Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione + analisi riccio
19-07-2016, 12:23 PM
Messaggio: #1
Presentazione + analisi riccio
Ciao a tutti sono Giulia della provincia di Messina.
Due settimane fa ho trovato un riccio europeo che stava evidentemente male. Aveva una ferita all'orecchio (gli mancavano i peli in quella zona ed aveva delle chiazze biancastre) puzzava da morire ( di putrido) e aveva evidenti problemi a respirare.
L ho portato dal veterinario 10 giorni di seguito, perché il problema respiratorio era davvero grave. Ha fatto un ciclo di antibiotico per 10 giorno ed è stato svermato per i vermi polmonari. Dopo 10 giorni respirava perfettamente, aveva ripreso ad appallottolarsi e mangiava di gusto ( crocchette del cane, carne scaldata, poca frutta)
L'infezione però era proseguita da orecchio a muso, il veterinario l'ultimo giorno che lo ha visto mi ha detto che se era rogna come sospettavamo con l antiparassitario sarebbe guarito. Fino a due giorni fa era vispo ma i segni bianchi erano tanti, ieri è morto.
Ho pianto dal pomeriggio alla notte, ora mi chiedo cosa può averlo ucciso?
Non aveva più vermi polmonari.
Cosa erano quelle macchie bianche che gli facevano cadere il pelo e lo facevano puzzare? (Ps le aveva solo in viso dall'orecchio si stava spostando a muso e occhi)
Spero possiate essermi utili perché non mi do pace
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2016, 01:22 PM
Messaggio: #2
RE: Presentazione + analisi riccio
Cara Giulia,
non credo che ti sarò utile come informazioni, non so molto di malattie, e trovo sempre qui su questo sito, o al CRAS, le risposte ai guai dei miei ospitini, però ti scrivo perché sappia che non sei sola: ci si resta tanto male quando non si riesce a risolvere, quando un ospite non ce la fa, si resta malissimo.
Voglio solo dirti che ti capisco tanto, anche se non ti conosco, resta sempre il dubbio che si potesse fare di meglio; ma a volte bisogna rassegnarsi alla sorte, ti porterai nel cuore il tuo piccoletto, e sarai nel suo paradiso come angioletto che l'ha amato, siamo tutti effimeri, ma si impara sempre qualcosa, hai incontrato un angioletto fatato, e ne incontrerai altri, curerai quel posticino nel tuo cuore, e sarà sempre fiorito,
ti abbraccio
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2016, 01:46 PM
Messaggio: #3
RE: Presentazione + analisi riccio
Grazie mille davvero Paola..mi hai fatto commuovere un abbraccione anche se virtuale, mi fa piacere che qualcuno riesca a capire i miei sentimenti..non era "solo un riccio" come molti pensano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2016, 03:11 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazione + analisi riccio
Ciao Giulia, benvenuta!
Capisco perfettamente ciò' che provi e ti sono vicino. Nn devi assolutamente affliggerti, hai fatto moltissimo X il tuo amico spinoso, regalandogli momenti di pace e pappe gustose.
Da quello che descrivi credo sia stato colpito da una massiccia invasione di larve di mosca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2016, 11:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2016 11:08 PM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: Presentazione + analisi riccio
Ciao Giulia e benvenuta anche da parte mia !
Chi prima, chi dopo, chi pochi,i chi tanti, ma a tutti noi tocca perdere dei ricci vista la peculiarità della specie.
Per il tuo caso e per le descrizioni rese, anch'io temo che il riccio abbia subito un'infestazione di larve di mosca.
Infestazione quasi sempre con esito nefasto per il riccio, spesso anche se si interviene in maniera mirata e drastica entro le prime 24-36 ore max. dall'inizio dell'infestazione...
Questo per sottolinearti che non hai commesso alcun errore; magra consolazione, ma è giusto che tu lo sappia.

Per un eventuale soccorso futuro, rivolgiti immediatamente a noi: ti segnaleremo il nominativo di una vet di Messina che sappiamo esser affidabile per curare anche ricci selvatici.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2016, 01:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2016 01:49 AM da Yuuki93.)
Messaggio: #6
RE: Presentazione + analisi riccio
Eccolo in foto. Magari così la malattia si capisce meglio
http://i63.tinypic.com/i43hn7.jpg

Come potete vedere la zona in questione è quella sul muso bianca e senza pelo, perdeva pelo e diventava bianco dove era colpito

Non ho visto nessuna larva..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2016, 01:26 AM
Messaggio: #7
RE: Presentazione + analisi riccio
Ok... niente larve.
Esclusa la rogna, restano la micosi o una infestazione concentrata di qualche batterio o parassita esterno
Dalla foto, anche ingrandendola, non si capisce se i numerosi puntini bianchi che si vedono tra la peluria siano un semplice riflesso o qualcosa tipo forfora disperso tra i peli. Di certo c'è che il trattamento antiparassitario effettuato su questo riccio non lo ha protetto da qualche batterio o parassita che ha determinato la caduta del pelo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication