Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
31-07-2016, 10:53 PM
Messaggio: #1
Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al sito poiché non so molto nei riguardi dei ricci e vorrei che voi esperti mi aiutaste. La mia situaIone è questa : da diverse sere un riccio viene sempre davanti al mio cancello di casa e rimane lì fino a quando non lo intercetta il cane che abbaiando lo spaventa e lo fa scappare via. Questa sera però l'ho trovato incastrato tra le sbarre del cancello, così l'ho aiutato ad uscire e l'ho liberato nel giardino di casa mia , poiché non me la sentivo di lasciarlo sulla strada con i matti che guidano. Ora le mie domande sono : è normale che il riccio voglia entrare in casa mia ? Posso ospitarlo? O devo chiamare qualche ente che si occupa di loro? Perché ho letto su un sito che ospitare ricci in casa è illegale (non so però se questa notizia sia vera )
Io vorrei in particolar modo constatare se stia bene e in salute.
Inoltre ho notato che ha gli acunei sporchi di vernice spray ( più precisamente un cerchio celeste tipico delle bombolette di vernice ) non mi sembra che si sia potuto sporcare così casualmente , mi sembra per lo più che sia stato fatto da qualcuno intenzionalmente. Per questo vorrei lavarlo perché la vernice potrebbe essere nociva , come posso fare? Grazie mille del vostro tempo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 11:10 PM
Messaggio: #2
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Ciao Martina! Se il riccio è libero di entrare e uscire dal tuo giardino non c'è problema (a patto che il cane lo lasci in pace); il punto è che è un selvatico e non deve essere recluso. A quanto dici sembra che la sua intenzione fosse proprio quella di entrare nel tuo giardino... può essere che ci fosse già entrato in passato, magari in cerca di cibo o, visto il caldo, di acqua (penso alle ciotole del cane ad esempio).

Il segno di colore può anche far pensare a qualcuno che, pur lasciandolo libero, si prenda cura di lui e che lo abbia marchiato così per riconoscerlo: è una prassi anche in molti rifugi. Se il colore è solo sugli aculei e non sulla pelle non penso possa fargli male.

Piuttosto, secondo te potrebbe essersi fatto male quando è rimasto incastrato tra le sbarre del cancello? E' stato molto difficile liberarlo? E quali sono le sue condizioni generali? Si muove bene senza barcollare, si appallottola prontamente se toccato? Noti qualcosa di strano (respiro rumoroso, parassiti esterni, ferite)?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 11:13 PM
Messaggio: #3
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Ciao Martina, benarrivata!
non scacciarlo/a, dagli/le il benvenuto, se arrivano hanno una ragione;
non si possono detenere ricci come animali domestici, sono selvatici e protetti in quanto tali, ma aiutarli è un bene.
probabilmente ha almeno sete, magari anche un po' di fame... se voleva entrare ha i suoi motivi!
vedo che sei in Umbria...cerchio celeste ...sarà mica Pippi!? mmm Terni, io sto in provincia di Terni, ma lontano, a nord di Orvieto...
non sarà Pippi, ma sarà facilmente un riccio che è stato cresciuto da qualcuno e l'ha contrassegnato per riconoscerlo.
per sapere se è in difficoltà continua a cercare su questo sito, trovi proprio sulla home le info che ti interessano,
sicuramente tra poco un moderatore ti dirà il meglio da fare, ma molte buone info puoi trovarle, questo sito è una salvezza per i ricci!
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 11:14 PM
Messaggio: #4
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Io appena ho letto di un riccio a Terni con un marchio colorato ho pensato: sarà uno di quelli della Paola! Icon_mrgreen Infatti ti ho mandato un mp per invitarti a leggere.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 11:25 PM
Messaggio: #5
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
(31-07-2016 11:10 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Martina! Se il riccio è libero di entrare e uscire dal tuo giardino non c'è problema (a patto che il cane lo lasci in pace); il punto è che è un selvatico e non deve essere recluso. A quanto dici sembra che la sua intenzione fosse proprio quella di entrare nel tuo giardino... può essere che ci fosse già entrato in passato, magari in cerca di cibo o, visto il caldo, di acqua (penso alle ciotole del cane ad esempio).

Il segno di colore può anche far pensare a qualcuno che, pur lasciandolo libero, si prenda cura di lui e che lo abbia marchiato così per riconoscerlo: è una prassi anche in molti rifugi. Se il colore è solo sugli aculei e non sulla pelle non penso possa fargli male.

Piuttosto, secondo te potrebbe essersi fatto male quando è rimasto incastrato tra le sbarre del cancello? E' stato molto difficile liberarlo? E quali sono le sue condizioni generali? Si muove bene senza barcollare, si appallottola prontamente se toccato? Noti qualcosa di strano (respiro rumoroso, parassiti esterni, ferite)?

Grazie mille per la risposta , lo lascerò nel giardino inoltre ho diverse ciotole d'acqua quindi se avrà sete potrà dissetarsi , per il cane non è un problema lo ha annusato e se ne è andato , inoltre tengo il cane dentro casa quindi non gli darà fastidio. Per quel che riguarda il colore è solo sugli aculei quindi non provvedo a nessun lavaggio però se è di qualcuno mi piacerebbe cercare il proprietario che magari lo starà cercando, comunque non credo si sia fatto male quando l'ho liberato dalle sbarre del cancello poiché è stato molto facile liberarlo , inoltre cammina veloce senza barcollare e si appallottola se toccato. Non ho visto nessun tipo di parassita esterno come zecche o pulci e non ha ferite. Per quanto riguarda il respiro è regolare e non emette alcun tipo di rumore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 11:27 PM
Messaggio: #6
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Anche se fosse stato marchiato da qualcuno, non si parlerebbe di proprietario, ma solo di qualcuno che lo tiene d'occhio amorevolmente pur lasciandolo del tutto libero... e chissà, forse quella persona potrebbe essere proprio qui tra noi! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 11:38 PM
Messaggio: #7
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
(31-07-2016 11:13 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao Martina, benarrivata!
non scacciarlo/a, dagli/le il benvenuto, se arrivano hanno una ragione;
non si possono detenere ricci come animali domestici, sono selvatici e protetti in quanto tali, ma aiutarli è un bene.
probabilmente ha almeno sete, magari anche un po' di fame... se voleva entrare ha i suoi motivi!
vedo che sei in Umbria...cerchio celeste ...sarà mica Pippi!? mmm Terni, io sto in provincia di Terni, ma lontano, a nord di Orvieto...
non sarà Pippi, ma sarà facilmente un riccio che è stato cresciuto da qualcuno e l'ha contrassegnato per riconoscerlo.
per sapere se è in difficoltà continua a cercare su questo sito, trovi proprio sulla home le info che ti interessano,
sicuramente tra poco un moderatore ti dirà il meglio da fare, ma molte buone info puoi trovarle, questo sito è una salvezza per i ricci!
Ciao
Paola

Grazie per la tua risposta , ho provato a inviarle per allegato le foto del riccio ma sfortunatamente hanno un peso non supportato. Comunque continuerò ad aggiornarvi su ulteriori sviluppi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 11:47 PM
Messaggio: #8
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
(31-07-2016 11:38 PM)Martinasantirosi Ha scritto:  
(31-07-2016 11:13 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao Martina, benarrivata!
non scacciarlo/a, dagli/le il benvenuto, se arrivano hanno una ragione;
non si possono detenere ricci come animali domestici, sono selvatici e protetti in quanto tali, ma aiutarli è un bene.
probabilmente ha almeno sete, magari anche un po' di fame... se voleva entrare ha i suoi motivi!
vedo che sei in Umbria...cerchio celeste ...sarà mica Pippi!? mmm Terni, io sto in provincia di Terni, ma lontano, a nord di Orvieto...
non sarà Pippi, ma sarà facilmente un riccio che è stato cresciuto da qualcuno e l'ha contrassegnato per riconoscerlo.
per sapere se è in difficoltà continua a cercare su questo sito, trovi proprio sulla home le info che ti interessano,
sicuramente tra poco un moderatore ti dirà il meglio da fare, ma molte buone info puoi trovarle, questo sito è una salvezza per i ricci!
Ciao
Paola

Grazie per la tua risposta , ho provato a inviarle per allegato le foto del riccio ma sfortunatamente hanno un peso non supportato. Comunque continuerò ad aggiornarvi su ulteriori sviluppi.
Ciao, grazie! eh le foto devono essere leggerissime, o metti un link a picasa, o flikr o altro...
ma dimmi una cosa, dov'è che stai? non è che per caso siamo "vicine" e che questo riccio è Pippi?!?! il cerchio blu mi ha messo in fibrillazione! Icon_razz
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2016, 11:53 PM
Messaggio: #9
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
(31-07-2016 11:47 PM)bipaola Ha scritto:  
(31-07-2016 11:38 PM)Martinasantirosi Ha scritto:  
(31-07-2016 11:13 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao Martina, benarrivata!
non scacciarlo/a, dagli/le il benvenuto, se arrivano hanno una ragione;
non si possono detenere ricci come animali domestici, sono selvatici e protetti in quanto tali, ma aiutarli è un bene.
probabilmente ha almeno sete, magari anche un po' di fame... se voleva entrare ha i suoi motivi!
vedo che sei in Umbria...cerchio celeste ...sarà mica Pippi!? mmm Terni, io sto in provincia di Terni, ma lontano, a nord di Orvieto...
non sarà Pippi, ma sarà facilmente un riccio che è stato cresciuto da qualcuno e l'ha contrassegnato per riconoscerlo.
per sapere se è in difficoltà continua a cercare su questo sito, trovi proprio sulla home le info che ti interessano,
sicuramente tra poco un moderatore ti dirà il meglio da fare, ma molte buone info puoi trovarle, questo sito è una salvezza per i ricci!
Ciao
Paola

Grazie per la tua risposta , ho provato a inviarle per allegato le foto del riccio ma sfortunatamente hanno un peso non supportato. Comunque continuerò ad aggiornarvi su ulteriori sviluppi.
Ciao, grazie! eh le foto devono essere leggerissime, o metti un link a picasa, o flikr o altro...
ma dimmi una cosa, dov'è che stai? non è che per caso siamo "vicine" e che questo riccio è Pippi?!?! il cerchio blu mi ha messo in fibrillazione! Icon_razz

Ciao, ti ho risposto via messaggio privato , spero che sia il riccio che stai cercando , cercherò di trovare un modo per postare le foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 12:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016 05:33 AM da bipaola.)
Messaggio: #10
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Sicuramente qualcuno ha messo un segno a un riccio identicamente a come ho fatto io con Pippi,
vedere la foto mi ha shackerato completamente: stesso colore, stesso lato...ma Pippi è timidona, non può aver preso il treno, e la stazione è lontana da qui...e non sa nemmeno guidare l'automobile!!!Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
quanto è grande questo riccio?
quanto peserà?
Pippi pesava 1200 abbondanti grammi quando è andata via, alla fine di maggio, poi l'ho vista ancora, penso a metà giugno,
ma è impossibile, l'Umbria è piccola, ma siamo lontane per un viaggio da ricci!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 12:22 AM
Messaggio: #11
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Mah... le coincidenze sono curiose però, eh...? Stesso colore, stesso lato... viene proprio da pensare che sia lei!

Magari scambiatevi gli indirizzi e-mail, così potete passarvi foto a maggiore risoluzione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 12:30 AM
Messaggio: #12
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
In attesa di ulteriori accertamenti e conferme, devo osservare che, per quanto improbabile, non si possa escludere a priori che la riccia possa essersi veramente spostata di una cinquantina di chilometri in un mese e mezzo.
Non è poi cosa così impossibile, anche se pare una mission impossible più adatta ad un maschietto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 05:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2016 06:27 AM da bipaola.)
Messaggio: #13
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
(01-08-2016 12:22 AM)pesk Ha scritto:  Mah... le coincidenze sono curiose però, eh...? Stesso colore, stesso lato... viene proprio da pensare che sia lei!

Magari scambiatevi gli indirizzi e-mail, così potete passarvi foto a maggiore risoluzione.

Si, ce li siamo scambiati già, e ho visto belle foto! se il riccio è rimasto lì...una sera di queste Martina mi vedrà arrivare! Icon_mrgreen
ma in verità il segno sarebbe molto più sbiadito: dal giorno del rilascio non l'ho "rinforzato", quando l'ho rivista (mi pare che l'ho risvermata, che erano passati 20 giorni) non l'ho segnata più,
ieri sera tardi sono scesa varie volte, e alla legnaia c'era un grosso riccio, senza segni, l'ho preso e non si è chiuso affatto nelle mie mani- così ho visto il musino: Celeste, scappato appena dopo il rilascio di Pippi, anche lui aveva un segno, era celeste in alto sul dorso, ma non ce l'ha più per niente, secondo me è una strana coincidenza, è veramente troppo lontano, strade, fiumi, troppa roba, però potrebbe essere la traccia per una favola! Icon_razz, in ogni caso nel tuo giardino, cara Martina, è arrivato un riccio che ha già avuto amicizie umane, spero che stia bene in salute e che tutto vada bene, è una cosa bellissima che sia voluto venire da te! magari esce fuori tutta la sua storia, i ricci sono magici e anche questo sito!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2016, 01:15 PM
Messaggio: #14
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Chissà chi si è preso cura di lui/lei! Serebbe felice di sapere che sta bene!!! Che storia bella!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2016, 12:31 AM
Messaggio: #15
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Qualche anno fa mi è successa la stessa cosa. Stranissimo dato che abitiamo in campagna ma una sera ho tolto dalla carreggiata una riccia che si era appallata nel mezzo della strada, aveva lo smalto verde nella stessa posizione di dove lo aveva una riccia che avevo liberato l anno prima. 7 km di distanza. Mi sono sempre chiesta se era lei
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2016, 10:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2016 11:32 PM da bipaola.)
Messaggio: #16
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
(02-08-2016 12:31 AM)shishy Ha scritto:  Qualche anno fa mi è successa la stessa cosa. Stranissimo dato che abitiamo in campagna ma una sera ho tolto dalla carreggiata una riccia che si era appallata nel mezzo della strada, aveva lo smalto verde nella stessa posizione di dove lo aveva una riccia che avevo liberato l anno prima. 7 km di distanza. Mi sono sempre chiesta se era lei

Ommmammma, allora ...queste fate spinose hanno il dono dell'ubiquità nel tempo e nello spazio?
Potrebbe essere, il nostro mondo quotidiano non contempla certe meraviglie.
Ma nel mio magazzino, quando ho un momento di tempo mi siedo sullo scalino, sento dei suoni così carini, che anche il quotidiano è rallegrato dalla loro dolcezza!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2016, 06:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2016 06:05 PM da Francesca66.)
Messaggio: #17
RE: Sono nuova e mi serve il vostro aiuto !
Icon_smile Paola, si si, la traccia per una bella favola, i ricci te lo stanno chiedendo, i tuoi racconti son già magici!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication