Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta aiuto e info
14-06-2016, 11:03 PM
Messaggio: #1
Richiesta aiuto e info
salve, qualche sett fa ho trovato una cucciola di riccio un po' malandata sul ciglio della strada, l'ho raccolta e portata a casa, ho chiamato la Lipu di villa borghese a Roma che mi ha dato dei consigli ma non contenta sono stata dal veterinario che mi ha detto di inserire nella scatola un bottiglia di acqua calda e dargli cibo x gatti. Beh la cucciola si è ripresa benissimo ora è nel nostro giardino (grande) con una sua zona x dormire ben protetta e in compagnia di tartarughe.
La mia perplessità è la seguente, io non voglio snaturalizzarla ma mi sono affezionata, ancora le diamo da mangiare e sembra sempre affamata ma come faccio a capire se la sera caccia da sola, se sta imparando? Cosa è giusto per lei? io ho paura ha lasciarla libera perché
qui ci sono volpi e macchine che corrono non sopravviverebbe, mi date un consiglio? Grazie mille Elena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 06:36 AM
Messaggio: #2
RE: Richiesta aiuto e info
Ciao Elena e benvenuta, abbiamo bisogno di sapere quanto pesa la riccia, da quanto è con te e quanto pesava al ritrovamento, inoltre come la stai alimentando?
Fortunatamente abbiamo a Roma dei validi appoggi che potranno supportarti e seguirti al meglio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 07:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2016 07:50 AM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: Richiesta aiuto e info
Ciao Elena, benvenuta anche da parte mia. Complimenti x la decisione di aiutare la riccina in difficoltà. Visto che abitiamo nella stessa zona ti offro volentieri la mia disponibilità x aiuto e scioglimento di dubbi. Nella mia scheda personale troverai il mio recapito, attivo h 24..

Intanto dacci notizie più dettagliate. Quanto pesava al momento del ritrovamento? Peso attuale? Cosa e quanto mangia? Trattamenti antiparassitari?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 01:34 PM
Messaggio: #4
RE: Richiesta aiuto e info
Ciao rispondo prima a te e poi a Pierre o lui legge anche questa risposta?
dunque quanto pesava quando l'ho trovato non so dirlo perchè la lipu che chiamai mi fece solo prende la misura (10 cm circa) e oggi misura circa 13.. il suo peso attuale è 160 gr.
E' con me da 2 sett e mezza ed ora devo dire sta molto bene, è anche socievole con noi o meglio non si chiude anche perchè le diamo da mangiare. Io non vorrei perderla perchè mi ci sono molto affezionata come anche le mie figlie però non voglio nemmeno danneggiarla..Proverò cmq a contattarti direttamente grazie mille,.
PS chiedo scusa ma con i forum non sono molto portata e non capisco come faccio a vedere quando mi rispondete, pierre a dovuto inviarmi il link via mail ma vorrei arrivarci da sola :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 03:47 PM
Messaggio: #5
RE: Richiesta aiuto e info
(15-06-2016 07:50 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Elena, benvenuta anche da parte mia. Complimenti x la decisione di aiutare la riccina in difficoltà. Visto che abitiamo nella stessa zona ti offro volentieri la mia disponibilità x aiuto e scioglimento di dubbi. Nella mia scheda personale troverai il mio recapito, attivo h 24..

Intanto dacci notizie più dettagliate. Quanto pesava al momento del ritrovamento? Peso attuale? Cosa e quanto mangia? Trattamenti antiparassitari?

Ho dimenticato di aggiungere che mangia ora pappa per gatti umidaconsigliata dal veterinario mentre la lipu mi aveva consigliato il mangiare del cane avendone uno piccolino in casa ( che cmq non da alcun fastidio al riccio, è un piccolo maltese ma ho anche 2 giardini separti uno davanti uno dietro..) ora ho cominciato con le quantità segnalate da voi perchè prima forse le davo un po di più..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 05:36 PM
Messaggio: #6
RE: Richiesta aiuto e info
Per l'alimentazione attieniti a questa tabella...
[Immagine: Screenshot_2016-01-05-23-55-35-1.png]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2016, 12:13 AM
Messaggio: #7
RE: Richiesta aiuto e info
Procederò come da tabella certamente ma la mia domanda è questa. Quando posso capire se il riccio è in grado di trovare da mangiare da solo? Mi spiego , come tutti questa estate sarò fuori 10 giorni, come devo comportarmi, saprà già nutrirsi da solo tra due mesi, posso aiutarlo in questo o dovrò trovare chi viene a darle da mangiare? Sembrano preoccupazioni banali ma ora x me fa parte della famiglia ma so che è' un animale selvatico solo che vedendola affamata nonostante i 15gr della mattina e i 15 della sera non so cosa pensare.
Grazie Elena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2016, 09:34 AM
Messaggio: #8
RE: Richiesta aiuto e info
Buongiorno Elena. Le domande che ti poni sono comprensibili ma intanto concentriamoci sul peso contenuto del riccetto e su come farlo crescere e bene, seguendo tutte le istruzioni che ti abbiamo fornito.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2016, 01:09 PM
Messaggio: #9
RE: Richiesta aiuto e info
Ciao Elena,
aggiornamenti sul riccetto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2016, 07:21 PM
Messaggio: #10
RE: Richiesta aiuto e info
(20-06-2016 01:09 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Elena,
aggiornamenti sul riccetto?

Direi che sta benone mangia che una bellezza ormai condivide la sua tana (che le avevo costruito e che lei ha finito di sistemarsi) con una delle mie tartarughe.. mi chiedevo come si fa a capire se ha pulci o zecche... su un manto di spine come si può controllare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2016, 07:37 PM
Messaggio: #11
RE: Richiesta aiuto e info
Mi puoi comunicare il suo peso attuale?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2016, 08:52 PM
Messaggio: #12
RE: Richiesta aiuto e info
(22-06-2016 07:21 PM)Mons Ha scritto:  mi chiedevo come si fa a capire se ha pulci o zecche... su un manto di spine come si può controllare?

Se guardi da vicino zecche e pulci sono individuabili, e lo sarebbero state ancor più facilmente quando il riccio era piccolo. Se non hai mai notato nulla, probabilmente non le ha. Se ci comunichi il peso che il riccio ha raggiunto, ti diamo le istruzioni per fargli un trattamento di sverminamento (che elimina anche le eventuali pulci).

Restiamo in attesa di notizie... mi raccomando, scrivici presto! Il monitoraggio del peso è fondamentale per capire se tutto va bene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2016, 10:51 PM
Messaggio: #13
RE: Richiesta aiuto e info
(22-06-2016 08:52 PM)pesk Ha scritto:  
(22-06-2016 07:21 PM)Mons Ha scritto:  mi chiedevo come si fa a capire se ha pulci o zecche... su un manto di spine come si può controllare?

Se guardi da vicino zecche e pulci sono individuabili, e lo sarebbero state ancor più facilmente quando il riccio era piccolo. Se non hai mai notato nulla, probabilmente non le ha. Se ci comunichi il peso che il riccio ha raggiunto, ti diamo le istruzioni per fargli un trattamento di sverminamento (che elimina anche le eventuali pulci).

Restiamo in attesa di notizie... mi raccomando, scrivici presto! Il monitoraggio del peso è fondamentale per capire se tutto va bene.

Dunque ora siamo a 186gr, quindi cresciuta di altri 36 gr da quando vi ho scritto l'ultima volta che osava 160.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2016, 08:26 AM
Messaggio: #14
RE: Richiesta aiuto e info
Buongiorno Mons.
Di fatto l'incremento di peso rispetto all'ultima pesata, avvenuta una settimana fa, è di fatto pari a 26 gr. Cio'" testimonia una crescita troppo contenuta.
Esattamente cosa e quanto mangia il riccetto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2016, 10:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2016 10:47 PM da Mons.)
Messaggio: #15
RE: Richiesta aiuto e info
(23-06-2016 08:26 AM)Renegade Ha scritto:  Buongiorno Mons.
Di fatto l'incremento di peso rispetto all'ultima pesata, avvenuta una settimana fa, è di fatto pari a 26 gr. Cio'" testimonia una crescita troppo contenuta.
Esattamente cosa e quanto mangia il riccetto?

scusa per le risposte tardive ma non sempre riesco a collegarmi, io sto seguendo la tabella che mi avete girato, cerco di dargli circa 50 gr di umido per gatti, qualche crocchetta ma non quante scritto perché non le gradisce molto e frutta ma non sempre.. Glielo diamo mattina e sera o a volte solo la sera cmq per un totale di 50 gr circa. Oggi mi era caduta una buccia di cocomero e lei vi è praticamente salita sopra rosicchiando la parte rossa spero di non aver fatto male a lasciarla fare..
Per il resto a volte l'ho vista mangiarsi degli insetti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2016, 06:33 PM
Messaggio: #16
RE: Richiesta aiuto e info
Aggiornamento peso, all data di ieri il peso di lyo era 226 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2016, 03:27 AM
Messaggio: #17
RE: Richiesta aiuto e info
Ciao Mons! La crescita di Iyo è' appena sufficiente. Mangia con appetito la razione di cibo giornaliera? Arrivati a questo punto è' opportuno sottoporlo al primo trattamento antiparassitario. Si tratta di una importante profilassi mirata alla prevenzione di pericolose parassitosi interne. Ti invio mp con tutte le indicazioni a riguardo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2016, 10:09 AM
Messaggio: #18
RE: Richiesta aiuto e info
(23-06-2016 08:26 AM)Renegade Ha scritto:  Buongiorno Mons.
Di fatto l'incremento di peso rispetto all'ultima pesata, avvenuta una settimana fa, è di fatto pari a 26 gr. Cio'" testimonia una crescita troppo contenuta.
Esattamente cosa e quanto mangia il riccetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2016, 10:09 AM
Messaggio: #19
RE: Richiesta aiuto e info
ad oggi anzi ieri il peso di Lyo era 236 gr..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication