Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio africano
11-07-2016, 09:34 PM
Messaggio: #1
Riccio africano
Buonasera a tutti! Oggi ho cambiato la casa alla mia riccetta. Le ho sempre messo il tutolo di mais come lettiera, ma per riprodurre meglio il suo habitat ho deciso di metterle della corteccia di pino marittimo (quella usata comunemente per le orchidee)in un angolo. Appena l'ho messa dentro si è subito diretta alla corteccia e ha iniziato a mangiarla. Dopo poco però ha iniziato a leccarsi dietro l'orecchio e a produrre bava mentre si leccava. Spaventata ho deciso di togliere la corteccia e lei è restata nell'angolo ad annusare e si è appallottolata. È dannosa per lei? Le provoca qualcosa? Se sì, cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo per la risposta. ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 09:46 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio africano
Buongiorno Laura, niente paura, il tuo riccio ha semplicemente
"autosputato" : l'autosputo è un atto istintivo di ogni riccio al contatto con un sapore sconosciuto, col quale deve familiarizzarsi. In sé la corteccia di legno non è dannosa , ma ti consiglio davvero di preferire i giochi e le suppellettili in plastica. Col tempo la corteccia si impregnerà degli escrementi del riccio ( che preferirà quella, stanne sicura, a ogni altro posto per i suoi bisogni !!) e dovrai buttarla per questioni igieniche. Il riccio africano in natura vive in un ambiente sabbioso e / o roccioso, ma per i ricci nati in cattività l'esigenza primaria è quella di assicurare condizioni igieniche e di tranquillità assolute Icon_razz

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 10:53 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio africano
(12-07-2016 09:46 AM)Thea Ha scritto:  Buongiorno Laura, niente paura, il tuo riccio ha semplicemente
"autosputato" : l'autosputo è un atto istintivo di ogni riccio al contatto con un sapore sconosciuto, col quale deve familiarizzarsi. In sé la corteccia di legno non è dannosa , ma ti consiglio davvero di preferire i giochi e le suppellettili in plastica. Col tempo la corteccia si impregnerà degli escrementi del riccio ( che preferirà quella, stanne sicura, a ogni altro posto per i suoi bisogni !!) e dovrai buttarla per questioni igieniche. Il riccio africano in natura vive in un ambiente sabbioso e / o roccioso, ma per i ricci nati in cattività l'esigenza primaria è quella di assicurare condizioni igieniche e di tranquillità assolute Icon_razz

Grazie mille del consiglio! Le comprerò qualche cosina di plastica oltre alla ruota :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 11:15 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio africano
Il tubo è sempre molto gradito : prendilo di diametro abbastanza largo per poterlo pulire molto bene all'interno Icon_razz

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2016, 01:20 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio africano
il tubo serve per fare la nanna? dove lo trovo a torino? grazie
barbara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication