Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio sta male
17-06-2016, 11:13 PM
Messaggio: #1
Riccio sta male
Ciao a tutti, ho trovato Ugo 2 estati fa che era un riccio nato da pochi giorni la mamma morta nelle vicinanze, l'ho cresciuto adesso vive tra casa e giardino, essendo molto piccolo e solo si è abituato a stare con noi, quindi non ha paura delle persone (si infastidisce solo quando ododoranodi cane). Quando era piccolo forse due mesi stava giocando in giardino e si è fatto mal alle z il veterinario gli ha fatto un iniezione ma comunque non ha più ripreso a camminare bene, cammina come una foca, motivo in più per cui vive ancora con noi, è abbastanza indipendente, ma si comporta più come un cgattinocgattinoriccettoe un riccetto. In generale sta bene. Pesa sui 670 grammi, (per il problema alle gambe il veterinario non consiglia un peso maggiore) il 1 giugno gli ho dato l'antiparassitario in fialettao AD....TE. in qiesti ultimi giorni ho notato che aveva meno appetito, ma ho pensato fosse dovuto al caldo, anche il gatto mangiava meno, stasera quando si è svegliato non ha voluto mangiare, la pipì l'ha fatta questa mattina e poi ha dormito tutto il giorno. Al suo risveglio ho notato l'occhietto destro molto sporgente, quasi fuori dall'orbita, quando poi ha iniziato a camminare la parte sinistra la teneva tutta abbassata. Ad un certo sembrava avesse le convulsioni, si agitavaD tantissimo come non ha mai fatto.Dopo ha ripreso a camminare ma molto più rigido, si è rimesso nel suo lettino e dopo essersi riposato un pochino, si è spostato e ha vomitato un po' del cibo che aveva provato a leccare appena sveglio (macinato bollito con carota, spinaci e carciofo, tutto frullato come piace a lui). Dopo che ha vomitato sembra essere più tranquillo, ma gli ho dato comunque un cuchiainoI di camomilla tiepida.Il veterinario mi ha appena richiamata e ha consigliato di massaggiargli il pancino e tenerlo al caldo, e ha dato appuntamento per domani mattina. Io sono comunque molto preoccupata, e volevo sapere se qualcuno di voi si è già trovato in una situazione simile e sa magari riconoscere i sintomi.Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2016, 11:40 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio sta male
(17-06-2016 11:13 PM)fiocchetta Ha scritto:  Ciao a tutti, ho trovato Ugo 2 estati fa che era un riccio nato da pochi giorni la mamma morta nelle vicinanze, l'ho cresciuto adesso vive tra casa e giardino, essendo molto piccolo e solo si è abituato a stare con noi, quindi non ha paura delle persone (si infastidisce solo quando ododoranodi cane). Quando era piccolo forse due mesi stava giocando in giardino e si è fatto mal alle z il veterinario gli ha fatto un iniezione ma comunque non ha più ripreso a camminare bene, cammina come una foca, motivo in più per cui vive ancora con noi, è abbastanza indipendente, ma si comporta più come un cgattinocgattinoriccettoe un riccetto. In generale sta bene. Pesa sui 670 grammi, (per il problema alle gambe il veterinario non consiglia un peso maggiore) il 1 giugno gli ho dato l'antiparassitario in fialettao AD....TE. in qiesti ultimi giorni ho notato che aveva meno appetito, ma ho pensato fosse dovuto al caldo, anche il gatto mangiava meno, stasera quando si è svegliato non ha voluto mangiare, la pipì l'ha fatta questa mattina e poi ha dormito tutto il giorno. Al suo risveglio ho notato l'occhietto destro molto sporgente, quasi fuori dall'orbita, quando poi ha iniziato a camminare la parte sinistra la teneva tutta abbassata. Ad un certo sembrava avesse le convulsioni, si agitavaD tantissimo come non ha mai fatto.Dopo ha ripreso a camminare ma molto più rigido, si è rimesso nel suo lettino e dopo essersi riposato un pochino, si è spostato e ha vomitato un po' del cibo che aveva provato a leccare appena sveglio (macinato bollito con carota, spinaci e carciofo, tutto frullato come piace a lui). Dopo che ha vomitato sembra essere più tranquillo, ma gli ho dato comunque un cuchiainoI di camomilla tiepida.Il veterinario mi ha appena richiamata e ha consigliato di massaggiargli il pancino e tenerlo al caldo, e ha dato appuntamento per domani mattina. Io sono comunque molto preoccupata, e volevo sapere se qualcuno di voi si è già trovato in una situazione simile e sa magari riconoscere i sintomi.Grazie

Tutti gli auguri del mondo a Ugo, chissà che gli è capitato, ma nella sua sfortuna è fortunato ad avere te/voi!
gli mando un bacino, facci sapere della sua avventura,
ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 12:19 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio sta male
Che spavento, fiocchetta... non ho avuto esperienze simili ma mi viene da pensare a un ictus. Non so quanto il tuo vet sia esperto di ricci... se ha bisogno di un consulto, vista la particolarità del caso, digli che può chiamare il Dott. Mangiagalli, di cui ti mando i dati via mp. E' un veterinario davvero molto esperto in ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 12:21 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio sta male
Mi raccomando, tienici aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 12:53 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio sta male
Grazie Pesk, adesso sembra più tranquillo, gli ho preparato la borsa dell'acqua calda e il pancino, gli ho rimboccato massaggiatorimboccato e lo tengo a vista d'occhio, e se gli accarezzo il nasino minaccia di morsicarmi, come fa spesso quando ci provo. Questo mi tranquillizza un pochino. Anche i movimenti, i pochi che ha fatto quando l'ho lasciato sistemarsi da solo sembravano più coordinati, e i piedini meno rigidi. Il veterinario ha pensato ad un blocco intestinale (gli era capitato lo scorso anno in un periodo molto freddo, anche se lui era bello al caldo in casa, aveva smesso di mangiare, e di fare i bisogni per quasi 5 giorni) ma il comportamento era comunque diverso, speriamo sia solo un mal di stomaco. Il veterinario si occupa per.lo più di cani, gatti e bovini, ma con Ugo è sempre stato in grado di trovare la soluzione migliore per lui, all'occorrenza.contattando una collega esperta di animali esotici, gli faccio avere comunque il contatto che mi hai mandato. Spero la notte passi tranquilla. Grazie anche a te Paola, speriamo sia solo un mal di stomaco e più la preoccupazione da "mamma" che non un motivo serio per cui preoccuparsi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 01:55 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio sta male
L'episodio è molto preoccupante, non è allarmismo eccessivo il tuo... speriamo che si risolva tutto per il meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 03:34 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio sta male
Sono sintomi strani. Potrebbe aver mangiato qualche lumachicida o simili?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 07:34 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio sta male
Difficile, controllo sempre il giardino, raccolgo e porto via lumachine e animaletti quando li trovo, mangia solo camole della farina allevate da me, e neanche tutti i giorni, e in generale, a meno che non sia un mio dito, non gli piace masticare, il cibo lo vuole sempre macinato in modo da leccarlo e basta, è un po' viziato lo so! E in ogni caso ha dormito tutto il giorno dentro casa, perché fuori faceva troppo caldo.. Ha dormito tutta la notte, immobile nella stessa posozione, e di solito va e torna, mi ha chiesto l'acqua un paio di volte, stamattina appena sveglio è voluto uscire da sotto le coperte, ha voluto altra acqua e si è grattato e fatto grattare, ma comunque ha mosso pochi passi, e niente pipì.. provo a dargli un po' di betotal per tirarlo un po' su..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 10:21 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio sta male
Siamo appena rientrati dal veterinario, la temperatura va bene, secondo lui è tutto dovuto al caldo, un po' di disidratazione, e magari ha mangiato qualcosa a mia insaputa che gli ha fatto male. Gli ha dato una purga/olio, eper la paura è andato un po' di corpo, non come solitamente, ma è già qualcosa! Mi ha dato un'altra dose di purga/olio da fare all'occorrenza questa sera, e dei fermenti da fargli prendere per 4 giorni. Stavamo andando via e Ugo ha vomito, allora siamo tornati dentro e ha deciso di fargli un pochino di antibiotico per la gastroenterite, per sicurezza ed evitare che sia un infezione batterica dovuta da qualcosa che ha mangiato di nascosto. L'ha visto irrigidirsi nel provare a camminare e secondo lui è da come prpva a sforzare.. ha detto di continuare a dargli tisane tiepide e acqua temperatura ambiente, senza esagerare visto che ancora non ha fatto pipì, e di farlo mangiare leggero.. e stasera/domani fargli sapere come fa, per vedere se è necessario fare un'altra dose di antibiotico, ma crede non ce ne sarà bisogno. Mentre tornavamo a casa era molto agitato ed è uscito dalla sua casetta (trasportino imbottito per gatti) e mi si è arrampicato sul braccio, adesso sembra più tranquillo, spero si rimetta presta, povero trottolino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 02:25 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio sta male
Che situazione strana... affidiamoci al giudizio del tuo veterinario, che altre volte vi ha aiutati a saltarci fuori. Come va adesso? Ugo ha fatto pipì?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 03:24 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio sta male
Ha dormito tutta la mattina, dopo pranzo si è svegliato ed era molto più vispo, mi ha inseguita per mordermi! Ad un certo punto si è irrigidito, si è trascinato al riparo in un angolo ed è andato di corpo, deve avere delle colichette e l'irrigidimento probabilmente dipende da quelle. Quando si è meglio gli ho dato fermenti, mezzo cucchiaino di tisana e una punticina di omogeneizzato ammorbidito con acqua, ha gradito molto.. spero man mano che si libera riesca a fare anche la pipì, e non ci sia bisogno di un diuretico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 04:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2016 04:54 PM da Renegade.)
Messaggio: #12
RE: Riccio sta male
Complimenti Fiocchetta, Ugo,è' un riccio decisamente fortunato, anche se ci sta facendo stare in ansia.......
Tutto sommato il suo comportamento attuale mi sembra piuttosto normale.
Ad esempio, i ricci sono soliti irrigidirsi un attimo prima di defecare.
Anche l'episodio dello scorso inverno di mancanza di appetito e conseguente assenza di feci è' fenomeno assolutamente normale. Considera che gli spinosi, anche se tenuti in casa a temperature elevate , percepiscono i bruschi abbassamenti di temperatura esterna, presentando momenti più' o meno prolungati di semiletargismo e scarsa attività'.
Ad ogni modo verifica con attenzione che abbia appetito e non cali di peso.
Non conosco Ugo ma la sua tenerezza mi commuove................ al punto di perdonargli anche qualche innocente capriccetto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 10:11 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio sta male
Anche io mi commuovo leggendo di Ugo, spero che si sia già ripreso e che stia godendosi la sera, auguri di cuore!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 11:11 AM
Messaggio: #14
RE: Riccio sta male
Buongiorno! Grazie Renegade, forse riuscirai ad immaginare la mia di ansia! Ieri è stato tranquillo, ha per lo più dormito, ieri sera ho ridato la dose di purga, tutta la notte è rimasto tranquillo, ha dormito ebasta, quando lo ccontrollavo non si svegliava e russava più forte! Stamattina appena sveglio la purga ha fatto effetto,il pancinobrontolava per la fame, allora gli ho dato un pochino di yogurt di soia, si è riposato ancora, poi si è alzato dal lettino, ha iniziato a camminare, gli venivano i conati ee di nuovo ha fatto l , semprliquida, poi mentre ancora sforzavaA ha fatto pipì, tanta pipi!Adesso sembra tranquillo, ha avuto ancora conati, quindi forse deve ancora svuotarsi del tutto, ma comunque è molto più reattivo, cammina, si gratta il pancino e si vuole grattato vicino alla coda, credo sia un po' il fastidio di stare fermo eSpe il fatto che comunque non andava di corpo, è anche molto coccolone, mi vuole vicina e mi poggia il musetto contro.. speriamo il peggio sia passato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 11:41 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio sta male
Ciao fiocchetta, ho seguito finora l'andamento senza intervenire ma ora voglio chiederti un paio di cose...
Perché yogurt di soia a un riccio? Non vorrei che questi problemi fossero dovuti a una alimentazione sbagliata.
E perché dargli la purga? Per problemi intestinali abbiamo sempre consigliato cose che rilassassero l'intestino come tisana di semi di finocchio perché se ha già dei problemi e gli fai venire dissenteria potrebbe essere peggio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 12:35 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio sta male
Ciao Fiocchetta. Sospenderei immediatamente purga e yogurt, tornando ad una alimentazione solida.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 12:47 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio sta male
Ciao Pierre, allora tisana di finocchio l'avevo già data a Ugo in questi giorni ma senza nessun risultato, dalla visita il veteriario ha riconosciuto i sintomi di un blocco intestinale, e ricordando l'andamento della volta precedente ha ritenuto opportuno dare l'olio per aiutarlo ad andare di corpo, vedendo il poverino in evidente stato di malessere, ovviamente non ho fatto di testa mia, ma sotto controllo medico, quindi non preoccuparti.
Per quanto riguarda lo yogurt di soia invece ricorderai anche tu che i ricci non sviluppano lattasi e di conseguenza non possono assumere latticini (situazione che conosco bene essendo molto intollerante al lattosio!), e lo yogurt di soia non contiene lattosia essendo appunto di soia, non contiene altri elementi come addensanti o farine(a differenza di molti alimenti che consigliate voi come scatolette o crocchette per animali), ma solo soia fermentata e frutta, di conseguenza non contiene alimenti proibiti! a lui piace molto e ovviamente non lo nutro solo ed esclusivamente di yogurt di soia! Ha una dieta variata, mangia carne e verdura e frutta, non gli piacciono minimamente cibi in scatola per animali come crocchette o scatolette. A te magari può sembrare una scelta un po' azzardata, ma ti assicuro che nel suo caso così non è, è un alimento che è stato introdotto gradualmente e avendo fermenti lo regolarizza, sta bene quando lo assume, gli piace parecchio (a parte quello ai frutti di bosco!) e si arrabbia pure quando non gliene do un pochino! Poi ovviamente ogni riccio, come noi persone, è diverso dall'altro, quello che piace e va bene per uno non per forza deve piacere e può andar bene per l'altro. A Ugo per esempio non gli piace l'odore dei cani ne quello dei vitellini( si arrabbia, soffia e si chiude se qualcuno passa vicino a uno di questi animali e poi si avvicina a lui!) non piacciono le banane, non gli piace masticare, pur avendo dei denti perfetti, ma gli piace far scoppiare mini pomodorini tra i denti, li rincorre e li morde ancora, o azzanna letteralmente piccole fragole (basta che siano rosse e tonde!) senza parlare delle dita dei piedi, quelle sono le cose che in assoluto adora masticare! Il suo stare male non mi piace mai, sto male con lui, mi preoccupo, scomodo chi di dovere a qualsiasi ora del giorno e della notte, solo per il suo bene, e ovviamente anche se mi spavento a morte, cerco di fare sempre il meglio per lui. Gli sbalzi di temperatura che ci son stati in questi giorni non hanno fatto bene a nessuno, anche i gatti in giardino hanno rifiutato il cibo, hanno snobbato anche il pesce appena pescato, prendendone giusto un assaggino (e ti assicuro che era veramente buono!) e lasciando il resto. Non ti so dire esattamente cosa sia successo a Ugo per portarlo a stare male così, ma questo è sicuramente un fattore, i giorni scorsi voleva stare tantissimo in giardino, e per quanto sia un ragazzo controllato, non possiamo sapere sempre esattamente cosa mette in bocca, magari ha mangiato terra, a volte quando si sente non controllato lo fa, o se vede che nessuno lo guarda corre a suo modo sotto il tavolo in cerca di briciole, e scappa via quando lo sgridiamo per non mangiarle. Fatto sta che un insieme di fattori l'ha fatto star male, non credo dipenda dal cibo comunque ci starò ancora più attenta! Ugo è forte, ne ha passate tante da quando era piccolino, e si spaventa quando sta male, e percepisce che anche io non son tranquilla e si agita. In ogni caso adesso il peggio sembra sia passato, e lui dorme tranquillo, e questo è l'importante!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 12:51 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio sta male
Renegade tranquillo la purga l'ho data solo ieri, esattamente come detto dal veterinario, oggi no, appena si sveglia riprendiamo con un'alimentazione più solida
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 02:42 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio sta male
Abbiamo sottoposto la tua situazione al dottor Massimo Vacchetta, responsabile e direttore sanitario del centro recupero ricci "la ninna" a Novello in provincia di Cuneo (che collabora con noi) e lui ha manifestato perplessità per la diagnosi e relative terapie, il mio personale consiglio è di contattarlo perché anche lui possa aiutarti a risolvere il problema...
http://www.centrorecuperoselvatici.it/20...nza-ricci/

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 03:13 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio sta male
Anch'io ti raccomando di parlare con Massimo, fiocchetta. Cura moltissimi ricci e quindi ha una vasta casistica in mente, per cui il suo parere è prezioso. Inoltre, se dopo esservi parlati giudicherete che sia il caso, potrai metterlo in contatto diretto con il tuo veterinario. Così saprai di non aver trascurato nulla e di aver fatto tutto il possibile per far stare bene il tuo Ugo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication