Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
richiesta aiuto!!
15-06-2016, 11:54 AM
Messaggio: #1
richiesta aiuto!!
Buon giorno,
scrivo perchè ho recuperato un riccio che a quanto pare vive in una latrina che ho dietro casa.
L'ho recuperato già una volta perchè pensavo ci fosse caduto dentro dato che dormiva lì senza alcun riparo, invece poi, dopo averlo liberato l'ho visto un paio di volte entrare ed uscire da questa latrina attraverso un buco che porta al fosso.
Comunque, dato che quest'oggi la latrina era piena d'acqua a causa delle insistenti piogge di questi giorni, e che il riccio se ne stava li mezzo in ammollo, ho pensato di trasferirlo nel mio giardino dato che è recintato e che ci vive una famiglia di ricci (cosa che suppongo io dato che due sere fa ho visto un piccolo riccio aggirarsi vicino al cancello).
E' una cosa fattibile cambiargli casa?
Posso aiutarlo in qualche modo a stabilirsi in giardino?
E come posso capire se è il momento di liberarlo o se devo accudirlo qualche giorno?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 01:17 PM
Messaggio: #2
RE: richiesta aiuto!!
ciao Rita e benvenuta!

per prima cosa sarebbe importante capire il sesso del riccio. infatti, se fosse una femmina, potrebbe essere che abbia dei cuccioli nelle vicinanze di dove l'hai trovata.

questo è l'unico vero problema che vedo nel cambiargli di "casa"!

Per poter capire se sia maschio o femmina dovresti riuscire a vedergli la pancia da srotolato. Siccome potrebbe essere difficile, la soluzione migliore è metterlo su un tavolo/piatto di vetro, coprirlo con una scatola o una coperta e aspettare che si strotoli. Guardando attraverso il piatto/tavolo dovrebbe essere possibile vedere la sua pancia.

Il maschio ha un "bottoncino" collocato "distante" dal sedere/codino. (la distanza può variare in base all'età del riccio e da riccio a riccio - però c'è una distanza).

La femmina, invece, ha il bottoncino praticamente adiacente al sedere/codino.

Quanto pesa il riccio?

ha parassiti esterni come zucche o pulci? noti ferite?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 03:05 PM
Messaggio: #3
RE: richiesta aiuto!!
Ciao!!
per il peso e sesso stesera vedo se riesco a provvedere!
Di parassiti invece ho notato solo una zecca ma l'ho già rimossa con la pinzetta apposta che ho per i cani!
Intanto grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 05:33 PM
Messaggio: #4
RE: richiesta aiuto!!
Ciao Rita e benvenuta, come ti è già stato detto comunicaci prima possibile il peso e se è maschio o femmina, se riesci a vedere il sesso ed è una femmina controlla se vedi le mammelle ingrossate da allattamento, se dovessi vedere che ha problemi di salute ci accordiamo per farti venire a Mantova e gli diamo un'occhiata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 05:37 PM
Messaggio: #5
RE: richiesta aiuto!!
[Immagine: 2eevblh.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 05:37 PM
Messaggio: #6
RE: richiesta aiuto!!
Maschio a sinistra e femmina a destra

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 05:38 PM
Messaggio: #7
RE: richiesta aiuto!!
Perfetto, grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2016, 12:03 PM
Messaggio: #8
RE: richiesta aiuto!!
Buon giorno!
Allora... non sono riuscita a vedere se il riccio era maschio o femmina e il peso era più o meno 600 grammi.
Ieri sera comunque l'ho messo in un recinto in giardino e vedendolo bello vispo, verso le 23 l'ho liberto e l'ho seguito!
E' passato sotto il cancellino ed è andato nel terreno dietro casa, sapeva bene dove andare!Per fortuna oggi non era nella latrina, ma sono sicura di rivederlo nei prossimi giorni!
In compenso stamattina ho trovato il cucciolo che girovagava nel mio giardino l'altra sera, è femmina, è vispa e si fida parecchio!Ho chiesto al mio veterinario e dalla descrizione che gli ho fatto mi ha detto che la riccetta è svezzata.
Ora nel recinto ho lei, perchè visto dove dormiva quando l'ho trovata, ho paura che sabato quando verrà tagliato il prato faccia una brutta fine!
Cosa faccio ora con questa? Mia cognata mi ha proposto di metterla nel suo orto che è recintato con un piccolo muretto ed una rete. La libero o la tengo nell'orto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2016, 12:10 PM
Messaggio: #9
RE: richiesta aiuto!!
Devi assolutamente liberarla se sta bene perché non si può tenere in uno spazio recintato un riccio europeo, è fauna selvatica protetta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2016, 11:55 PM
Messaggio: #10
RE: richiesta aiuto!!
Tienila al sicuro fintanto che non viene sfalciato il prato e poi liberala. Quanto è grande? Quanto pesa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2016, 12:01 PM
Messaggio: #11
RE: richiesta aiuto!!
Si si sabato sera la libero, grazie.
Sta su un palmo di mano e non l'ho pesata, comunque mangia da sola e se ne gira per l'orto tranquilla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2016, 12:57 PM
Messaggio: #12
RE: richiesta aiuto!!
Se sta su un palmo è parecchio piccola

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication