Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio lattante e insettini gialli
18-06-2016, 02:09 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Meglio quelli delle zecche!! E' comunque un problema da gestire, ma meno preoccupante. Sono contenta per voi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 02:27 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Visto che ci sono faccio un paio di domande,dopo molti anni è il secondo lattante che ho:
1. Esbilac liquido congelato in cubetti quanto dura nel freezer a pozzetto?
2. Voi lo trovate in giro facilmente? Io sempre e solo online..
3. Allo svezzamento il paté da usare con esbilac può andare anche il recovery?
Arigrazie

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 04:34 PM
Messaggio: #23
RE: Riccio lattante e insettini gialli
1. Non so se esistano differenze tra il freezer a pozzetto e quello invece a "colonna , io però, quando mi è capitato di utilizzare Esbilac liquido, lo ho poi regalato a chi poteva usarlo, aspettiamo qualcuno che abbia esperienza in merito.

2. Per ciò che riguarda il suo reperimento non ho avuto problemi ad ordinarlo in farmacia, ma l'ultima volta risale ad un bel po' di tempo fa.

3. Se hai Recovery va benone Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 04:41 PM
Messaggio: #24
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ciao! Mi fa piacere che tu sia riuscita ad identificare la natura di questi fastidiosissimi insetti. Meglio pidocchi dei polli, che zecche o soprattutto larve di mosca.
Tornando al tuo pccolino, dobbiamo anzitutto stabilire se abbia o meno i dentini, anche se appena spuntati. Appoggia la punta di un dito sul l'angolo della bocca, opera una leggerissima pressione affinché' si apra. Potrai scorrere il dito lungo la gengiva e verificare. Nel caso di presenza di denti, anche se solo lievemente accennati, dovrai passare ad un cibo semisolido, miscelando il latte con A/D della Hill's. In alternativa va bene anche il Recovery.
Il mix con latte permetterà' al piccolo di abituarsi gradualmente al nuovo sapore, ma ESBILAC dovrà' scomparire del tutto in brevissimo tempo, poiché' inutile X un riccio ormai svezzato.
Dato il suo peso attuale dovrai fornire una dose giornaliera di cibo pari a 22 gr.
Integra con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, due gocce al giorno in un' unica soluzione. Potrai somministrarlo direttamente in bocca , poiché' molto appetibile, utilizzando un contagocce.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 04:43 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Particolare attenzione al PESO corporeo.
Da quanti giorni è' con te'? Come è' stato l'andamento del peso in questo periodo?
Dovrai valutarlo quotidianamente, pensandolo tutti i giorni alla stessa ora.
L' incremento ponderale atteso è' di 5/10 gr al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2016, 04:45 PM
Messaggio: #26
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Il piccolo mangia autonomamente o solo imboccato? In questo secondo caso continuerai con la siringa, riempita del suddetto mix A/D- ESBILAC, ma tra un pasto e l'altro lascia sempre a disposizione un poc di cibo su un piattino basso, X stimolare l'assunzione autonoma.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 12:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2016 12:28 AM da micio.)
Messaggio: #27
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Eccomi allora, il piccolo è con me da 3 gg stasera,ieri era 85 grammi e oggi purtroppo tra la disinfestazione e un compleanno l ho allattato e basta,senza pesarlo.
Non ha ancora i denti perché mi ha mordicchiato il dito nell impeto della fame.
Mangia dal beccuccio della siringa, se la ficca tutta in bocca ed è veramente affamato come un lupo! Nel latte ho aggiunto betotal.
Ora vedrò di riprendere altro latte,la scorta mi ha permesso di aiutare altri 4 riccini (non ce l hanno fatta ma almeno ho tentato)

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 12:38 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Se non ha i dentini, neppure accennati, continua con ESBILAC.
Abbonda con le dosi se vedi che ha appetito.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 01:00 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio lattante e insettini gialli
È affamato oltre ogni modo,la dose adatta per lui non sembra bastargli perché poi gira in cerca di altro

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 01:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2016 01:15 PM da Renegade.)
Messaggio: #30
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Abbonda! (Senza esagerare).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 03:40 PM
Messaggio: #31
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Perfetto grazie mille :)

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 04:40 PM
Messaggio: #32
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Spesso quando hanno patito la fame hanno questa fame di voracita' ma e' ancora troppo piccolo per iniziare ad aggiungere recovery o AD nell'esbilac. Abbonda nelle dosi ma mi raccomando rispetta sempre il gap di 2 ore tra una poppata e l'altra. Devono avere il tempo di digerire. Non so se nel tuo caso si possa diluire in maniera diversa il latte, ovvero diluirlo meno rispetto al rapporto consigliato di 1 misurino di polvere e 2 di acqua e fare rapporto 1/1. Sentiamo i moderatori cosa ne pensano nel tuo caso. Bene non siano larve di mosca, tra l altro stupida io a non aver pensato ai pidocchi dei polli! Rari direi nel caso dei ricci. Consiglio: se bazzicava pollai fai fare esame feci accurato piu' avanti perche' potrebbero avere parassiti interni intestinali che sono piuttosto rari nei ricci e per i quali servono farmaci specifici. Giada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 06:47 PM
Messaggio: #33
RE: Riccio lattante e insettini gialli
ommamma, 85 grammi e ancora sdentato? è gigante!
i miei 6 fratellini pesavano tra i 60 e i 70 grammi e avevano tutti almeno un paio di dentini,
come funziona coi denti? li cambiano?
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 06:55 PM
Messaggio: #34
RE: Riccio lattante e insettini gialli
È sorto un altro problema: l'urina ha aloni rosa sulla copertina che lo avvolge e qualche goccetta qua e là rossa proprio. Cistite? Che si fa ora?

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 06:59 PM
Messaggio: #35
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Controlla se il fenomeno si ripete. Sarebbe opportuno un controllo vet X valutare l'opportunità' di una terapia antibiotica.
Se ti è' possibile controlla il peso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 07:01 PM
Messaggio: #36
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Domani la sento ma non è esperta di ricci, non saprà dire che farmaco eventualmente utilizzare né il dosaggio. Stasera lo peso

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 07:03 PM
Messaggio: #37
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Molto corrette le indicazioni di Giada circa l'evitare di farlo entrare in contatto con zone solitamente frequentate da polli, generalmente focolai di coccidi.
Al contrario non cambierei la concentrazione del latte ( potresti causare problemi di digestione )

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 07:32 PM
Messaggio: #38
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Ieri ho lavato e disinfettato con candeggina misto acqua la gabbia,pure la bolla e cambiato la copertina.
Aspetto un 3 ore circa per la poppata.
Il riccio non bazzicava nel pollaio, purtroppo la stanza dov'era era invasa dagli acari, che attirati dal calore corporeo gli sono piombati addosso.
Oggi ho ricontrollato gabbia e lui e forse qualcuno è rimasto ma dubito vivrà.
Io sto bonificando la stanza dov'era, acaricida e frontlyne in zone basse. La vetrata che dava sul pollaio la pulirò con acqua e candeggina.
L ex pollaio fuori è stato trattato con apposito veleno per acari dei polli.

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 11:26 PM
Messaggio: #39
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Immagino non abbia piu pulci. Le macchiette color sangue spesso sono le feci delle pulci che bagnandosi si sciolgono in sangue. Serve veterinario esperto perche soprattutto in cuccioli debilitati quasi sempre serve una terapia antibiotica mirata. Quello però puo valutarlo solo il veterinario. Se la tua non se ne intende io chiamerei Massimo Vacchetta del centro La Ninna che qualche indicazione puo sicuramente dartela. Non sottovalutare eventuali infezioni. Nei ricci prendono campo velocemente e spesso con conseguenze letali se associate magari anche a parassitosi importanti. Per la diluizione del latte io mi attengo sempre al rapporto 1 a 2. In un caso specifico ma non ricordo quale Vacchetta mi aveva detto si poteva cambiare 1 ad 1. Non fare esperimenti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2016, 11:27 PM
Messaggio: #40
RE: Riccio lattante e insettini gialli
Nel caso del ricci che avevo e bazzicavano il pollaio avevano sia coccidi che strongili. I maledetti. Ultimamente ne sto curando uno con flagellati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication