sistemazione che a parer mio potrebbe rispondere a tutte le necessità del riccio : la cantina un luogo praticamente libero e inutilizzato ( se non per una vecchissima libreria in cui c'è qualche scatola di scarpe vecchie ma che comunque si può spostare se necessario ) dove potrebbe camminare tranquillamente senza essere disturbato da nessuna fonte esterna e sopratutto non subirebbe nessun sbalzo termico perché la cantina è su un lungo corridoio e poi rimane sempre chiusa a chiave quindi il riccio sarebbe indisturbato e potrebbe farsi tranquillamente i fatti suoi fino al pomeriggio in cui arrivo io per andare a tenergli compagnia . Ah dimenticavo la cantina è anche termoisolata quindi non ci sono spifferi di nessun genere e ovviamente anche qui ci sarebbe la stufetta . che dici funziona meglio ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 08:09 PM
Messaggio: #15
RE: consigli riccio
Allora direi di scartare il garage, i gas di scarico sicuramente non svaniscono in un minuto e dato che partono tutti praticamente da terra sono perfettamente ad altezza riccio...
Deviamo quindi sulla taverna, direi che si può trovare una soluzione lì...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 08:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2016 09:41 PM da Thea.)
Messaggio: #16
RE: consigli riccio
Ciao Raffa ! In cantina ci sarebbe quindi solo una stufetta...ma niente termosifoni o termoconvettori fissi? Perchè l'inverno la vedo dura tenere i 20 - 22 ° necessari...senza dire poi che se la stufetta è elettrica ( a parte la bolletta della luce...) se succede qualcosa e per un sovraccarico salta ? Lo so che sono una gran rompiscatole :-)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 08:59 PM
Messaggio: #17
RE: consigli riccio
Altra domanda...luce solare?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication