Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
24-05-2016, 10:09 PM
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ciao, a tutti, mi chiamo Giada, grazie a voi e a questo bellissimo forum ho potuto dare una mano e primi soccorsi al mio piccolo amico "morbidoso" Titti. Però ho ancora un gran bisogno di voi...
Circa 10 giorni fa ho trovato un riccio davanti la porta del magazzino, era aperto, ma immobile, non volendo spaventarlo gli sono stata a debita distanza, alla sera era ancora solo leggermente spostato verso un vaso, preocupata gli ho messo una ciotolina con dell'acqua e delle crocchette da gatto. Il mattino successivo era ancora li, aperto, aveva mangiato poco cosi l'ho preso e portato in casa, areva il nasino asciutto e un occhietto che lacrimava, ho pulito l'occhietto e tolto 5 belle zecche tra il musetto e le orecchie, dovete sapere che non ha tentato di chiudersi neppure una volta, sistemato in casa, e dato le prime cure si é ripreso nel giro di 3/4 giorni, era bello vispo e attivo anche di giorno,passati però quei sintomi, ha iniziato a dare dei colpetti di tosse e a grattarsi, perdendo alcuni aculei.Mi devo preocupare? Come posso aiutalo? Aspetto i vostri consigli... Grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2016, 11:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 11:19 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti
Ciao Giada, benvenuta!
Complimenti X l'impegno con cui ti stai dedicando al tuo amico spinoso.
La situazione sembrerebbe essersi stabilizzata, ma avremmo bisogno di maggiori informazioni.
Innanzi tutto dovresti comunicarci il suo peso esatto utilizzando una bilancia digitale da cucina. Solo così' potremo stimarne l'età' e stabilire le linee di un intervento più' mirato.
Dacci questa informazione il più presto possibile perché' e' innanzi tutto fondamentale escludere che si tratti di una femmina adulta con una cucciolata che la stia attendendo.
Come lo hai sistemato e come lo stai alimentando?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2016, 07:48 AM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti
Buon giorno a tutti, il mio ospite é un maschietto, é la prima cosa che ho guardato, quando l'ho trovato pesava 350g ora ne pesa 460g, in casa vive in una gabbia per i coniglietti, con scotex, carta da giornale e un vecchio straccio, gli ho messo sul fondo i truccioli per piccoli roditori, quando é sveglio e attivo lo lascio camminare libero per casa. Lo alimento con le crocchette per i gatti e il cibo in umido, mele e banane, lumache e vermetti che prendo in giardino, ha acqua sempre fresca e in abbondanza. Ieri sera ho notato una cosa, essendo un animaletto selvatico dovrebbe essere diffidente, invece lui no, gira per casa,si avvicina, prende il cibo dalle mani e si chiude raramente, cerca il contatto, mi preocupa che forse qualcuno l'avesse trovato prima di me, coccolato e poi liberato, attorna a casa mia ci sono boschi e campi immensi, con pochissime macchine, e poi liberato, ho provato a farlo camminare in giardino, fa 3/4 passi e poi ritona al punto di partenza, dove lo lascio lo trovo. Sono preocupata, ho avuto a che fare con molti animali domestici e no, ma il riccio é la prima volta che lo soccorro....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2016, 08:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2016 08:08 AM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Ciao a tutti
Buongiorno Giada, scusa se sarò' sintetico, ma vado un po' di corsa.
Allora, diciamo che il tuo ospite sembra godere di ottima salute. Sei stata molto brava nell'accoglierlo e rimetterlo in sesto
Concordo,sulle tue preoccupazioni circa il mantenimento del suo stato selvatico . X mantenerlo diffidente nei confronti dell'uomo ( X lui potenziale predatore), ti invito a nn familiarizzare con lui. Nn parlargli e mi raccomando nn manipolarlo mai a mani nude, usa dei guanti pesanti. Nn deve abituarsi al tuo odore.
Entro pochi gg dovrai liberarlo in una zona tranquilla, lontana da strade trafficate. Nel frattempo, X restituirlo in piena forma allo stato selvatico, sarebbe opportuno praticargli un trattamento antiparassitario. Ti invio un mp con le istruzioni a riguardo.
Sempre nell'ottica di preservarlo da eventuali parassitosi, evita di offrirgli le lumache prelevate dal giardino, molto spesso veicolo di pericolose infestazioni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2016, 07:26 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti
Buona sera a tutti, grazie dei consigli e scusate se non vi ho più aggiornati, ma ho avuto un nuovo opite un po antipatica da gestire :)
Allora, grazie a Renegade per la risposta immediata.
Titti si é ripreso molto bene anche se ha perso molti aculei, pultroppo sul sederino non sono più cresciuti, tolto questo piccolo particolare sta benissimo, anche il veterinario mi ha detto che era in ottima salute.
L'abbiamo liberato pochi giorni dopo, nel boschetto vicino a casa, é sparito per un paio di giorni, per poi tornare al suo vaso, cosi é inizia una vera lotta, lo riportavo nel bosco e alla mattira era di nuovo in giardino.... stufa e sotto suggerimento di mio marito, vicino al bosco ho sistemato l sua tana, completa di tutto,sistemata in modo da poter stare fuori senza problemi. Messe le sue ciotoline e incrociato le dita.... quella sistemazione sembra piacerli, viene in cortile e gira per l'orto,sparisce per qualce giorno ma alla fine torna sempre li, io gli lascio sempre l'acqua fresca e la pappa pronta. É un cocco di mamma, non ha paura, si avvicina, mangia dalle mani senza problemi. L'altro giorno é arrivato accompagnato, nella sua tana c'era un ospite :) chissà se divento nonna :) :) :) :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2016, 10:00 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti
Ciao Giada,
che carino questo spinoso, vi ama!
io non insisterei, se vuole andare va, se non vuole ...resterà,
magari con gli aculei mancanti preferisce stare sotto vostra protezione, ma è una bella cosa avere un amico riccio, per di più per sua scelta!
fai conto che è un angioletto, se decide di non andare via vuol dire che vi vuole fare da custode! ( forse per questo ne ha portato un altro/a! uno per uno!) e se nascono i piccoletti speriamo che li tirino su educati e senza viziarli troppo! Icon_smile
se " diventi nonna" sarà comunque una bella cosa!
Mille auguri a voi e a lui!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication