Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
13-11-2016, 03:52 PM
Messaggio: #81
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Le differenze di colore ci sono, sì.

Non è normale il comportamento di Giorgy, bisogna approfondire. In questa stagione un riccio sistemato all'esterno dovrebbe dormire per la maggior parte del tempo e, quando si sveglia, mangiare. Che sia sempre sveglio e mangi poco o niente è un segno di malessere... è necessario spostarlo in casa, in modo da poterlo osservare meglio e da poter raccogliere le feci da far analizzare.

Non mettergli subito una fonte di calore vicina quando lo sposti in casa: lasci che si abitui gradualmente alle temperature più alte.

Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2016, 06:25 PM
Messaggio: #82
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
ho appena recuperato il quarto riccio, però non è in forma... pesa 180 gr, ma non mangia e sta praticamente immobile...ieri mi hanno detto le persone che l'hanno tenuto (dentro uno scatolone di fianco al termo) che quando l'hanno visto entrare nel fienile camminava molto bene, senza problemi. oggi prima di metterlo nel vascone di plastica, mentre era ancora dentro a quello di cartone, l'ho visto camminare, ma barcollava, quasi zoppicava... ad un primo esame non mi sembra di vedere uova di mosca o altri parassiti esterni, ma non l'ho controllato benissimo...vedo sotto al mento un incrostazione, ma mi sembra sporco, non crosta da ferita... si appallottola bene, ma poi rimesso giù resta a lungo immobile.. vediamo come va stasera, sono già in contatto con Pierre via cellulare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2016, 11:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2016 01:05 PM da Pierre.)
Messaggio: #83
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
ieri sera, dopo essersi riscaldato per bene poverino, il nuovo riccino si è abbastanza ripreso, ha mangiato e l'ho visto molto ma molto meglio... dato b-total ed anche antiparassitario su indicazioni di Pierre... oggi provo a capire se è maschio o femmina, almeno gli do un nome :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 12:55 AM
Messaggio: #84
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
evvivaaaaa!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2016, 12:41 PM
Messaggio: #85
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
attenzione, sfilata di immagini....
la prima è rosy, la principessina (già cmq sui 240 gr)
il secondo è angelo, anche chiamato Angelone (549 gr ieri sera, ancora scorazza per il recinto e mangia)
la terza è Pulgoncina, l'ultima arrivata...il nome è dovuto al fatto che era iper piena di zecche, che continuo a trovare nello scatolone... non sono sicura sia una femmina in realtà... quindi Pulgoncina (in ferrarese Pulag sono le pulci) potrebbe non essere il suo nome definitivo :-D adesso sta bene anche a lei direi, ogni tanto sento che si gratta o fa qualche colpetto di tosse ma sempre meno...anche lei pesa sui 230 gr ora
[Immagine: 9XVsVh.jpg]
[Immagine: Xy35nh.jpg]
[Immagine: szkxBr.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2016, 12:43 PM
Messaggio: #86
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
ah, giorgy non lo vedo da un paio di giorni fuori in recinto... stasera controllo, se lo vedo lo peso :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2016, 01:26 PM
Messaggio: #87
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Amori bellissimi!!!!!! complimenti!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2016, 03:58 PM
Messaggio: #88
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
ma che bei musetti ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2016, 01:47 PM
Messaggio: #89
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
la principessina rosy mi sta facendo preoccupare un po'...stamattina ho trovato tutto lo scottex insanguinato del suo scatolone, mi sono presa un colpo. poverina, sta patendo parecchio lo stare rinchiusa credo... ha grattato fino a scorticarsi un po' i polpastrelli... adesso secondo indicazioni di pierre (san Pierre, ormai lo tartasso di messaggi) , disinfetto con betadine (mettendone sullo scottex), poi ho preso la lettiera naturale al mais non agglomerante perchè così come fondo non dovrebbe scorticarsi... era anche molto agitata stamattina...chissà che non senta che fuori ci sono 15 gradi...povera, mi fa una pena... la tengo iper monitorata... in questo momento dorme tranquilla...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2016, 01:49 PM
Messaggio: #90
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
provo a vedere se riesco anche a reperire uno scatolone più grande... finora poverina era sempre stata bravissima :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2016, 04:39 PM
Messaggio: #91
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...ui=desktop

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 10:46 AM
Messaggio: #92
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
aggiornamento giorgy. ieri sera mi sono sentita al telefono con albano e gli ho un po' spiegato la situazione giorgy, che continua a farsi vedere fuori ma a non aver fame. albano mi ha suggerito di provare a dargli del patè o dei croccantini polverizzati, che non abbia male ai denti e che sia per quello che non mangia... gli ho dato del patè (lui ha sempre adorato i croccantini ed ultimamente gli lascio quelli visto che non mangia praticamente più niente, in modo da evitare che le mosche ci facciano su delle schifezze). ne ha assaggiato proprio un pezzetto minimo. l'ho pesato l'altro ieri, era 534 grammi, contro i 645 gr del 9 ottobre. da lì, il peso massimo raggiunto, ha iniziato a calare. non lo vedo sofferente, appena mi paleso dal recinto (anche 2-3 volte prima di andare a letto), lui veloce si infila nella sua casetta. paciughi con l'acqua ne fa sempre perchè vedo la ciotola vuota (proprio da quella mi accorgo se dorme per più giorni o no). la settimana scorsa ha dormito per 3 giorni di fila, adesso si è risvegliato, ci sono più di 10 gradi qui da noi... prossima settimana hanno messo molto freddo, vediamo come si comporta. io comunque lo tengo sotto stretto controllo, ce l'ho nel giardino, riesco a monitorarlo bene per il peso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 03:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2016 03:32 PM da bipaola.)
Messaggio: #93
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Ciao, ma non va mica bene che cali così!
l'hai fatto vedere da un buon vet?
io mi preoccuperei un bel po'!
le cacche le vedi? Analisi feci?
a mio avviso, se non mangia ed è sveglio, è bene metterlo in uno scatolone, in casa, e controllarlo a vista.
Almeno così ho fatto con Vanessa, pensando che se va troppo giù poi è più difficile, poi ho chiesto aiuto ai medici, anche al dottor Vacchetta,
abbiamo superato il problema, e ora fa la cicciona mangiona.
mille auguri Giorgy!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 04:29 PM
Messaggio: #94
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
provo a contattare il dott Vacchetta e gli spiego la cosa...glielo avevo già accennato il 5 novembre che aveva questa tendenza... lui mi aveva detto che poteva essere normale, che si trovava in pre letargo.... però magari provo a riparlagliene e vediamo cosa fare... povero giorgy, è in recinto da metà agosto, forse è un po' disorientato... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2016, 05:34 PM
Messaggio: #95
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
(25-11-2016 04:29 PM)bea76 Ha scritto:  provo a contattare il dott Vacchetta e gli spiego la cosa...glielo avevo già accennato il 5 novembre che aveva questa tendenza... lui mi aveva detto che poteva essere normale, che si trovava in pre letargo.... però magari provo a riparlagliene e vediamo cosa fare... povero giorgy, è in recinto da metà agosto, forse è un po' disorientato... :-(

Vanessa stava per entrare nella fase " solo camole", doveva essere già Signora delle Siepi, ma ha avuto una infezione intestinale e calava calava, nessun parassita, ma i vet hanno messo a punto una terapia e ora sta benone, ma prima la strighi e meglio è!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2016, 11:05 PM
Messaggio: #96
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Oltre al sempre utile contatto telefonico con Vacchetta, credo sia comunque il momento di far vedere Giorgy dal vivo ad un vet.
In mp ti ho segnalato un paio di nominativi relativamente vicini a te.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 04:57 PM
Messaggio: #97
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Oggi ho portato le cacche di due giorni al mio veterinario per vedere che giorgy non abbia parassiti... in ogni modo, in accordo con Pierre, stasera lo porterò in casa per vedere se riprende a mangiare... anche se negli ultimi due giorni gli avevo messo il cibo quello apposito per ricci (forse è molto appetitoso!) e ne ha mangiato un pochino. non tutto , ma più del solito di sicuro... e infatti stamattina 3 cacchine le ho trovate. attendo il responso del veterinario, lo porto al caldo e vediamo se farlo visitare poi da qualcuno di esperto (Albano mi ha dato i contatti).
Angelo credo sia andato in letargo...o quasi... non lo vedo più fuori in recinto, però qualcosa mangia ancora...sicuramente è molto meno attivo del solito (ha provato a bucare uno dei pannelli in plastica che costituiscono le pareti del recinto).
Le due piccolo mangiano e crescono... Rosy ieri l'ho sentita soffiare per la prima volta (nessuno degli altri ricci l'aveva mai fatto!) perchè il mio cane si è intrufolato nella stanza dove lei sta, mentre pulivo e si è affacciato al vascone, poi l'ho subito fatto uscire... poi, sempre Rosy, ha tentato di mordermi un dito..che buffa cara, perchè mi ero avvicinata con i guanti mentre toglievo le cacchine. a proposito di cacchine, con la lettiera in mais non agglomerante sinceramente sto andando davvero meglio, non devo lavare più ogni giorno i vasconi di plastica (con lo scottex era indispensabile), ma basta rimuovere le cacche e pulire le vaschette. avevo iniziato ad usarla perchè rosy si era fatta delle abrasioni ai polpastrelli a furia di rompere lo scottex e aveva perso parecchio sangue... ora tutto è rientrato. e grazie sempre a San Pierre. :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 10:26 AM
Messaggio: #98
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
tentativo fallito...ieri giorgy non si è visto.. prima notte davvero fredda qui dalle mie parti...stasera riprovo. intanto oggi la vet dovrebbe darmi il responso dell'analisi cacche.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2016, 08:56 AM
Messaggio: #99
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Oggi andrò in spedizione al Cras di san polo d enza (dove ero già stata qs estate quando avevo portato due lattanti da Fidenza) e consegnerò a Cristina le due piccoline ed anche giorgy. Per le due piccole faticavo ad occuparmi di entrambe ma poi fino a ieri avevo 'tenuto botta' mettendone una a casa e una in studio... Ieri mattina però la Rosy ha mostrato segni ancora di nervosismo, ferendosi in muso a forza di percorrere le pareti dello scatolone... Allora mi sono decisa, da Cristina al Rifugio Matildico sanno sicuramente meglio di me come fare... Poi Pierre mi ha suggerito di portare anche Giorgy, cosi lo controlliamo meglio per il suo comportamento un po anomalo...lo preleverò direttamente dalla sua casetta appena prima di partire...é in letargo da 4-5 giorni... Mi rimarrà Angelone ... Sono un po triste, ma mi rendo conto che é meglio così... Poi mi preparerò x altri salvataggi 😊 .... Giorgy, il primo, mi mancherà molto. Cristina cmq mi darà sempre aggiornamenti, lei é proprio forte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2016, 03:23 PM
Messaggio: #100
RE: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Soprattutto per Giorgy, hai fatto la scelta giusta.
La tua discussione ed il peso di Giorgy erano dei miei sorvegliati speciali: a mio parere, prima o poi durante l'inverno avresti dovuto prelevare Giorgy per tenerlo in casa al caldo.
Quindi, molto meglio che anche lui sia finito da Cristina.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication