Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio lattante e insettini gialli
18-06-2016, 02:20 AM
Messaggio: #1
Riccio lattante e insettini gialli
Ciao a tutti,
mi hanno dato un riccino di 85 grammi e lo sto allattando con esbilac.
Ho controllato se avesse pulci e zecche ma fin ora tutto ok,ho notato però che sul musetto ha degli insettini giallognoli.
Il giorno del ritrovo era gelido e così,per evitate che stesse ulteriormente male finché non lo avessi messo vicino una bolla con acqua calda, l ho tenuto sul petto e da quel giorno mi ritrovo addosso anch'io questi insettini. Ho già fatto 3 docce ma qualcuno lo trovo sempre sul corpo (è vero anche che per allattarlo lo tengo in mano).
La mia domanda è :è pericoloso per me? Come me ne libero?
Grazie

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 03:30 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ciao, ti rispondo in attesa poi rispondano i moderatori piu esperti. Finche non arrivano almeno ai duecento grammi la borsa calda è fondamentale. Per esperienza meglio quella che non tenerli addosso a noi per vari motivi. A parte il rischio di imprintamento il calore con quella è piu costante e soprattutto mi dicevano in questi giorni al centro Ninna è fondamentale che loro riposino venendo disturbati il meno possobile perche anche quello provoca un diapendio di energie. Gli insettini di cui parli prego dio non siano larve di mosca ma il colore mi fa veramente tremare. Possono essere letali per lui perche si infilano in qualsiasi buco lui abboa ed iniziano a mangiare. Se fossero quelli servirebbe anche terpia antibiotica probabilmente ma.quello.deve giudicarlo un vet esperto.in ricci. Riesci a mettere intanto foto? Togli subito qualsiasi larva tu veda..lavalo anche con acqua corrente perché è l.unico modo per toglierle se fossero quelle. E controlla occhi bocca ano e all attacatura delle zampe
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 03:31 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Pero leggendo meglio il messaggio, scusa ma sono dal cellulare, mi sembra di capire che cammininino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 08:41 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ciao e grazie della risposta.
Si camminano, si spostano. Metto subito foto


Allegati Anteprime
   

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 09:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2016 09:13 AM da micio.)
Messaggio: #5
RE: Riccio lattante e insettini gialli
La foto è scura ma questo insetto è giallognolo con qualche punto nero
https://imageshack.com/i/pnBWQMpej

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 11:13 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ciao e bentornata! Icon_biggrin
Sono zecche, magari di una varietà diversa o in uno stadio evolutivo più precoce rispetto a quelle che hai visto finora. Nella seconda foto si vede bene il rostro. Su un riccino così piccolo non puoi far altro che tirarle via con la pinzetta... è decisamente troppo piccolo per qualunque trattamento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 11:24 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ciao pesk grazie 😀
Purtroppo è impossibile toglierle perché corrono qua e là,ho sempre tolto piccole zecche dai gatti ma queste sono veramente strane.. non dovrebbero avere sangue visto che mi camminano adfosso?
Ora sono preoccupatissima per me e la casa..mai successo prima

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 11:32 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio lattante e insettini gialli
A me è successo, e anche a Gizzi. E' fastidioso ma si risolve: osserva molto bene nelle vicinanze dei punti in cui hai tenuto il riccio e spruzza del Frontline nei punti che ritieni critici... ad esempio sotto i battiscopa, da cui poi potresti veder fuoriuscire le zecchine che ci si erano rifugiate. Fatti anche controllare bene tutto il corpo dai tuoi familiari e d'ora in poi usa i guanti quando maneggi il piccolo. Quando sarà sopra i 100 grammi potrai dargli un solo spruzzo di Frontline spray (confezione piccola da 100 ml) sulla schiena. Prima di allora non è assolutamente il caso; sarebbe anzi preferibile aspettare che fosse anche un po' oltre i 100 grammi e che si fosse irrobustito un po'.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 11:40 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ho fatto svariate docce ma sono sempre lì..qualcuna che corre..
Anche usando i guanti corrono come dannate e mi arrivano sul braccio..

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 11:41 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ormai sono venuta a contatto con tutta casa,letto,divani,vestiti ecc
Ogni tanto è come ne sentissi uno nei capelli

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 11:49 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio lattante e insettini gialli
In genere non sono velocissime. Forse il riccino ha addosso insetti diversi, e non tutti sono zecche... quella della seconda foto che hai inviato senz'altro è una zecca, ma forse ha addosso anche pidocchietti di vario tipo, molto più mobili. Fossi in te li farei vedere al tuo vet, così ti togli il dubbio.

So bene che fa molta impressione la sola idea di avere insetti infestanti in giro per casa, per cui capisco che tu te li senta addosso, anche se magari non è così. Si va un po' in paranoia...! Consultati col vet per capire bene di che si tratta e approfitta del weekend per controllare bene ovunque, armata di Frontline spray. Purtroppo è proprio impossibile darlo al piccolo adesso, lo ucciderebbe!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 12:00 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Il problema è che li trovo proprio addosso a me che camminano e prima anche mio marito. Poi sono sui vestiti e attorno alla gabbia, tutti uguali..che stresssss

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 12:40 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Questo non è da zecche. Li farei decisamente vedere al vet per sapere cosa sono!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 12:46 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ho chiamato gli altri mod a consulto, sentiamo che ne pensano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 12:53 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Quoto Pesk! Falli vedere immediatamente al vet, anche perché così saprà indicarti il prodotto più idoneo per debellarli.

Anche io ho dovuto fare una disinfestazione a casa per le zecche Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 01:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2016 01:01 PM da pesk.)
Messaggio: #16
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Propendiamo per zecche allo stadio di larva o ninfa - vedi qui:
https://www.google.it/search?q=ninfe+zec...98&bih=939
Mi lascia un po' perplessa quel correre veloci, ma forse è solo perchè a me personalmente non è capitato di vederle in uno stadio in cui sono tanto mobili. Se si conferma che sono zecche, direi che l'unica strada è disinfestazione in casa + profilassi antibiotica per tutti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 01:05 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Quella della foto è decisamente una zecca, però la corsa così veloce è più da pulci o pidocchi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 01:23 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Rettifica:trovata la presunta fonte.
Mi sono messa in lavanderia a spargere un po di veleno e ho trovato l infestazione!
Dietro fino a poco tempo fa c'erano dei polli,poi uccisi dalla volpe. Ho aperto la porta e sono tutti li!! Pidocchi dei polli come li chiamava mia nonna. A fianco della porta c'è un groviglio tremendo...

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 02:01 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Bene che tu abbia trovato la fonte! Adesso credo proprio tu debba contattare un professionista!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 02:06 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Grazie a tutti!!

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication