Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto/a 75 gr
07-07-2016, 01:51 PM
Messaggio: #1
Riccetto/a 75 gr
Ciao a tutti, scrivo da Venezia Mestre. Ho recuperato dalla strada (girava da circa 4 o 5 gg) riccetto piccolissimo (45 gr quando l'ho preso). Pensavo di mollarlo dentro al bosco proprio vicino a dove lo avevamo visto vagare, ma guardandolo bene ho visto che aveva gli occhietti chiusi... sembrava stanco e un po' lungo e magrolino. Così l'ho portato a casa e ho chiamato una persona che mi hanno detto occuparsi di ricci. Ho scoperto che il riccino era comunque troppo piccolo per essere lasciato solo nel bosco. Ho comprato latte Accaddi', Esbilac, uovo, pollo, crocche per gatti... e.. dopo 4 giorni il riccino pesa 75 gr, ha aperto gli occhietti, ha pure dei dentini.... e siamo tutti innamorati. Ho chiamato un centro recupero che me lo avrebbe ritirato in mezz'ora... messo in una cassa col buco e lasciato libero di decidere sul suo futuro.... madre matura fa il suo corso mi hanno detto.... e io mi sono tenuta il riccio!!! Vorrei fare il meglio per lui/ lei... e spero di avere da voi qualche consiglio. Non ho un giardino sicuro quindi non potrò tenerlo per sempre. Vorrei solo garantirgli più chance posdibili di una bella e lunga vita libera! Grazie mille!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 02:07 PM
Messaggio: #2
RE: Riccetto/a 75 gr
Ciao Francesca e benvenuta, non esprimo su quanto detto dal cras, stendiamo un velo pietoso, brava a non avergli consegnato il riccio e adesso cerchiamo di tirarlo su come si deve...
Innanzitutto elimina il latte accadì perché non idoneo per i ricci è integra da subito Esbilac con un paté chiamato a/d della hills, se vedi che lo gradisce sospendi anche Esbilac e dagli solo a/d, integra la sua alimentazione con 2 gocce di betotal gusto classico e altrettante di korrector crescita, leggi il link di seguito per vedere come sistemarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 02:09 PM
Messaggio: #3
RE: Riccetto/a 75 gr
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 02:11 PM
Messaggio: #4
RE: Riccetto/a 75 gr
Siamo probabilmente davanti a un esemplare debilitato e sottopeso, lo dimostra il peso esiguo e la presenza dei denti, riesce ad alimentarsi autonomamente o devi imboccando?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 03:09 PM
Messaggio: #5
RE: Riccetto/a 75 gr
Accadi lo avevo preso nell'attesa che la farmacia mi procurasse esbilac. E gliel'ho integato con uovo, pollo e olio di semi di girasole. Adesso ho esbilac, lo ha mangiato ieri e lo gradisce molto. Appena preso mangiava qualsiasi cosa autonomamente. Ora cerca la siringa.. quindi lo vizio... E' bello vispo, soprattutto la sera mi chiama quando mi vede passare e core su e giù per lo scatolone come se cacciasse insetti immaginari. Fa pipì e popò da solo. Tende a mangiare solo la sera, quindi lo imbocco con la siringa lamattina e il pomeriggio e vedo che gradisce . Ah gli ho dato anche crocchette dei gatti ammollate, ma più che altro ci ha giocato... adora la banana, ma ho letto da qualche parte che non gli fa benissimo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 03:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2016 03:44 PM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: Riccetto/a 75 gr
È stato molto in difficoltà e va bene per tirarlo su aiutarlo nell'alimentazione con la siringa ma se mangia da solo meglio evitare, devi limitare al minimo di toccarlo e farlo sempre coi guanti, non deve abituarsi troppo all'essere umano perché questo potrebbe compromettere il futuro reinserimento in natura.
Procurati a/d è prova a metterlo in un piattino, prima si riesce a svezzare totalmente e meglio è...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 03:53 PM
Messaggio: #7
RE: Riccetto/a 75 gr
Aiuto!!!!! Mi sa che ho sbagliato tutto... lui è abituato a me, sta in mano, mi lecca, si fa accarezzare e gioca con me... la persona alla quale avevo chiesto non mi aveva detto di non toccarlo! A me sembrava tanto solo.....
:-((((
a/d intendi per cani o per gatti? Se non dovesse mangiare che faccio? Lo lascio digiuno o lo imbocco?
Grazie davvero!!!! Sarà una tortura mon poterlo più tenere in mano... del resto prima di me era accudito da due bambine che ci giocavano tutto il giorno (almeno così mi è ststo detto...)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 03:58 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetto/a 75 gr
Beh se è così piccolo si può ancora rimediare...
Per l'alimentazione prova a lasciargli il piattino e se vedi che fa fatica continua ad imboccarlo

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 04:00 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetto/a 75 gr
a/d è solo un tipo che va bene sia per cani che per gatti

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 04:51 PM
Messaggio: #10
RE: Riccetto/a 75 gr
Comprato a/d e betotal. Korrector ho dovuto ordinarlo. Tanto per capire... quanto dovrebbe crescere di peso al giorno? Quanto cibo devo dargli?
Grazie mille.. ma per me il riccio in casa è proprio una novità assoluta....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 09:32 PM
Messaggio: #11
RE: Riccetto/a 75 gr
Ultimamente sei già la terza persona a cui viene detto di dare latte Accadì!! Ma da dove è uscita questa moda ora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2016, 10:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2016 10:53 PM da Renegade.)
Messaggio: #12
RE: Riccetto/a 75 gr
Benvenuta Francesca! Innanzi tutto i miei complimenti X tutto quello che stai facendo . Dimostri un innato buonsenso nell'aver deciso di non affidare il piccolo alla cura del cras che hai interpellato. Lasciarlo libero in queste condizioni e con questo peso corporeo avrebbe determinato la sua fine certa. Quanto alla loro impreparazione, cosa X noi affatto nuova, provo uno sdegno profondo.
L'incremento ponderale giornaliero deve essere pari a 5/10 gr al giorno. Verifica il suo peso giornalmente alla stessa ora, almeno finché' nn comincia a crescere con regolarità.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 01:01 AM
Messaggio: #13
RE: Riccetto/a 75 gr
latte Accadi sta scritto in qualche sito che si occupa di ricci. Svrivono che va bene in attesa di esbilac perché privo di lattosio. ha un contenuto di lattosio ben inferiore a esbilac, molto simile ( per il lattosio) al latte di riccia. sinceramente il ragionamento non mi sembrava facesse pieghe si aggiunge uovo piuttosto che pollo e viene fuori un alimento proteico senza lattosio...
Comunque ora ho esbilac e riccino è felicissimo! Ha divorato anche A/d... ma poi cercava comunque il latte. Temo però che abbia dei parassiti intestinali... la popò era scura fino a 2 gg fa. Ora è più verdina e dentro vedo come dei filamenti... mmmm. Ho notato inoltre un brufolino sopra la coda, mi sembra che si stia ingrandendo.. per il resto non vedo pulci o zecche e lui sembra affamato e felice. Soprattutto la sera!!!! Ora sta saltando nello scatolone e gratta il piattino perché è finito il latte. Ah ho messo nel latte un goccio di miele di Manuca che avevo a casa. Dato il suo elevato potere antibiotico e antisettico spero infastidisca i presunti parassiti... mi sa però che lo spinetto dovrà comunque cuccarsi un giro dal vet.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 07:37 AM
Messaggio: #14
RE: Riccetto/a 75 gr
Se riesci, posta una foto di questo brufolino, potrebbe essere una zecca. Ricorda di pesarlo ogni giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 08:16 AM
Messaggio: #15
RE: Riccetto/a 75 gr
Francesca vedi mio messaggio privato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 03:01 PM
Messaggio: #16
RE: Riccetto/a 75 gr
Non è sicuramente una zecca è proprio un rigonfiamento della pelle, ha sopra anche la normale peluria. A/d ha avuto un successone, ma ora ho tolto il piattino in attesa di vostre indicazioni... perché ne ha mangiata tanta.. e oggi pesa 89 gr ( ieri 75..,) è troppo????
La popò è tornata a posto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 04:13 PM
Messaggio: #17
RE: Riccetto/a 75 gr
È probabilmente molto magro, se vedi che gradisce abbonda pure...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 05:12 PM
Messaggio: #18
RE: Riccetto/a 75 gr
Okkey!!!! Ora è 90 gr dai... si sta riprendendo mi sembra!!! Adorabile, veramente un esserino stupendo!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 05:59 PM
Messaggio: #19
RE: Riccetto/a 75 gr
Scusate ancora domande... ora che sta divorando a/d devo comunque dargli be total e corrector o è troppa roba? grazie grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 06:53 PM
Messaggio: #20
RE: Riccetto/a 75 gr
Continua con tutto, ho sottoposto la foto a colleghi e veterinari, attendo risposte...ti chiedo, a toccarla è dura o morbida la pallina?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication