Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto/a 75 gr
27-07-2016, 11:10 PM
Messaggio: #121
RE: Riccetto/a 75 gr
Una riccina di 45 grammi che vagava per strada, sola e denutrita, da 4 o 5 giorni...? Non aveva nessuna possibilità di cavarsela se non veniva soccorsa, anzi, è praticamente un miracolo che sia viva!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2016, 02:20 PM
Messaggio: #122
RE: Riccetto/a 75 gr
Sì, ma è stata furba, è andata a elemosinare nei giardini... nel cibo dei gatti... ovunque pur di dopravvivere. Pur con gli occhietti chiusi e un accenno di dentini...
Voleva vivere a tutti i costi!!!! Chissà i fratellini.. li ho tanto cercati, di notte con la torcia, ma nulla.... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 06:31 PM
Messaggio: #123
RE: Riccetto/a 75 gr
Brigitta continua a crescere, dorme tutto il giorno e si svegia solo la sera quando fa buio. Adora le crocchette per gatti leggermente bagnate quindi ho fatto con lei il gioco della ricerca, nascondendole sotto i legnetti, sopra alla casetta ecc.. devo dire che ha un'olfatto incredibilie, le [/size]individua subito!!!!
È giunto il momento di ordinare gli insetti... pensavo camole della farina e del miele. Quante ne ordino??? 200 gr. possono bastare? Quante ce ne sono in 200 gr? E quanto durano prima di diventare tarme? Secondo voi quei grilli in scatola che sembrano vivi ma (grazie a Dio) non lo sono, possono andar bene come prova? Le camole ok, ma i grilli saltellanti non li metto vivi manco morta :-)
Altra domanda tecnico/logistica... immagino che ste bestie vadano in giro... quindi se lei.non le mangia subito magari me le ritrovo a letto... o nel cibo. Voi se avete il riccio in casa come gliele date?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 06:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016 07:05 AM da bipaola.)
Messaggio: #124
RE: Riccetto/a 75 gr
Ciao Francesca, secondo me finché sta in casa puoi darle qualche camola ogni tanto, invece quando starà in recinto sono importantissime, e dovranno diventare il suo cibo da cacciare;
io aspetterei - per passare all'alimentazione di veri insetti- quando andrà in recinto e farà la sua prima avventura verso la libertà, fino a quel momento le darei solo ogni tanto qualche camola, per farle un regalo, magari nascondendole qua e là così impara a cercare, no?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 12:55 PM
Messaggio: #125
RE: Riccetto/a 75 gr
Ok! Allora compro le camole.. quali? Farina o miele? E quando potrà andare in recinto? Non vedo l'ora di vederla scorazzare sull'erba. Secondo me nella scatola inizia a sentirsi troppo sicura, la notte dorme spesso fuori, aperta e rilassata come un cagnetto.. se sente rumore si chiude un po', ma non so... non a sufficienza secondo me. Prima era più guardinga. Ora so chiude e soffia solo se la tocco sulla schiena.. poi quando vede che sono io si alza sulle zampine perché vuole la pappa... mmmmm no bene...
Altra cosa: prossima settimana andrò in montagna. Devo portarla con me, spero non i siano problemi... non farà freddissimo, ma sicuramente più freddo che qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 01:43 PM
Messaggio: #126
RE: Riccetto/a 75 gr
Camole della farina, 1 chilo... e basteranno per l'intero reinserimento.
Rinvia il loro acquisto a dopo il tuo rientro dalla montagna, ed evita di acquistarle da negozi di caccia pesca.

Col recinto come sei messa ? Perché dopo Ferragosto questa riccia sarà sicuramente reinseribile in natura.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 02:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016 11:23 PM da Francesca Lacchin.)
Messaggio: #127
RE: Riccetto/a 75 gr
Non ho nessun recinto e non so se il giardino di casa di mia mamma può andar bene per costruircelo. Rilasciarla lì certo che no, costeggia con la strada. Seppur non trafficata preferisco evitare. Non posso nemmeno immaginare di uscire di casa e trovare Brigitta spiaccicata in strada. Spesso passa un barbagianni (anche due tre). i gechi vedo che prolificano e crescono indisturbati, ma lei non so se è veramente ancora così attenta. Vorrei poterla rilacsiare in un posto dove può decidere lei quando e se andare.. e questo posto non è, purtroppo casa mia. A Mestre c'è il boschetto dal quale provviene. Anche lì c'è la strada.. e anche le case coi giardini che lei conosce bene... oppure la porto a qualcuno di voi. Paola è lontanissima, ma potrei anche farlo se non trovo nessuno di più vicino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2016, 10:39 AM
Messaggio: #128
RE: Riccetto/a 75 gr
Visto che il momento del rilascio si avvicina.... mi dite se devo organizzarmi con qualcosa? Non vorrei trovarmi a far tutto di fretta. Se devo comprare cose per recinti ecc lo posso farr ora che vado in montagna e porto l'auto fuori dall'isola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2016, 11:11 AM
Messaggio: #129
RE: Riccetto/a 75 gr
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2016, 02:21 PM
Messaggio: #130
RE: Riccetto/a 75 gr
Sì l'ho già letto .... secondo voi come casetta posso usare il sottoscala che da sul giardino? Pensavo... se poi non posso liberarla qui, che senso ha far tutta sta costruzione x 15 gg? Meglio trovare qualcuno che ha già un recinto e un bel posto idoneo dove lasciarla? Mi piacerebbe un posto dove lei possa scegliere se restare in zona o partire per l'avventura... a parte Paola a Terni, c'è qualcuno più vicino a Venezia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2016, 04:27 PM
Messaggio: #131
RE: Riccetto/a 75 gr
Nessuno temo.... Paola preparati... ho chiamato Treviso di nuovo, ma loro non possono ritirarla. Mi hanno ridato il numero di quello che la voleva liberare a 70 gr... anche no, grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2016, 09:18 PM
Messaggio: #132
RE: Riccetto/a 75 gr
Io purtroppo al momento ho i recinti fuori uso per restauri, fino ad almeno settem4bre/ottobre non posso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2016, 09:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2016 09:37 PM da bipaola.)
Messaggio: #133
RE: Riccetto/a 75 gr
(03-08-2016 04:27 PM)Francesca Lacchin Ha scritto:  Nessuno temo.... Paola preparati... ho chiamato Treviso di nuovo, ma loro non possono ritirarla. Mi hanno ridato il numero di quello che la voleva liberare a 70 gr... anche no, grazie!


Se proprio non esce fuori qualche possibilità più vicino a te, useremo uno dei miei recinti, certo che è lontano! Quando finisce la stagione degli amori per i ricci? Brigitta è una ragazza, a questo punto io eviterei di liberarla prima della fine dalla stagione degli accoppiamenti, avrebbe piccoli troppo in là verso il freddo, no?
Bè aspettiamo consigli e possibilità , semmai diventerà umbra!
potrai venire quando ti pare giusto, e avrai una casina per fermarti qualche giorno, ma dimmelo in tempo così faccio "le pulizie", o ci provo!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2016, 12:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2016 12:51 AM da Francesca Lacchin.)
Messaggio: #134
RE: Riccetto/a 75 gr
Io non ho idea di quando sia la stagione degli amori... certo è che Brigitta mi sembra proprio la tipina tutto pepe che la combina appena può... quindi attendiamo istruzioni! Guai se pulisci, voglio i ricci annidati ovunque!! Se posdibile anche sotto al letto! Io qui al massimo ci trovo un geco e qualche rana... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2016, 07:56 AM
Messaggio: #135
RE: Riccetto/a 75 gr
Abbiamo un affidatario, vedi mp...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2016, 10:54 AM
Messaggio: #136
RE: Riccetto/a 75 gr
Grazie Pierre!!! Ora non so se essere felice o disperata....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2016, 08:36 PM
Messaggio: #137
RE: Riccetto/a 75 gr
Sii felice perchè lasci Brigitta in ottime mani! La signora che la prenderà fa un lavoro meraviglioso con i ricci della sua zona, in collaborazione con la polizia provinciale, da cui ha avuto tutti i permessi del caso. E' una persona fantastica e ha una grande conoscenza dei ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2016, 12:06 AM
Messaggio: #138
RE: Riccetto/a 75 gr
Sì lo so, l'ho sentita subito questa mattina!!! È una persona stupenda! Ne ha salvati 30 solo da questa primavera!!!! E così piccoli, troppo brava!!!
Lei ha i recinti, però non può liberare i ricci direttamente dal recinto. È l'unica cosa che mi dispiace, avrei voluto tanto liberare Brigitta in un posto dove, volendo, poteva tornare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2016, 10:50 PM
Messaggio: #139
RE: Riccetto/a 75 gr
Ieri siamo arrivate in montagna. Dopo qualche esitazione dovuta al viaggio in auto, Brigitta ha dato il meglio di sé, probabilmente complice il fresco, mangiando come un lupo e distruggendo tutta la sua ricciovilla. Al rientro dalla montagna ci fermeremo in quella che sarà la casa pre libertà della mia bimba. La vedo pronta, piena di energia, bellissima!!! Vorrei andare nel bosco con lei, per controllare che stia sempre bene, che non abbia bisogno di me... che difficile il mestiere di mamma-riccia-umana!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2016, 11:35 PM
Messaggio: #140
RE: Riccetto/a 75 gr
La montagna fa fame.... oggi abbiamo mezzo kilo di Brigitta!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication