Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio credo ferito-che faccio?
12-07-2016, 04:57 AM
Messaggio: #1
riccio credo ferito-che faccio?
ciao a tutti, dpo varie vicissitudini sono tornata :-)

uho trovato stasera un riccino, non sono riuscita a pesarlo ma credo proprio che sia sottopeso.

trovato in strada. in mezzo alla strada, coricato su un fianco appallottolato ma non a palla perfetta.
non si muove se lo prendo, a parte lenti movimenti...

vedo parecchie pulci, ma non rieso a capire se ha gli occhi aperti o chiusi, in ogni caso non ha croste né altre cose sugli occhi. nasino asciutto
non fa rumori strani nel respirare.

non si appallottola bene, credo che abbia preso una botta da un'automobile...

domani provo a portarlo dal veterinario. cosa posso chiedergli?

per ora l'ho messo in uno scatolone con scottex, bottiglia dell'acqua calda coperta di scottex, qualche crocchettina e un pezzetto di banana + acqua.
l'h0 messo nei pressi della bottiglia ma non si muove molto, allego qualche foto, così mi dite se vi viene in mente qualcosa...


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 09:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2016 09:18 AM da SilviaeTea.)
Messaggio: #2
RE: riccio credo ferito-che faccio?
mi pare molto debilitato... non trovo le info sugli antiparassitari, che non ho mai dovuto fare (mai capitato un riccino con tutte ste pulci!) come mi regolo?
gli occhi sono aperti e credo si sia mosso, ora muove il naso per annusare, il nasino è umido (ieri asciutto) ma niente palla... sempre sdraiato su un fianco...

per dargli da mangiare posso provare con a/d?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 01:55 PM
Messaggio: #3
RE: riccio credo ferito-che faccio?
ciao SilviaeTea,

sarebbe necessario pesarlo e cercare di fargli mangiare qualcosa assolutamente, anche forzandolo leggermente. Magari fornendogli a/d leggermente diluita e con l'aggiunta di un paio di gocce di betotal tramite siringa (Senza ago) diretta in bocca.

Per l'antiparassitario conviene aspettare. Se già è debilitato, come sembra, potrebbe non reggerlo.

Una volta chiaro il peso potremo impostare meglio la sua "dieta".

Comunque, per iniziare cerca di dargli a/d. Questa ci aiuta a re-integrarlo velocemente sia di proteine che di liquidi.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 03:30 PM
Messaggio: #4
RE: riccio credo ferito-che faccio?
s'è magnato le crocchette! e non erano nemmeno piccole!
e ha fatto un paio di cm di cacca, non brutta, ma neanche bella salsicciosa come dovrebbe essere... mi pare un po' secca. e cmq poca.

sta sempre coricato su un lato con le zampette davanti protese in fuori e non fa la palla, anche se è reattivo e quando mi avvicino scatta.

gli ho messo una ciotolina dacqua e lo trovo sempre nei paraggi, schiva invece lacqua calda, che io gli lascio cmq,
oggi non ho avuto / avrò molto tempo da dedicargli ma domattina lo porto dal veterinario, solo, non so cosa chiedergli di guardare... la cacca di oggi può essere vista domani in sospensione? la metto in frigo?Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 03:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2016 03:41 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #5
RE: riccio credo ferito-che faccio?
In attesa di portarle dal vet puoi conservare le feci in frigo, sempre che nn ne produca altre.
Positivo il fatto che abbia mangiato qualche crocchetta. Sarà' sicuramente debilitato , a proposito lo hai pesato? Comunque dalla foto sembra essere molto magro. Cerca di procurarti una scatola di A/D che potrai dargli assoluto o miscelato con carne di pollo o manzo appena scottata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 05:16 PM
Messaggio: #6
RE: riccio credo ferito-che faccio?
non trovo la bilancia per pesarlo, domani ne compro un altra... ha mangiato e fatto ancora la cacca, che purtroppo è piena di vermi bianchi!
è necessario ugualmente fare l'esame in sospensione? credo che sia pieno di vermacci e per quello non riesce a fare la palla :-(
domani lo porto dal veterinario.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 06:36 PM
Messaggio: #7
RE: riccio credo ferito-che faccio?
L'esame delle feci credo sia molto importante. In attesa della visita di domani è importante che mangi molto e si rimetta in forze. Cerca di dargli A^D o carne.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 10:20 AM
Messaggio: #8
RE: riccio credo ferito-che faccio?
gli ho dato a/d, se l'è pappato avidamente. è pieno di parassiti oggi lo porto dal veterinario, mi fate sapere i nomi dei prodotti che posso/ non posso dargli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 11:58 AM
Messaggio: #9
RE: riccio credo ferito-che faccio?
Ti mando mp

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 04:21 AM
Messaggio: #10
RE: riccio credo ferito-che faccio?
grazie a Renegade sono riuscita (credo/spero) a debellare le pulci e i parassiti interni

il vet gi ha fatto un po' di vitamine e l'ha reidratato.
abbiamo fatto una lastra per vedere se è stato preso sotto da una macchina: niente ossa rotte, spina dorsale ok, risponde a tutti gli stimoli sulle zampine.
non si riesce a vedere gli organi interni...

mangia avidamente se gli do l'a/d liquido con la siringa, ma se glielo metto nel piattino lo annusa, dà due leccatine ma non lo mangia, non mastica la carne neanche se gliela ficco in bocca tutta sbriciolata... ma è più che grandicello! pesa 290 grammi, ha tutti i suoi dentini a posto, il pelo ecc. si vede che è cresciutino.

solo che se ne sta sempre li sdraiato su un fianco, non si alza sulle sue gambe e non cammina... sembra più reattivo di ieri e la palla sembra più tonda... una piccolissima esperienza di ricci ce l'ho e non m'è mai capitato un caso del genere... qualcuno ha idea?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 06:22 AM
Messaggio: #11
RE: riccio credo ferito-che faccio?
Dalle foto che hai pubblicato appare in uno stato di debilitazione. Speriamo che si tratti di questo, visto anche che la lastra ha escluso danni legati a traumi. Quanto cibo riesci a dargli giornalmente? Il suo fabbisogno giornaliero è' pari a 50 gr, ma se vedi che ha appetito, abbonda pure. Ricorda di integrare la dieta con vitamine Betotal sciroppo, gusto classico, tre gocce al giorno in un'unica soluzione.
Pesalo quotidianamente alla stessa ora.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 10:24 AM
Messaggio: #12
RE: riccio credo ferito-che faccio?
mangia poco... pare che si stanca... stasera recupero bilancia e betotal e cerco di fargli mangiare la carne anziché a/d...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 04:34 PM
Messaggio: #13
RE: riccio credo ferito-che faccio?
Se veri che proprio nn mangia da solo, insisti con la siringa (cosa che ha dimostrato di gradire) e abbonda.
Lascia sempre a disposizione del cibo e anche quelle crocchette che giorni fa ha mangiato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2016, 02:27 PM
Messaggio: #14
RE: riccio credo ferito-che faccio?
aggiornamenti: l'ho beccato di notte che mangiava da solo, quindi ho cominciato a lasciargli la carne scottata e frullata con un po d'acqua e gli do la vitamina B con la siringa. mi pare che riprenda peso, ho preso la bilancia da poco quindi non posso dirlo con certezza, ma è sempre strano... si butta su un fianco... fa pochi passi e tutto a un tratto si butta su un fianco con le zampine tese Icon_sad

è sintomo di debolezza? ho fatto un piccolo video, mo vedo se riesco a metterlo...

questi giorni (causa virus intestinale Icon_redface) gli ho potuto cambiare poche volte la borsa dell'acqua calda e stamattina l'ho trovato stretto tra la boulle e lo scatolone,.. chissà da quanto era lì... avrò peggiorato la situazione?

sono un po' preoccupata :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2016, 03:02 PM
Messaggio: #15
RE: riccio credo ferito-che faccio?
https://youtu.be/rGNW9XwByV4

ecco il video!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2016, 04:18 PM
Messaggio: #16
RE: riccio credo ferito-che faccio?
Guardando il video la prima cosa che mi viene da pensare è' che il riccio abbia subito un trauma cranico. Ne puoi parlare col tuo vet?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2016, 04:47 PM
Messaggio: #17
RE: riccio credo ferito-che faccio?
Ti invio in mp il recapito di un vet della tua zona che spesso ha curato ricci gestiti da nostri utenti. Ci ho appena parlato al telefono e aspetta una tua chiamata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2016, 07:17 PM
Messaggio: #18
RE: riccio credo ferito-che faccio?
   

oggi pomeriggio l'occhio era così, cosa si fa?
considerando che domani cominciamo con antibiotici e antinfiammatori...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2016, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2016 11:03 PM da Albano.)
Messaggio: #19
RE: riccio credo ferito-che faccio?
Sarebbe opportuno che tu riconttattasti il vet che ti ha segnalato Renegade, così da aggiornarlo sulla novità di questo occhio e ricevere direttamente da lui la conferma della terapia prescritta.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2016, 02:52 AM
Messaggio: #20
RE: riccio credo ferito-che faccio?
(17-07-2016 11:03 PM)Albano Ha scritto:  Sarebbe opportuno che tu riconttattasti il vet che ti ha segnalato Renegade, così da aggiornarlo sulla novità di questo occhio e ricevere direttamente da lui la conferma della terapia prescritta.

ok! lo devo comuque risentire... l'occhio questa sera era "magicamente" ritornato a posto...
cmq lo aggiornerò sulla questione... ma è capitata solo a me? a voi mai?

scusate ma i riccini che ho trovato di solito erano da svezzare, mai trovati con pulci o parassiti e soprattutto mai trovati così malandati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication