Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
24-06-2016, 02:37 AM
Messaggio: #1
Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
Salve a tutti. Tre giorni, di sera, fa si è materializzato nel mio giardino un riccio, è lungo circa 20 cm, maschio, e pare sanissimo.
Non ho idea di come abbia fatto ad entrare, forse dallo stipite del cancello (che è sempre chiuso) anche se a prima vista è uno spazio troppo stretto. Altro mistero è come sia finito in paese e proprio da me, tra casa mia e la fine del centro abitato ci saranno 150 metri di case e strade, ho anche pensato che possa essere scappato da qualche casa vicina.
Non saprei neanche da quanti giorni è da me, il giardino è grande almeno 120 mq, lo stesso giorno che l'ho visto per la prima volta, nelle ore precedenti avevo eliminato numerose erbacce, è anche possibile che si nascondesse alla vista grazie a queste.

Questo riccio attualmente si palesa la sera e si fa il perimetro del giardino in cerca di cibo, è parecchio vispo e attivo, quando mi avvicino troppo soffia e si blocca, tranne quando gli porto delle lumache da mangiare, in quel caso soffia ma appena sente l'odore del cibo si mette a mangiare, in questi frangenti si lascia accarezzare leggermente a patto di non compiere movimenti bruschi. Ho riempito dei sottovasi di acqua per lui, ho lasciato del pollo e delle crocchette che non ha mangiato, immagino che trovi insetti in abbondanza.
La tana chissà dove l'ha costruita, ci sarebbero un paio di punti adatti come un mucchio di cose inamovibili sotto un telo in un angolo del giardino o un cumulo di sterpaglie.

Cosa dovrei fare con questo riccio secondo voi? Lo lascio in pace e divido il giardino con lui, oppure lo devo portare in campagna? Non saprei dire se si trovava in cattività in precedenza oppure no. Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2016, 10:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2016 10:41 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
Benvenuto/a Tippul Icon_biggrin
Siamo in giugno inoltrato... A meno che il riccio non presenti segni evidenti di difficoltà quali attività diurna, camminata barcollante, segni evidenti di infestazione massiccia di parassiti esterni o evidenza di ferite, non ravviso alcun motivo di un tuo intervento: condividerei il giardino con lui, finchè a lui sta bene tale situazione.
Adesso è il suo momento di vivere a pieno il suo status selvatico. Se il nostro intervento non è necessario meglio evitare di interferire, limitandoci ad agevolargli la sua vita con supporto alimentare.

Lasciagli abbondante acqua a disposizione (in estate è molto importante!), pollo o manzo sconditi appena scottati e sminuzzati, crocchette, e qualche pezzetto di frutta di stagione ben matura.
Nel proseguio del vostro insolito rapporto comprenderai le sue preferenze capendo cosa gradisca e cosa non gradisca.
E come è comparso, un bel giorno scomparirà... perché i ricci si spostano parecchio. Non escluderei che più avanti poi possa nuovamente ritornare nel tuo giardino.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2016, 11:11 PM
Messaggio: #3
RE: Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
Grazie per il benvenuto e per la risposta. Mi preoccupa che possa uscire fuori e venire investito... Seguirò immediatamente il consiglio alimentare, grazie ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2016, 11:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2016 11:58 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
Contro l'investimento qualcosa si può fare, ma è una fatalità non dipendente dalla nostra buona volontà a favore della specie.
Bisognerebbe rendere impraticabili con l'inserimento di barriere liscie i varchi - possibilmente tutti i varchi - che mettono in comunicazione con la strada.
Molte persone sono portate a pensare che spostare un riccio di qualche chilometro risolva il problema, ma spesso non è così. In una sola notte un riccio può percorrere diversi chilometri, ergo se lo sposti altrove in un luogo da te ritenuto sicuro, può accadere che in una o più notti il riccio se non si trova a suo agio è capace (se lo desidera) di ritornare nel tuo giardino... ed il problema della strada si ripropone nella sua interezza.

D'altra parte se il riccio è comparso nel tuo giardino, significa che lui lì si sente sicuro, anche se poco lontano c'è una strada Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2017, 06:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 06:34 AM da tippul.)
Messaggio: #5
RE: Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
Salve a tutti, ritorno in questi lidi perché il riccio maschio in oggetto ha forse bisogno di aiuto.
- Qualche aggiornamento: ha trascorso l'inverno nella tana in giardino in letargo da metà ottobre a tutto febbraio circa. A ottobre pesava 500/550 gr mi pare di ricordare, da allora non l'ho più pesato. Quando è uscito dal letargo dopo un paio di settimane di riadattamento è sembrato piuttosto in forma, solito carattere vivace e con la simpatica abitudine di giocare a far rotolare bottiglie e barattoli. A questa abitudine ha aggiunto quella di avvicinarsi e mordermi le scarpe, forse chiedendo da mangiare o per giocare, chissà. Nel giardino non abitano altri animali, raramente ci trafficano i miei due gatti.
- L'alimentazione consiste in circa 4 volte la settimana di bocconcini per gatti in scatola di marca Simba e ogni tanto carne bovina non condita sminuzzata, quantità non saprei, circa 3/4 di un classico bicchiere di plastica (50/80 grammi?), ha sempre acqua a disposizione. In più mangia gli animaletti che trova nel giardino tra cui lumachine senza guscio, insetti pallina etc., è un grande giardino.

Ecco il problema:
- Ieri sera e anche stamattina alle 5 quando sono uscito ho notato una strana iperattività, agitazione, è come se andasse a doppia/tripla velocità nei suoi soliti spostamenti ripassando più volte negli stessi punti, nonostante stamattina stesse piovendo (avrebbe dovuto pensare a ripararsi?). Mi è parso anche che abbia tentato stranamente di camminare o di aggredire una parete verticale, ed era leggermente più aggressivo mordendo le scarpe.
- I giorni scorsi ha mangiato, mentre ieri sera non gli ho dato niente. NON ho notato movimenti a circoli stretti come i ricci con problemi neurologici che ho visto in alcuni video, ne alcuna attività diurna, oggi controllerò in merito. Penso di pesarlo stasera appena esce verso le ore 20/21, non saprei ancora quindi se è aumentato rispetto all'anno scorso; ma forse appare leggermente più magro rispetto un mese fa, non so se dipenda da problemi o da alimentazione scarsa. Il naso appariva come al solito, forse più bagnato ma potrebbe esser solo una impressione.

Vi chiedo:
- L'alimentazione che gli propongo forse non è il massimo della qualità dannata pigrizia, domani gli do carne. Mentre quello che trova lui, come le lumachine, a giudicare dai sintomi potrebbe avergli provocato una parassitosi? Se si devo procurarmi un campione di feci e farlo analizzare dal veterinario? Va bene un ambulatorio veterinario qualsiasi?
Potrebbe invece essere solo iperattivo perché in cerca di una compagna (ipotesi da ignorante)?
È forse solo affamato? Mi sembrerebbe una reazione eccessiva!

Vi ringrazio per l'attenzione, mi piacerebbe eventualmente aiutare questo riccio che sta da me da 9 mesi ormai e sembra trovarsi bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2017, 07:57 AM
Messaggio: #6
RE: Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
Ciao, potresti aver centrato entrambi i problemi, uno il riccio nutrendosi di insetti può avere effettivamente preso dei parassiti, due potrebbe sentire il richiamo riproduttivo...il riccio ha possibilità di uscire dal tuo giardino?
Ti consiglio esame delle feci in sospensione che può fare qualunque veterinario, cerca di raccogliere campioni di più giorni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2017, 01:20 PM
Messaggio: #7
RE: Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
Ciao e complimenti per come osservi e sostieni discretamente questo riccio! Ci ha "visto bene" a scegliere il tuo giardino. Icon_biggrin

Ti chiedo anch'io se dal giardino può uscire: Albano mesi fa ti aveva consigliato, per ridurre il rischio di investimento, di chiudere i varchi che danno sulla strada, ma è da precisare che bisognerebbe allora che ce ne fossero altri che gli permettano di uscire in altre direzioni. I ricci, infatti, devono essere lasciati liberi di muoversi nel territorio. Se hai chiuso tutti i varchi potrebbe essere particolarmente agitato e smanioso, visto che siamo in periodo riproduttivo.

Ma potrebbe anche essere che sia così agitato perchè ha qualche malessere. Fai fare senz'altro, da qualunque veterinario, l'analisi delle feci in sospensione e facci sapere l'esito, così potremo consigliarti sul da farsi. Gli insetti - chiocciole e lumache in particolare - veicolano molti parassiti tra cui i famigerati vermi polmonari, che possono causare infestazioni massicce su cui spesso si instaurano delle sovrainfezioni.

Aspettiamo notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2017, 02:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 02:54 PM da tippul.)
Messaggio: #8
RE: Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
(03-04-2017 07:57 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao, potresti aver centrato entrambi i problemi, uno il riccio nutrendosi di insetti può avere effettivamente preso dei parassiti, due potrebbe sentire il richiamo riproduttivo...il riccio ha possibilità di uscire dal tuo giardino?
Ti consiglio esame delle feci in sospensione che può fare qualunque veterinario, cerca di raccogliere campioni di più giorni...
Ok, per non fare i kilometri assieme a lui dovrò spostarlo la sera in un locale finché non produce i campioni da raccogliere. Se lo mettessi in uno scatolone potrebbe impazzire o prendere fuoco per l'attrito zampe-cartone.

(03-04-2017 01:20 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e complimenti per come osservi e sostieni discretamente questo riccio! Ci ha "visto bene" a scegliere il tuo giardino. Icon_biggrin

Ti chiedo anch'io se dal giardino può uscire: Albano mesi fa ti aveva consigliato, per ridurre il rischio di investimento, di chiudere i varchi che danno sulla strada, ma è da precisare che bisognerebbe allora che ce ne fossero altri che gli permettano di uscire in altre direzioni. I ricci, infatti, devono essere lasciati liberi di muoversi nel territorio. Se hai chiuso tutti i varchi potrebbe essere particolarmente agitato e smanioso, visto che siamo in periodo riproduttivo.

Ma potrebbe anche essere che sia così agitato perchè ha qualche malessere. Fai fare senz'altro, da qualunque veterinario, l'analisi delle feci in sospensione e facci sapere l'esito, così potremo consigliarti sul da farsi. Gli insetti - chiocciole e lumache in particolare - veicolano molti parassiti tra cui i famigerati vermi polmonari, che possono causare infestazioni massicce su cui spesso si instaurano delle sovrainfezioni.

Aspettiamo notizie!
Grazie! Il giardino in realtà è sigillato perché circondato da mura di case e i due cancelli hanno i pannelli continui saldati, non sbarre o accessi di qualche tipo, poi tra il muro e il cancello il riccio non ci passa più ormai... per entrare in casa penso che sia passato da lì quando era piccolo. Potrei anche lasciare aperto in modo che esca (anche se lo vedo male in strada) ma ad una certa ora devo chiudere per forza e non potrebbe rientrare se lo volesse. Procederò col gli esami intanto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2017, 03:14 PM
Messaggio: #9
RE: Un riccio è venuto ad abitare nel mio giardino
allora purtroppo la sua collocazione attuale non va bene, è probabile che l'iperattività sia da ricollegare al fatto che è il periodo degli accoppiamenti e lui voglia uscire da li per cercare una compagna.
comunque procediamo con l'esame delle feci e l'antiparassitario, poi bisognerà ricollocarlo altrove...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication