Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fuori dalla tana di giorno
26-06-2016, 12:45 PM
Messaggio: #1
fuori dalla tana di giorno
Salve a tutti, nel mio giardino vive una famigliola di ricci apparentemente felice ed in salute.
Vi scrivo però poichè qualche minuto fa (è quasi l'una del pomeriggio) li ho trovati fuori dalla tana.
Mi domandavo se fosse segnale di qualche problema, magari dovuto al forte caldo.
i ricci hanno sempre cibo e acqua fresca disponibili, nei pressi della loro tana..dunque non so come comportarmi.
avete qualche consiglio?
vi ringrazio
aria.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2016, 01:05 PM
Messaggio: #2
RE: fuori dalla tana di giorno
Benvenuta AriaAria!
Effettivamente è' alquanto insolito veder un riccio attivo di giorno e talvolta può' essere segno di qualcosa che non va X il verso giusto
Gli esemplari avvistati di che grandezza sono? Cuccioli o ricci adulti?
Ciò' che mi fa ben sperare e' il fatto che si tratti di un fenomeno collettivo e nn individuale.
Raccontaci qualcosa in più' di questa famiglia spinosa.
Sono entrati volontariamente nel tuo giardino? Da quanto tempo?
Sono liberi, volendo, di allontanarsi , anche definitivamente, o tutte le uscite dal fondo sono chiuse?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2016, 01:18 PM
Messaggio: #3
RE: fuori dalla tana di giorno
ok! la situazione è cambiata: sono rientrati nella tana (o almeno credo, perchè non li vedo più)

dunque, sono un adulto e un cucciolino..l'adulto è bello rotondetto, tanto da farmi pensare essere un maschio ma a dir la verità non ho mai controllato.
stanno nel nostro giardino da un bel po'..credo da questo autunno! hanno nascosto per bene la loro tana quindi non è stato facile scovarli; inizialmente pensavamo fossero solo di passaggio!
per quanto riguarda invece l'allontanarsi..ci pensavo proprio ieri..a meno che non riescano a infilarsi sotto la rete, nei punti più laschi, non hanno altre vie d'uscita..infatti mi domandavo se dovessi in qualche modo creargliene una io per permettergli di allontanarsi, nel caso lo desiderassero.

nel frattempo grazie per la risposta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2016, 02:00 PM
Messaggio: #4
RE: fuori dalla tana di giorno
Benvenuta Aria Icon_lol

(26-06-2016 12:45 PM)AriaAria Ha scritto:  Vi scrivo però poichè qualche minuto fa (è quasi l'una del pomeriggio) li ho trovati fuori dalla tana.
Mi domandavo se fosse segnale di qualche problema, magari dovuto al forte caldo.

Probabilmente il problema è proprio rappresentato dal caldo e dall'afa, se quando erano fuori tana li hai visti pure nella tipica posizione a quattro di spade, ovvero svaccati a terra con le zampette distese ed aperte, allora il problema è proprio l'insofferenza al caldo ed all'afa: non ci si può far nulla.
Uno dei ricci che sto seguendo è in questa condizione da una settimana.

Ogni altra tipologia di ipotesi comporta che invece qualcosa non va, e sarebbe preferibile procedere ad un esame obiettivo per verificare l'assenza di parassiti esterni sulla loro pelle, che il naso sia umido al punto giusto e privo di gocciolamenti, che la lingua se visibile sia di un bel colore rosato, che gli occhi siano vispi ed attenti, che le feci siano ben formate tipo piccoli salsicciotti scuri.
Questi sembrano controlli stupidi e quasi superflui, ma invece ad un esperto di ricci raccontano tanto sulla salute di uno spinoso.

In ultima analisi, se i due spinosi continuano ad alimentarsi e mantenere sostanzialmente invariate le loro routine non mi preoccuperei più di tanto specie se a fronte di un calo temperature ed afa, il comportamento anomalo scompare spontaneamente.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication