Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
15-06-2016, 12:47 PM
Messaggio: #1
Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao a tutti, mi chiamo Arianna e scrivo da Firenze, sono nuova nel forum.
Ho pensato di iscrivermi perché la scorsa domenica mattina, ho trovato un cucciolo di riccio vicino casa mia.
Premetto che abito in un condominio con giardino condominiale ma subito nelle vicinanze ci sono strade abbastanza trafficate.
Il riccetto era da solo proprio vicino alla strada, ho cercato la mamma in giro ma senza successo. Mio padre però mi ha detto che un paio di giorni prima aveva visto proprio sulla strada vicino casa un riccio adulto morto investito, per questo ho pensato si trattasse di un orfanello e ho deciso di portarlo a casa, è un maschietto che abbiamo chiamato Stich.
In base alle informazioni trovate un po' su internet, il riccetto dovrebbe avere circa 3-4 settimane, occhi e orecchie erano già aperti, gli stanno spuntando i dentini e gli aculei sono già duri, addosso aveva diverse pulci.
Ho seguito i vostri consigli: è stato messo al caldo in una scatola con scottex e una copertina di pile e nutrito il primo giorno con latte di capra con una siringa senza ago.
Il giorno dopo mi sono messa in contatto con una persona di SOS ricci che mi ha ha dato un po' di informazioni. Mi ha consigliato di continuare ad utilizzare latte di capra senza dover comprare esbilac, e di mischiarlo insieme a A/D della Hills e di dargli anche una goccia di enterogermina e una goccia di Betotal classico.
Purtroppo però da quel giorno il peso non è mai aumentato, ma rimasto sempre a 100g. I giorni successivi al ritrovamento abbiamo continuato con la stessa dieta e cioè A/D diluito con latte di capra e a volte anche petto di pollo lesso con latte di capra (25g al giorno in 5 pasti) ma ci siamo accorti che ha diarrea e il colore delle feci è più scuro (a differenza del primo giorno che erano verdine ma molto più compatte, come dei piccoli salsicciotti).
Stich mangia ancora dalla siringa, ogni tanto metto la pappetta dentro a un bicchiere di plastica, lasciando che lui mangi da sé.
Cerco sempre quando posso di cambiare l'acqua della borsa di acqua calda così che possa stare al calduccio.
Tutte le volte che gli dò da mangiare cambio lo scottex e la ciotolina con l'acqua (non mi sembra che la beva tanto anzi ci va sempre sopra).
E' abbastanza attivo quando non dorme, quando si sveglia inizia ad andare su e giù per la lettiera facendo dei versetti acuti, poi quando provo a mettere la mano dentro lui arriva in corsa e cerca di mordicchiarmi.
Sono comunque preoccupata perché non aumenta di peso, anche stamattina l'ho pesato a digiuno ed è sempre 100g.
Poi vorrei avere un altro consiglio, questo giovedì sera dovrei partire per Bari, viaggerò in macchina. Non ho la più pallida idea a chi affidare il riccetto, per cui vorrei prendermene cura anche durante i giorni che sarò là. Posso portarlo con me? O il lungo viaggio rischia di traumatizzarlo troppo? Scusate i mille dubbi!
Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 04:03 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao Arianna e benvenuta sul forum.

Il cambio di alimentazione può portare feci più molli, che comunque nel giro di poco devono tornare ad essere solide.

Per capirci meglio da quando è con te? Da domenica 5 o 12 giugno?

Se fosse dal 5 una mancata crescita in tutto questo tempo potrebbe significare presenza di parassiti ed in tal caso bisogna provvedere. Altrimenti farei comunque far fare un esame delle feci che può fare tranquillamente qualsiasi veterinario.

Altra domanda: se il riccio riesce ad alimentarsi autonomamente come mai è necessaria la siringa?

Per quanto riguarda la possibilità di portare il riccio con te ritengo che sarebbe meglio non sottoporlo ad un viaggio molto lungo, soprattutto se fosse necessario fare il trattamento per i parassiti, più tranquillo sta e meglio è.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 05:29 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
(15-06-2016 04:03 PM)TamTam Ha scritto:  Per capirci meglio da quando è con te? Da domenica 5 o 12 giugno?
Da domenica 12.

(15-06-2016 04:03 PM)TamTam Ha scritto:  Altra domanda: se il riccio riesce ad alimentarsi autonomamente come mai è necessaria la siringa?
Perché all'inizio era un po' restio a mangiare dal piattino o bicchiere, inoltre in questi giorni sto lavorando tutto il giorno e approfitto della pausa per andare un attimo da lui, con la siringa ero sicura che almeno la dose del pasto la mangiava.
Ma pensi che sia meglio lasciargli tutto in un piattino fino al mio ritorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 05:40 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao e benvenuta, prova ad eliminare il latte di capra (che comunque non ha alcun potere sulla crescita) e prova a dargli solo a/d diluito con tisana di semi di finocchio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2016, 05:49 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao e benvenuta anche da parte mia.
Con il suo peso attuale il riccetto deve iniziare ad alimentarsi autonomamente e con cibo semisolido. Innanzi tutto abbandona il latte poiché' il piccolo è' ormai svezzato. Ad ogni modo fai bene ad integrare i pasti con la siringa, in cui metterai A/D diluito in tisana al finocchio o o poca acqua tiepida. Lascia però' sempre a disposizione A/D su un piattino basso, X stimolarlo a mangiare da solo. Con il suo peso attuale la dose di cibo giornaliera e' di 20 gr, suddivisa in 4/5 pasti, ma dato il probabile stato di debilitazione abbonda pure con le dosi se vedi che ha appetito.
Sempre in quest'ottica integra la dieta con vitamine Betotal Plus sciroppo gusto classico, due gocce al giorno in un' unica soluzione ( direttamente in bocca con un contagocce. È' uno sciroppo molto appetibile e non avrai problemi di somministrazione).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2016, 04:38 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Grazie a tutti per i consigli!
Alla fine non avendo altra alternativa ho dovuto portare il riccetto con me a Bari. Qui fa molto più caldo ed è umido, posso continuare a mettere una borsa con acqua calda?
Ieri quando l'ho pesato era 130g, anche oggi siamo su quel peso!
Da ieri sta mangiando solo A/D sia un po' diluito con acqua che non (mangia dal piattino), anche se oggi forse per via del viaggio e del cambio "casetta" ha meno appetito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2016, 06:49 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao, sì per ora la borsa con l acqua calda mettila a disposizione. Una scatola dovevpossa comunque spostarsi se su quella ha troppo caldo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2016, 06:52 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
La cosa importante è che non cali di peso. Ho tre piccoli adesso di tre cucciolate diverse. Due ad es avevano due tipi di parassita intestinale che se non avessi fatto fare esame feci perche non prendevano peso sarebbero morti a brevissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2016, 01:58 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Vi do qualche aggiornamento!
Stitch cresce, adesso pesa 167g. L'altro giorno ho fatto fare l'esame delle feci e non risultano parassiti.
Per comodità finché sono qui a Bari gli sto dando ancora A/D, insieme e due gocce di betotal al giorno.
Ho provato anche a dargli qualche croccantino per cuccioli, consigliati dal negoziante, e li sgranocchia con gusto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2016, 02:11 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
La crescita di peso è' buona. Bene X il Betotal e croccantini X gattini.
Faremo un ulteriore passo avanti riguardo l'alimentazione: comincia a miscelare nell'A/D piccole
quantita' di manzo o pollo molto magri e freschi, tritati finemente è appena scottati in acqua.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2016, 08:18 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Buongiorno a tutti!
Ieri siamo rientrati a Firenze, il riccetto è 203 gr!!
Purtroppo a malincuore, causa impegni familiari e lavorativi, ho difficoltà a continuare a prendermi cura di Stitch.
Volevo quindi chiedervi se potete consigliarmi un centro serio o qualcuno a cui affidarlo.
Grazie per tutti i consigli e l'aiuto che mi avete dato finora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2016, 10:00 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao! Verifichiamo i possibili appoggi nella vostra zona. Dovremmo risolvere presto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2016, 04:18 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Soluzioni in vista... stay tuned! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2016, 07:58 AM
Messaggio: #14
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Abbiamo una persona di Arezzo che può accogliere il piccolo e portarlo fino al reinserimento in natura... sto aspettando il suo numero di telefono, appena me lo fa avere ve lo mando così vi parlate direttamente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2016, 10:09 AM
Messaggio: #15
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Grazie mille dell'aiuto pesk!!
Adesso Stitch pesa 275gr e ha iniziato a mangiare macinata di manzo appena scottata, che gli lascio la sera nel suo piattino. Ha assaggiato qualche pezzettino di noce e uvetta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 11:24 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao a tutti, mi sono dimenticata di aggiornarvi: da venerdì scorso Stitch è in ottime mani!! Grazie Francesca!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2016, 10:10 AM
Messaggio: #17
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Ciao a tutti, aggiornamenti ricetto Stitch 😊 Il ragazzino é bello vispo, molto selvatico, soffia che é un piacere, appena ti avvicini si immobilizza e nasconde la testolina. Pesato ora, 472 gr, la settimana scorsa era 430 gr. Mangia con gusto le camole, frutta varia, croccantini per gattini. Si é imbottito la tana con il fieno. Unico problema che esce di giorno, tutte le sere alle 20,00 lui é fuori e anche stamani che era nuvoloso l'ho trovato a spasso per il recinto. Domani procedo con la prima sverminazione. Poi dopo aver fatto anche la seconda sverminazione, direi che se continua a mettere su peso regolarmente la via per la libertá é vicina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2016, 10:11 AM
Messaggio: #18
RE: Trovato cucciolo, richiesta aiuto e consigli
Grazie a te Arianna per essertene presa cura 😊
(14-07-2016 11:24 PM)_chottomatte Ha scritto:  Ciao a tutti, mi sono dimenticata di aggiornarvi: da venerdì scorso Stitch è in ottime mani!! Grazie Francesca!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication