Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio ferito alla zampa
24-07-2016, 03:11 AM
Messaggio: #1
Riccio ferito alla zampa
Sotto casa mia quando scendo con i cani trovo spesso ricci nel prato, stasera ne ho trovato uno a lato delle strada vicino al cancello del mio condominio che trascinava le zampe posteriori, dopo aver convinto mio padre l'ho portato in casa, adesso è in una scatola di cartone (piccola purtroppo) su cui ho applicato numerosi fori, all'interno ho messo un giornale, dei croccantini per gatti, dell'acqua e a lato della scatola ho messo una bottiglia con acqua molto calda.
La zampetta è completamente distrutta e continua perdere sangue, in casa ho cani e gatti ma l'ho messo al riparo dai curiosoni.
È la prima volta che mi occupo di un riccio e non riesco a dormire, ho paura che non superi la notte e domani è domenica!
All'inizio non si muoveva adesso invece lo sento graffiare la scatola e forse (ma forse) l'ho sentito mangiare un croccantino.
Mio padre non vorrà tenerlo molto in casa, inoltre domani se devo andare dal veterinario penso dovrò andarci con i mezzi ( posso salirci con un riccio? Lo posso tenere nella scatola?) Abito a sud di milano, domani contatterò la clinica veterinaria Tibaldi che dovrebbe essere aperta, per favore aiutatemi ad aiutarlo.[/font]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 03:26 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio ferito alla zampa
Ciao, il riccio è sicuramente molto grave. Su Milano consiglierei la clinica di Milano Natura ma i moderatori ti diranno meglio appena si collegano. Tienilo bene al caldo. La bottiglia puoi metterla nella scatola avvolta in un panno. Serve veterinario esperto subito! Controlla bene che non ci siano larve di mosca. Appena depositate sono come semini microscopici di color bianco giallino. Se ce ne fossero vanno tolte immediatamente. Povera stella che dolore deve avere. Non so se la clinica è aperta 24 ore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 03:34 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio ferito alla zampa
Altra cosa. È importante idratarlo. Se hai una siringa togli l ago e io darei acqua e zucchero. Attenzione a darla piano e che non vada di traverso. Perlomeno così puoi idratarlo un po ed evitare vada in ipoglicemia. Mi raccomando nom dare latte. Giada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 08:11 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio ferito alla zampa
Ti ho inviato un messaggio privato con i riferimenti di alcuni veterinari che curano anche ricci, prova a sentire chi ti può ricevere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 11:42 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio ferito alla zampa
Buongiorno! Il riccio è vivo! Ho chiamato tutti i numeri che mi avete dato ma molti non rispondono o mi danno altri numeri che a loro volta non rspondono.
Pierre il primo numero che mi hai inviato è stato il più disponibile, mi ha dettl di somministrargli della betadine che non ho e che non troverò perchè è domenica, sotto casa mia c'è un beterinario, aspetto fino a domani e glielo porto? Almeno gli possono dare un'occhiata.
Adesso dovrei pulirgli la cuccetta ma ho paura di fargli male.
Grazie mille per avermi risposto e per i consigli che mi avete dato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 11:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2016 11:56 AM da bipaola.)
Messaggio: #6
RE: Riccio ferito alla zampa
Oddio,
(Ciao, ti leggo e mi preoccupo un pochino... )
io proverei ancora ai numeri che ti hanno dato i moderatori;
temporeggiare può essere fatale, betadine va bene come pulizia locale, ma un vet esperto sa quale antibiotico somministrare,
e cosa fare in generale;
al tuo posto proverei finché qualcuno degli esperti ti risponde!
Mille auguri al tuo ospitino e a te.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 12:02 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio ferito alla zampa
Adesso gli pulisco la cuccia, gli somministro acwua e zucchero con una siringa e vedo ti togliere eventuali larve (maledette) e poi riprovo a chiamare.
Non ho la betadine, ma ho dell'acqua ossigenata, se posso usarla non so nemmeno come diluirla, inoltre mio padre non mi può accompagnare perchè ha una caviglia che si sta gonfiando (con un sospetto di tetano) quindi preferisco prendere i mezzi ma non so se posso portare un riccio sul tram.
P.s. il piccoletto l'ho battezzato Maciste
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 12:14 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio ferito alla zampa
(24-07-2016 12:02 PM)Brizzo Ha scritto:  Adesso gli pulisco la cuccia, gli somministro acwua e zucchero con una siringa e vedo ti togliere eventuali larve (maledette) e poi riprovo a chiamare.
Non ho la betadine, ma ho dell'acqua ossigenata, se posso usarla non so nemmeno come diluirla, inoltre mio padre non mi può accompagnare perchè ha una caviglia che si sta gonfiando (con un sospetto di tetano) quindi preferisco prendere i mezzi ma non so se posso portare un riccio sul tram.
P.s. il piccoletto l'ho battezzato Maciste

ehhh a volte è complicato, ma mai impossibile!
il riccio.... se lo metti in una scatola forata, non devi mica dire che c'è dentro, ...magari è un uccello che volerebbe se apri!
non utilizzerei acqua ossigenata, il betadine è più "dolce", se la ferita è seria l'acqua ossigenata non va bene, ma cerca un veterinario, se è uno di quelli che ti hanno indicato potrà dirti qualcosa di sicuro!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 01:07 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio ferito alla zampa
X il momento puoi utilizzare acqua ossigenata diluita nel seguente modo: una parte di acqua e una parte di acqua ossigenata.
IMPORTANTE: coprì la scatola con una zanzariera. Devi proteggerlo dall' attacco delle mosche.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 01:21 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio ferito alla zampa
Vedi altro mp...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 01:43 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio ferito alla zampa
Maciste è morto, andava tutto bene lo avevo prelevato dalla scatola e appoggiato in quella di fianco, avevo pulito la cuccetta, poi l'ho sollevato a pangia in su, ho controllato la zampetta, pensavo ci fosse una larva quindi per accertarmene con un cotoncino ho cercato di spostarla piano piano ma poi ho constatato che era un pezzetto di osso, lui mi guardava ma non si dimenava mentre gliela toccavo, era ridotta malissimo con tutte le unghiette che penzolavano tenute su solo dalla carne insanguinata, gli ho tolto via quancosa di simile a delle uova di mosca, ho cercato di toglierli anche una pulce che si intrufolava nel pelo del pancino ma era troppo veloce e l'ho persa.
Dopo averlo pulito lui era calmo e mi fissava, allora come "premio" per essere stato così bravo gli ho dato una siringa con acqua e zucchero, era piccola da 2.5 ml, ho cercato di aprigli la bocca dimenandosi un po' all'inizio, quando ha capito che era acqua si è calmato, gli ho dato tutta la siringa cercando di stare attenta a non dargliene troppa tutta in una volta, ho cercato di tenerlo in posizione eretta per non fargliela andare di traverso, quando l'ho rimesso nella scatola ha iniziato a ad aprire e chiudere la bocca lentamente come se sbadigliasse, intanto una piccola pozza d'acwua scuriva il giornale.. e poi ha smesso di respirare. Volevo colpirlo, metterlo a pangia in giù, scuoterlo ma avevo paura di fargli male.
L'ho ucciso, o almeno penso di avergli dato il colpo di grazia, ho iniziato a piangere e a farmi mille domande: gli ho dato troppa acqua? Non dovevo dargliela in quel modo? Era troppa tutta d'un fiato? L'ultimo ml mi era scivolato il dito e glielo avevo infilato tutto in bocca e lui ha aperto tantissimo la bocca.. forse è stato quello? Non aveva sete e l'ho forzato?
Dopo aver convinto mio padre a prenderlo quando lui non voleva io l'ho ucciso, io nella mia inesperienza l'ho ucciso, io che volevo salvarlo.
Mentre lo guardavo morire mi è tornata in mente la morte del mio pastore tedesco dell'anno scorso, è stato identico, occhi spalancati, la bocca che si apriva e si chiudeva lentamente e l'acqua che ne usciva, era morta in una crisi epilettica per tumore al cervello, non ho potuto salvarla, potevo solo accarezzarla sperando di darle conforto. Questa volta potevo cambiare le cose, potevo salvarlo e invece l'ho ucciso e lui mi ha punito ricordandomi quello che ho perso.
Non ci volevo credere, se doveva morire va bene, ma non in quel modo, non per mano mia.
Adesso non so che fare, è ancora nella scatola, grazie infinite a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 02:30 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio ferito alla zampa
Sono con te, Brizzo. Tu hai provato.a salvarlo. Sarebbe morto con certezza se non lo recuperavi. Probabilmente aveva già una grossa infezione in corso,non credo che l'acqua e zucchero possa averlo ucciso!!!
Sarebbe morto solo, semza cure e mangiato dalle formiche a lato della strada. Ora invece è con te e tutti noi lo abbiamo conosciuto. Non sarà crosta sull'asfalto, ma il nostro Maciste, per un attimo, ma per sempre. Il suo spirito ricciuto ti seguirà!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 03:17 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio ferito alla zampa
Povera stella. La situazione era gravissima. Acqua e zucchero aiutano ad idratare evitando che ci sia un calo anche della glicemia ma il suo effetto è solo questo. Il piccolo aveva sicuramente un'infezione fortissima. Forse già bin setticemia. Solo una terapia antibiotica mirata avrebbe potuto salvarlo e forse nemmeno quella ormai. Haii fatto tutto quello che potevi. Nel weekend è ancora piu difficile ovviare a queste urgenze. Col caldo poi le larve di mosca si infiltrano ovunque e se hanno il tempo di prendere il sopravvento non ce la.fanno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 03:18 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio ferito alla zampa
Non dire assurdità! Il riccio era molto malmesso e non possiamo escludere che abbia sofferto emorragie interne.
Piuttosto, sei sicura che sia morto?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 04:16 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio ferito alla zampa
Si sono andat a controllare poco fa sperando in un miracolo ma è rimasto dove l'ho lasciato, non respira più e quando gli tocco gli aculei non reagisce :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 04:52 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio ferito alla zampa
Hai fatto comunque una cosa bellissima, l'hai soccorso e hai tentato di dargli una chance! Purtroppo il suo destino era segnato. Bisogna vedere anche quali altri traumi o lesioni aveva. Non avere sensi di colpa, sii orgogliosa di quello che hai fatto!
Claudio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 06:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2016 06:49 PM da bipaola.)
Messaggio: #17
RE: Riccio ferito alla zampa
Non dovresti pensare quello che hai scritto, lo so che ci stai male, ci si sta male, è una pena, quando succede quel che non si vorrebbe si sta di cacca... ma non siamo onnipotenti!
hai fatto tutto il possibile, è vero che si fanno anche i miracoli, ma a volte il miracolo è assistere qualcuno che dovevi assistere, che ti è arrivato a cercare: chissà che gli era successo, non devi pensare minimamente di avergli fatto del male quando lo hai accudito con amore e attenzione, a volte capita di poterli portare subito dal dottore, e non farcela lo stesso, siamo tutti fenomeni effimeri, ma pensare male è una cosa sbagliata,
ti abbraccio
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2016, 09:34 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio ferito alla zampa
Non sentirti in colpa, hai fatto tutto il possibile, non ti sei girato dall'altra parte e questo é un gesto nobile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication