Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto/a 75 gr
10-02-2017, 12:53 PM
Messaggio: #241
RE: Riccetto/a 75 gr
E' un riccetto davvero fortunato il tuo Muffin. I miei, purtroppo, non li posso liberare, sono confinati nelle loro scatole fino a primavera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2017, 01:07 PM
Messaggio: #242
RE: Riccetto/a 75 gr
Avendone solo uno posso viziarlo... certo è un po' un lavoro preparare il bagno la sera e pulire la mattina, ma lo sentiamo giocare con la palla e passeggiare per la stanza. Poi gli nascondo i vermini sopra al ponte e sotto le scatoline e lui li trova tutti... e cammina cammina vedo che si lima anche le unghie perché il pavimento è di marmo grezzo tipo sasso. La mattina lo trovo in tana che dorme stanco e felice e questo ci ripaga della fatica! Che esserini adorabili che sono i ricci, quando lo guardo mi meraviglio sempre... di avere in casa un pezzo di natura selvatica... È un grande privilegio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2017, 06:55 PM
Messaggio: #243
RE: Riccetto/a 75 gr
Io non posso neanche dire che i miei sono adorabili... se non vado a tirarli fuori dalle loro tane, per sverminarli o pesarli, non li vedo proprio mai! E anche così, quando li prendo fanno la palla e in vari mesi che li curo, ancora non sono riuscita a capire se sono maschi o femmine!

Il mio rapporto con loro è: riempire ciotole e cambiare giornali e scottex bianco tutti sporchi e bagnati, comprare sacchi di croccantini, pinoli e noci, e buttare umido e frutta che non mangiano.

Poi, se per caso arrivo nel magazzino e loro sono nelle scatole ma non nelle tane, quando apro la porta sento rumore di aculei e voilà, tutti i ricci spariti! Posso trafficare un'ora in magazzino a pulire le scatole, dargli da mangiare e cambiare l'acqua di tutti, ma neanche uno si affaccia dalla tana per vedere cosa succede. Eppure, dovrebbero già aver capito che non voglio fargli male.

Il guaio è che tra un paio di mesi, o anche meno, dovrei liberarli. Pensavo di lasciarli dove li ho trovati, cioè in giardino, magari dentro la mangiatoia, ma se non scopro cosa sono, rischio di liberare tre maschi nel territorio di un altro, il riccio Max di cui però non vedo più tracce da tanto. E grossi come sono, non passano più sotto il portone per andarsene.
Avrei quattro ricci maschi in 600 mq di giardino. Con tanti nascondigli, e posso metterci anche tante mangiatoie diverse, ma ho paura che comunque non sia una bella idea.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2017, 07:51 PM
Messaggio: #244
RE: Riccetto/a 75 gr
C'è un metodo infallibile per vedere il pancino ai ricci supertimidi che non si aprono in mano: li metti sopra a una lastra trasparente, li copri con una scatola da scarpe tenuta ben salda e aspetti che si aprano per guardarli da sotto. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2017, 03:03 AM
Messaggio: #245
RE: Riccetto/a 75 gr
Muffin è stato a palla 2 mesi... poi ha dovuto fare 7 gg di iniezioni e poi ancora terapia per bocca, e pesata quotidiana, così ha iniziato ad aprirsi (più per scappare che per altro) e ora lo devo prendere su per liberarlo la sera e rimetterlo dentro la mattina e non si chiude più, così finalmente posso vedere il suo musetto bellissimo!!! Per il resto vive la sua vita mentre noi dormiamo, vedo il risultato della sua nottatta la mattina, mentre lui già se la dorme in tana stremato :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2017, 04:42 AM
Messaggio: #246
RE: Riccetto/a 75 gr
(10-02-2017 07:51 PM)pesk Ha scritto:  C'è un metodo infallibile per vedere il pancino ai ricci supertimidi che non si aprono in mano: li metti sopra a una lastra trasparente, li copri con una scatola da scarpe tenuta ben salda e aspetti che si aprano per guardarli da sotto. Icon_wink


Sai quante volte ci ho provato? Ho preso un contenitore bello trasparente, ma come lo tocco per guardarci sotto i ricci sentono il movimento e si arrotolano subito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2017, 12:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2017 12:18 PM da titti.)
Messaggio: #247
RE: Riccetto/a 75 gr
Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen dispettosi!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2017, 02:38 PM
Messaggio: #248
RE: Riccetto/a 75 gr
aaah puzzini... :-))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2017, 06:43 AM
Messaggio: #249
RE: Riccetto/a 75 gr
Puzzoni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2017, 04:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2017 04:47 PM da bipaola.)
Messaggio: #250
RE: Riccetto/a 75 gr
devi stare immobile, silenziosa, si aprono di sicuro, sempre!
io uso un pezzo di plexiglas e una scatola di legno lunga, la chiudo bene, con un elastico doppio e mi piazzo lì sotto, è questione di minuti Icon_smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2017, 01:25 AM
Messaggio: #251
RE: Riccetto/a 75 gr
Proverò ancora con il plexiglass. Ne compro un pezzo al fai da te, lo metto su due cavalletti e copro tutto con una scatola. Poi però non so se riesco a fare la contorsionista per guardarci sotto, con la mia mole da elefantessa!

Domandina.... posso dare ai miei tre invisibili le noccioline americane?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2017, 11:51 PM
Messaggio: #252
RE: Riccetto/a 75 gr
Meglio evitarle: sembra che non vadano troppo bene perchè poco digeribili, facilmente se ne ritrovano pezzetti nelle feci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2017, 02:59 AM
Messaggio: #253
RE: Riccetto/a 75 gr
Ok, grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2017, 04:24 PM
Messaggio: #254
RE: Riccetto/a 75 gr
Anche per Muffin si avvicina il giorno del reinserimento. Probabilmente la prossima domenica andrà in recinto da Michela. Ho dovuto far analizzare ancora le sue feci per via di quel sangue che sistematicamente da ottobre a oggi fa capolino ogni 3 o 4 giorni. L'analisi è stata fatta in una clinica universitaria di Milano. Risultato solo un po' di capillaria polmonare... quindi il sangue non è causato da parassiti. Comunque sto facendo 5 gg di Flu....ol. Lo spiosello pesa 900 gr. è stabile su quel peso ormai da alcuni mesi. Mangia di gusto ed è bello come il sole. La sera quando andiamo a letto lo libero in bagno, così può farsi le sue scorribande ;-)
Eccolo qui!
https://flic.kr/p/SqQCDe
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2017, 09:09 PM
Messaggio: #255
RE: Riccetto/a 75 gr
E' bellissimo! Del sangue che trovi hai delle foto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 12:04 AM
Messaggio: #256
RE: Riccetto/a 75 gr
sì dovrei averne.. devo cercare, le avevo mandate a Massimo. A volte trovavo delle tracce tonde nella scottex separate dalle feci. Altre volte (più spesso) trovo sopra alle feci (belle, normali) dei filini di muco con sangue rosso vivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 12:25 AM
Messaggio: #257
RE: Riccetto/a 75 gr
La prima cosa, se le tracce sono di piccole dimensioni, fa pensare a un sanguinamento occasionale delle zampine. La seconda ai famigerati coccidi, parassiti che non sempre si rilevano nelle feci. Ricordo il caso di due ricci con feci sanguinolente a cui era stata fatta una gran quantità di analisi, tutte negative per i coccidi; siccome però continuava a presentarsi il sangue nelle feci, alla fine il veterinario aveva deciso di trattarli supponendo che li avessero, e il problema così si era finalmente risolto. Personalmente farei questo tentativo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 12:29 AM
Messaggio: #258
RE: Riccetto/a 75 gr
Aggiungo che il fatto che il riccio abbia un buon peso non esclude l'ipotesi coccidi: si sono registrati anche casi di infestazioni molto gravi non associate a notevoli cali di peso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 11:15 AM
Messaggio: #259
RE: Riccetto/a 75 gr
Infatti alla prima analisi fatta dal dott. Vacchetta sono risultati proprio i coccidi. È stato trattato per 7 giorni con iniezioni di Nor..ine. Tutte le analisivsuccessive sono risultate negative ai coccidi. Tieni conto che ho inviato feci di 3 gg per essere sicura. L'ultima "buttata" è stata anaizzata da una dottoressa esperta in ricci con la sofisticata strumentazione dell'Università di Veterinaria di Milano... e solo con un sistema che non so dirti quale sia hanno individuato questa poca capillaria che per scrupolo sto trattando con Flu...ol. Le tracce non provengono dalle zampe, sono spesso attaccate alle feci avvolte in un muco...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 12:47 PM
Messaggio: #260
RE: Riccetto/a 75 gr
Ecco, non lo ricordavo... ma le striature di sangue nelle feci sono proprio tipiche dei coccidi. Inviare le feci di tre giorni consecutivi aumenta un po' le probabilità di trovarne le tracce, ma non di molto: i coccidi infatti vengono espulsi circa ogni 15 giorni. Di solito consigliamo di ripetere le analisi per tre volte, a 8 giorni di distanza una dall'altra, ma neanche questo è un metodo infallibile.

Nel caso di Muffin, dato che c'era già un precedente e che il sanguinamento continua, a mio parere è necessario ripetere il trattamento e verificare che il sanguinamento cessi prima di liberarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication