Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due riccetti neonati
12-07-2016, 12:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2016 08:16 PM da Pierre.)
Messaggio: #1
Due riccetti neonati
Buongiorno a tutti!
Mi è capitata la disavventura di separare inavvertitamente due ricci neonati dalla madre; son saltati fuori da una scatola di vecchi abiti rimasta diverso tempo abbandonata in rimessa insieme ad altri sacchi di ciarpame: stavo per buttarli in un cassone di un ecocentro, dopo una notte e un giorno (assolato) passati chiusi in macchina.

La madre è sparita insieme al resto della cucciolata (almeno altri due piccoli, che credevamo essere gli unici), quindi non ci resta che tentare l'allevamento...

Vi scrivo nella mattinata del secondo giorno; ieri i piccoli sono stati chiusi in macchina, al caldo, senza le cure e soprattutto senza allattamento. Li ho trovati intorno alle 19, a mio parere in discrete condizioni, a giudicare dall'attività. Li ho portati a casa e ho dato loro un'occhiata: due maschietti di 17g e 21g, dorso grigio, aculei bianchi, nessuna traccia di pelo, nessuna evidenza di parassiti. Ho affrontato l'emergenza con del latte vaccino senza lattosio, poi ho preparato un latte più 'dedicato' seguendo le indicazioni di un altro sito. Al primo pasto hanno mangiato quasi 10cc di latte a testa, nelle successive più o meno la metà; dopo il pasto comunque vedo chiaramente nella pancia, attraverso la pelle, lo stomaco pieno e bianco di latte.

La situazione ora mi pare abbastanza sotto controllo; non mi faccio particolari illusioni circa la sopravvivenza, ma per il momento i piccoli in qualche modo si nutrono, sono abbastanza attivi (si spostano di frequente tra la parte più calda e quella più fredda del contenitore in cui li tengo, spesso addossandosi l'uno all'altro), si agitano parecchio quando vengono raccolti ma si rilassano volentieri nel palmo della mano. Ci sono però alcune cose che non capisco e per le quali chiedo la vostra opinione:
1) leggo da qualche parte che dovrebbero fare delle feci verdi (un po' come quelle dei neonati, suppongo); fino ad ora ho però visto soltanto alcune feci nere e solide, lunghe 5-7mm. Nel corso del massaggio post-pasto non hanno mai defecato, anche se il più grosso una volta ha orinato abbondantemente;
2) il più piccolo dei riccetti è anche il più attivo; nel corso delle manovre ha perso alcuni aculei (5 o 6), lasciando sulla pelle del dorso dei puntini rosso sangue.

Grazie per qualunque indicazione!

Patrizio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 01:19 PM
Messaggio: #2
RE: Due riccetti neonati
ciao Patrizio e benvenuto,

i due piccoletti hanno bisogno di super attenzioni e di un controllo costante.

ti allego, nel seguito, le indicazioni per cercare di nutrirli ed allevarli al meglio in questa prima e delicata fase.

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI LATTANTI E SVEZZAMENTO

I ricci lattanti (aculei chiari, pelo scarso, occhi e orecchie chiusi, denti mancanti) devono essere nutriti con il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies, che l'esperienza di diversi centri specializzati ha indicato come il più vicino al latte di mamma riccio. Inizialmente l'ideale sarebbe avere del colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare. Altri tipi di latte sono da evitare, in quanto possono essere dannosi o comunque non sufficientemente nutrienti. Non somministrare MAI latte di mucca, dannosissimo e mortale per i ricci di tutte le età.
Esbilac è disponibile in forma liquida o in polvere, ugualmente adatte. Esbilac polvere si conserva per 30 giorni dopo l'apertura da controllare, Esbilac liquido per 3 giorni da controllare (ma è possibile congelarne dei cubetti per utilizzarlo più a lungo). Esbilac polvere deve essere ricostituito così: 1 parte di polvere e 3 parti di acqua o tisana di finocchio (che limita il gonfiore del ventre) nelle primissime poppate, 1 parte di polvere e 2 parti di acqua o tisana di finocchio per le successive. Esbilac liquido si può utilizzare così com'è.

Per somministrare Esbilac si può utilizzare una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

I ricci lattanti devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[u]Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

I pasti di cui sopra devono essere a base di solo latte Esbilac fintanto che i piccoli non hanno messo i dentini. Dal momento in cui vi sono i dentini, anche solo appena spuntati, si procede allo svezzamento: sempre rispettando le quantità e le frequenze di cui sopra, si comincia a miscelare all'Esbilac un po' di paté a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Intorno ai 25 giorni di età i ricci dovrebbero imparare a nutrirsi prelevando il cibo da contenitori posizionati a terra. Inizialmente molto cibo verrà sprecato e sarà importante cercare di mantenere il controllo sulle quantità effettivamente prese ed integrarle eventualmente con la siringa senza ago.

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE

Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 01:27 PM
Messaggio: #3
RE: Due riccetti neonati
Ciao Spino,
grazie della risposta; avevo letto le indicazioni che mi inoltri, e mi sto regolando in modo abbastanza aderente, eccezion fatta per il latte; non sono ancora andato a cercare l'Esbilac, come dicevo ho preparato un latte vitaminizzato e senza lattosio seguendo le indicazioni del sito che citavo nel mio post.

Qualche idea sui punti che mi lasciano perplesso (feci nere, no evacuazione al massaggio, perdita degli aculei)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 02:23 PM
Messaggio: #4
RE: Due riccetti neonati
Ciao Patrizio, benvenuto! Sicuramente si tratta di una situazione molto delicata. Disponi già' di tutte le indicazioni necessarie. In attesa di trovare ESBILAC sarebbe opportuno nutrire i ricci con latte di capra diluito in tisana di finocchio, tralasciando completamente il latte vaccino, poiché' assolutamente incompatibile. Hai già' ordinato ESBILAC?
Ti raccomando di insistere col massaggino post poppata, magari lubrificando la punta del tuo dito con del l'olio di oliva. Mantieni sempre viva la fonte di calore nella tana. I neonati possono andare facilmente in ipotermia anche in giorni caldissimi. Dovresti poi integrare la dieta con vitamine Betotal sciroppo gusto classico, 1,2 gocce al giorno X ciascun riccio in un'unica soluzione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 02:33 PM
Messaggio: #5
RE: Due riccetti neonati
Inoltre nn ho ben compreso le dinamiche del ritrovamento. Parli di una cucciolata composta da almeno quattro elementi. In tal caso cerca di tornare sul luogo, perché' molto probabilmente gli altri
piccoli saranno in giro abbandonati dalla madre.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 03:02 PM
Messaggio: #6
RE: Due riccetti neonati
Ciao Renegade, grazie per la risposta.
I piccoli sono stati la notte in una bacinella appoggiata per metà sul top della macchinetta del caffé; oggi la bacinella è parcheggiata sul mio laptop, che è gradevolmente tiepido; il recipiente è foderato di pile, ogni tanto controllo i cuccioli e mi sembrano sempre caldi. In ogni caso la temperatura del recipiente non è uniforme, e li vedo spostarsi di tanto in tanto sotto la coltre di pile.
I massaggi li faccio sempre (con olio di mandorle).
A pranzo il piccoletto ha perso un altro paio di spine.

L'esbilac lo cercherò uscendo dall'ufficio; non sono comunque particolarmente preoccupato per la dieta, leggo ovunque che il problema con il latte vaccino è sostanzialmente la presenza di lattosio, praticamente assente nel latte che sto somministrando. Sembra anzi che l'Esbilac contenga tre volte il lattosio del latte di riccia, in giornata mi documenterò meglio. Sono perplesso per il latte di capra, saprei dove trovarlo ma la sua composizione è molto simile a quella del latte di mucca...

Quanto al ritrovamento, ho visto la madre, stava nascosta sotto un pallet appena dietro al sacco sotto il quale ho trovato i primi due cuccioli. Quando l'abbiamo vista abbiamo delicatametne spinto i cuccioli sotto il pallet usando una foglia di canna di bamboo, abbiamo rimesso a posto il sacco e ci siamo allontantati. La mattina dopo la famigliola si era già spostata altrove. La scatola in cui il giorno dopo ho trovato gli altri due cuccioli era a una certa distanza; immagino che la madre, quando ho iniziato a caricare la macchina, abbia cercato di spostare i cuccioli, ma sia riuscita a prenderne solo due. Peccato non aver pensato di controllare le cose che avevo già caricato in macchina... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 04:44 PM
Messaggio: #7
RE: Due riccetti neonati
Un aggiornamento dopo l'ultimo pasto e successivo massaggio:
- hanno entrambi urinato abbondantemente durante il massaggio;
- il più piccolo ha perso una ventina abbondante di spine; erano tutte bianche o quasi, penserei alla normale muta se non fosse che il fratello più grosso non ne ha persa ancora neanche una. Bisogna dire però che il piccolino è decisamente più combattivo...
- il più piccolo ha defecato durante il massaggio, feci morbide color verde chiaro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 06:37 PM
Messaggio: #8
RE: Due riccetti neonati
Bene. Sarebbe opportuno verificare il loro peso corporeo giornalmente. Mangiano con appetito?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 06:54 PM
Messaggio: #9
RE: Due riccetti neonati
Sì, un po' di più o un po' di meno a seconda dei pasti, ma comunque leccano il latte con energia; in generale quello piccolo mi sembra mangi un po' di più.
Il peso era rispettivamente 17 e 21 ieri sera; 21 e 24 stamattina, ma non avevano evacuato niente; quando arrivo a casa li peso di nuovo, mi aspetto pesino qualcosina di più nonostante le evacuazioni. Le feci ora sono verde chiaro... magari quelle nere e secche erano il risultato della giornata passata a digiuno e al caldo.

Sono ansioso di avere qualche indicazione circa le spine... quando si staccano la pelle del dorso sanguina leggermente, ma si rimargina subito... la perdita è più o meno uniforme, appena un po' più abbondante dietro la nuca, probabilmente per via del modo in cui lo tengo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 08:13 PM
Messaggio: #10
RE: Due riccetti neonati
Ciao Patrizio e benvenuto, il problema del latte non è solo la presenza o meno del lattosio ma l'intera composizione del latte, solo Esbilac ha una composizione più simile possibile a quello di mamma riccia, gli altri assolutamente no, per questo veterinari e centri di recupero usano questo tipo di latte nonostante sia più caro e difficile da reperire.
Per questo ti consiglio di cercarlo quanto prima, anche le difficoltà di scaricarsi dei piccoli possono essere dovuti a quello mentre va approfondita la perdita di aculei.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 08:19 PM
Messaggio: #11
RE: Due riccetti neonati
Finché non avremo un quadro più chiaro sulla perdita di aculei ti invito a tenerli separati, toccarli sempre con i guanti e mai usare gli stessi per prendere entrambi, cerchiamo di evitare che se è qualcosa di contagioso lo prendano entrambi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2016, 11:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2016 11:32 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: Due riccetti neonati
(12-07-2016 03:02 PM)patrizio_cb Ha scritto:  L'esbilac lo cercherò uscendo dall'ufficio; non sono comunque particolarmente preoccupato per la dieta, leggo ovunque che il problema con il latte vaccino è sostanzialmente la presenza di lattosio, praticamente assente nel latte che sto somministrando. Sembra anzi che l'Esbilac contenga tre volte il lattosio del latte di riccia, in giornata mi documenterò meglio. Sono perplesso per il latte di capra, saprei dove trovarlo ma la sua composizione è molto simile a quella del latte di mucca...

Sappiamo bene che c'è, su internet, chi diffonde e compara questi dati per sostenere che Esbilac non è adatto ai ricci e che ci sono alternative migliori. Non ci stanchiamo mai di ricordare a chi ci legge che questa è l'opinione personale di qualcuno che ha poca esperienza in fatto di ricci, avendone curata al massimo qualche decina! Noi consigliamo Esbilac perchè TUTTI i centri di recupero europei che si occupano in modo specifico di ricci lo riconoscono unanimemente come il latte più adatto ai ricci lattanti. Nel complesso questi centri (italiani, svizzeri, inglesi, danesi, olandesi, tedeschi ecc.) gestiscono DECINE DI MIGLIAIA di ricci ogni anno... come puoi immaginare, l'indicazione che viene dalla loro esperienza ha tutto un altro peso!

Ora, viste le condizioni economiche difficili in cui le strutture di questo tipo versano, e visto il costo non indifferente di Esbilac, è evidente che se si ottenessero risultati equivalenti o addirittura migliori mischiando Accadì, uova e altra roba di poca spesa, tutti i centri adotterebbero queste ricette alternative. Invece non lo fanno, semplicemente perchè sono ricette che NON funzionano! Sì, qualche riccio se la cava anche così, ma sui grandi numeri si è visto che non è quella la strada.

La bontà del latte la fa la sua composizione complessiva, e il punto non è tanto la quantità di lattosio, quanto la formula complessiva risultante. Esbilac dà ampie garanzie di riuscita con i ricci lattanti, le altre formulazioni di qualunque tipo NO.

Negli ultimi mesi sono approdate qui varie persone che dopo aver seguito ricette fai da te, ammantate di una pseudo scientificità grazie a semplicistici quanto insensati confronti sulla quantità di lattosio, si sono ritrovate con cuccioli in pessime condizioni da risollevare faticosamente (e non tutti ce l'hanno fatta). Ci amareggia molto vedere così spesso le conseguenze di questa cattiva informazione.

Fidati... passa a Esbilac prima possibile, e speriamo che non sia troppo tardi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 12:35 PM
Messaggio: #13
RE: Due riccetti neonati
Buongiorno, e grazie a tutti per le risposte!
In allegato un paio di foto fatte qualche minuto fa ai riccini.

Hanno passato la notte e sono sempre vispi, mangiano ed evacuano regolarmente. Questa mattina il peso a stomaco vuoto era di 22g e 25g. E' un aumento rispetto all'altra sera, ma è sostanzialmente stabile rispetto a ieri mattina; d'altra parte ieri mattina avevano mangiato parecchio e non avevano evacuato nulla... io aspetterei almeno un altro giorno per capire l'andamento effettivo del peso, ditemi voi cosa ne pensate.

Per quanto riguarda gli aculei, nelle foto si vede abbastanza bene l'entità della perdita; purtroppo ieri sera anche l'altro riccino ha perso qualche aculeo, e di nuovo stamattina più abbondantemente... se è una cosa infettiva è troppo tardi per evitarla. Comunque li tengo separati per un po'. Lascerei perdere i guanti, anche perché non mi permettono di sentire la temperatura del pancino; mi limiterò a lavarmi bene le mani tra un riccino e l'altro.

Per il latte, ok, mi sono procurato l'Esbilac... la composizione ricorda un po' il latte in polvere per bambini... mi fiderò di voi, anche se la mia esperienza con il latte in polvere non è entusiasmante...


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 01:07 PM
Messaggio: #14
RE: Due riccetti neonati
Vi allego alcune foto del dorso del piccolino. Magari qualcuno qui ci può vedere qualcosa che io non vedo.

Le prime due della nuca, dove gli aculei sono più diradati:
       

L'ultima l'ho presa all'altezza del bacino:
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 03:50 PM
Messaggio: #15
RE: Due riccetti neonati
La caduta è localizzata in un'area ristretta, il che può far pensare a una malattia della pelle. Non escludo che c'entri in qualche modo anche l'alimentazione iniziale, ma se il problema generale fosse quello mi aspetterei una caduta di aculei diffusa, e non a macchie. Hai un vet di tua fiducia disponibile a fare le analisi del caso per la ricerca di eventuali micosi o altre cause (analizzare un campione della pelle del piccolo, verificare la pelle sotto la lampada di Wood)?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 04:20 PM
Messaggio: #16
RE: Due riccetti neonati
Non ho un veterinario di fiducia, ma immagino di poterne trovare uno nei dintorni... se non ci sono miglioramenti magari domani pomeriggio riesco a farci un salto.
Comunque dopo il picco di ieri pomeriggio sembra che la caduta sia decisamente rallentata, se non fermata. Speriamo in bene!

La caduta non mi sembra però localizzata come dici; sono caduti aculei un po' ovunque, e sulla nuca sono caduti solo quelli più lunghi, mentre quelli nuovi continuano a crescere; ho idea che la caduta più intensa sulla nuca sia stata perlomeno 'aiutata' dalle piccole lotte per posizionarlo per il massaggio post-pasto...

Allego una foto di alcuni aculei caduti, magari vi suggerisce qualcosa.

   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 06:12 PM
Messaggio: #17
RE: Due riccetti neonati
Grazie dell'ulteriore foto. Anche nell'ipotesi che la caduta più intensa nella zona della nuca sia stata causata dal maneggiamento, è comunque abbastanza insolito che gli aculei si stacchino con tanta facilità. Ed è decisamente troppo presto per la muta, che di solito i ricci fanno a qualche mese di età. Quindi c'è qualcosa sotto che quantomeno li indebolisce... Se si tratta semplicemente di carenze alimentari, con Esbilac la situazione dovrebbe migliorare. In questo caso mi aspetterei però che l'altro riccino avesse problemi analoghi, mentre non pare averli.

Ho girato le foto a diversi nostri collaboratori, tra cui alcuni veterinari: se saltano fuori riflessioni interessanti ti faccio sapere.

Aggiornaci sui pesi stasera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2016, 06:50 PM
Messaggio: #18
RE: Due riccetti neonati
Aggiungo un paio di cose.

La prima è che come accennavo anche il più grandicello ha perso qualche aculeo, ad esempio tre nell'ultimo 'maneggiamento'.

La seconda è una cosa che il piccolino ha parecchi aculei 'piegati', come quello di questa foto che è appena caduto:

   

   

Li avevo notati, ma avevo pensato fossero normali.... non so come ho potuto non accorgermi che l'altro non li ha! Molti di questi aculei piegati hanno una macchiolina rossastra in corrispondenza della piegatura. L'aculeo non è spezzato, ha semplicemente continuato la crescita in una direzione diversa. Tutto l'insieme mi fa pensare all'effetto di uno schiacciamento, che probabilmente il riccino ha subito durante il caricamento in auto insieme ai sacchi di ciarpame...

Sottolineo che gli aculei sono caduti indipendentemente dalla 'piegatura'.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 12:14 AM
Messaggio: #19
RE: Due riccetti neonati
Il nostro consulto invece punta verso l'ipotesi della malnutrizione, che può aver pesato più su un cucciolo che sull'altro. Anche l'ultima delle persone a cui ho girato le foto, Marina Setti di SOS ricci, ha ipotizzato questa causa sebbene non sapesse nulla della dieta seguita inizialmente dai riccini. E mi sembra realistico che gravi carenze nutritive possano anche portare gli aculei a spezzarsi più facilmente.

Marina consiglia comunque di fare anche uno scraping della pelle da analizzare poi al microscopio e io aggiungo, ripetendomi, di far controllare il piccolo sotto la lampada di Wood per la ricerca di micosi. Prova a fare un giro di telefonate per identificare un veterinario disponibile a fare questi accertamenti... non tutti i veterinari sono disponibili a occuparsi di selvatici, si tratta di sentirne alcuni e andare da quello che ti ispira maggior fiducia!

Che ci dici dei pesi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 01:07 AM
Messaggio: #20
RE: Due riccetti neonati
Stasera sono 25 e 27 grammi; ho idea però che il piccolino non passerà la notte, da qualche ora è pressoché inerte, si muove pochissimo e si lascia maneggiare senza reagire, e mi sembra un po' troppo caldo...

Quello grande continua a perdere aculei, anche se solo 3 o 4 per volta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication