Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due riccetti neonati
14-07-2016, 10:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2016 10:32 AM da patrizio_cb.)
Messaggio: #21
RE: Due riccetti neonati
Questa notte al grandicello è successa la stessa cosa successa al piccolino il giorno prima; estremo fastidio nell'essere maneggiato, anche per l'allattamento, si divincolava violentemente e non si è lasciato massaggiare il pancino. Alla fine ho dovuto rinunciare, e ho contato una trentina abbondante di aculei persi.

Li ho osservati un po' e tra l'aspetto della pelle (non so come spiegarlo, appariva asciutta e avvizzita), la temperatura e il modo di muoversi ho pensato potessero essere un po' disidratati (in fin dei conti non li avevo reidratati dopo il ritrovamento, se non con il latte, e ho pensato potessero aver protratto una carenza di idratazione). Non avendo a disposizione del finocchio o altre tisane 'sicure', ho somministrato loro un pasto di sola acqua, ne hanno bevuta un po' più di mezzo cc a testa. Questa mattina mi sono sembrati in condizioni leggermente migliori: il grandicello non sta benissimo si muove meno, ma il piccolino è più vitale di ieri, o almeno non giace inerte con le zampine abbandonate all'indietro. Hanno mangiato normalmente. Vedremo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 12:40 PM
Messaggio: #22
RE: Due riccetti neonati
Li stai tenendo separati come ti avevo consigliato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 12:43 PM
Messaggio: #23
RE: Due riccetti neonati
Non rimanderei una visita veterinaria, ti mando un mp con un paio di nominativi a Torino.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 02:07 PM
Messaggio: #24
RE: Due riccetti neonati
Cmq, per risponderti al msg precedente, no, li ho riuniti questa notte, quando è stato evidente che il problema degli aculei non era un'esclusiva del piccolino; si accoccolano sempre vicini, non ho voluto tenerli separati senza motivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 04:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2016 04:23 PM da pesk.)
Messaggio: #25
RE: Due riccetti neonati
Vista la permanenza prolungata nell'automobile calda, può essere che i liquidi somministrati nei giorni seguenti non siano stati sufficienti a reidratarli. Ti trasferisco un consiglio che viene dalla nostra amica Caterina, balia di tanti riccini lattanti: lei, quando le arrivavano dei riccini, per le poppate delle prime 12 ore somministrava solo ringer lattato, una soluzione isotonica con il sangue, utile per la reidratazione orale. Nel breve periodo della somministrazione del ringer, i riccini, oltre a reidratarsi, smaltiscono senza sforzo per l'intestino i residui dell'eventuale alimentazione errata adottata in precedenza, dopodichè sono pronti per il passaggio a Esbilac. Caterina comunque tornava anche indietro, se era il caso, sospendendo la somministrazione di Esbilac e passando al ringer lattato, per poche ore (diciamo circa 6 ore, quindi 2-3 poppate), se vedeva che i riccini avevano problemi.

Sempre Caterina mi dice che le sembra strano che le sole carenze alimentari possano aver portato a conseguenze così evidenti nel giro di pochissimo tempo, e questo è quello che non torna neanche a me: hai trovato i riccini appena 4 giorni fa, e fino ad allora erano stati con la mamma... l'alimentazione dei primissimi giorni può aver determinato il colore anomalo delle feci, ma mi riesce davvero difficile pensare che possa aver prodotto danni così devastanti sugli aculei. Quindi torno a consigliarti di sentire telefonicamente vari veterinari della tua zona, a partire da quelli che ti ha indicato Pierre, per cercarne uno disposto a visitare i piccoli e fare gli accertamenti di rito per la ricerca di acari, micosi o altri problemi della pelle.

Valuta se sospendere per poche poppate Esbilac sostituendolo col ringer lattato o se somministrare un po' di ringer tra una poppata di Esbilac e l'altra. Per aiutare ulteriormente i riccini puoi aggiungere a Esbilac, una volta al giorno, una goccia di sciroppo vitaminico Be-Total Plus e un pizzico di sali minerali Korrector Crescita (questi ultimi solo una volta conclusa l'eventuale somministrazione del ringer, in modo da non caricarli con troppi sali).

E soprattutto, nutri i piccoli in base alle dosi e alle frequenze minime indicate nella tabella che aveva postato poco sopra SpinoSpino. Sia le dosi che le frequenze sono, appunto, minime: se i riccini poppano senza fatica puoi anche eccedere quelle quantità; se invece fanno fatica, puoi fare pasti più piccoli e più frequenti, avendo cura di somministrare nelle 24 ore almeno la quantità minima giornaliera per il loro peso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 04:43 PM
Messaggio: #26
RE: Due riccetti neonati
Novità? Come stanno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 04:48 PM
Messaggio: #27
RE: Due riccetti neonati
Ah, scusa ho visto che stanno un po' meglio! Avevo letto il messaggio di stanotte e mi ero preoccupata! Meno male!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 05:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2016 05:50 PM da patrizio_cb.)
Messaggio: #28
RE: Due riccetti neonati
(14-07-2016 04:18 PM)pesk Ha scritto:  Sempre Caterina mi dice che le sembra strano che le sole carenze alimentari possano aver portato a conseguenze così evidenti nel giro di pochissimo tempo, e questo è quello che non torna neanche a me: hai trovato i riccini appena 4 giorni fa, e fino ad allora erano stati con la mamma... l'alimentazione dei primissimi giorni può aver determinato il colore anomalo delle feci, ma mi riesce davvero difficile pensare che possa aver prodotto danni così devastanti sugli aculei.

Solo un paio di chiarimenti, per aiutare a capire meglio la situazione: le feci sono sempre state normali, verde chiaro, morbide e formate, anche durante il giorno in cui hanno mangiato il latte HD un po' condensato (che ok, non sarà completo di tutto il necessario, ma immagino non sia tossico). Ho trovato le feci secche e scure dopo la prima notte, ma ho constatato anche in seguito che le feci seccano e si scuriscono normalmente nel giro di qualche ora anche quando vengono prodotte verdi e morbide...

Seconda cosa, i ricci hanno passato esattamente:
- qualche giorno con la mamma, ma non più di 2 o 3 a giudicare dalle dimensioni
- una notte in macchina al freddo, a digiuno
- un giorno in macchina al caldo, sempre a digiuno
- una notte e un giorno nutriti a latte HD condensato
- 2 giorni nutriti a latte artificiale
Nel mentre hanno subito probabilmente qualche shock meccanico e diversi spaventi...

In ultimo, devo ammettere con dispiacere qualche limite nelle mie possibilità; questa settimana sono da solo, moglie e bimbi sono in campagna; mi sto fermando al lavoro fino a tardi per recuperare il tempo necessario ad allattare e a documentarmi; la gestione della casa prende il resto del tempo. Mi occupo volentieri dei piccoli, non è la mia prima esperienza con animali selvatici e anche per questo lo faccio tenendo sempre ben presente il fatto che possono morire da un momento all'altro, e amen, non sono una riccia, e comunque loro non sono certo animali domestici. Non mi posso permettere di complicare troppo le cose; voi siete tutti meravigliosi nella vostra passione per queste deliziose creaturine... io da parte mia allatto, massaggio, tengo al caldo e coccolo, se qualcuno crede che sia necessario qualche trattamento extra è libero di venire a prendere i cuccioli a Torino o Ivrea e salvare loro la vita nel modo migliore possibile!

Con questo non intendo rifiutare i vostri consigli, anzi, ne ho un gran bisogno! Semplicemente sappiate che ho dei limiti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 05:15 PM
Messaggio: #29
RE: Due riccetti neonati
(14-07-2016 04:48 PM)Francesca Lacchin Ha scritto:  Ah, scusa ho visto che stanno un po' meglio! Avevo letto il messaggio di stanotte e mi ero preoccupata! Meno male!!!

Sì, ora sono entrambi abbastanza attivi, girano annusandosi intorno, poi trovano un angolo alla temperatura giusta e vi si sistemano per un po'. Inoltre oggi non hanno praticamente perso aculei.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 06:57 PM
Messaggio: #30
RE: Due riccetti neonati
Patrizio, perdonaci per l'insistenza con cui cerchiamo di fornirti indicazioni. Considera che cio'che ti consigliamo è' il frutto di esperienze pluriennali e comunque mai accompagnato da connotati di critica al tuo operato, che definirei semplicemente ENCOMIABILE.
Nonostante tu abbia a che fare con una situazione oggettivamente molto critica, stai agendo nel migliore dei modi, senza trascurare alcun dettaglio.
Al di là' di quello che i piccoli possano aver passato, considera positivamente il loro progressivo aumento di peso. Questo è' un dato molto incoraggiante.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 07:12 PM
Messaggio: #31
RE: Due riccetti neonati
(14-07-2016 06:57 PM)Renegade Ha scritto:  cio'che ti consigliamo è' il frutto di esperienze pluriennali e comunque mai accompagnato da connotati di critica al tuo operato, che definirei semplicemente ENCOMIABILE.

Di questo ti ringrazio! :-D

Ma seriamente, non mi sono sentito affatto criticato, metto solo le mani avanti - non potrò fare tutto quello che mi suggerite. Posso tener d'occhio il forum e prendermi cura dei ricci; dubito che neanche domani potrò prendermi qualche ora per andare da un veterinario. Dubito ancora di più che mi procurerò il ringer, i piccoli si dovranno accontentare di qualche sorso d'acqua tra una poppata e l'altra tanto per stare sicuri che non si disidratino. Poi voi consigliatemi sempre il meglio, va benissimo!

Ripeto che se qualcuno è disposto a fare meglio di me sono pronto a consegnare le creaturine. Sono anche un po' preoccupato dal fatto che da sabato entreranno in gioco anche mia moglie e i nostri 3 bimbi, la qual cosa non è necessariamente un miglioramento, come potete immaginare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 07:15 PM
Messaggio: #32
RE: Due riccetti neonati
Una domanda: capita talvolta che i piccoli, muovendosi, si ribaltino, non riuscendo poi a rigirarsi da soli (soprattutto il più grandicello, e soprattutto quando sono agitati). Succede anche in spazi completamente piatti, come il piano del tavolo. E' normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 07:28 PM
Messaggio: #33
RE: Due riccetti neonati
È' un fenomeno che ho visto in molti lattanti.
Stai usando ESBILAC in polvere o in forma già' liquida?
Nella prima ipotesi la soluzione andrà' effettuata miscelando una parte di latte con due parti di acqua tiepida.
Unica raccomandazione. Procurati il Betotal sciroppo gusto classico ( si', proprio quello che ci davano da ragazzini) . Una goccia a testa al giorno direttamente in bocca ( mediante un contagocce ).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2016, 07:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2016 07:50 PM da patrizio_cb.)
Messaggio: #34
RE: Due riccetti neonati
(14-07-2016 07:28 PM)Renegade Ha scritto:  Stai usando ESBILAC in polvere o in forma già' liquida?
Liquido; ok per il Betotal.

Allego una foto abbastanza chiara di come appare la pelle dei piccoli (si vedono la zampina anteriore destra, il collo, l'orecchio del piccolino):

   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2016, 09:41 AM
Messaggio: #35
RE: Due riccetti neonati
Patrizio, ma impegnato come sei riesci ad allattarli con la frequenza richiesta? Come fai, li porti con te al lavoro?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2016, 10:06 AM
Messaggio: #36
RE: Due riccetti neonati
(15-07-2016 09:41 AM)pesk Ha scritto:  li porti con te al lavoro?

Eh sì! Torino-Ivrea-Torino, credo che questi riccetti stiano stabilendo una sorta di record chilometrico. Purtroppo non ho alternative.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2016, 01:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2016 01:40 PM da pesk.)
Messaggio: #37
RE: Due riccetti neonati
Be', sei bravissimo, complimenti!!
Scusami però se insisto su un punto: non è per rompere le scatole, ma per far sì che il notevole sforzo che stai facendo dia il miglior risultato possibile, per il bene dei piccoli e per la tua soddisfazione. Capisco la difficoltà di trovare il tempo di andare dal veterinario, ma perché il no al ringer lattato? Noi dello staff oggi abbiamo continuato a discutere di questi riccini, perché il loro caso è davvero anomalo: come ti scrivevo, se da una parte viene spontaneo pensare a carenze alimentari, dall'altra riesce difficile credere che queste possano aver portato a conseguenze così evidenti nel giro di pochissimi giorni. Pensando anche ad altri casi di ricci lattanti con cui abbiamo avuto a che fare, nessuno dei quali ha mai manifestato sintomi così evidenti nonostante privazioni e digiuno, ci siamo detti che l'elemento che può aver fatto una grande differenza, nel tuo caso, sono quelle ore passate in auto a temperatura altissima. Pensiamo che la disidradazione rapida e fortissima potrebbe aver portato a un vero e proprio crollo dei sali minerali, molto più drastico di quelli che riscontriamo solitamente... e allora il ringer lattato è decisamente opportuno. Puoi comprarlo in farmacia senza ricetta medica e lo somministri esattamente come Esbilac. Non ti complica la vita e può fare una grande differenza. Io lo prenderei, di corsa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2016, 02:21 PM
Messaggio: #38
RE: Due riccetti neonati
(14-07-2016 04:18 PM)pesk Ha scritto:  somministrava solo ringer lattato, una soluzione isotonica con il sangue, utile per la reidratazione orale.

Ho letto nuovamente questo tuo post, e qualcosa non mi torna... il ringer lattato va somministrato per via endovenosa! E davvero non me la sento di mettermi a fare le flebo ai ricci, tanto più che farei più danni che altro.

Per via orale non so quanto senso abbia, una soluzione isotonica idrata meglio dell'acqua stessa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2016, 02:24 PM
Messaggio: #39
RE: Due riccetti neonati
Buongiorno Patrizio!
Come andiamo col peso dei piccoli?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2016, 02:31 PM
Messaggio: #40
RE: Due riccetti neonati
Il peso mi lascia perplesso; ieri sera prima di andare a letto ho misurato 25g per il piccolino e 29g per il grandicello. Questa mattina di nuovo 22g e 26g. A meno che non abbiano fatto 3cc di pipì a testa (e lo sapete, in tal caso avrebbero bagnato visibilmente il panno nella cassettina), ho idea che la mia bilancia da cucina non sia sufficientemente precisa per quantità così piccole...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication