Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto/a 75 gr
09-08-2016, 09:39 AM
Messaggio: #141
RE: Riccetto/a 75 gr
La montagna fa fame.... oggi abbiamo mezzo kilo di Brigitta!Icon_mrgreen


Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen:mrgreen

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2016, 05:34 PM
Messaggio: #142
RE: Riccetto/a 75 gr
Oggi ho portato Brigitta alla stupendissima persona che mi avete indicato voi. L'ho lasciata che assaggiava il suo recinto sputacchaindosi addosso tutti nuovi odori e sapori. Ovviamente andrò a trovarla spesso..
La amo così tanto!!!! La mia riccessa stupenda!
Qui alcune sue nuove foto. Le prossime saranno di riccia nel verde!
Grazie grazie immensamente grazie a voi che siete stati indispensabili. Mi sono tenuta la ricciovilla... non si sa mai dalla vita...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2016, 05:34 PM
Messaggio: #143
RE: Riccetto/a 75 gr
https://flic.kr/s/aHskEfPNPf
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2016, 04:11 PM
Messaggio: #144
RE: Riccetto/a 75 gr
la mia super Brigitta, in recinto da Michela si e'rivelata da subito una prepotente soffiante e super selvatica. Temevo di averla un po' rovinata visto che tra una cosa e l'altra con me si rapportava come un cagnolino...
Invece Michela mi descrive una teppa di riccia, non lascia mangiare la piu' piccola del recinto, difende soffiando cibo e territorio e si e' fatta una tana coi fiocchi. Diciamo che psicologicamente sarebbe pronta per la liberta', ma il suo peso di 650 gr mi preoccupa un po'. Si era deciso per sicurezza di tenerla per l'inverno e liberarla in primavera, ma lei pare non essere d'accordo.... sigh... monella....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2016, 04:33 PM
Messaggio: #145
RE: Riccetto/a 75 gr
Ma 650 gr è un ottimo peso per questo periodo! E volendo fa in tempo ad acquistare qualche altra decina di grammi. Ottimo che abbia un caratterino così forte! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2016, 05:31 PM
Messaggio: #146
RE: Riccetto/a 75 gr
dal recinto cerca di scappare in continuazione... quindi o la metto in giardino per l'inverno o la liberiamo. Purtroppo non c'e' modo di liberarla dove possa decidere di ritornare in caso di bisogno.. va liberata lontano da tutto... e questo fa scattare in me l' ansia da mamma riccia umana... :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2016, 10:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2016 10:11 PM da Albano.)
Messaggio: #147
RE: Riccetto/a 75 gr
Va subito detto che la tua Brigitta è finita fra mani espertissime: lascerei a Michela, proprio perché ha Brigitta sott'occhio, la valutazione se liberarla a breve oppure alla prossima primavera.

La permanenza in recinto per la riccia è una scuola di vita: sta imparando come muoversi e come alimentarsi e sicuramente ha già imparato tanto.
I ricci, tutti i ricci, imparano in fretta... perché non hanno tempo da perdere ! Anche quella "voglia di fuga" è un ottimo segnale ed indice di un carattere deciso.
Considerato il periodo dell'anno, con un meteo favorevole personalmente sarei propenso alla sua liberazione entro la prima quindicina di settembre se Brigitta ha raggiunto un peso di almeno 700 gr. Avrà davanti a sé un periodo di 2-6 settimane per ambientarsi e sistemarsi al meglio.

Quanto al fatto di non poterla rivedere... devi sapere che io utilizzo due location per liberare i ricci, entrambe a me comode. Ciò nonostante le mie personalissime statistiche mi raccontano che finora ho avuto il privilegio di reincontrare solo un riccio ogni cinque liberati.
E la spiegazione è molto semplice. La geografia dei ricci non collima con la nostra; i ricci quasi sempre si spostano, certi di poche centinaia di metri, altri di chilometri anche in una sola notte !
I ricci sono molto territoriali, per cui in natura di fronte ad un riccio che sa difendere il suo territorio, è inivitabile che tutti i ricci che incontra siano destinati a spostarsi. Anche perché gli scontri in natura fra ricci raramente finiscono con feriti; il più debole riconosce lil suo limite, retrocede e si sposta un po' più in là in cerca di terreno libero.
Quindi, quando sarà il momento, non fartene un cruccio se non rivedrai la tua Brigitta. Hai le sue foto... e quelle non te le porta via più nessuno. Soprattutto ormai Brigitta ha un posticino nel tuo cuore, ed anche questa è una gratificante sensazione che mai nessuno ti potrà sottrarre.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2016, 10:47 PM
Messaggio: #148
RE: Riccetto/a 75 gr
grazie Albano per questa lunga e rincuorante risposta! In realta' la mia titubanza non sta nel fatto che non la rivedro'. Non ho bisogno di vederla o rivederla, ho solo bisogno di sapere che ho fatto in assoluto il meglio per lei. Glel'ho promesso, mentre mi guardava, con quei suoi occhioni neri tondi tondi, con le sue manine appoggiate al mio braccio. Le sue spine in quel momento si sono conficcate nel mio cuore e li' staranno, ovunque lei andra'. Il magico di questi animali e' proprio la loro anima selavatica, si percepisce sempre anche quando hanno bisogno di cure. Se fosse stato luglio non avrei avuto remore, se fosse stata ora 1 kg nemmeno. Purtroppo la sua situazione e' un po' al limite e io ho solo paura di macare la mia promessa....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2016, 07:36 PM
Messaggio: #149
RE: Riccetto/a 75 gr
La mia Brigitta oggi pesava 722 gr. Scoppia di salute, e' soffiante e territoriale, selvatica e piena di energie.
Sabato verra' rilasciata in un centro Lipu dove nidificano le cicogne e dove ci sono strutture protette e volontari che portano cibo anche ai ricci.
Sono felice per la liberta' che potra' finalmente riacquistare la mia bambina e sono felice di aver, grazie a lei, conosciuto voi, il fantastico mondo dei ricci e Michela, persona a dir poco straordinaria. Forza Brigitta, tra pochi giorni tornerai a casa! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2016, 04:50 PM
Messaggio: #150
RE: Riccetto/a 75 gr
Brigitta sabato ha finalmente ritrovato la liberta'. E' partita per il boschetto assieme a Trota, altra riccia che stava da Michela. Mi manca tanto, ma sono felice per lei.
Non potro' scrivere ulteriori aggiornamenti, quindi si chiude qui questa discussione.
Ciao Brigitta, ti auguro una vita lunga, sana e felice, un pezzo del mio cuore ora e' li' con te, spinoso e selvatico.
Restero' per seguirvi nelle vostre avventure coi ricci perche' anche se la mia si e' conclusa, questo mondo mi ha affascinato e conquistato.
Grazie a tutti per il grande, fondamentale supporto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2016, 05:00 PM
Messaggio: #151
RE: Riccetto/a 75 gr
Il rilascio. Davanti Trota, dietro la palla malfidente di Brigitta
https://flic.kr/p/KXu9EQ
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2016, 08:03 PM
Messaggio: #152
RE: Riccetto/a 75 gr
Ciao Brigitta, ciao Trota, vi auguriamo tutto il meglio! E alle vostre "mamme" umane facciamo tanti complimenti per l'ottimo lavoro fatto!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2016, 09:58 PM
Messaggio: #153
RE: Riccetto/a 75 gr
Grazie Pesk!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2016, 07:50 AM
Messaggio: #154
RE: Riccetto/a 75 gr
Che bellezza!!
Auguri piccoli tesorini viventi!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2016, 09:01 AM
Messaggio: #155
RE: Riccetto/a 75 gr
Grazie Paolaaaaa!!!! Se non trovavo Michela qui vicino... sai che Brigitta diventava tua! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:34 AM
Messaggio: #156
RE: Riccetto/a 75 gr
non essere preoccupata cara francesca ,la tua riccia ha trovato il posto migliore x viversi la sua libertà ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 04:24 PM
Messaggio: #157
RE: Riccetto/a 75 gr
Lo soo Valeriaaa!! Mi sento come quella mamme apprensive che tanto mi stanno sulle pxxxe!!! :-)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 09:18 PM
Messaggio: #158
RE: Riccetto/a 75 gr
anche io sono come te anzi peggio :( vorrei tenere tutti sotto la mia ala ma non si può mannaggia e che ci dobbiamo fare? però sono migliorata nel corso degli anni , ho compreso quando sono apprensiva senza motivo e quando lo sono per valide ragioni , buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 09:28 PM
Messaggio: #159
RE: Riccetto/a 75 gr
Brigitta e' stata la mia prima (e forse unica, chissa') riccia... se avessi la webcam puntata sul bosco sarei sempre li' a guardare... poi vedo che te I tuoi (piu'grandivdi lei) li hai tenuti in giardino e li rilascerai in primavera con anche il cibo... e mi vengono le ansie mistiche... cosi' torturo la povera Michela hihihi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2016 10:59 PM da bipaola.)
Messaggio: #160
RE: Riccetto/a 75 gr
mmm...e già l'ansia, che scorpacciate che ne ho fatte, da morirne
mi sa che m' hanno messo giudizio per numero:
quando ne liberi 12 di fila non sai più da che parte cominciare a preoccuparti
a volte li sento arrivare, li guardo, la loro grazia,
e vado a dormire
https://www.youtube.com/watch?v=HCCGZh-TxK0
Brigitta, sarà felice, e ti porta nel cuore anche lei
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication