Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Peso riccio
29-07-2016, 10:06 PM
Messaggio: #1
Peso riccio
Ciao, avevo un riccio che i primi di luglio pesava sui 600 grammi.
Quando sono partita per 12 giorni, l'ho lasciato alle "amorevoli" cure di mia madre, dandole istruzioni precise sul cibo da dargli e sulle quantità.
Il tipo di cibo è stato rispettato, non si può dire lo stesso per le quantità.
Al mio ritorno, l'ho trovato che pesava 950 grammi.
Mi chiedevo quale fosse il peso ideale per un riccio maschio adulto.
Dovesse andare in letargo domani, andrebbe benissimo, ma mancano alcuni mesi al lieto evento. Che faccio? Lo metto a dieta per farlo calare almeno a 850?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2016, 08:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2016 08:37 AM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Peso riccio
Non esiste un peso standard fisso X ogni riccio adulto. Dipende molto dalla sua corporatura. Un riccio di oltre un kg potrebbe essere assolutamente in forma, al contrario di uno più' leggero ma effettivamente obeso. I ricci di grossa corporatura sono caratterizzati da tipici elementi distintivi quale la grossezza degli arti, ma un dato certo è' costituito dalla misurazione dell'indice di Bunnel.
Quanto al tuo amico certo è' che l'incremento di peso sia stato eccessivamente veloce e concentrato, considerato un intervallo temporale di soli dodici gg. Effettivamente le cure della "nonna" sono state molto amorevoli.
Riduci X il momento le quantità' di cibo del 10%, optando X carni molto fresche e magre e frutta a basso indice glicemico come mela o cocomero (no uva , banana e pesca).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2016, 12:10 PM
Messaggio: #3
RE: Peso riccio
(30-07-2016 08:36 AM)Renegade Ha scritto:  Non esiste un peso standard fisso X ogni riccio adulto. Dipende molto dalla sua corporatura. Un riccio di oltre un kg potrebbe essere assolutamente in forma, al contrario di uno più' leggero ma effettivamente obeso. I ricci di grossa corporatura sono caratterizzati da tipici elementi distintivi quale la grossezza degli arti, ma un dato certo è' costituito dalla misurazione dell'indice di Bunnel.
Quanto al tuo amico certo è' che l'incremento di peso sia stato eccessivamente veloce e concentrato, considerato un intervallo temporale di soli dodici gg. Effettivamente le cure della "nonna" sono state molto amorevoli.
Riduci X il momento le quantità' di cibo del 10%, optando X carni molto fresche e magre e frutta a basso indice glicemico come mela o cocomero (no uva , banana e pesca).


Grazie, non gli do mai la pesca l'uva.
Non ho capito per la banana. Gli fa male o è solo perché è grasso?
Di solito mangia la mela, una rondella di banana e le crocchette di pollo per gatti, (prima ne mangiava una quarantina, ora ho diminuito a 20-25).
Per il cocomero intendi il melone? Quale, quello arancione o bianco?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2016, 12:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2016 12:59 PM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Peso riccio
La banana non gli fa assolutamente male ma è' comunque molto calorica e va quindi data con moderazione nei regimi alimentari controllati.
X cocomero intendo l'anguria. Bene anche X il melone, sia bianco che arancione, anche se leggermente più' calorico dell'anguria.
In questa fase limita il numero di crocchette ad un massimo di dieci. Meglio quelle light, X gatti sterilizzati/anziani.
La base proteica dovrà' essere costituita da 40 gr di carne cui aggiungere le crocchette e la frutta.
Controlla il peso ogni settimana.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2016, 02:40 PM
Messaggio: #5
RE: Peso riccio
(30-07-2016 12:48 PM)Renegade Ha scritto:  La banana non gli fa assolutamente male ma è' comunque molto calorica e va quindi data con moderazione nei regimi alimentari controllati.
X cocomero intendo l'anguria. Bene anche X il melone, sia bianco che arancione, anche se leggermente più' calorico dell'anguria.
In questa fase limita il numero di crocchette ad un massimo di dieci. Meglio quelle light, X gatti sterilizzati/anziani.
La base proteica dovrà' essere costituita da 40 gr di carne cui aggiungere le crocchette e la frutta.
Controlla il peso ogni settimana.

Oh caspita, l'anguria me la sono appena mangiata. A leggere prima. Icon_neutralIcon_neutralIcon_neutralIcon_neutral
Sarà per la prossima volta.
Ok, allora oggi, quando vado a fare la spesa, compro anguria e un po' di carne di pollo. Deve essere ben cotta o giusto scottata? E quanta gliene devo dare?
Rispetto a prima, ha già perso 50 grammi, circa. Quindi sarà sui 900. Più tardi lo peso ancora.
Ora si muove molto meno nel suo recinto e dorme di più rispetto a quando pesava 600 g.
Mangia sempre tutto ma non più in una volta sola, adesso lo finisce in più volte. Però sta bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2016, 03:41 PM
Messaggio: #6
RE: Peso riccio
La carna di manzo o pollo deve essere leggermente scottata. Riguardo alla quantità ti ho scritto nel post precedente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 09:46 PM
Messaggio: #7
RE: Peso riccio
(30-07-2016 03:41 PM)Renegade Ha scritto:  La carna di manzo o pollo deve essere leggermente scottata. Riguardo alla quantità ti ho scritto nel post precedente.

Grazie mille.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication